View Full Version : Mancato riavvio del PC
Francopiero
11-07-2005, 14:44
Ciao ragazzi,
sono un neofita del campo con qualche difficoltà a comprendere come funzionano queste macchine. Chiedo il vostro aiuto perchè non so come comportarmi col PC che non vuol ripartire, ho azzerata la CMOS come da manuale, ho impostato i valori corretti della stessa (li avevo copiati appena comprato il PC) ma nel riavvio la macchina si blocca. Ho già provveduto a cambiare la pila senza risultati.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Che messaggio ti dà?
Che disco hai collegato col s.o.?
Probabilmente ti da "boot error" o "no boot disk" o qualcosa di simile...
Se siamo in questo caso devi andare nel Bios, nella prima scheda, e modificare la boot sequence, mettendo come primo della lista la posizione su cui c'è il disco col sistema operativo, ad esempio IDE1, IDE2, s-ata1 ecc.
SE il disco è s-ata, è probabile che tu debba riattivare il ctrl sata dal Bios, che si fà dalla sezione che gestisce le periferiche integrate.
- CRL -
Francopiero
12-07-2005, 08:58
Grazie CRL.
credo che il problema sia più grave perchè quando accendo il PC il video (certamente funzionante) non riceve alcun segnale, manca il solito BIP che sentivo alla partenza come manca il controllo della memoria. La scheda madre è una MATSONIC MS83798E acquistata (con tutto il resto) solo nel 2003. Il disco "boot" è di 20Gb ed il s.o. è WXP Home. Ho quindi la sensazione che il guasto stia proprio nella scheda o più modestamente qualche errore mio nel settaggio del bios. Ciao franco
trunks81
12-07-2005, 09:30
potrebbe anche essere un problema di RAM.
prima di azzardare con la MOBO prova a cambiare i banchi di ram dai rispettivi slot.vedi se cambia qualcosa.
E poi, una volta a me era successo una cosa del genere, e lo sai cos'era???....la ventola del processore... :D :D
insomma, la MOBO provala come "ultima spiaggia"
ciao!
Sistema semplice: con lo speaker collegato avvii il sistema con il solo processore e dissipatore inseriti