PDA

View Full Version : consiglio universitario


Iluccia
11-07-2005, 21:05
ho aperto questo thread perchè sono piusttosto confusa circa le mie scelte universitarie future. Ho 24 anni e sono al terzo anno di scienze psicologiche, dovrei laurearmi a febbraio. Il motivo per cui sono al terzo anno è presto detto: ho cambiato università [da chieti a parma], un po' superficialmente, ed ora me ne pento da morire :cry: . mi sono trovata malissimo e sono tornata qui a Chieti. Col passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento non mi hanno riconosciuto degli esami e dal terzo anno che dovevo frequentare mi sono ritrovata al primo. Poco male, mi sono messa sotto e ho recuperato tutto, e dovrei, se tutto va bene, laurearmi a febbraio.
Ora il discorso è questo: non so cosa fare dopo la triennale. Capisco che non serva a niente, stare solo con la laurea di primo livello, non vorrei restare a Chieti perchè non c'è la specialistica che mi piace [lavoro ed organizzazioni], che invece c'è a L'Aquila, dove andrei per non allontanarmi troppo da casa [la brutta esperienza di Parma si fa ancora sentire] e perchè le materie della specialistica sono bellissime.Ora, se mi laureo a febbraio 2006, devo aspettare fino a settembre/ottobre 2006 per iscrivermi alla specialistica, però ho 24 anni e vorrei iniziare a lavorare [anche perchè vorei iniziare a fare delle esperienze, visto che non ho mai fatto niente], ma se lavoro devo lasciare l'università, perchè mi conosco e so benissimo che trascurerei una cosa per l'altra, o farei male l'università e ci metterei ancora più tempo. Oppure vorrei fare un master, ma i costi sono proibitivi, e qui intorno non c'è niente che mi stimoli...

Che cosa devo fare? :cry: Ci sto davvero male per questa cosa... :sob:

Scoperchiatore
11-07-2005, 22:58
Il mio campo è diverso dal tuo, ma di Ingegneri che con la laurea di primo livello hanno combinato qualcosa, qualcuno ne ho conosciuto.

Molto dipende da te, sei giovane, e una laurea di primo livello potrebbe essere sufficiente per farti assumere in qualche posto buono e fare esperienza, che forse nel tuo lavoro è molto importante.

Io punterei al lavoro. Saresti sicura di poter scrivere qualche riga sul curriculum, e inizieresti a fare esperienza. Se poi ti stufi o le cose non vanno, la possibilità di ricominciare per la specialistica cell'hai sempre, anche se più passa il tempo, meno voglia avrai.

Iluccia
12-07-2005, 10:20
probabilmente hai ragione... Il fatto è che mi sento un po' incompleta senza specialistica, ma allo stesso tempo mi sento inutile se a 24 anni non inizio a lavorare, e non dico di fare la camerirea il sabato sera, ma proprio un lavoro quotidiano, da esperire giorno per giorno... :sob:

Xivor
12-07-2005, 12:33
probabilmente hai ragione... Il fatto è che mi sento un po' incompleta senza specialistica, ma allo stesso tempo mi sento inutile se a 24 anni non inizio a lavorare, e non dico di fare la camerirea il sabato sera, ma proprio un lavoro quotidiano, da esperire giorno per giorno... :sob:

Io ti consiglio di fare anche gli altri due anni.
Lavoro ce n'e' poco o niente, finiresti a fare qualcosa di estraneo ai tuoi studi e ti ritroveresti tra due anni a rimpiangere la scelta.
Fatti una laurea "vera" (non me ne vogliate) che oltre a darti gorsse soddisfazioni sul piano personale ti dara' anche piu' potere contrattuale in ambito lavorativo.

Ciao! ;)

verde_acqua
13-07-2005, 07:11
se cercando lavoro trovassi qlcosa che riguarda la sfera dei tuoi studi, aggiungere esperienze a quello che il tuo campo è una scelta da prendere in considerazione. ma se nn trovi nulla.... completa la tua formazione accademica....

Iluccia
15-07-2005, 10:39
alla fine probabilmente investirò gli altri due anni nello studio, cercando di fare qualcosa di buono.... Vedremo...

verde_acqua
15-07-2005, 13:51
domanda: scienze psicologiche e la nuova denominazione psicologia n o, oppure nn centra nulla?

Iluccia
15-07-2005, 14:23
è una classe di psicologia: c'è scienze psicologiche, scienze e tecniche psicologiche eccetera, e ogni "denominazione" corrisponde ad una classe cond eterminati curricula

verde_acqua
15-07-2005, 14:42
ma se lavoro devo lasciare l'università, perchè mi conosco e so benissimo che trascurerei una cosa per l'altra, o farei male l'università e ci metterei ancora più tempo. :sob:

ripensandoci t trovi in una situazione cui io ambisco arrivare tra un anno o piu e dato ke sono un po in li con l 'eta x una triennale, penso inizierei ad immettermi subito nel mercato del lavoro (cercando qlcosa che mi formi nel miglior modo possibile negli ambiti lavorativi da me prediletti) prima che le aziende mi considerino anagraficamente inappetibile e farei quel grande sacrificio (io lo considero tale) d portare avanti un lavoro anke malretribuito ma interessante coinvolgente ke l'universita (anke se x le lunghe ma in modo dignitoso).

forse questo mio pensiero e un po troppo sentimentale, ma questo e il percorso che prefiggo di intraprendere ed questo che mi sostiene qnd studio....