View Full Version : Albatron K8SLI: una "piccola grande" scheda madre Socket 939
Redazione di Hardware Upg
11-07-2005, 18:05
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1320/index.html
Albatron cerca di differenziarsi, con successo, dalla massa dei produttori di schede madri taiwanesi, presentando una soluzione per processori AMD Athlon 64 con chipset NVIDIA nForce 4 SLI caratterizzata dalle ridotte dimensioni e dal costo inferiore alla media
Click sul link per visualizzare l'articolo.
F1R3BL4D3
11-07-2005, 18:25
Interessante questa scheda, mi convince leggermente meno il layout (ma essendo di dimensioni ridotte il PCB mi sa che meglio di così era impossibile...).
P.S:interessante anche la scheda con il bios aggiuntivo (non si sa mai..)
Mazzulatore
11-07-2005, 18:43
La ventola sul chipset può essere tolta, eventualmente sfruttando il flusso d'aria del dissy sul processore??
ottima soluzione, layout non perfetto ma sarebbe stato difficile fare meglio...ottimi i voltaggi e anche le prestazioni sembrano adeguate...
:D
silipaolix
11-07-2005, 19:38
La ventola sul chipset può essere tolta, eventualmente sfruttando il flusso d'aria del dissy sul processore??
Beh, se l'hanno messa un motivo ci sarà... ;)
MasterGuru
11-07-2005, 19:38
Tra le schede confrontate, la soluzione Albatron è quella più economica del lotto, con un prezzo di circa il 30% inferiore rispetto a quello della soluzione Asus A8N-SLI Premium: a parità di costo complessivo per assemblare un PC, i 56 dollari di differenza tra le due schede madri possono permettere di acquistare una scheda video più potente, o un processore Socket 939 dal taglio di clock superiore.
Peccato che il PCI-E vada solo a 8x!E cmq i 138 Dollari x magia diventano 160-170€ qua in Italia!Alla faccia del risparmio!Qua con il cambio a favore dell'euro si paga sempre molto di più...Ma và...
F1R3BL4D3
11-07-2005, 19:43
Anche se il PCI-E è 8X non cambia praticamente niente, meglio più soldi...
JOHNNYMETA
11-07-2005, 20:38
Stupenda recensione...meravigliosa!!!
Sempre più convinto che l'AGP 8x non doveva andare in pensione
Fra_cool
11-07-2005, 21:44
Trovo parecchio interessante quella posizione per l'nForce4, soprattutto per chi lo raffredda a liquido (che con le altre mb deve prendere un wb apposito).
Oltre al fatto che non ha un selettore sulla modalità di funzionamento del PCI Express (e magari un modulo Wi-Fi come l'ASUS), cos'è che manca a questa scheda e la rende così economica?
Ottimo prodotto, cmq! ;)
NigthStalker_86
12-07-2005, 00:17
Sempre più convinto che l'AGP 8x non doveva andare in pensione
Come non quotarti... ;)
ridotte dimensioni etc etc
ma in bruscoletti (centimetri) quant'è?
ThePunisher
12-07-2005, 08:25
Commento # 11 di: lepre84 pubblicato il 12 Luglio 2005, 02:53
ridotte dimensioni etc etc
ma in bruscoletti (centimetri) quant'è?
Come non quotarti... asd.
ThePunisher
12-07-2005, 08:33
Paolo, in uno dei grafici hai scritto "A8N-SLI Deluxe" al posto di Premium, ammenochè tu non abbia usato un'altra scheda solo per quel test e in ogni caso non vedo a che scopo, credo proprio tu abbia sbagliato! asd
Paolo Corsini
12-07-2005, 09:56
Paolo, in uno dei grafici hai scritto "A8N-SLI Deluxe" al posto di Premium, ammenochè tu non abbia usato un'altra scheda solo per quel test e in ogni caso non vedo a che scopo, credo proprio tu abbia sbagliato! asd
Sistemato, refuso mio.
Dimensioni: 293x198 mm
Dumah Brazorf
12-07-2005, 10:04
Sono convinto che la differenza nel framerate nei giochi non sia dovuto al PCI-E a 8x ma ad altro.
Ciao.
Fra_cool
12-07-2005, 10:19
Facendo un salto sul sito del produttore, ho visto che anche le altre schede con versioni dell'NF4 differenti hanno questo layout... Più che altro è difficile trovare qualche e-shop che venda mb Albatron, per confrontare i prezzi ;)
M'è saltato all'occhio che la scheda qui recensita è data come non compatibile con le ATI radeon X300: per colpa delle 8 linee del PCI-E?
Zannawhite
12-07-2005, 10:20
Mi sarebbe piaciuto vedere a confronta anche la vicina rivale della ASUS
--> MSI con la sua K8N Sli Platinum
Mastromuco
12-07-2005, 12:14
Ottima recensione come al solito.
Però una curiosità enorme mi rimane, impostando le DDR a frequenze superiori ai 400 standard, quanto si guadagna?
Sarebbe molto interessante capire questa cosa. Di DDR a frequenze superiori a 400 ce ne sono a bizzeffe e non costano molto di più delle standard.
stefanotv
12-07-2005, 12:22
passerei volentieri ad amd64 su nforce4,
ma penso (come tanti) che la presenza ridottissima di slot pci e il fatto che voglio tenermi stretta la mia scheda video agp mi portera' ad optare per un chipset via....
ma possibile che debbano pensare solo ad i giocatori incalliti e non all'80% della gente che con il pc deve lavorarci?
mah...
S.
Ottima recensione come al solito.
Ma quanto tempo dobbiamo aspettare per trovarla in italia?
Tanto per controllare anche la convenienza......grazie!
JohnPetrucci
12-07-2005, 20:45
Ottima scheda e ottima recensione(come sempre)!
Il prezzo è molto interessante anche se l'overclock è distanziato in bus max dalla proposta Dfi.
Una nota di demerito ad Asus che è la più cara di tutte e non è certo la migliore......soprattutto in overclock. ;)
Bà un'altra scheda con nForce 4... chipset che non prenderò mai in vita mia... e comunque AGP era sufficente che cavolo serve avere il PCI-E?
Solo una manovra per constringere all'upgrade
JohnPetrucci
12-07-2005, 23:18
Bà un'altra scheda con nForce 4... chipset che non prenderò mai in vita mia... e comunque AGP era sufficente che cavolo serve avere il PCI-E?
Solo una manovra per constringere all'upgrade
Sull'Agp sono perfettamente daccordo con te, su nF4 mi piace la mobo Dfi per l'overclock estremo che può dare.
Considera che io attualmente possiedo una Msi k8n neo2 Platinum, che ovviamente è AGP. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.