View Full Version : Consigli nuova configurazione
Ciao, finalmente mi rifaccio tutto il PC, avrei pensato alla seguente conf. visto che uso il PC prevalentemente per Video-editing, Grafica 3D e Giochi:
ASUS A8N-SLI
ATHLON 64 3000+ o 3200+ (quello che sale meglio in oc. in ayttesa che calino i prezzi dei X2 )
CORSAIR XMS TWINX 1GB PC3200 XL O LL (dubbio :confused: anche se sono più per le prime)
HD WESTERN DIGITAL 80GB SATA (4X IN RAID 0 )
ASUS NVIDIA EN6600GT 128MB (2X IN SLI )
MASTERIZZATORE DVD NEC ND3540 O PIONEER DVR109 (avevo letto che il 109 aveva diversi problemini risolti??)
MONITOR LCD VIEWSONIC 19" O EIZO L768
p.s. Provengo da un xp2400+ (toro) su gigabyte GA-7VRXP con un gb di ram pc2700 2 HD maxtor da 40GB in raid 0 e una geforce TI4200 64mb
Consigli e suggerimenti? :help: sarebbe notevolmente più performante non tantissimo da giustificarne la spesa? (circa 1800€)
Con due 6600GT in SLI avrei prestazioni notevoli solo nei giochi o anche in ambito di grafica 3D?
Aspetto qualsiasi consiglio, rimanendo con AMD :asd:
....Allora, allora, allora.....
non saprei..... mmm mi faccia pensare...
1) se vuoi oc decenti (nonchè spartichiappe :D ) ti consiglio di cambiare mobo, io ce l'ho e a causa della limitazione del Vdimm (avendo delle TwinMos Speed Premium con BH-5 che come tutti sanno necessitano di molti Volt per salire) non ho raggiunto risultati esorbitanti.... ergo per oc mi orienterei più su una DFI che cmq regge sicuramente più di una ASUS, considerando anche le RAM che hai che da quello che sento (purtroppo non so bene come si comportano in oc le Corsair) sono :cool:
2) per quanto riguarda il procio niente da dire, MA (affermazione ovvia e banale :fagiano: ) se sei un giocatore incallito - dico questo perchè nella tua lista oltre a Video Editing... c'era anche Giochi - se vuoi prestazioni migliori orientati verso (budget permettendo) i San Diego..... :eek: .... o qualcosa come 3800+ Venice.... che sale che è una meraviglia (basta che il procio sia un Venice cmq)
3) per il resto direi ok....
Con due 6600GT in SLI avrei prestazioni notevoli solo nei giochi o anche in ambito di grafica 3D?
Che ne pensi?
Per il procio, considera che il PC lo uso nell'ordine come ho scritto, cioè 1°Video-editing, 2°Grafica 3D, 3°Giochi
Che ne pensi?
Per il procio, considera che il PC lo uso nell'ordine come ho scritto, cioè 1°Video-editing, 2°Grafica 3D, 3°Giochi
Invece che 2 6600 gt in sli, credo sarebbe meglio una sola 6800 gt o ultra....
Invece che 2 6600 gt in sli, credo sarebbe meglio una sola 6800 gt o ultra....
Se non fosse per il prezzo.... e comunque non mi ricordo su quale articolo ho letto che due 6600GT in SLI si equivlgono (e in alcuni casi a seconda della marca delle 6600GT tipo chieftec, credo si scriva così) superano la 6800 :sofico:
Leggendo quà e là tra i Post. ho letto diversi commenti a riguardo della configurazione di 2 vga in SLI e molti sostengono che serve solo a fare un punteggione nei bench e nient'altro, ma è vera stà cosa :confused:
Perdonatemi se non sono al corrente di tutte le novità riguardo all'informatica, ma ogni giorno cenè una nuova..... :mc:
Leggendo quà e là tra i Post. ho letto diversi commenti a riguardo della configurazione di 2 vga in SLI e molti sostengono che serve solo a fare un punteggione nei bench e nient'altro, ma è vera stà cosa :confused:
Perdonatemi se non sono al corrente di tutte le novità riguardo all'informatica, ma ogni giorno cenè una nuova..... :mc:
Non penso che questo tipo di soluzione per incrementare la velocità di esecuzione dei giochi sia una fregatura,sicuramente l'aumento di prestazioni cè rispetto a sistemi a singola scheda,tra l'altro questa tipo di tecnologia già veniva usata da 3dfx con i mitici voodoo 2 è ti posso assicurare che funsionava alla grande.
