View Full Version : Uhm.. Domanda "medica"..
Uhm.. Vediamo.. In pratica in cosa consiste l'esame per l'Hiv..?
Uhm.. Vediamo.. In pratica in cosa consiste l'esame per l'Hiv..?
In pratica consiste molto semplicemente in un prelievo di sangue.
In un prelievo di sangue? :what:
Si, perchè? Dove credevi si cercasse?
SkunkWorks 68
11-07-2005, 21:33
..Esattamente quanto detto da Onisem...si vanno a cercare gli anticorpi nel sangue in risposta all' "ingresso"dell'antigene....se passa di qui qualche medico sicuramente potrà essere più preciso...
bluelake
11-07-2005, 21:35
In pratica consiste molto semplicemente in un prelievo di sangue.
e nel paio di giorni che servono per avere i risultati, giorni nei quali sale un'angoscia terribile anche se sei sicuro al 100% di non aver fatto nulla che potesse farti contagiare e che si scioglie di solito in un urlo liberatorio quando vi a prendere i risultati e vedi la scritta "negativo" su tutte le voci ;)
Si, fin qui lo sapevo.. In quanto tempo circa si hanno i risultati..? Quanto sono attendibili?
e nel paio di giorni che servono per avere i risultati, giorni nei quali sale un'angoscia terribile anche se sei sicuro al 100% di non aver fatto nulla che potesse farti contagiare e che si scioglie di solito in un urlo liberatorio quando vi a prendere i risultati e vedi la scritta "negativo" su tutte le voci ;)
Infatti, è quello che mi preoccupa già da ora :sofico:
Qui di seguito vi riporto un link del Ministero della Salute, che fornisce in maniera molto semplice le informazioni principali a riguardo:
http://www.ministerosalute.it/faqGenerale/faqGenerale.jsp?id=7&area=aids&paginaprovenienza=null&numeroFaq=6#INFORMAZIONI%20SUL%20TEST
Qui di seguito vi riporto un link del Ministero della Salute, che fornisce in maniera molto semplice le informazioni principali a riguardo:
http://www.ministerosalute.it/faqGenerale/faqGenerale.jsp?id=7&area=aids&paginaprovenienza=null&numeroFaq=6#INFORMAZIONI%20SUL%20TEST
Grazie mille :)
SkunkWorks 68
11-07-2005, 21:38
..Purtroppo bisogna tenere conto del periodo "finestra"...sarebbe meglio fare prelievi seriati a distanza di 3-6 mesi...attualmente i test sono,comunque,piuttosto attendibili...
SkunkWorks 68
11-07-2005, 21:39
Non so.
Cmq sappi che i primi "segni" si hanno dopo 6 mesi dal contagio, non subito ;)
..Ecco..esatto...
..Purtroppo bisogna tenere conto del periodo "finestra"...sarebbe meglio fare prelievi seriati a distanza di 3-6 mesi...attualmente i test sono,comunque,piuttosto attendibili...
Uhm.. Considerando che il contagio sarebbe stato circa un anno e mezzo fa dovrei andare sul sicuro.
Beh dai, non esageriamo, se è un'angoscia razionale dovrebbe essere direttamente proporzionale al comportamento che sai di aver tenuto. E' chiaro che se me lo infili in ogni "pertugio" che trovi sarai molto in ansia! :D
SkunkWorks 68
11-07-2005, 21:41
Uhm.. Considerando che il contagio sarebbe stato circa un anno e mezzo fa dovrei andare sul sicuro.
..Senz'altro :)
bluelake
11-07-2005, 21:42
Beh dai, non esageriamo, se è un'angoscia razionale dovrebbe essere direttamente proporzionale al comportamento che sai di aver tenuto. E' chiaro che se me lo infili in ogni "pertugio" che trovi e via dicendo, sarai molto in ansia! :D
vabbè, ma se uno che ha bisogno me lo chiede, mica posso dirgli di no... a me a tenerlo lì davanti inutilizzato mi dispiace :(
Boh.. Mi sento un po'.. Disorientato.. Insomma.. Ho un po' paura. Più che per me per altre persone che ho frequentato. Anche se probabilmente la mia paura è infondata :)
Si, fin qui lo sapevo.. In quanto tempo circa si hanno i risultati..? Quanto sono attendibili?
..se hai avuto un rapporto a rischio o "puntura" sospetta ci vogliono almeno 2 settimane per sapere se ti sei veramente infettato. Infatti è questo il tempo che inpiegano gli anticorpi per sviluppare una reazione immunitaria. Quindi fai il test subito e poi dopo 2-3 settimane ;)
Beh penso che sia una paura che passa spesso per la testa di molti. Forse è anche un bene così eviti di fare cavolate in futuro ;)
Vai tranquillo :)
:)
SkunkWorks 68
11-07-2005, 21:48
Beh penso che sia una paura che passa spesso per la testa di molti. Forse è anche un bene così eviti di fare cavolate in futuro ;)
Vai tranquillo :)
..Quoto..
io lo ho fatto una volta...e ho veramente provato il vero TERRORE..l'attesa è proprio snervante..se poi il rischio c'è veramente stato allora è ancora peggio...se poi eri con la tua ragazza allora tranquillo..
cmq si fa dopo che sono passati 3 mesi dal rapporto a rischio e c'è il 98% di avere la situazione vera...dopo 6 mesi c'è il 100% della vericidità del test..
il brutto è proprio questo...uno si caga addosso per 3 mesi :muro:
cmq ..tra l'altro c'è un test + veloce..che cerca proprio una proteina del capside del virus..però mi sembra che non lo facciano quasi da NESSUNA parte.. e poi se tipo uno è andato con la vera trucida con i buchi della droga sul braccio se uno va subito in ospedale PUò richiedere in 72 ore (ma non so se accettano visto che è una roba nuova e costosa) il trattamento immediato anti-hiv..che abbassa in maniera progressiva il rischio..se viene fatta subito lo toglie quasi totalmente..
mi sembra che consista nel prendere per qualche mese successivo farmaci retro-virali (non l'azt ma roba + nuova..e costosa)..
ovivamente sta cosa si fa SOLO se uno è andato a letto con una sieropositiva/malata di aids.. :muro: :muro: :muro:
che sfiga...
..se hai avuto un rapporto a rischio o "puntura" sospetta ci vogliono almeno 2 settimane per sapere se ti sei veramente infettato. Infatti è questo il tempo che inpiegano gli anticorpi per sviluppare una reazione immunitaria. Quindi fai il test subito e poi dopo 2-3 settimane ;)
nono..magari per una malattia normale...il test non è nemmeno perfetto dopo 3 mesi..dopo 2-3 settimane è NULLO non vale proprio una SEGA..
cmq boss basta che cerchi un sito sull'hiv e sui test..sono anche anonimi..
ti spiega tutto il meccanismo dei tempi..
SkunkWorks 68
11-07-2005, 21:54
.
...mi sembra che consista nel prendere per qualche mese successivo farmaci retro-virali (non l'azt ma roba + nuova..e costosa)..
ovivamente sta cosa si fa SOLO se uno è andato a letto con una sieropositiva/malata di aids.. :muro: :muro: :muro:
che sfiga...
..Sì...è vero...sono farmaci che costano una "sassata"....però nel trattamento d'"attacco" sembrano essere piuttosto efficaci..
SkunkWorks 68
11-07-2005, 21:57
.sono anche anonimi..
ti spiega tutto il meccanismo dei tempi..
..E'vero anche questo...sulle provette dei prelievi non compaiono i nomi ma solo dei numeri...a cui si accede tramite un registro....ovviamente si firma per l'accettazione delle condizioni di privacy...
io lo ho fatto una volta...e ho veramente provato il vero TERRORE..l'attesa è proprio snervante..se poi il rischio c'è veramente stato allora è ancora peggio...se poi eri con la tua ragazza allora tranquillo..
cmq si fa dopo che sono passati 3 mesi dal rapporto a rischio e c'è il 98% di avere la situazione vera...dopo 6 mesi c'è il 100% della vericidità del test..
il brutto è proprio questo...uno si caga addosso per 3 mesi :muro:
cmq ..tra l'altro c'è un test + veloce..che cerca proprio una proteina del capside del virus..però mi sembra che non lo facciano quasi da NESSUNA parte.. e poi se tipo uno è andato con la vera trucida con i buchi della droga sul braccio se uno va subito in ospedale PUò richiedere in 72 ore (ma non so se accettano visto che è una roba nuova e costosa) il trattamento immediato anti-hiv..che abbassa in maniera progressiva il rischio..se viene fatta subito lo toglie quasi totalmente..
mi sembra che consista nel prendere per qualche mese successivo farmaci retro-virali (non l'azt ma roba + nuova..e costosa)..
che sfiga...
Ma ti riferisci al p24?
SkunkWorks 68
11-07-2005, 22:00
Ma ti riferisci al p24?
..Questa non l'ho mai sentita....
