View Full Version : L'importanza degli amperaggi...Tagan U22 VS Tagan U15 (Easycon)
Chicco#32
11-07-2005, 15:55
I Tagan Easycon sono arrivati sugli scaffali dei primi negozi, da un primo raffronto con i modelli U22, sembra che le caratteristiche tecniche siano peggiorate relativamente agli amperaggi, meno 2 ampere sui 3,3V e meno 18 ampere sui 5V, mentre sui due canali da 12V resistono i 20A (ciascuno), ora vi chiedo, quanto sono importanti gli ampere sui canali da 3,3V e sui 5V?
E' un alimentatore così meno performante il nuovo modello con i cavi modulabili?
vi elenco le specifiche:
Tagan TG530-U15.......................Tagan TG530-U22 - 2Force Series
EasyCon Series - 530 Watt
rumore: dai 22 ai 27 dbA...............dai 21 ai 28 dbA
Amperaggi:
26A sui 3,3V..............................28A sui 3,3V
30A sui 5V.................................48A sui 5V
20A sui +12V linea 1....................20A sui +12 V prima linea
20A sui +12V linea 2....................20A sui +12V seconda linea
33A su linea combinata 12V..........32A sui +12V 2 linee combiante
Chicco#32
11-07-2005, 15:56
vi quoto una prima risposta data da MiKeLezZ in un altreo Thred dove si è toccato l'argomento...
Ormai si basa tutto sui +12V .. I +5 sono in pratica le USB, ed in genere le parti elettroniche delle periferiche come HD e lettori, i +3,3 il core e la scheda madre (tutte cose quindi che non necessitano di grandi amperaggi).
Poi non capisco davvero tutta questa corsa agli amperaggi, il mio Fortron/Zalman ne ha davvero di bassi ma non è quello che mi interessa, mi interessa che sia stabile, e si tenga sempre fresco ed efficiente, e regga anche per 20 giorni di fila di uptime, e che sottosforzo non faccia una piega.
Tutte cose che dalla sola lettura degli amperaggi certamente non escono fuori.
RE DEI VIRUS
11-07-2005, 16:24
Il canale dei +3,3v (quello meno sfruttato dal pc) alimenta mobo(alimentata anche sui +5v e un pò dai +12v), vga, scheda audio e scheda di rete (queste ultime due non richiedono molti ampere.
La linea dei +5v alimenta molte più cose come mobo ram hd (alimentati però principalmente dai +12v), lettori, periferiche usb, tutte le periferiche in generale anche se consumano poco si appoggiano ai +5v.
Meno male che la cpu si alimenta sui +12v :D
in definitiva qual'è meglio
a me non faceva schifo l'idea del easy conn
Jengiska
11-07-2005, 17:11
in definitiva qual'è meglio
a me non faceva schifo l'idea del easy conn
Non riesco a capire l'utilita dell'easy conn.... Io prenderei l'altro!!! :D
bhe più ordine, meno cavi aggiro, più bello, miglior ventilazione
io stavo seriamente pensando di prendermi l'easycon, quindi la discussione mi interessa
mi piacerebbe sentire anche qualcuno che l'ha provato
camillozzo
11-07-2005, 18:08
mi sa che l'easycon non lo ha ancora provato nessuno perchè su sito della tagan viene definito come in uscita.
Chicco#32
11-07-2005, 19:27
Non riesco a capire l'utilita dell'easy conn.... Io prenderei l'altro!!! :D
mbè...l'utilità è lampante....non a caso tutti i marchi stanno facendo uscire modelli modulabili....
;)
Chicco#32
11-07-2005, 19:28
mi sa che l'easycon non lo ha ancora provato nessuno perchè su sito della tagan viene definito come in uscita.
è già in vendita in un noto shop on-line italiano.....
:D
Necromachine
11-07-2005, 19:34
In effetti non dovrebbe essere ancora in circolazione ... anch'io ero intrigato dal Tagan plug-in :read: !! (silenzio, prestazioni eccezionali e altissima silenziosità tipiche dei tagan, unito all'ordine dei cavi plug-in ... un sogno).
Solo che ora salta fuori questa storia degli amperaggi :( ... uffa, aspetterò delle recensioni per capire bene quanto perde l'easycon rispetto agli altri, spero funzichi bene pure lui :muro: ...