Ormai nvidia ha intrapreso questa strada, come anche farà ati.
Quello che non ho ancora capito è se si ottengono benefici con 2 vga in SLI solo nel campo videogame o anche in Video-editing e garafica 3D, che mi interessa molto di più.
Sinceramente non vorrei spendere 380€ solo per giocare a 120fps quando sappiamo benissimo che a 30fps si gioca alla grande, il discorso cambia se appunto ne traggo vantaggio con programmi di editing e grafica3d
Fatemi sapere :help:
Quello che non ho ancora capito è se si ottengono benefici con 2 vga in SLI solo nel campo videogame o anche in Video-editing e garafica 3D, che mi interessa molto di più.
Sinceramente non vorrei spendere 380€ solo per giocare a 120fps quando sappiamo benissimo che a 30fps si gioca alla grande, il discorso cambia se appunto ne traggo vantaggio con programmi di editing e grafica3d
Fatemi sapere :help:
In campo video-editing mi butteri su prodotti come matrox, specialmente con la nuova Matrox Parhelia™ APVe con connettore PCI EXpress x16, è stata progettata esplicitamente per funsionare al meglio con programmi 3ds max e NewTek LightWave 3 Adobe Premiere Pro, After Effects e Photoshop, certo costa una barca di soldi però se vuoi utilizzare per esempio questi programmi devi acquistare prodotti di questo tipo, dedicati,la tecnologia sli con le 6600 o 6800 sono state create per il mercato gamers,non trarrai nessun beneficio se le vuoi usarare in molti più campi.
La Matrox Parhelia™ APVe a titolo informativo costa circa 350 euro quindi ci rientri nella spesa.
La Matrox Parhelia™ APVe a titolo informativo costa circa 350 euro quindi ci rientri nella spesa.
E va comunque bene per i games? oppure è inferiore alla 6600gt
E va comunque bene per i games? oppure è inferiore alla 6600gt
Pultroppo a quanto ne sò è una scheda costruita espressamente per applicazioni professionali non và con i giochi.
Allora decisione definitiva (forse) :D
DFI lanparty nf4 sli-dr
Athlon 64 3200+ venice
Corsair 512MBx2 PC3200XL
Western digital 80GB SATA (4X IN RAID 0 )
NVIDIA EN6600GT 128MB o Radeon X800XL :confused:
MASTER. NEC ND3540
MONITOR LCD VIEWSONIC 19" O EIZO L768 (Quì il dubbio è ancora grande) :confused: :confused:
Che ne dite? :help:
Allora decisione definitiva (forse) :D
DFI lanparty nf4 sli-dr
Athlon 64 3200+ venice
Corsair 512MBx2 PC3200XL
Western digital 80GB SATA (4X IN RAID 0 )
NVIDIA EN6600GT 128MB o Radeon X800XL :confused:
MASTER. NEC ND3540
MONITOR LCD VIEWSONIC 19" O EIZO L768 (Quì il dubbio è ancora grande) :confused: :confused:
Che ne dite? :help:
Ottima...aggiungi un banco di RAM...quel LCD ha buone specifiche???
....io dico che fra 6600gt e x800xl.... Radeon rulez..... ce l'ho ed è una bomba..... :cool:
per il monitor non so andrei verso un Philips o meglio Samsung (anche se si sale un pò di prezzo) vedi tu insomma..... che sia da 12ms cmq.... :D
Ottima...aggiungi un banco di RAM...