Ma ti riferisci al p24?
si la p24 :)
però per quanto ne so lo fanno molto raramente e mi sa tanto anche a pagamento :muro:
..Questa non l'ho mai sentita....
E' uno dei principali test anticorpali, insieme a Western Blot ed ELISA, che sono forse più "famosi" e che sicuramente conosci.
shinji_85
11-07-2005, 22:03
E dovrai anche andare di persona a ritirare i risultati...
Perché per la privacy non potranno consegnarli che a te...
Tra l'altro prima di darmeli l'infermiera (o quello che era) m'ha fatto il predicozzo... :)
SkunkWorks 68
11-07-2005, 22:03
Ottimo..mi avete aggiornato..ho trovato questo:http://www.aids.ch/i/fragen/hivtest.php
SkunkWorks 68
11-07-2005, 22:04
E' uno dei principali test anticorpali, insieme a Western Blot ed ELISA, che sono forse più "famosi" e che sicuramente conosci.
..Mi ricordo poco di queste cose...andrò a rivedermele...sempre utile... :)
E dovrai anche andare di persona a ritirare i risultati...
Perché per la privacy non potranno consegnarli che a te...
Tra l'altro prima di darmeli l'infermiera (o quello che era) m'ha fatto il predicozzo... :)
io sono andato con mio padre...che figura demmerda :muro:
però veramente..non ho mai provato quella paura lì...e poi proprio nel periodo natalizio..mammamia.. :cry: :cry:
adesso controllo TUTTO..per una scopatina non ci si può mica rimettere la pelle :muro: :rolleyes:
p.s. skunk se vuoi aggiornamenti su western blot e latre tecniche dimmelo che PURTROPPO sto preparando l'esame di genetica..grrrrr :muro: :muro: :muro:
shinji_85
11-07-2005, 22:11
io sono andato con mio padre...che figura demmerda :muro:
però veramente..non ho mai provato quella paura lì...e poi proprio nel periodo natalizio..mammamia.. :cry: :cry:
adesso controllo TUTTO..per una scopatina non ci si può mica rimettere la pelle :muro: :rolleyes:
p.s. skunk se vuoi aggiornamenti su western blot e latre tecniche dimmelo che PURTROPPO sto preparando l'esame di genetica..grrrrr :muro: :muro: :muro:
Nell'ospedale in cui sono andato, mio padre lo hanno letteralmente cacciato... :)
Mi hanno fatto entrare in una saletta con un'infermiera (o forse dottoressa, non saprei) che mi ha chiesto un paio di cosucce abbastanza private (e io lì: :eek: ), fatto raccomandazioni inutili e poi letto e consegnato il risultato...
Ma io ero tranquillo... Il test non lo facevo nel timore di essere stato contagiato, ma per un concorso... :)
..Mi ricordo poco di queste cose...andrò a rivedermele...sempre utile... :)
E' comprensibile, non si può pretendere di ricordarsi tutti gli esami e test di laboratorio, ricerche di antigeni etc. :)
Per plut0nz: la ricerca della p24 è piuttosto "banale" e non richiede chissà quali tecnologie, è alla portata di qualsiasi laboratorio decente. Insomma lo fanno praticamente dappertutto. :)
nono io avevo proprio paura..
quando mio padre mi ha preso i risultati (ha potuto accompagnarmi e prenderli perchè è medico e lavora nello stesso ospedale...se siete soli tranquilli è tutto anonimo ;) ) avevo una paura assurda..quando ho visto NEGATIVO...la sera stessa festino alcolico SENZA sex :muro: :muro:
ste cose ti scioccano veramente se c'è la paura del contagio :cry:
x onisem: ma allora azz. perchè non fanno sempre quella in modo da accorciare i tempi della "tortura" psicologica?...forse non è molto veritiera?
SkunkWorks 68
11-07-2005, 22:22
x onisem: ma allora azz. perchè non fanno sempre quella in modo da accorciare i tempi della "tortura" psicologica?...forse non è molto veritiera?
Edit....ho riletto quanto detto da Onisem...Non dovrebbe essere quindi questione di costi...
...Mi sa che questo tipo di test è troppo costoso e ancora troppo poco diffuso....Se Onisem vuole dire qualcosa d'altro...vedo che se ne intende...
Qualcosa lo so, qualcosa me lo ricordo, qualcosa me l'ha detto Google! :D Scherzi a parte, sulla questione dei costi non sono informato, ma è probabile che tu abbia ragione e che la ricerca del p24 sia più costosa. Ad ogni modo il test iniziale (ELISA), mi pare appropriato, quindi non vedrei il motivo di considerare sempre preferibile il p24.
SkunkWorks 68
11-07-2005, 22:30
Qualcosa lo so, qualcosa me lo ricordo, qualcosa me l'ha detto Google! :D Scherzi a parte, sulla questione dei costi non sono informato, ma è probabile che tu abbia ragione e che la ricerca del p24 sia più costosa. Ad ogni modo il test iniziale (ELISA), mi pare appropriato, quindi non vedrei il motivo di considerare sempre preferibile il p24.
...Non lo so nemmeno io...vedrò di chiedere a qualcuno dei miei medici... :D
...Non lo so nemmeno io...vedrò di chiedere a qualcuno dei miei medici... :D
Uhm, forse un tecnico di laboratorio ti potrebbe rispondere con maggiore precisione. :D
Comunque, anche rispetto ai costi, ho trovato questo semplice articoletto:
http://www.paginemediche.it/areapubblica/aree/infopagine/scheda.asp?id=16&catb=Infettivologia&catc=AIDS&canale=1
SkunkWorks 68
11-07-2005, 22:37
..Salvato..grazie... :)
Fenomeno85
11-07-2005, 23:10
cioè potressi essere sieropositivo? :mbe:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
SkunkWorks 68
11-07-2005, 23:13
cioè potressi essere sieropositivo? :mbe:
..Ma tu sei sano come un pesce... :sofico: ..perchè hai qualche dubbio??
Fenomeno85
11-07-2005, 23:15
..Ma tu sei sano come un pesce... :sofico: ..perchè hai qualche dubbio??
io sicuro che non ho l'hiv :O
HolidayEquipe™
11-07-2005, 23:16
rileggendo il 3d credo di aver capito che l'"incubazione" dell'hiv e' massimo 6 mesi...
io ricordo di aver letto che i sintomi si possono manifestera anche dopo 5/6 anni...
tornando al discorso sintomi...l'hiv abbassa le difese immunitarie...i primi sintomi quindi dovrebbero essere presumo febbre...o non saprei...
magari qualcuno puo' chiarirmi le idee
SkunkWorks 68
11-07-2005, 23:19
io sicuro che non ho l'hiv :O
Ottimo...Io faccio controlli annuali...figurati... :)
Fenomeno85
11-07-2005, 23:20
Ottimo...Io faccio controlli annuali...figurati... :)
scusa che hai rapporti sessuali con puttane? :mbe:
SkunkWorks 68
11-07-2005, 23:21
scusa che hai rapporti sessuali con puttane? :mbe:
..Sono infermiere professionale e me li fa fare l'ospedale... :)
Fenomeno85
11-07-2005, 23:21
..Sono infermiere professionale e me li fa fare l'ospedale... :)
ahh ok adesso si spiega
SkunkWorks 68
11-07-2005, 23:37
rileggendo il 3d credo di aver capito che l'"incubazione" dell'hiv e' massimo 6 mesi...
io ricordo di aver letto che i sintomi si possono manifestera anche dopo 5/6 anni...
tornando al discorso sintomi...l'hiv abbassa le difese immunitarie...i primi sintomi quindi dovrebbero essere presumo febbre...o non saprei...
magari qualcuno puo' chiarirmi le idee
...Solitamente l'indice di infezione è un abbassamento(all'inizio ad andamento oscillante) dei linfociti,febbricola,stanchezza generalizzata...ovviamente a malattia conclamata immunodepressione e quindi infezioni causate da batteri "opportunisti"...fino a sconfinare in casi di sarcoma di "Kaposi"...tipico dell'HIV...
Ho trovato questa pagina interessante...piuttosto "tecnica"però:http://www.infettivibrescia.it/schede_HIV/patogenesi/pat_text.html
Sgarboman
11-07-2005, 23:59
Ma per fare il test basta che vado in ospedale e dico che lo voglio fare?
SkunkWorks 68
12-07-2005, 09:55
Ma per fare il test basta che vado in ospedale e dico che lo voglio fare?
...Ovviamente credo debba essere richiesto dal tuo medico curante(ti accordi con lui)...Verrai prenotato per il prelievo e quando lo farai ti faranno firmare un registro...come già detto sulle provette non c'è il nome ma solo un numero.Alla lista del registro possono accedere solo gli operatori sanitari che,deontologicamente,devono mantenere la privacy...
SkunkWorks 68
12-07-2005, 10:21
Dopo 6 mesi si trovano i segni del virus nel sangue e diventi sieropositivo, dopo 5-6 anni (ma anche 10) si manifesta la malattia in modo conclamato ;)
Esatto...statisticamente...mi sembra di aver letto che il passaggio dalla fase "silente" a quella "conclamata" negli uomini sia più rapido...le cause sono ignote..
