View Full Version : Problema liquido: cosa utilizzare per la formazione di alghe???
Re-voodoo
11-07-2005, 18:51
Ho sentito molte persone che utilizzano l'alchool, alcune il prodotto proprio per antialghe, cosa mi consigliate???
Ho sentito molte persone che utilizzano l'alchool, alcune il prodotto proprio per antialghe, cosa mi consigliate???
forse meglio il prodotto anti-alghe...
Re-voodoo
11-07-2005, 19:20
io ho letto la guida e mi sembra di aver capito meglio un po di alchool, vorrei sapere da voi.
aleraimondi
11-07-2005, 19:24
io uso solo acqua distillata, impianto ermetico, poca luce e nessun problema. altrimenti usa un 2% di alcol alimentare, oppure 0,2% di amuchina. in alternativa vai sui liquidi degli shop, evita le cose uv e coloratissime perche sporcano i tubi etc.
Re-voodoo
11-07-2005, 19:50
cosa è l'alchool alimentare???
Stivmaister
11-07-2005, 19:54
cosa è l'alchool alimentare???
Si usa x i doci se non sbaglio!!!
Cmq al supermercato lo trovi!!! ;)
Re-voodoo
11-07-2005, 19:58
ma spirito non va bene???
Stivmaister
11-07-2005, 20:04
ma spirito non va bene???
Non ho capito!!! :wtf:
Re-voodoo
11-07-2005, 20:07
lo spirito (alchool rosa) non va bene???
Coyote74
11-07-2005, 20:10
Non ho capito!!! :wtf:
Chuedeva se l'alcool per pulire i vetri andava bene :D
Comunque la risposta è no, perchè secca la gomma dei tubi. Bisogna usare un 3-4% di alcool alimentare, quello per fare i liquori in casa tanto per intenderci, quello con cui mia mamma fa il limoncello. Per ora sembra sia il prodotto più affidabile e gettonato, peccato che costi caro :)
Re-voodoo
11-07-2005, 20:13
ma l'alchool puro???
Coyote74
11-07-2005, 20:21
ma l'alchool puro???
Non so cosa intendi per alcool puro, ma devi andare in un supermercato e ti compri una bottiglia di alcool alimentare, quello che si può bere...
Re-voodoo
11-07-2005, 20:22
ok altre alternative??
aleraimondi
11-07-2005, 21:00
ok altre alternative??
i liquidi degli shop, l'amuchina, gli atialghe per acquari
gli atialghe per acquari
secondo me (anche se non ho l'impianto a liquido :mad: , però ho il laghetto... :D ) è meglio questo...costa poco e c'è un bel barattolone (sufficiente per 5000l)...inoltre non è aggressivo (altrimenti i pesci sarebbero belli morti e sepolti) e non mi pare lasci particolari residui...
basta comprare quello da laghetti...5-6€ per un barattolo da 250ml (sufficiente, come detto prima per 5000 litri di acqua)
aleraimondi
12-07-2005, 10:11
secondo me (anche se non ho l'impianto a liquido :mad: , però ho il laghetto... :D ) è meglio questo...costa poco e c'è un bel barattolone (sufficiente per 5000l)...inoltre non è aggressivo (altrimenti i pesci sarebbero belli morti e sepolti) e non mi pare lasci particolari residui...
basta comprare quello da laghetti...5-6€ per un barattolo da 250ml (sufficiente, come detto prima per 5000 litri di acqua)
appunto perche lascia vivi i peschi mi da poca fiducia, il che potrebbe significare che qualche microorganismo si potrebbe creare comunque. è da provare, r5endiamoci conto però che gli obbiettivi di utilizzo sono diversi. è possibile che in acquario lascino vivi quei microorganismi che servono che ne so alla vita dell'acquario stesso (plancton e zooplancton :D , scherzo) ma che in impianto a liquido sono inutili. guarda se non volete usare solo distillata perchè l'impianto non è ermetico e prende luce, e non vi fidate di alcol e amuchina, prendete i iquidi degli shop.
comunque io uso solo distillata e nessun problema di residui (purtroppo altri, vedi tubi opachi, ma dipende dai tubi) e anzi, al prossimo cambio di acqua pubblico un filamato in cui svuoto l'impianto e bevo l'acqua raccolta :D
"Don't try this at home: non provate queste cose a casa, questi sono professionisti seri e pagati che si allenano otto ore al giorno" :asd:
Un po di diluente fa sempre bene...!!! :D :asd: :D :asd: :D :asd:
CiAo :)
...anzi, al prossimo cambio di acqua pubblico un filamato in cui svuoto l'impianto e bevo l'acqua raccolta :D
l'hai detto ale.......e per testimoniare mi faccio ste 2 orette di autostrada e vengo a filmarti io ;)
aleraimondi
12-07-2005, 10:42
l'hai detto ale.......e per testimoniare mi faccio ste 2 orette di autostrada e vengo a filmarti io ;)
certo, vieni che ci facciamo un bel brindisi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.