Intendi unaltra coppia da 512x2? :eek:
....io dico che fra 6600gt e x800xl.... Radeon rulez.....
Qui altro dubbio amletico :what: Montando una x800xl in futuro potrei comprargli una sorellina e configurarle tutte e due in SLI? mi sembra di aver letto che Radeon non supporta ancora questa tecnologia (non vorrei dire stron...e)
Qui altro dubbio amletico :what: Montando una x800xl in futuro potrei comprargli una sorellina e configurarle tutte e due in SLI? mi sembra di aver letto che Radeon non supporta ancora questa tecnologia (non vorrei dire stron...e)
No, lo Sli è solo con VGA Nvidia...
Per la RAM, prima non avevo letto bene... :doh:
Allora. tanto per essere dubbiosi fino in fondo, :mc: è meglio una DFI Lanparty Ut Nf4 Ultra con una vga x800XL
o una DFI Lanparty Nf4 Sli Dr con 6600GT da espandere in futuro (molto futuro) con una sorellina?
Fra la prima e la seconda soluzione ci sono circa 50€ di differenza (la prima 50€ + )
silipaolix
14-07-2005, 20:03
Allora. tanto per essere dubbiosi fino in fondo, :mc: è meglio una DFI Lanparty Ut Nf4 Ultra con una vga x800XL
o una DFI Lanparty Nf4 Sli Dr con 6600GT da espandere in futuro (molto futuro) con una sorellina?
Fra la prima e la seconda soluzione ci sono circa 50€ di differenza (la prima 50€ + )
Ciao! Guarda, come è stato già detto prima, la soluzione SLI serve più che altro a fare grandi punteggi con Bench (contasse qualcosa! :rolleyes: :confused: :asd: ) Piuttosto prenditi una bella 6600GT come dici tu e piuttosto la aggiorni quando sarà necessario...con quei dindini magari investi su altro...
-Per la mobo, ASUS sicuramente va molto bene, ma se come ti hanno già detto ha limiti a salire, dirotta su DFI o ABIT (altra regina di overlock...) comunque fai in modo di avere sempre chipset N-FORCE 4 ULTRA che va benone!
-Dicevi delle RAM che sei indeciso...beh, posso complimentarmi per la scelta, comunque al di la del modello preciso, guarda bene i timings: la serie XL (cerca "2x512Mb DDRAM PC3200 Corsair TWINX XL XMS") ti offre dei timings splendidi ovvero CL 2-2-2-5! :eek: Poi essendo 2*512 hai un Giga in DUAL CHANNEL!
-HDD OK
-Tornando alla scheda video, potresti vedere una 6600GT 256Mb visto che ci sei, invece di una 128Mb...e non scordarti di dare un'occhiata alle possibilità di modding della sk. (vedi post già in giro...)
-Per il master, secondo me vanno bene entrambi...mi hanno parlato bene anche di LG però non azzardo commenti...
-Però sul monitor, al di la della marca, visto che vuoi prendere un LCD e per di più da 19" ti raccomando (sempre nel TUO interesse ;) ) di prenderlo DVI: gli LCD non DVI sono stati definiti in modo sublime in un'editoriale di una nota rivista di informatica come autentica ERESIA TECNOLOGICA! :read: :bsod: e ti spiego anche il perchè: le schede video, come tutto il resto del computer, a livello di elaborazione lavorano ovviamente in digitale. Quando arriva il momento di inviare i dati al monitor, essa esegue una conversione D/A (Digitale-Analogica) tanto più che i dati che emessi dal connettore VGA verso il monitor sono in forma analogica...tutto ciò è normale in quanto i comuni monitor CRT operano in ambiente analogico!