HolidayEquipe™
12-07-2005, 15:20
...Solitamente l'indice di infezione è un abbassamento(all'inizio ad andamento oscillante) dei linfociti,febbricola,stanchezza generalizzata...ovviamente a malattia conclamata immunodepressione e quindi infezioni causate da batteri "opportunisti"...fino a sconfinare in casi di sarcoma di "Kaposi"...tipico dell'HIV...
Ho trovato questa pagina interessante...piuttosto "tecnica"però:http://www.infettivibrescia.it/schede_HIV/patogenesi/pat_text.html
grazie della spiegazione...ottima segnalazione dell'articolo
Northern Antarctica
12-07-2005, 15:50
Eppure a tutt'oggi non esiste uno straccio di prova che l'HIV causi l'AIDS. A distanza di 20 e passa anni e dopo aver investito miliardi di dollari.
Leggete quello che dice il dott. Peter Duesberg, il più grande virologo del mondo:
http://www.duesberg.com
E consiglio di leggere il libro "AIDS - Il Virus Inventato", dello stesso autore, edito in Italia da Baldini e Castoldi.
Io a suo tempo, diversi anni fa, inviai delle mail a dei centri di ricerca sull'AIDS dove formulai delle richieste di chiarimenti sulla malattia. Alcune delle domande erano:
1) Come mai tutte le malattie infettive da virus sono distribuite egualmente tra i due sessi mentre l'HIV colpisce i maschi nel rapporto di 9 a 10?
2) Come mai in tutte le malattie infettive da virus il virus è presente in tutti i tessuti in grandi quantità mentre l'HIV nei malati di AIDS è estremamente raro, inattivo e spesso assente (ci sono solo gli anticorpi, ed i vari test non rilevano il virus, solo i suoi antcorpi - come fa un anticorpo a causare una malattia?)?
3) Come mai tutte le malattie infettive da virus colpiscono il malato dopo poche settimane o mesi mentre nell'AIDS abbiamo una latenza virale di 10 anni e passa (periodo continuamente ritoccato al rialzo)?
4) Come fa un virus a provocare una malattia in presenza di anticorpi? (in tutte le malattie virali si sviluppa prima della comparsa di anticorpi)?
A suo tempo o non mi risposero o mi risposero con una sequenza di insulti, di riferimenti al fatto che non fossi medico, a paralleli con la cura Di Bella (che non c'entrava nulla) e dando velatamente del ciarlatano al prof. Duesberg e a Kary Mullis (sostenitore del fatto che l'HIV non genera l'AIDS, premio Nobel per la Chimica 1993 per la scoperta della Polymerase Chain Reaction, tecnica che viene oggi usata per scoprire gli anticorpi HIV nel sangue). Né mi hanno dato uno straccio di spiegazione.
Consiglio anche di vedere i seguenti siti:
http://www.aliveandwell.org
http://www.virusmyth.com
Premesso che non voglio assolutamente convincere nessuno. Io la mia idea ce l'ho, voi date una letta, ponetevi delle domande, cercate le risposte e fatevi la vostra. :)
SkunkWorks 68
12-07-2005, 17:13
...
..Post molto interessante...fa veramente riflettere..complimenti Northern... :)
davidirro
12-07-2005, 17:17
Ci vogliono due o tre giorni, e sono sicuri al 100% fino a sei mesi prima della data del test.
Northern Antarctica
12-07-2005, 17:20
..Post molto interessante...fa veramente riflettere..complimenti Northern... :)
classe, tu che sei del mestiere sai bene quale sia l'ambiente medico e farmaceutico ;)
davidirro
12-07-2005, 17:20
..E'vero anche questo...sulle provette dei prelievi non compaiono i nomi ma solo dei numeri...a cui si accede tramite un registro....ovviamente si firma per l'accettazione delle condizioni di privacy...
Dipende, io l'ho fatto anonimamente in asl e non mi han chiesto nulla, non ho firmato nulla, non ho manco dovuto dare il nome (falso o vero che sia).
Al solito, quando si parla di AIDS e si è interessati ad una lettura "critica" consiglio: Vincenzo Crupi, "Epistemologia del caso Aids: un case-study per la metodologia dei programmi di ricerca scientifici". Epistemologia XXIII (2000), pagg. 243-279.
SkunkWorks 68
12-07-2005, 17:23
classe, tu che sei del mestiere sai bene quale sia l'ambiente medico e farmaceutico ;)
..Ho capito.. ;)
davidirro
12-07-2005, 17:23
nono io avevo proprio paura..
quando mio padre mi ha preso i risultati (ha potuto accompagnarmi e prenderli perchè è medico e lavora nello stesso ospedale...se siete soli tranquilli è tutto anonimo ;) ) avevo una paura assurda..quando ho visto NEGATIVO...la sera stessa festino alcolico SENZA sex :muro: :muro:
ste cose ti scioccano veramente se c'è la paura del contagio :cry:
Io non ho avuto proprio nessuna paura invece... sarà che conosco bene la malattia e so quanto pesa oramai...
SkunkWorks 68
12-07-2005, 17:25
Dipende, io l'ho fatto anonimamente in asl e non mi han chiesto nulla, non ho firmato nulla, non ho manco dovuto dare il nome (falso o vero che sia).
..A me hanno fatto firmare(forse perchè sono dipendente???)...non si sa mai adesso per il rispetto della privacy......Penso si possa parlare di "consenso informato"...
davidirro
12-07-2005, 17:26
Dopo 6 mesi si trovano i segni del virus nel sangue e diventi sieropositivo, dopo 5-6 anni (ma anche 10) si manifesta la malattia in modo conclamato ;)
Ormai il passaggio allo stadio "conclamato" non avviene nemmeno più se sai di essere positivo... praticamente di AIDS non si muore più, e mi pare di capire da questo 3d che non in molti lo sappiano... :)
Northern Antarctica
12-07-2005, 17:27
Ormai il passaggio allo stadio "conclamato" non avviene nemmeno più se sai di essere positivo... praticamente di AIDS non si muore più, e mi pare di capire da questo 3d che non in molti lo sappiano... :)
Un'ulteriore conferma del fatto che la causa dell'AIDS non è l'HIV ;)
SkunkWorks 68
12-07-2005, 17:29
..Effettivamente è vero..con questi "cocktail"di farmaci retrovirali...le cose sembrano molto migliorate...
davidirro
12-07-2005, 17:30
Ma infatti, al giorno d'oggi essere positivi all'hiv ti porta più problemi di emarginazione che fisici... :rolleyes:
SkunkWorks 68
12-07-2005, 17:31
...Allora l'utilizzo di tutti i farmaci potrebbe essere inutile???...Non so cosa pensare...
SkunkWorks 68
12-07-2005, 17:32
Ma infatti, al giorno d'oggi essere positivi all'hiv ti porta più problemi di emarginazione che fisici... :rolleyes:
..Verissimo...
davidirro
12-07-2005, 17:32
..Effettivamente è vero..con questi "cocktail"di farmaci retrovirali...le cose sembrano molto migliorate...
Ma anche questi cocktail, ormai sono il passato. i farmaci che ti facevano sboccare pr ore, avere la nausea tutto il giorno, ecc. sono il passato. Al giorno d'oggi devi fare controlli periodoci per controllare il livello di anticorpi, e se questi scendono troppo iniziare una cura con due o tre pastiglie al giorno, e praticamente nessun effetto collaterale. Il famoso "alone viola" è da dimenticare...
SkunkWorks 68
12-07-2005, 17:33
Ma anche questi cocktail, ormai sono il passato. i farmaci che ti facevano sboccare pr ore, avere la nausea tutto il giorno, ecc. sono il passato. Al giorno d'oggi devi fare controlli periodoci per controllare il livello di anticorpi, e se questi scendono troppo iniziare una cura con due o tre pastiglie al giorno, e praticamente nessun effetto collaterale. Il famoso "alone viola" è da dimenticare...
..Purtroppo non ho mai frequentato la medicina infettivi e per questo sulle conoscenze probabilmente sono rimasto un poco fermo...Ogni tanto comunque qualche HIV positivo mi capita di vederlo...
Ma che cavolo state dicendo? Che di AIDS non si muore più e che le problematiche correlate sono praticamente trascurabili, chi è il disinformato qui?
Northern Antarctica
12-07-2005, 17:34
Diciamo pure che le cose sono migliorate quando hanno smesso di usare l'AZT, talmente tossici da non venire usati più neanche in chemioterapia dagli anni '60, nonché la ddI e la ddC.
SkunkWorks 68
12-07-2005, 17:38
Ma che cavolo state dicendo? Che di AIDS non si muore più e che le problematiche correlate sono praticamente trascurabili, chi è il disinformato qui?
