PDA

View Full Version : Telecom Smart 1 e lan

dario79
11-07-2005, 18:01
ciao raga in ufficio mi devono mettere la dsl smart 1 telecom

io ho 4 pc e vorrei accedere ad internet indipendentemente con tutti e 4

ho fatto la richiesta del loro router in comodato d'uso

ora per realizzare la lan che esca su internet con i 4 pc di che router ho bisogno?

posso prendere un gateway come il dlink di-604 (lan-wan) o mi serve qualcosa di diverso? il loro router quanti pc accetta?

tnx

CH1CC0
11-07-2005, 19:06
quando lo avevano consegnato a me, il router (pirelli) era preconfigurato, se non ricordo male, con IP 192.168.x.x per la LAN (e 82.x.x.x per la WAN).

Di solito mettono l'abilitazione per far navigare tutta la LAN (ti assegnano una subnet da 254 hosts, credo siano sufficienti :D ).

Al max, telefoni al numero verde e ti fai cambiare le impostazioni da remoto (una volta collegato all'adsl, da remoto possono fare praticamente tutto)

vilbert
11-07-2005, 19:28
se hai richiesto smart 1 senza opzione switch puoi collegare un solo pc al router che cmq è configurato con subnet da 254, per cui devi comprarti uno switch. attenzione che sulle smart con router in comodato non puoi cambiare il router telecom con uno di tua proprietà.

ciao

sca83
11-07-2005, 19:35
Anche io ho una smart 1 e per far andare tutta la lan in internet ho comprato un normalissimo Switch, una volta collegato va tutto subito.

dario79
11-07-2005, 21:25
io ho chiesto smart senza switch

ho uno swith 8 porte per cui sono a posto

quindi metto in cascata switch e modem telecom e sarei a posto! bene....

il cavo tra switch e modem come cross o normale??

tnx

vilbert
11-07-2005, 22:04
il router dovrebbe avere la porta ethernet autosense quindi il cavetto dovrebbe andare bene comunque, siccome non sempre funziona... sullo switch dovrebbe esserci l'apposita porta a cui collegare un router...

ciao

zetec
11-07-2005, 22:45
yes la stragrande maggiornaza degli attuali dispositivi di rete non fa differenza tra cavi dritti o incrociati :)

dario79
11-07-2005, 22:49
bene son contento faccio tutto a spesa zero quindi!

CH1CC0
12-07-2005, 12:29
...cut...attenzione che sulle smart con router in comodato non puoi cambiare il router telecom con uno di tua proprietà.

ciao

Non è vero, il ho cambiato entrambi i router pirelli che telecom mi aveva dato in affitto, con 2 router cisco 827.
Funzionano perfettamente (anzi, molto meglio dei pirelli) e soprattutto ci metto le mani quando voglio :D

vilbert
12-07-2005, 16:40
se ne è già parlato svariate volte, i router che vengono installati adesso (pirelli smart gate) NON possono essere sostituiti, visto che è il mio lavoro penso di saperlo...
La linea ha una configurazione dedicata a questi router e non si tratta di una configurazione standard ma usano una tecnologia proprietaria... a meno che nel tuo cisco 827 non ci sia lo slot per inserire una smart card...

ciao

dario79
12-07-2005, 17:43
se ne è già parlato svariate volte, i router che vengono installati adesso (pirelli smart gate) NON possono essere sostituiti, visto che è il mio lavoro penso di saperlo...
La linea ha una configurazione dedicata a questi router e non si tratta di una configurazione standard ma usano una tecnologia proprietaria... a meno che nel tuo cisco 827 non ci sia lo slot per inserire una smart card...

ciao

quindi come ultima soluzione router proprietario + switch a tot porte in cascata è la soluzione per far andare 2 o più pc in internet?

zetec
12-07-2005, 19:34

ciao

non riesco a capire...io ho una smart 1 e un router netgear...in passato ho avuto d-link e un pietosissimo edimax....com'è sta storia? :)

vilbert
12-07-2005, 20:24
dai un'occhiata a questa discussione di un po' tempo fa in cui ho distribuito il mio sapere al popolo... :sofico: :mbe: :rolleyes: battute a parte la discussione era abbastanza interessante a parte i litigi fra utenti...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=5055716#post5055716

in ogni caso copio e incollo una delle mie risposte a quella discussione...

