PDA

View Full Version : devo fare una rete in casa: come fare (non ho idea)


giorgioprimo
11-07-2005, 15:45
Allora cerco di spiegare quale è la mia necessità:

Devo mettere 3 computer in rete in casa mia e non voglio sbucherellare per far passare fili nei muri. Vorrei che nessuno dei tre computer si collegato permamentemente ad internet, ma che ci sia un quarto computer (serverino? router? proxy..?bohhh) sempre collegato e che poi divida la banda in base a quali e quanti PC chiedano l'accesso ad internet. Inoltre questo 4 pc dovrà servire anche da storage per il download, cioè quando tutti gli altri 3 sono spenti, questo potrà essere acceso e scaricare da internet.
2 di qeusti pc sono nella stessa stanza, nella quale ci sarà pure il 4arto pc che dovrà fare da smistatore, mentre il 3rzo pc si trova in un'altra stanza (quindi immagino che avrò bisogno di componenti wireless).
I 3 pc nella stessa stanza vorrei controllarli solo con 1 monitor ed una tastiera (ho visto degli switch a 3 posizioni) ed avere accesso ad una stampante ed uno scanner
Per la costruzione di quello che dovrà fare da smistatore ho a disposizione una abit nf7-s (non ha porta ethernet), un amd xp1700 ,ed un modem ADSL USB.
Pensavo di meterci su winserver2003 piu un programma per il file sharing.
Inoltre naturalmente tutti i PC dovranno poter aver accesso ai file .
So di essere abbastanza confuso, ma da qualche parte devo iniziare.....credo si capisca che non ci prendo niente in tema di reti ;)

lucasante
11-07-2005, 16:52
ehila' :D

prendi un router adsl wireless + 3 schede pci wireless e il gioco e' fatto..
puoi fare tutto quello che hai detto senza problemi.. ;)

giorgioprimo
11-07-2005, 17:22
ehila' :D

prendi un router adsl wireless + 3 schede pci wireless e il gioco e' fatto..
puoi fare tutto quello che hai detto senza problemi.. ;)

Prima di tutto ciao anche a te

come dici te però uno dei tre pc principali deve sempre stare acceso quando scarico (molto spesso....) mentre io ho pensato ad un 4 pc (tanto ho i pezzi che mi avanzano) che lo faccia...e poi visto che 2 PC + il 4 che dovrebbe fare da sever sono nella stessa stanza, al limite prendo un router wi fi che abbia anche degli ingressi ethernet cosi wi fi (con relativa scheda) ci metto solo quello nell'altra stanza.
La cosa fondamentale che vorrei sapere è come impostare e configurare il PC che dovrebbe fare da server.....

jonnybest
11-07-2005, 20:04
ma non puoi prendere un router adsl wireless?

marco24
11-07-2005, 20:13
Infatti... prendi un router adsl wireless. Credo faccia il caso tuo.

Puoi tenere tutti i primi 3 pc spenti e il 4° a scaricare. dove sta il problema?