..Effettivamente si muore ancora,certo...penso che comunque la qualità e l'aspettativa di vita,rispetto a qualche anno fa,sia migliorata...Mi sembra anche che l'impatto del problema da qualche anno in qua sia anche scemato a livello di mass-media imho...
Northern Antarctica
12-07-2005, 17:38
No, la domanda principale è: che cos'è l'AIDS? Una malattia virale causata dall'HIV o qualcos'altro?
L'HIV - o meglio i suoi anticorpi - sino ad oggi sono stati considerati la causa nuova di una trentina di malattie già note. Esempio:
Leucemia senza anticorpi anti-HIV = Leucemia
Leucemia con anticorpi anti-HIV = AIDS
Tubercolosi senza anticorpi anti-HIV = tubercolosi
Tubercolosi con anticorpi anti-HIV = AIDS
Sarcoma di Kaposi senza anticorpi anti-HIV = sarcoma di Kaposi
Sarcoma di Kaposi con anticorpi anti-HIV = AIDS
e così via.
davidirro
12-07-2005, 17:39
Io ho persone che mi sono molto molto vicine che hanno questo problema, e ti assicuro che non dico nulla che non so per certo. ;)
Il virus HIV soddisfa i postulati di Koch come causa dell'AIDS, come la mettiamo?
Cascio78
12-07-2005, 17:43
Il TEST di Screening per hiv consiste nella ricerca degli anticorpi ANTI-HIV. Di solito si fa un test ELISA...Se risulti positivo o incerto, ti fanno un WesternBlot di conferma.
IL test di ricerca anticorpi e' sicuro al 99,99% gli ultimi test di IV generazione riescono a detectare gli anticorpi anche a un mese dal fattaccio.... Qualsiasi test con ESITO NEGATIVO eseguito prima di 3 MESI dal possibile contagio va ripetuto...IL test e' SICURO AL 100% dopo 90 giorni, cie' tre mesi. i test di ultima generazione hanno drasticamente ridotto il periodo finestra!
PS: per chi crede che il virus hiv non esista o che non causi AIDS, ma crede che le case farmaceutiche si stiano solo arricchendo sull'inoranza.....be io dico di studiare PRIMA di postare...Son tutte c@ZZ@te.
SITO IMPORTANTISSIMO:
http://www.helpaids.it
Troverete tutto quello ch vi necessita!!
Se volete un aiuto subito:
http://www.lilachat.it
Questo e' il forum della LegaItalianaLottaAIDS....Vi aiuteranno!!
Io ho persone che mi sono molto molto vicine che hanno questo problema, e ti assicuro che non dico nulla che non so per certo. ;)
Il fatto che siano ancora vive e con una qualità di vita dignitosa, assicurata dai moderni protocolli terapeutici, non significa che di AIDS non si muoia più.
..Effettivamente si muore ancora,certo...penso che comunque la qualità e l'aspettativa di vita,rispetto a qualche anno fa,sia migliorata...Mi sembra anche che l'impatto del problema da qualche anno in qua sia anche scemato a livello di mass-media imho...
E' calata l'attenzione rispetto al problema, e parliamo di una pandemia, non l'entità dello stesso.
davidirro
12-07-2005, 17:48
Il fatto che siano ancora vive e con una qualità di vita dignitosa, assicurata dai moderni protocolli terapeutici, non significa che di AIDS non si muoia più.
Si ma ho dovuto informarmi presso consultori e ospedali vari, e le opinioni sono stete unanimi: tutti mi hanno detto che se preso per tempo il virus hiv è controllabile fino ad età adulta avanzata, che i figli di un positivo sarano quasi sicuramente sani e che non avranno bisogno di medicinali invasivi. Tutto sommato non mi pare un disastro, non è una qualità della vita dignitosa ma normale! perdere un braccio è molto peggio!!
Si ma ho dovuto informarmi presso consultori e ospedali vari, e le opinioni sono stete unanimi: tutti mi hanno detto che se preso per tempo il virus hiv è controllabile fino ad età adulta avanzata, che i figli di un positivo sarano quasi sicuramente sani e che non avranno bisogno di medicinali invasivi. Tutto sommato non mi pare un disastro, non è una qualità della vita dignitosa ma normale! perdere un braccio è molto peggio!!
Possono anche essere considerazioni accettabili, sopratutto riguardo le trasmissioni verticali, ma il messaggio che deve passare è che di AIDS si muore, che non è come prendere l'influenza e te le cavi prendendo qualche pastiglia, che è una pandemia, quindi per definizione riguarda tutti, che condiziona anche pesantemente la qualità di vita delle persone affette da tale sindrome.
Northern Antarctica
12-07-2005, 17:57
Il virus HIV soddisfa i postulati di Koch come causa dell'AIDS, come la mettiamo?
Il virus HIV dei tre postulati di Koch non ne soddisfa neanche uno. E' questa una delle critiche principali all'ipotesi virale come causa dell'AIDS.
Primo postulato di Koch: Il virus deve essere trovato in tutti i pazienti affetti dalla malattia. Nel caso dell'HIV, in particolare nei globuli bianchi (specie i linfociti T) ed altri tessuti. Se l'HIV infettasse attivamente i linfociti T o altri componenti del sistema immunitario, particelle virali acellulari dette virioni dovrebbero trovarsi ovunque nel sangue. Ma nella maggior parte dei malati di AIDS tali particelle non si trovano, o hanno una carica virale talmente bassa da non poter infettare altre cellule.
Secondo postulato di Koch: Il virus deve poter essere isolato dal suo ospite e coltivato in coltura non contaminata. Questo può essere vero, ma solo in certi casi. E' possibile ovviamente isolare e coltivare il virus in laboratorio, la cosa che non va è che tale virus va cercato, una volta trovato riattivato con sostanza chimiche stimolanti e poi la coltura si può moltiplicare. Ma non è la stessa cosa di isolare un virus "reale".
Terzo postulato di Koch: il virus deve riprodurre la malattia originale quando viene inoculato in un ospite suscettibile. Prendiamo il caso di un'infezione: una volta "infettato", i medici non sanno prevedere quando un sieropositivo asintomatico si ammalerà, quale patologia svilupperà (micosi, polmonite, leucemia, demenza, sarcoma di Kaposi ecc.) - o se mai si ammalerà.
SkunkWorks 68
12-07-2005, 18:00
..Complimenti a tutti per la competenza :eek: ...
davidirro
12-07-2005, 18:02
Possono anche essere considerazioni accettabili, sopratutto riguardo le trasmissioni verticali, ma il messaggio che deve passare è che di AIDS si muore, che non è come prendere l'influenza e te le cavi prendendo qualche pastiglia, che è una pandemia, quindi per definizione riguarda tutti, che condiziona anche pesantemente la qualità di vita delle persone affette da tale sindrome.
Non me ne frega niente del messaggio che deve passare se la realtà è diversa scusa! Non capisco... :what:
Il virus HIV dei tre postulati di Koch non ne soddisfa neanche uno. E' questa una delle critiche principali all'ipotesi virale come causa dell'AIDS.
Primo postulato di Koch: Il virus deve essere trovato in tutti i pazienti affetti dalla malattia. Nel caso dell'HIV, in particolare nei globuli bianchi (specie i linfociti T) ed altri tessuti. Se l'HIV infettasse attivamente i linfociti T o altri componenti del sistema immunitario, particelle virali acellulari dette virioni dovrebbero trovarsi ovunque nel sangue. Ma nella maggior parte dei malati di AIDS tali particelle non si trovano, o hanno una carica virale talmente bassa da non poter infettare altre cellule.
Secondo postulato di Koch: Il virus deve poter essere isolato dal suo ospite e coltivato in coltura non contaminata. Questo può essere vero, ma solo in certi casi. E' possibile ovviamente isolare e coltivare il virus in laboratorio, la cosa che non va è che tale virus va cercato, una volta trovato riattivato con sostanza chimiche stimolanti e poi la coltura si può moltiplicare. Ma non è la stessa cosa di isolare un virus "reale".
Terzo postulato di Koch: il virus deve riprodurre la malattia originale quando viene inoculato in un ospite suscettibile. Prendiamo il caso di un'infezione: una volta "infettato", i medici non sanno prevedere quando un sieropositivo asintomatico si ammalerà, quale patologia svilupperà (micosi, polmonite, leucemia, demenza, sarcoma di Kaposi ecc.) - o se mai si ammalerà.
I tempi non hanno alcuna rilevanza, inoltre i postulati di Koch sulla causalità di una malattia stabiliscono che un agente infettante deve essere trovato in tutti i casi della malattia, questo agente deve essere isolato dal corpo dell’ospite, deve causare la malattia quando iniettato in un ospite sano, e lo stesso agente deve essere ancora isolato dal nuovo ospite malato.