Bisogna fare un po' di chiarezza...

Attualmente se si acquista un contratto smart con router in comodato non è tecnicamente possibile sostituirlo con uno proprio. Questo perchè attualmente (da pochi mesi) il router fornito (Pirelli Smart Gate o Access Gateway) lavora su una configurazione dedicata che permette l'uso di altri router. Senza scendere troppo nel dettaglio:

- insieme al router viene fornita una smart card, necessaria per l'autenticazione sul server. Senza smart card non è possibile utilizzare la line.

- il router utilizza protocollo PPPoE, in particolare vengono attivate 2 sessioni PPPoE la prima di gestione e la seconda per l'effettiva navigazione.

- Il router scarica automaticamente la configurazione, si possono configurare manualmente solo pochi valori relativi al lato LAN. La configurazione viene salvata sulla smart card. Tant'è che adesso le smart sono anche autoinstallanti, inoltre in caso di guasto delrouter è sufficente inviarne uno nuovo e inserire la vecchia smart card...

- Se si vuole utilizzare un router proprio, potendo così configurarlo a piacere bisogna richiedere una smart senza router in comodota, in questo modo la linea viene configurata con il "solito" RFC1483.

Spero di essere stato chiaro.... altrimenti chiedete!!!!

Ciao
Vilbert

ciao

zetec
12-07-2005, 21:36
ciao vilbert....non ho motivo di non credere alle tue affermazioni..tant'è che se non sbaglio oggi non esiste nemmeno più l'offerta smart ma si chiama alice-biz o qualcosa del genere che offre solo il contratto con il router by telecom.....io ho st'abbonamento tin.it da sei mesi forse quand'era ancora possibile non utilizzare il loro router.....ps:se mi costringeranno ad usare il loro router in futuro non ci penserò due volte a passare altrove ;)

vilbert
12-07-2005, 21:49
in realtà anche con alice business è possibile richiedere la linea "naked" ovvero senza router in comodato, solo che se non ricordo male sul sito non è nemmeno presente... :muro:

ciao :)

zetec
12-07-2005, 21:58
in realtà anche con alice business è possibile richiedere la linea "naked" ovvero senza router in comodato, solo che se non ricordo male sul sito non è nemmeno presente... :muro:

ciao :)

la settimana scorsa mi è stato proposta l"la 4 mega".....alice business....richiamo vedo che la differenza di prezzo non è molta ma la signorina al call-center mi ha detto che per ora devo prendermi per forza il loro router....mi interesserebbe il download più veloce ma solo se posso usare il mio router per ora ho declinato,più in là vedremo.....non posso però che parlar bene per quanto riguarda la qualità della linea....mai un down,velocità sempre alte.......nulla a confronto con alice che avevo a casa che puntualmente un paio di volte al giorno mi cadeva la linea....

zetec
12-07-2005, 21:59
magari riprovo con il call-center...può essere che l'operatrice con cui ho parlato non fosse molto informata....

CH1CC0
13-07-2005, 13:14

ciao

Beh, se ora la situazione è così, sinceramente non lo sapevo.
La mia esperienza risale a circa 2 anni fa per la prima attivazione ed 1 anno per la seconda attivazione.
In entrambi i casi, mi è arrivato il router telecom (pirelli) che ho provveduto a sostituire, ma non mi è mai arrivata una smartcard...

Sorry, non volevo mettere in dubbio nulla (anche perché se è il tuo lavoro, direi che sei più che affidabile :D ) ma solo postare la mia esperienza.

Ciao