View Full Version : condivisione internet su rete wireless
whispergentile
11-07-2005, 17:02
Ciao a tutti. Ho 2 pc desktop connessi con 2 schede wireless Atlantis. Il primo pc è connesso a internet tramite adsl con un router e uno switch cablati. L'assistenza tecnica della casa produttrice mi dice che i pc vanno settati ad hoc e che non è necessario un Access Point per attivare internet su entrambi, ma internet sul secondo pc non va. E' vero che non è necessario? Come posso attivare la connessione internet anche sul secondo pc? Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto che vorrete darmi.
lucasante
11-07-2005, 17:54
hai messo dns e gateway anche sull'altro pc?
whispergentile
11-07-2005, 18:16
intanto grazie per avere risposto, lucasante. ti devo dire che sono un bel po' ignorante in materia. mi spieghi cosa devo fare su entrambi i pc? allora è vero che non c'è bisogno del Access Point...
marco_pina
20-07-2005, 10:56
io ho lo stesso problema...
lucasante
20-07-2005, 11:48
vedo solo ora i post.. a che punto sei/siete?
Massimodl
20-07-2005, 11:58
pure io ho un problema simile:
modem ethernet + router wireless netgear
2 pc (1 portatile ed un desktop) entrambi collegati via wifi.
il modem ha un ip 10.0.0.2 e si collega alla porta 10.0.0.9 del router, questi successivamente ha un ip interno 192.168.0.1 da cui parte tutto la connessione.
il problema è che i pc non si vedono, oppure si vedono ma non si pingano o al massimo si vedono ma poi non funziona più la connessione ad internet con explorer. :doh:
il mio obbiettivo futuro sarà di controllare i pc uno dall'altro e da un 3 che collegherò direttamente al router via cavo.
come devo configurari gli ip delle reti? gateway e dns? :cry:
Grazie
marco_pina
20-07-2005, 16:18
ho 2 pc connessi tra loro in wireless,rete ok si vedono ed interagiscono.
Il primo è connesso a internet tramite modem adsl usb,e funziona benissimo.
Il secondo non riesce a sfruttare "completamente" la connessione,in quanto in alcuni siti funziona senza problemi(google ad esempio) ma in altri nn entra.
Ho verificato le impostazioni di rete(connessioni wireless),mi ritrovo il primo pc con indirizzo IP e subnet mask,niente gateway e dns .
Il secondo ha IP(diverso dal primo)subnet(identica) e gateway(IP del primo)
i dns sono configurati,ma purtroppo nn so da dove arrivino gli indirizzi.
Ora io penso che qualcuno abbia pasticciato con le connessioni,è possibile ripristinare o meglio resettare TUTTE le connessioni di rete?
lucasante
20-07-2005, 16:27
x massimodl..
perche' hai 10.x.x.x e 192.x.x.x ? la cosa non e' cosi' semplice mi sa..
x marco_pina
ma la condivisione internet e' attiva sul pc con il modem usb?
i servizi li hai abilitati?
i dns spero bene siano quelli della connessione
con chi hai la connessione?
penso che tu possa mettere comunque qualsiasi dns
Massimodl
20-07-2005, 16:51
x massimodl..
perche' hai 10.x.x.x e 192.x.x.x ? la cosa non e' cosi' semplice mi sa..
il modem ethernet aethra è il 10.0.0.2 che si collega al router netgear sulla porta di rete 10.0.0.9, quest'ultimo condivide la connessione tramite 192....
il discorso è che internet va per tutti, imposto a mano gli indirizzi ip delle schede di rete wireless e riesco pure ad aprire alcune porte direttamente ad uno di questi ip. poi se cerco di far vedere i due pc tra loro mi cade il palco :mc:
lucasante
20-07-2005, 16:53
che significa porta di rete 10.0.0.9 ? :confused:
Massimodl
20-07-2005, 17:05
che significa porta di rete 10.0.0.9 ? :confused:
andando sulla diagnostica del router 192.... mi dice che la connessione esterna (quella di rete collegata al modem) ha l'indirizzo 10.0.0.9, quindi quando sono sul modem 10.0.0.2 ed apro delle porte lo faccio verso il 0.9 e poi dal router le riapro verso il 192...X
credimi, ci ho messo io 2 giorni per capirmi su come fare ad avere l'ID alto, e dopo che l'avevo capito mi trovo che i pc non si vedono, che la rete kad è firewalled e mi giro gli ammenicoli :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.