Non me ne frega niente del messaggio che deve passare se la realtà è diversa scusa! Non capisco... :what:
E quale sarebbe la realtà, che di AIDS non si muore? Che è come prendere un'influenza e te la cavi con qualche pastiglia? Che la sindrome non abbia alcuna ripercussione sulla qualità della vita delle persone affette? Tu dici che non te ne frega nulla, probabilmente non prendi nemmeno in considerazione i concetti di prevenzione ed educazione sanitaria. Spero che ci sia qualche virologo in giro, perchè la vedo davvero dura.
Northern Antarctica
12-07-2005, 18:10
per chi crede che il virus hiv non esista o che non causi AIDS, ma crede che le case farmaceutiche si stiano solo arricchendo sull'inoranza.....be io dico di studiare PRIMA di postare...Son tutte c@ZZ@te.
Io personalmente dico che il virus HIV esiste, ovviamente, e che l'AIDS è una malattia grave e serissima. Ma sono ragionevolmente convinto del fatto che le due cose non siano correlate.
Cascio78
12-07-2005, 18:11
..Senti......Tralasci un fatto importante che non e' chairo ai NON ADDETTI ai lavori...
Quando ti contagi con il virus HIV hai una patologia virale e sistemica, SEMPRE...Questa patologia, che non e' AIDS, si sviluppa dalle 2 alle 6 SETTIMANE dopo il contagio e puo' essere sia sintomatica dal 50-70 % dei casi, che completamente asintomatica. Da questa fase acuta si guarisce in poco tempo, nel senso che i sintomi, se ci sono stati, svaniscono, e i CD4 tornano a risalire sino ad un cosidetto set-point virale...equilibrio fra virus e cellula ospite.... Ma il virus, come l'herpes, rimane nel tuo orgnismo!!!! QUESTA E' LA PATOLOGIA VIRALE da HIV.
Dopo del tempo, ANNI, per varie ragioni molto simili a quelle che ti fanno tornare fuori l'herpes, il virus torna a distruggere CD4...depauperando il tuo sistema immunitario.....Dando mano libera alle infezioni opportunistiche. Questo STATUS, e non malattia, viene chiamato SINDROME DA IMMUNO DEFICENZA ACQUISITA -- A.I.D.S.
Da questo ragionamento, tutte le cure che impediscono al virus HIV di progredire impediscono di fatto l'instaurarsi dello STATUS di AIDS.
PS: i postulati di Koch vengono rispettati anche dall'HIV si tu pensi alll'infezione acuta e non all'aids...ma non si potrebbe fare altrimenti..perche' AIDS non e' un infezione virale, ma una sindrome causata da virus HIV.
PPS: Finiamola con le balle stile, DISSIDENTI.......
Northern Antarctica
12-07-2005, 18:25
..Senti......Tralasci un fatto importante che non e' chairo ai NON ADDETTI ai lavori...
Quando ti contagi con il virus HIV hai una patologia virale e sistemica, SEMPRE...Questa patologia, che non e' AIDS, si sviluppa dalle 2 alle 6 SETTIMANE dopo il contagio e puo' essere sia sintomatica dal 50-70 % dei casi, che completamente asintomatica. Da questa fase acuta si guarisce in poco tempo, nel senso che i sintomi, se ci sono stati, svaniscono, e i CD4 tornano a risalire sino ad un cosidetto set-point virale...equilibrio fra virus e cellula ospite.... Ma il virus, come l'herpes, rimane nel tuo orgnismo!!!! QUESTA E' LA PATOLOGIA VIRALE da HIV.
Dopo del tempo, ANNI, per varie ragioni molto simili a quelle che ti fanno tornare fuori l'herpes, il virus torna a distruggere CD4...depauperando il tuo sistema immunitario.....Dando mano libera alle infezioni opportunistiche. Questo STATUS, e non malattia, viene chiamato SINDROME DA IMMUNO DEFICENZA ACQUISITA -- A.I.D.S.
Da questo ragionamento, tutte le cure che impediscono al virus HIV di progredire impediscono di fatto l'instaurarsi dello STATUS di AIDS.
PS: i postulati di Koch vengono rispettati anche dall'HIV si tu pensi alll'infezione acuta e non all'aids...ma non si potrebbe fare altrimenti..perche' AIDS non e' un infezione virale, ma una sindrome causata da virus HIV.
PPS: Finiamola con le balle stile, DISSIDENTI.......
Vorrei sapere, allora, dato che il virus - non gli anticorpi, il virus - distrugge dopo un periodo di "latenza" i CD4, che cosa causa la malattia detta "linfocitopenia idiopatica da CD4", che sarebbe AIDS in assenza di anticorpi HIV. Ammesso che tale malattia non sia una malattia appositamente definita per spiegare tale fenomeno.
Non mi risulta poi che le colture di HIV in linfociti T ne provochino la distruzione, anzi. Lo stesso Robert Gallo lo ha sempre sostenuto.
Immagino poi che tu non abbia difficoltà, senza insultare, a rispondere alle domande che ho elencato nel mio primo post. Saresti il primo che ci riesce.
davidirro
12-07-2005, 18:35
E quale sarebbe la realtà, che di AIDS non si muore? Che è come prendere un'influenza e te la cavi con qualche pastiglia? Che la sindrome non abbia alcuna ripercussione sulla qualità della vita delle persone affette? Tu dici che non te ne frega nulla, probabilmente non prendi nemmeno in considerazione i concetti di prevenzione ed educazione sanitaria. Spero che ci sia qualche virologo in giro, perchè la vedo davvero dura.
Mi spieghi quali sono queste ripercussioni di cui parli? Perchè io da totale ignorante sono andato a chiedere agli esperti (Qui a Milano sono andato all'ospedale Sacco, per esempio, che è il più importante di Milano (quantomeno) per quanto riguarda l'aids in particolare.) e questi mi han detto ciò che ho scritto sopra, e cioè che un sieropositivo oggi ha una vita normale al 100%. Se non concordi ti chiedo di dirmi su cosa dissenti, dato che ancora non l'hai fatto...
p.s.: l'educazione sanitaria deve essere basata sulla realtà, non ha senso spaventare la gente tanto per. La famosa campagna "se lo conosci lo eviti" ancora oggi crea discriminazioni incredibili verso i sieropositivi, e imho ha fatto MOLTO più male che bene.
Cascio78
12-07-2005, 18:39
Vorrei sapere, allora, dato che il virus - non gli anticorpi, il virus - distrugge dopo un periodo di "latenza" i CD4, che cosa causa la malattia detta "linfocitopenia idiopatica da CD4", che sarebbe AIDS in assenza di anticorpi HIV. Ammesso che tale malattia non sia una malattia appositamente definita per spiegare tale fenomeno.
Non mi risulta poi che le colture di HIV in linfociti T ne provochino la distruzione, anzi. Lo stesso Robert Gallo lo ha sempre sostenuto.
Immagino poi che tu non abbia difficoltà, senza insultare, a rispondere alle domande che ho elencato nel mio primo post. Saresti il primo che ci riesce.
La linfocitopenia idiopatica da CD4 in stato hiv- e' una patologia non ascrivibile alla sindorme da immunodeficenza acquisita in quanto e' una malattia e non una SINDROME.
Ragazzi, quello che va chiarito e' che AIDS e' una SINDROME e non una patologia causata da questo o da quello!!! Tale sindrome viene diagnosticata quando:
-IL paziente e' SIERO POSITIVO AL VIRUS HIV
-IL paziente presenta una delle 21 patologie correlate alle infezioni opportunistiche.
Quanto detto non nega che uno puo' presentare una depauperazione dei CD4 in assenza di HIV...anzi!!! Ci sono molte malattie che distruggono i CD4...purtroppo...ma queste non SONO AIDS!!!....
PS: quali sarebbero le domande che elencavi nel tuo primo post??? non le trovo....me le linki?
Northern Antarctica
12-07-2005, 18:41
La linfocitopenia idiopatica da CD4 in stato hiv- e' una patologia non ascrivibile alla sindorme da immunodeficenza acquisita in quanto e' una malattia e non una SINDROME.
Ragazzi, quello che va chiarito e' che AIDS e' una SINDROME e non una patologia causata da questo o da quello!!! Tale sindrome viene diagnosticata quando:
-IL paziente e' SIERO POSITIVO AL VIRUS HIV
-IL paziente presenta una delle 21 patologie correlate alle infezioni opportunistiche.
Quanto detto non nega che uno puo' presentare una depauperazione dei CD4 in assenza di HIV...anzi!!! Ci sono molte malattie che distruggono i CD4...purtroppo...ma queste non SONO AIDS!!!....