In effetti non dovrebbe essere ancora in circolazione ... anch'io ero intrigato dal Tagan plug-in :read: !! (silenzio, prestazioni eccezionali e altissima silenziosità tipiche dei tagan, unito all'ordine dei cavi plug-in ... un sogno).
Solo che ora salta fuori questa storia degli amperaggi :( ... uffa, aspetterò delle recensioni per capire bene quanto perde l'easycon rispetto agli altri, spero funzichi bene pure lui :muro: ...
quoto!!!
Chicco#32
11-07-2005, 20:07
ma nessuno sa dire se gli amperaggi sui 3,3V e sui 5V sono solo marcheting, oppure se realmente sevono?
:muro:
RE DEI VIRUS
11-07-2005, 21:18
ma nessuno sa dire se gli amperaggi sui 3,3V e sui 5V sono solo marcheting, oppure se realmente sevono?
Caspita se servono specie quelli sui +5v :D
Chicco#32
11-07-2005, 21:44
Caspita se servono specie quelli sui +5v :D
chiaro come il sole....
allora....sposto la domanda, i 30A sui 5V dell'Easycon, per te, sono cmq buoni e sufficienti per qualsiasi tipo di lavoro o potrebbero creare qualche problema?
ho notato che anche gli OCZ ne hanno da vendere(molti di più dell'easycon)....anzi, il modulabile ne ha anche di più del powerstream... :muro:
OCZ Power 520W.....OCZ Mod 520W
28A sui 3,3V...........28A sui 3.3V
40A sui 5V..............52A sui 5V
33A sui 12V............28A sui 12V
RE DEI VIRUS
11-07-2005, 22:39
chiaro come il sole....
allora....sposto la domanda, i 30A sui 5V dell'Easycon, per te, sono cmq buoni e sufficienti per qualsiasi tipo di lavoro o potrebbero creare qualche problema?
ho notato che anche gli OCZ ne hanno da vendere(molti di più dell'easycon)....anzi, il modulabile ne ha anche di più del powerstream... :muro:
OCZ Power 520W.....OCZ Mod 520W
28A sui 3,3V...........28A sui 3.3V
40A sui 5V..............52A sui 5V
33A sui 12V............28A sui 12V
La quantità di ampere sui 3 voltaggi sono tutti importanti (un pò meno sui 3,3v) i 30A dell'Easycon sono abbastanza ma di certo non sono stabili come quelli di un enermax, di un ocz o di un tagan.
40A sui 5v bastano e avanzano, poi meglio abbondare
Gli ampere sui 12v sono importantissimi specie se volessi clokkare la cpu
Chicco#32
11-07-2005, 23:47
La quantità di ampere sui 3 voltaggi sono tutti importanti (un pò meno sui 3,3v) i 30A dell'Easycon sono abbastanza ma di certo non sono stabili come quelli di un enermax, di un ocz o di un tagan.
40A sui 5v bastano e avanzano, poi meglio abbondare
Gli ampere sui 12v sono importantissimi specie se volessi clokkare la cpu
sui 12V nessun problema, stessi ampere, il problema è sui 5V dove non c'è stato un calo, ma un terremoto del50 grado della scala mercalli....
vabbè...ho atteso invano....prendo un Tagan U22 da 530W...
:rolleyes:
iL .PoLLo
12-07-2005, 00:28
sui 12V nessun problema, stessi ampere, il problema è sui 5V dove non c'è stato un calo, ma un terremoto del50 grado della scala mercalli....
vabbè...ho atteso invano....prendo un Tagan U22 da 530W...
Bravo :D
Chicco#32
12-07-2005, 00:32
azzz.....sempre in agguato te?!??!!?
iL .PoLLo
12-07-2005, 00:40
azzz.....sempre in agguato te?!??!!?
:fiufiu:
kinotto82
12-07-2005, 01:49
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Alpha Centauri
12-07-2005, 05:41
Guarda, io non sono un super esperto in materia, xò devo dirti:
1) dei 3v non mi preoccuperei minimamente x 2 ampere.