MA STI DANNATI LCD OPERANO IN DIGITALE! :) Quindi se non sono DVI (Digital Video Interface) cosa succede: Il segnale VGA Analogico che arriva dal pc deve essere RICONVERTITO IN DIGITALE DALLO SCHERMO! :cry: Questa doppia conversione determina una perdita di qualità del segnale e la fedeltà dello schermo non sarà certo delle migliori specie in applicazioni come visione di films, grafica ecc...
Dopo poi c'è il discorso dell'angolo di visuale, DOT PITCH (che purtroppo sugli LCD è astronomico, ma non si può pretendere la luna!), del contrasto massimo e della luminosità.
Se ti accontenti di un prodotto mediocre-normale vai tranqui, ma dovendo spendere cifre importanti valuta attentamente quello che prendi...il fatto di essere DVI, ti permette di avere un segnale pulito esattamente come quello generato dalla sk. video.
ALMENO UNA PARAMETRO NON LASCIARLO AL CASO:IL TEMPO DI RISPOSTA : per giocare correttamente occorre come ti è già stato detto uno schermo che abbia u TdR non superiore ai 12ms
Sembrano ca**ate ma secondo me, piuttosto di sperperare su una soluzione SLI che oggi com'è oggi non ti porta a nulla, spenderei su un bel LCD se proprio devo prenderlo! CIAO! ;)
Però sul monitor, al di la della marca, visto che vuoi prendere un LCD e per di più da 19" ti raccomando (sempre nel TUO interesse ) di prenderlo DVI: gli LCD non DVI sono stati definiti in modo sublime in un'editoriale di una nota rivista di informatica come autentica ERESIA TECNOLOGICA! e ti spiego anche il perchè: le schede video, come tutto il resto del computer, a livello di elaborazione lavorano ovviamente in digitale. Quando arriva il momento di inviare i dati al monitor, essa esegue una conversione D/A (Digitale-Analogica) tanto più che i dati che emessi dal connettore VGA verso il monitor sono in forma analogica...tutto ciò è normale in quanto i comuni monitor CRT operano in ambiente analogico!
MA STI DANNATI LCD OPERANO IN DIGITALE! Quindi se non sono DVI (Digital Video Interface) cosa succede: Il segnale VGA Analogico che arriva dal pc deve essere RICONVERTITO IN DIGITALE DALLO SCHERMO! Questa doppia conversione determina una perdita di qualità del segnale e la fedeltà dello schermo non sarà certo delle migliori specie in applicazioni come visione di films, grafica ecc...
Dopo poi c'è il discorso dell'angolo di visuale, DOT PITCH (che purtroppo sugli LCD è astronomico, ma non si può pretendere la luna!), del contrasto massimo e della luminosità.
Se ti accontenti di un prodotto mediocre-normale vai tranqui, ma dovendo spendere cifre importanti valuta attentamente quello che prendi...il fatto di essere DVI, ti permette di avere un segnale pulito esattamente come quello generato dalla sk. video.
ALMENO UNA PARAMETRO NON LASCIARLO AL CASO:IL TEMPO DI RISPOSTA : per giocare correttamente occorre come ti è già stato detto uno schermo che abbia u TdR non superiore ai 12ms
Sembrano ca**ate ma secondo me, piuttosto di sperperare su una soluzione SLI che oggi com'è oggi non ti porta a nulla, spenderei su un bel LCD se proprio devo prenderlo! CIAO!