PS: quali sarebbero le domande che elencavi nel tuo primo post??? non le trovo....me le linki?
eccole :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8876987&postcount=59
A dire il vero ce ne sarebbero altre ma la discussione è già abbastanza infervorata così :D
davidirro
12-07-2005, 18:44
eccole :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8876987&postcount=59
A dire il vero ce ne sarebbero altre ma la discussione è già abbastanza infervorata così :D
Discussione quantomai interessante però! ;)
Mi spieghi quali sono queste ripercussioni di cui parli? Perchè io da totale ignorante sono andato a chiedere agli esperti (Qui a Milano sono andato all'ospedale Sacco, per esempio, che è il più importante di Milano (quantomeno) per quanto riguarda l'aids in particolare.) e questi mi han detto ciò che ho scritto sopra, e cioè che un sieropositivo oggi ha una vita normale al 100%. Se non concordi ti chiedo di dirmi su cosa dissenti, dato che ancora non l'hai fatto...
p.s.: l'educazione sanitaria deve essere basata sulla realtà, non ha senso spaventare la gente tanto per. La famosa campagna "se lo conosci lo eviti" ancora oggi crea discriminazioni incredibili verso i sieropositivi, e imho ha fatto MOLTO più male che bene.
Mi pare che non ci stiamo capendo: ho parlato di sindrome, quindi di AIDS. Se non sai che sieropositività da HIV ed AIDS non sono la stessa cosa, mancano proprio i presupposti per discutere.
Non si tratta di spaventare la gente ed agitare spaoracchi, ma di conoscere le cose e non diffondere messaggi sbagliati, controproducenti e diseducativi. Sulla specifica campagna alla quale ti riferisci, sono comunque d'accordo.
Cascio78
12-07-2005, 19:13
Eppure a tutt'oggi non esiste uno straccio di prova che l'HIV causi l'AIDS. A distanza di 20 e passa anni e dopo aver investito miliardi di dollari.
Non e' vero, le prove ce le hai eccome...basta dare un'occhiata alla letteratura scinetifica..
ti consiglio http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi
1) Come mai tutte le malattie infettive da virus sono distribuite egualmente tra i due sessi mentre l'HIV colpisce i maschi nel rapporto di 9 a 10?
Ma dove lo hai trovato scritto 9:10 ??? letteratura scientifica...?? NON credo, addirittura le donne sono seggette al doppio di probabilita' di essere infettate rispetto a quelle di un uomo per un singolo rapporto sessuale, questo e' dovuto a vari aspetti fisi-anatomici del rapporto sessuale...non sto' a dilungarmi. Il fatto che ci siano piu' uomini HIV positivi si puo spiegare cosi':
a) il virus si trasmette fra rapporti omosessuali gay e non fra lesbiche.....non ci sono prove sostanziali che il virus si possa trasmettere attraverso rapporto orale donna-donna
b) I tossicodipendenti che fanno uso di siringhe sono la maggiorparte uomini. (Vedi statitiche)
c) Gli eterosessuali che anno rapporti con molti partner sono maggiormente di sesso maschile. (Vedi statitiche)
2) Come mai in tutte le malattie infettive da virus il virus è presente in tutti i tessuti in grandi quantità mentre l'HIV nei malati di AIDS è estremamente raro, inattivo e spesso assente
a) nei soggetti HIV positivi che no presentano ancora AIDS il virus e' presente sempre!!
b) nei soggetti in AIDS il sistema immunitario e' talmete compromesso che non ci sono piu' CD4, che rappresenta la cellula ospite del virus HIV, a quel punto..no ospite..no party..ma se cerchi bene, attraverso RT-PCR il virus lo trovi comunque!!! Al limite non trovi gli anticorpi!!
3) Come mai tutte le malattie infettive da virus colpiscono il malato dopo poche settimane o mesi mentre nell'AIDS abbiamo una latenza virale di 10 anni e passa (periodo continuamente ritoccato al rialzo)?
NON vorreio ripetermi, ma AIDS non e' una malattia virale e' una SINDROME.....cosa completamente differente..devi studiare se vuoi demarcare la differenza!!! Quindi quando sei colpito dal virus HIV non sviluppo la SINDROME AIDS ma una malattia da infezione a cuta piu' o meno sintomatica....dio solito e' simile a una mononucleosi. Dopo poco guariscono i sintomi, ma il virus HIV che e' come l'herpes riomane ne tuo corpo!
4) Come fa un virus a provocare una malattia in presenza di anticorpi? (in tutte le malattie virali si sviluppa prima della comparsa di anticorpi)?
Vedi sopra...l'infezione acuta si viluppa come le altre, mentre la sindrome PUO' comparire in seguito, dopo anni...come tutte le sindromi del resto!!
Quello che voglio ribadire, per concludere, e' che LA SINDROME DA IMMUNO DEFICENZA ACQUISITA AIDS o SIDA viene definita dalla presenza concomitante di HIV e una o piu' delle 21 malattie opportunistiche correlate!!!
Ciao, spero di esseri stato utili.
RIBADISCO LINK
HELPAIDS
www.helpaids.it
LIALCHAT
www.lilachat.it
Cavolo, questa discussione è davvero interessante. E sinceramente sapere che i consigli mi sono stati dati da persone così informate mi fa star meglio. In ogni caso domattina avrò i risultati delle analisi. :)
Cascio78
12-07-2005, 19:22
Cavolo, questa discussione è davvero interessante. E sinceramente sapere che i consigli mi sono stati dati da persone così informate mi fa star meglio. In ogni caso domattina avrò i risultati delle analisi. :)
Psso chiederti che tipo di rischi hai corso???? :)
davidirro
12-07-2005, 19:23
Mi pare che non ci stiamo capendo: ho parlato di sindrome, quindi di AIDS. Se non sai che sieropositività da HIV ed AIDS non sono la stessa cosa, mancano proprio i presupposti per discutere.
Si ma quando vieni contagiato mica prendi l'aids, infatti... :rolleyes:
MILANOgirl
12-07-2005, 19:29
pensavo li ritirassi oggi....
davidirro
12-07-2005, 19:30
Ma dove lo hai trovato scritto 9:10 ??? letteratura scientifica...?? NON credo, addirittura le donne sono seggette al doppio di probabilita' di essere infettate rispetto a quelle di un uomo per un singolo rapporto sessuale, questo e' dovuto a vari aspetti fisi-anatomici del rapporto sessuale...non sto' a dilungarmi. Il fatto che ci siano piu' uomini HIV positivi si puo spiegare cosi':
a) il virus si trasmette fra rapporti omosessuali gay e non fra lesbiche.....non ci sono prove sostanziali che il virus si possa trasmettere attraverso rapporto orale donna-donna
b) I tossicodipendenti che fanno uso di siringhe sono la maggiorparte uomini. (Vedi statitiche)
c) Gli eterosessuali che anno rapporti con molti partner sono maggiormente di sesso maschile. (Vedi statitiche)
Anche io sapevo che le donne sono molto più soggette al contagio... Anche queste cose mi erano state spiegate in ospedale, perchè avevo chiesto quali fossero le fonti di rischio a livello sessuale in un rapporto con partner sieropositivo.
pensavo li ritirassi oggi....
No, stamattina non avevano ancora i risultati.. Sicuramente domani mattina :(
MILANOgirl
12-07-2005, 19:36
No, stamattina non avevano ancora i risultati.. Sicuramente domani mattina :(
su su pollo :)
:vicini:
Cascio78
12-07-2005, 19:36
Anche io sapevo che le donne sono molto più soggette al contagio... Anche queste cose mi erano state spiegate in ospedale, perchè avevo chiesto quali fossero le fonti di rischio a livello sessuale in un rapporto con partner sieropositivo.
Sono piu' soggette...in quanto i genitali femminili sono piu' delicati di quelli maschili, inoltre, se parliamo di rapporto a rischio, parliamo di rapporto sprotetto...Quindi con probabile riversamento di liquido seminale, potenzialmente carico di virus, all'interno della donna portando il phintorno a 6,7 che normalmete presenta un PH lontano dalla neutralita', favorendo l'ingresso del virus.
mmmhhh...capita a fagiolo..anche io domani devo andare a fare un'analisi approfondita xkè da un pò di tempo ho un malessere generale,niente febbre,a volte dolori lancinanti alla gola (due volte,con le tutte ghiandole ingrossate),e cmq sempre stanco..ho fatto le analisi generiche e il medico ha visto linfociti attivati,il fegato sotto stress e altre cose che nn tornano..uffi..un pò sono preoccupato..io + dell'aspirina nn ho mai praticamente preso.. :confused:
Si ma quando vieni contagiato mica prendi l'aids, infatti... :rolleyes:
Per l'ultima volta e banalmente: se hai l'AIDS sei senz'altro sieropositivo per il virus HIV. Se sei sieropositivo per il virus HIV non necessariamente hai l'AIDS.
Cascio78
12-07-2005, 19:47
Per l'ultima volta e banalmente: se hai l'AIDS sei senz'altro sieropositivo per il virus HIV. Se sei sieropositivo per il virus HIV non necessariamente hai l'AIDS.
sintetico e indolore!!! :D
davidirro
12-07-2005, 19:49
Appunto e allora perchè dire che il virus hiv rovina la qualità della vita? E' dall'inizio del 3d che sostieni questa tesi e ancora non è arrivata una motivazione che sia una. Rileggilo se non ci credi.
su su pollo :)
:vicini:
Meno male che ci sei tu :vicini:
Appunto e allora perchè dire che il virus hiv rovina la qualità della vita? E' dall'inizio del 3d che sostieni questa tesi e ancora non è arrivata una motivazione che sia una. Rileggilo se non ci credi.