2) ho letto su tante rece comparative che gli ali + scarsi sui 3 e 5v erano stabili come voltaggi e non pagavano molto agli ali + blasonati.... Quindi non credo che alla tagan siano così scemi da tirar fuori un prodotto che riesca ad essere instabile sui 3 e 5v.... La differenza con gli ali di medio livello la si fa sottosforzo sui 12v.
Magari chissà.... alla tagan si son accorti che tanta potenza sui 3 e 5v era inutile e la si pagava intermini di qualcos'altro (calore, rumore, a scapito dei 12v... non so), e hanno preferito ridurre gli ampere. Certo che 12a non son pochi.
3) Ma tu non dovrai farci oc estremi no? quindi se fossi un overcklocker incallito giusto cercare potenza estrema senza compromessi, ma altrimenti i cavi plug in uniti ad un ali comunque certamente buono (se non ottimo) sono assai + vantaggiosi.
Poi non so.... io non sono espertissimo di ali.
Chicco#32
12-07-2005, 09:00
Guarda, io non sono un super esperto in materia, xò devo dirti:
1) dei 3v non mi preoccuperei minimamente x 2 ampere.
2) ho letto su tante rece comparative che gli ali + scarsi sui 3 e 5v erano stabili come voltaggi e non pagavano molto agli ali + blasonati.... Quindi non credo che alla tagan siano così scemi da tirar fuori un prodotto che riesca ad essere instabile sui 3 e 5v.... La differenza con gli ali di medio livello la si fa sottosforzo sui 12v.
Magari chissà.... alla tagan si son accorti che tanta potenza sui 3 e 5v era inutile e la si pagava intermini di qualcos'altro (calore, rumore, a scapito dei 12v... non so), e hanno preferito ridurre gli ampere. Certo che 12a non son pochi.
3) Ma tu non dovrai farci oc estremi no? quindi se fossi un overcklocker incallito giusto cercare potenza estrema senza compromessi, ma altrimenti i cavi plug in uniti ad un ali comunque certamente buono (se non ottimo) sono assai + vantaggiosi.
Poi non so.... io non sono espertissimo di ali.
:what:
mbè....anche questo tuo ragionamento non fa una piega....
:mbe:
Chicco#32
17-07-2005, 10:01
uppete....
mi interessa questo confronto... un easycon è il mio sogno :sbav:
ovviamente con la ventolazza non riuscirà ad essere fissato dentro lo stacker :muro: :muro: maledetta gabbia
maxpower21
22-07-2005, 09:24
ovviamente con la ventolazza non riuscirà ad essere fissato dentro lo stacker :muro: :muro: maledetta gabbia
Io ho uno stacker (lo vedi anche nella discussione ufficiale) e un easycon.
Ho risolto con qualche maledizione alla gabbia svitando la griglia sopra la ventola dell'ali.. 1 minuto di lavoro senza perdere la garanzia
Chicco#32
22-07-2005, 09:25
a chi lo dici....
cmq maxpower21 lo ha messo nello stacker, ma ha dovuto svitare la griglia dell'ali.... :muro:
grazie delle risposte!
maledetti perchè non allargano un pò sotto quella gabbia? :mad:
così si potrebbero usare tutti gli ali con ventole da 12cm
maxpower come ti trovi con l'easycon?
silenziosità? prestazioni e stabilità in overclock?
maxpower21
22-07-2005, 09:46
grazie delle risposte!
maledetti perchè non allargano un pò sotto quella gabbia? :mad:
così si potrebbero usare tutti gli ali con ventole da 12cm
maxpower come ti trovi con l'easycon?
silenziosità? prestazioni e stabilità in overclock?
Silenziosità come da aspettative Tagan: ottima.
Io ho overclockato solo la scheda video (6800GT @ Ultra) e non la CPU, ma il PC gira fisso da qualche giorno senza nessun problema, anche con temperature ambiente alte.
Chicco#32
22-07-2005, 09:52
Io ho uno stacker (lo vedi anche nella discussione ufficiale) e un easycon.
Ho risolto con qualche maledizione alla gabbia svitando la griglia sopra la ventola dell'ali.. 1 minuto di lavoro senza perdere la garanzia
ho preso in prestito una tua foto :D
http://img350.imageshack.us/img350/739/dscf00128gp4wp.th.jpg (http://img350.imageshack.us/my.php?image=dscf00128gp4wp.jpg)
le foto le avevo già viste, comunque grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.