Grazie per l'esauriente e competente risposta, infatti sono orientato verso 2 LCD fra i migliori: l'Eizo 768 ha una resa cromatica e fedelta dei colori buonissima ma ha un basso rt 25ms, mentre il Viewsonic 191b ha un rt di 8ms grazie ad una nuova tecnologia chiamata OVERDRIVE, ma una resa cromatica inferiore. N.B tutti e due hanno DVI e soprattutto non montano pannelli TN
Per la scheda prenderò una DFI nf4 ultra e una 6600GT mi hai tolto il dubbio :yeah:
silipaolix
15-07-2005, 10:50
Grazie per l'esauriente e competente risposta, infatti sono orientato verso 2 LCD fra i migliori: l'Eizo 768 ha una resa cromatica e fedelta dei colori buonissima ma ha un basso rt 25ms, mentre il Viewsonic 191b ha un rt di 8ms grazie ad una nuova tecnologia chiamata OVERDRIVE, ma una resa cromatica inferiore. N.B tutti e due hanno DVI e soprattutto non montano pannelli TN
Per la scheda prenderò una DFI nf4 ultra e una 6600GT mi hai tolto il dubbio :yeah:
Beh, mi spiace tanto per l'EIZO, ma 25ms di risposta sono tanti! :) Meglio sacrificare un pò la resa cromatica che avere un pannello così lento...poi già il fatto che siano DVI ti da una bella mano...salùt
silipaolix
15-07-2005, 10:59
Guarda guarda cosa ti ho tirato fuori... ;)
http://www.formac.com/p_bin/?cid=solutions_displays_gallery1900_01
Gli ho dato un'occhiata veloce...sembra spettacolare! varda varda...ciauz
Beh, mi spiace tanto per l'EIZO, ma 25ms di risposta sono tanti! :) Meglio sacrificare un pò la resa cromatica che avere un pannello così lento...poi già il fatto che siano DVI ti da una bella mano...salùt
In alternativa aspettare l'uscita (imminente) dell'Eizo1910 che in più ha l'overdrive ottenedo 12ms in rt. unico problema (forse) il prezzo :mc: non ho idea di quanto costerà. Alla fine comunque sono arrivato alla conclusione la config. come sù detto e per il monitor per ora mi tengo il mio CRT cassone LGflat 19" in attesa dell' EZIETTO :D
Grazie a tutti per avermi tolto diversi dubbi. ciao ;)
silipaolix
15-07-2005, 13:19
In alternativa aspettare l'uscita (imminente) dell'Eizo1910 che in più ha l'overdrive ottenedo 12ms in rt. unico problema (forse) il prezzo :mc: non ho idea di quanto costerà. Alla fine comunque sono arrivato alla conclusione la config. come sù detto e per il monitor per ora mi tengo il mio CRT cassone LGflat 19" in attesa dell' EZIETTO :D
Grazie a tutti per avermi tolto diversi dubbi. ciao ;)
Prima di chiudere...dai un'occhiata...http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1323/index.html
Leggi tutto a parte i test e guarda il prezzo...
Io ci farei un pensierino...ciao
Prima di chiudere...dai un'occhiata...http://www.hwupgrade.it/articoli/sk...1323/index.html
Leggi tutto a parte i test e guarda il prezzo...
Io ci farei un pensierino...ciao
Ma cosa hai la palla di vetro o mi stai spiando con l'active desktop :what: :what:
Pensa che ho appena fatto l'ordine inserendo una X800XL 256mb al posto della 6600GT 128mb dopo aver letto l'articolo mi costa circa 80€ in + ma penso che ne valga la pena, comunque ci hai la sfera di cristallo, :D :D ci hai
ciao ;)
silipaolix
15-07-2005, 14:25
Ma cosa hai la palla di vetro o mi stai spiando con l'active desktop :what: :what:
Pensa che ho appena fatto l'ordine inserendo una X800XL 256mb al posto della 6600GT 128mb dopo aver letto l'articolo mi costa circa 80€ in + ma penso che ne valga la pena, comunque ci hai la sfera di cristallo, :D :D ci hai
ciao ;)
HA-HA-HA! :D MOLTO SPIRITOSO! :sofico: :oink: No, però inizio a spaventarmi perché ultimamente mi sento veramente un pò veggente! :sofico: NON STO SCHERZANDO! ma in altri ambiti però :asd: :asd: Beh direi proprio che ora hai un signor computer! Cumplimendi! Salùt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.