Ho parlato di AIDS e di pazienti affetti da tale sindrome. E' scritto, puoi controllare.
Cascio78
12-07-2005, 19:52
..ma senti...tu lo sai che se sei HIV+ devi assumere farmaci???? Per tutta la vita??? e lo sai che questi farmaci danno effetti collaterali???? Tipo allucinazioni...Lipodistrofia???? un conto e' dire che HIV se curata non degenera necessariamnete in AIDS...un conto e' parlare dell HIV come se fosso l'herpes!!! sol che non esageriamo!!!
Certamente, curandoti bene e avendo una dose di fortuna riuscirai a vivere bene per tutto il resto della tua vita....ma ti assicuro che non sara' mai piu' come prima....!
davidirro
12-07-2005, 19:59
Ho parlato di AIDS e di pazienti affetti da tale sindrome. E' scritto, puoi controllare.
In questo caso eri l'unico, visto che qui si stava parlando di contagio, sieropositività, e test hiv. ;)
In questo caso eri l'unico, visto che qui si stava parlando di contagio, sieropositività, e test hiv. ;)
Si eh? Non sarà mica che il discorso è partito da qui:
davidirro
12-07-2005, 20:03
..ma senti...tu lo sai che se sei HIV+ devi assumere farmaci???? Per tutta la vita??? e lo sai che questi farmaci danno effetti collaterali???? Tipo allucinazioni...Lipodistrofia???? un conto e' dire che HIV se curata non degenera necessariamnete in AIDS...un conto e' parlare dell HIV come se fosso l'herpes!!! sol che non esageriamo!!!
Certamente, curandoti bene e avendo una dose di fortuna riuscirai a vivere bene per tutto il resto della tua vita....ma ti assicuro che non sara' mai piu' come prima....!
Questo voglio sapere, perchè non sarà mai più come prima? A me e a questa mia amica (positiva) è stato detto chiaramente che gli effetti collaterali non sono cosa per nulla frequente, e che a parte il ricordarsi di prendere le medicine non ci sono altre limitazioni. Sinceramente non mi pare che essere hiv positivo sia come avere l'herpes, ma ripeto che imho è molto peggio perdere un braccio. Da quello che mi è stato detto la qualità della vita non peggiora per niente, se non per piccole limitazioni. Dunque vorrei capire se m'han detto solo palle...
davidirro
12-07-2005, 20:07
Si eh? Non sarà mica che il discorso è partito da qui:
Forse non ti sei accorto che non sono un medico, e se anche ho usato la sigla sbagliata il senso del discorso è chiaro in tutti i post di questo 3d, miei e non miei. Non a caso anche il post che hai quotato parla evidentemente non del fatto che seppure malati di aids ci si salva, ma che non necessariamente si arriva più ad ammalarsi se si è sieropositivi (noi profani l'abbiamo chiamato stadio conclamato, così per capirci, e ci siamo capiti.)
Cascio78
12-07-2005, 20:08
Questo voglio sapere, perchè non sarà mai più come prima? A me e a questa mia amica (positiva) è stato detto chiaramente che gli effetti collaterali non sono cosa per nulla frequente, e che a parte il ricordarsi di prendere le medicine non ci sono altre limitazioni. Sinceramente non mi pare che essere hiv positivo sia come avere l'herpes, ma ripeto che imho è molto peggio perdere un braccio. Da quello che mi è stato detto la qualità della vita non peggiora per niente, se non per piccole limitazioni. Dunque vorrei capire se m'han detto solo palle...
NON e' che ti hanno detto palle......Guarda se io dovessi scegliere tra un tumore (sgrat!!sgrat!!) e HIV (sgrat!sgrat!) Preferirei la seconda senza pensarci un minuto!!!....IL problema sono le consegunze psicologiche, cyhe ti arrivano addosso da subito.....e poi la cura, pesante...che dovrai sostenere!!! Non lo dico per spaventarti o per spaventare la tua amica...anzi!!! Ve lo dico per affrontare le cose per il verso giusto!! Comunque se desideri maggiori chiarimenti eparlare con persone sieropositive..ti consiglio www.lilachat.it
Troverai tutte le ripsote che vuoi, e magari anche qualche aiutino psicologico per la tua amica!
bye!
Forse non ti sei accorto che non sono un medico, e se anche ho usato la sigla sbagliata il senso del discorso è chiaro in tutti i post di questo 3d, miei e non miei. Non a caso anche il post che hai quotato parla evidentemente non del fatto che seppure malati di aids ci si salva, ma che non necessariamente si arriva più ad ammalarsi se si è sieropositivi (noi profani l'abbiamo chiamato stadio conclamato, così per capirci, e ci siamo capiti.)
E allora scusa, perchè imputi agli altri mancanza di conoscenze e chiarezza, infondatezza delle posizioni? Non sarebbe forse meglio prima documentarsi e poi richiedere spiegazioni e "lezioni", su cose universalmente conosciute e documentate? In sostanza: un pò di umiltà. :)
davidirro
12-07-2005, 20:14
NON e' che ti hanno detto palle......Guarda se io dovessi scegliere tra un tumore (sgrat!!sgrat!!) e HIV (sgrat!sgrat!) Preferirei la seconda senza pensarci un minuto!!!....IL problema sono le consegunze psicologiche, cyhe ti arrivano addosso da subito.....e poi la cura, pesante...che dovrai sostenere!!! Non lo dico per spaventarti o per spaventare la tua amica...anzi!!! Ve lo dico per affrontare le cose per il verso giusto!! Comunque se desideri maggiori chiarimenti eparlare con persone sieropositive..ti consiglio www.lilachat.it
Troverai tutte le ripsote che vuoi, e magari anche qualche aiutino psicologico per la tua amica!
bye!
Per fortuna dal pdv psicologico non è quasi più un problema, a parte quando qualche ragazzo demente la molla solo per paura... (veramente per pura ignoranza, o per demenza, imho)
Ma la cura in che termini è pesante? Lei ancora non deve e sebbene abbia rischiato di dover iniziare qualche trimestre fa, ora sembra tutto rientrato nella norma.
davidirro
12-07-2005, 20:18
E allora scusa, perchè imputi agli altri mancanza di conoscenze e chiarezza, infondatezza delle posizioni? Non sarebbe forse meglio prima documentarsi e poi richiedere spiegazioni e "lezioni", su cose universalmente conosciute e documentate? In sostanza: un pò di umiltà. :)
Perchè non occorre sapere i termini tecnici per sapere come vanno le cose, se queste sono state spiegate. Non serve l'umiltà, basta un po' di buonsenso. :)
E finiamola qua che serve davvoro a poco questa discussione, oltre a poter essere decisamente fastidiosa per gli altri.
Cascio78
12-07-2005, 20:19
Ma la cura in che termini è pesante? Lei ancora non deve e sebbene abbia rischiato di dover iniziare qualche trimestre fa, ora sembra tutto rientrato nella norma.
Questo non lo so, dipende da persona a persona...Comunque tiella su col morale, e ricordagli che la medicina sta' facendo passi da gigante...oggi, se curati, non si muore di AIDS.
Bye!
Per fortuna dal pdv psicologico non è quasi più un problema, a parte quando qualche ragazzo demente la molla solo per paura... (veramente per pura ignoranza, o per demenza, imho)
Sono piuttosto variabili. Vanno da cefalea, emicrania, astenia, diarrea, ad aumento della creatininemia, di ALT e AST, aumento della creatina-fosfochinasi; a seconda dei casi e solo per citarne alcuni.
davidirro
12-07-2005, 20:23
Questo non lo so, dipende da persona a persona...Comunque tiella su col morale, e ricordagli che la medicina sta' facendo passi da gigante...oggi, se curati, non si muore di AIDS.
Bye!
E' quello che dico fin dall'inizio (chi vuol capire capisca), ma infatti lei col morale va alla grande! ;)
Cascio78
12-07-2005, 20:26
E' quello che dico fin dall'inizio (chi vuol capire capisca), ma infatti lei col morale va alla grande! ;)
Si certo, ma okkio...a lei tiella su col morale, ma tu preparati al peggio e metti in conto di doverla aiutare in momenti piu' dark!!! Perche' con le medicine un po' di problemini ci saranno de sicuro.....A volte molto leggeri, a volte un poco piu' pesanti..da risolvere modificando la terapia.
Chi doveva capire ha capito, ma non vedo per quale motivo dovrei dirti balle o lasciar passare "in cavalleria" la tesi secondo la quale di AIDS oggi non si muoia, purtroppo non è così. La mortalità dipende comunque da molteplici fattori, non ultimo dal numero di CD4. Comunque:
http://www.ministerosalute.it/aids/statistiche/sezStatistiche.jsp?label=nm2003
Ed ancora rispetto agli effetti collaterali della terapia:
http://www.ministerosalute.it/aids/resources/aids/documenti/Docinterazfarma.PDF
E naturalmente in bocca al lupo alla tua amica. :)
no dai ma come si fa a dire che di AIDS non si muore più???
io studio medicina e ci hanno portato in ospedale a vedere i malati di aids...puoi dargli quanti retrovirali vuoi ma alla fine..tra 5..10..15 anni MUORI..niente da fare :cry:
ormai l'AZT è passato..ed è vero che i retrovirali non danno + quegli effetti negativi sul fisico..ma è anche vero che farmaci + nuovi tipo quelli che contengono CCI e CCD danno lo stesso molti effetti collaterali..
poi il fatto che ci sono dubbi che l'HIV-1 dia l'AIDS..beh..tutte cazzate..
io dico quello che ho visto...c'era un tizio all'ospedale che dopo 10 anni di retrovirali era in ospedale con 8 (e sottolineo 8) linfociti T...ovviamente poi è morto per malattie opportunistiche..
il fatto che "l'alone viola" non esista + è vero..ma non perchè un malato di aids sia guaribile e che basta prendere le pillole come se prendesse l'insulina..ma solo perchè grazie all'informazione sociale la popolazione non discrimina + tanto i malati di aids.
di leggende sull'aids ce ne sono tantissime pure troppe...dal fatto che colpisca + gli uomini che le donne (in realtà è il contrario)...che uno sta bene se prende i farmaci....che uno se è sieropositivo può stare tranquillo perchè lo stadio 4 dell'AIDS non verrà mai (seeeeeee magari...l'hiv è apposta un lentovirus..ci vuole un sacco di tempo ma poi CIAO CIAO :cry: )..
la peggiore leggenda è quella sul fatto che con il sesso orale non si può prendere MAI l'aids..ehm io all'ospedale ho visto un anziano che aveva preso l'aids per colpa di un pompino fatto da una prostituta con aids avanzato e afte e varie microperdite di sangue nella bocca...
quindi OCCHIO alle cazzatine che si trovano su google..se uno ha dubbi che vada al centro malattie sessualmente trasmesse della città e chieda informazioni..ma occhio a internet...addirittura ho trovato un sito dove si dice che L'AIDS NON ESISTE :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: si è tutti morti per cosa muoiono??? per leucemia?? mavaaaaaaaaaaaaaaa
oppure che i farmaci retrovirali NON dovrebbero essere presi perchè sono + dannosi della malattia in se..(questo andava bene quando c'era l'azt e ai primi stadi..ma poi se uno non prende i medicinali può morire anche in pochissimo tempo..ad esempio per neurotoxoplasmosi..essendo l'aids una SINDROME e non una malattia in se...)..
p.s. quando ho detto che mi cagavo in mano quando ho fatto il test mi riferivo a queste cose e ai malati che ho visto e non alle robe viste su google :muro: :muro:
La toxoplasmosi che tipo di malattia è??
SkunkWorks 68
12-07-2005, 21:09
Google (http://www.epicentro.iss.it/problemi/toxoplasmosi/toxoplasmosi.htm) fa miracoli..ciao.. :)
La toxoplasmosi che tipo di malattia è??
http://www.infettivibrescia.it/schede_HIV/clinica/IO_Maggiori/NTX.html
le malattie opportunistiche riescono a "fare breccia" in un malato di aids perchè ha le difese MOLTO basse (nonostante i retrovirali)...quindi malattie considerate in una persona normale guaribilissime..tipo appunto la toxoplasmosi diventano molto gravi..
altro esempio di malattia opportunistica è la candida albicans (molto spesso in bocca...cosa che succede raramente nei sani)..o il Sarcoma di Kaposi (rarissimo nei sani)..
un sieropositivo non ha malattie opportunistiche e se curato riesce a prolungare anche di molto lo stadio di sieropositività.. (certo a sapere di essere positivo io già non riuscirei quasi a vivere.. :cry: :cry: :cry: la vita rovinata per una scopata) nei 3 mesi iniziali se unp è stato infettato avrà una febbriciattola banalissima curabile in poco tempo..e poi per moooooooolto tempo niente di che..
alcune volte durante la sieropositività si possono avere altre malattie veneree del tipo condilomi, herpes genitale ecc..(che possono comparire velocemente se uno le ha contratte durante il rapporto..mentre se uno prende solo ad esempio l'herpes allora viene dopo 3 mesi) per arrivare poi a linfonoditi proprio perchè il sistema immunitario lavora a ritmi molto alti..
tutto questo scompare dopo un certo periodo (ovviamente se ci si cura)...
a quel punto dopo ANNI (anche 15 anni) compare l'aids... :cry: :cry:
Google (http://www.epicentro.iss.it/problemi/toxoplasmosi/toxoplasmosi.htm) fa miracoli..ciao.. :)
A lo so..ma detto da voi è + comprensibile e masticabile x me..:D
SkunkWorks 68
12-07-2005, 21:14
A lo so..ma detto da voi è + comprensibile e masticabile x me..:D
..Io non sono medico,ma su molte cose dovrei aggiornarmi...è stato utile anche per me... :)
HolidayEquipe™
12-07-2005, 21:43
15 anni...
la prima cosa che mi e' venuta in mente leggendo con molta attenzione il 3d e' stato...
perche' non pensano a investire soldi per studiare l'hiv invece di buttare miliardi di dollari studiando il cosmo per sapere se ci sono extraterrestri?...
tornando in topic...
ho due domande da fare...
1)ci sono sperimentazioni fatte negli animali?...se sì cosa e' venuto fuori?...
2)ma il virus dell'hiv si sa come e' comparso la prima volta?...e' possibile capire ocme nasce un virus?...
Cascio78
12-07-2005, 23:10
Ci tengo a ribadire che HIV non vuol dire AIDS....Inoltre, oggi giorno, se trattato in tempo...indendo dopo poco che e' avvenuto il contagio...l'infezione di hiv puo' essere trattato efficacemente. Per efficacemente non voglio assolutamente dire che si guarisce, ma che puoì essere contenuto come altre malattie croniche.
Cascio78
12-07-2005, 23:12
15 anni...
la prima cosa che mi e' venuta in mente leggendo con molta attenzione il 3d e' stato...
perche' non pensano a investire soldi per studiare l'hiv invece di buttare miliardi di dollari studiando il cosmo per sapere se ci sono extraterrestri?...
tornando in topic...
ho due domande da fare...
1)ci sono sperimentazioni fatte negli animali?...se sì cosa e' venuto fuori?...
2)ma il virus dell'hiv si sa come e' comparso la prima volta?...e' possibile capire ocme nasce un virus?...
Gli studi ci sono, e siamo sulla buona strada per ottenere un vaccino....curativo e preventivo. Un valido studio e' italiano..Dott.ssa Ensoli........Bye!
HolidayEquipe™
12-07-2005, 23:48
Gli studi ci sono, e siamo sulla buona strada per ottenere un vaccino....curativo e preventivo. Un valido studio e' italiano..Dott.ssa Ensoli........Bye!
grazie dei chiarimenti Cascio :)
felixmarra
13-07-2005, 02:24
Non so.
Cmq sappi che i primi "segni" si hanno dopo 6 mesi dal contagio, non subito ;)
non i segni della malattia, quelli possono anche comprarire dopo anni. E' la risposta immunitaria per il test che potrebbe non esserci in quei famosi 6 mesi anche se dovessi essere effettivamente sieropositivo. Quindi se hai qualche dubbio causa comportamento a rischio è il caso che il test venga ripetuto dopo 6/7 mesi appunto.
Cascio78
13-07-2005, 09:45
non i segni della malattia, quelli possono anche comprarire dopo anni. E' la risposta immunitaria per il test che potrebbe non esserci in quei famosi 6 mesi anche se dovessi essere effettivamente sieropositivo. Quindi se hai qualche dubbio causa comportamento a rischio è il caso che il test venga ripetuto dopo 6/7 mesi appunto.
No, informazione errata. La tempistica del periodo finestra si e' drasticamente ridotta...un test dopo 90 giorni, e cioe' tre mesi, e sicuro al 100%.
www.helpaids.it
felixmarra
13-07-2005, 10:56
No, informazione errata. La tempistica del periodo finestra si e' drasticamente ridotta...un test dopo 90 giorni, e cioe' tre mesi, e sicuro al 100%.
www.helpaids.it
meglio ancora :)
spero ke sia tutto ok boss
Vi linko un 3D che ho aperto in "scienza e tecnica" a proprosito di una scoperta moooolto recente su uno degli aspetti ancora oscuri dell' HIV ..... e che può chiarificare di molto il suo meccanismo di azione.
Con la speranza che serva x fare capire meglio a tutti come funziona questa malattia, e che si sta studiando attivamente x risolvere ;).
Saluti, e grazie a Northern che pur "dissidente" mi ha segnalato questo 3d ;) ...
Gyxx
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=980928
spero ke sia tutto ok boss
Si, tutto ok, negativo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.