Entra

View Full Version : suse conquista, ma 2000 rimane, dilemma

Thules
11-07-2005, 12:11
Scusate per ikl titolo un pò fantasioso.
Ragazzi ormai ho preso la decisione di addentrarmi nel mondo di linux, sono in possesso della versione dvd 5 d suse professional 9.3, vorrei sapere come faccio ad installarla, vorrei condividere con win 2000 sp4, pirtroppo non posso partizionare il disco, m dite come fare per installare?

ilsensine
11-07-2005, 12:16
pirtroppo non posso partizionare il disco, m dite come fare per installare?
Non saprei, nella eprom al posto del bios? :D

A parte gli scherzi, alcune distro possono essere installate in un file su ntfs(*), ma non so/non credo che la Suse lo faccia.

(*)
Ad es:
http://topologi-linux.sourceforge.net/index.php

nardellu
11-07-2005, 12:17
Non puoi installarlo se non hai una partizione da dedicare a LINUX, l'alternativa è l'utilizzo di una distribuzione LIVE, cioè un cd boot che parte automaticamente con tutto il S.O. (Es. KNOPPIX), oppure fare spazio a LINUX anche ridimensionando una partizione FAT32/NTFS.

Herod2k
11-07-2005, 12:19
Scusate per ikl titolo un pò fantasioso.
Ragazzi ormai ho preso la decisione di addentrarmi nel mondo di linux, sono in possesso della versione dvd 5 d suse professional 9.3, vorrei sapere come faccio ad installarla, vorrei condividere con win 2000 sp4, pirtroppo non posso partizionare il disco, m dite come fare per installare?

Per installare SUSE, devi avere almeno una partizione da dedicargli, sarebbero meglio 2 una di sistema e l'altra di swap.

Per il discorso di Win2K, dipende su che tipo di partizione è installato Windows 2000 se è Fat32 tu da SUSE ci puoi sia leggere che scrivere, altrimenti se è NTFS, la puoi solo leggere, ci sarebbe pure il modo di scrivere su una partizione NTFS, ma io eviterei.

Se la partizione Windows 2000 è NTFS io farei un'ulteriore partizione FAT32 per appogiarci i dati per tutti e due gli SO.

Il problema è che se non puoi partizionare L'HD mi sa che non è possibile installare SUSE :(

Herod2k
11-07-2005, 12:21
Non saprei, nella eprom al posto del bios? :D :asd: :asd: :asd:

A parte gli scherzi, alcune distro possono essere installate in un file su ntfs(*), ma non so/non credo che la Suse lo faccia.

(*)
Ad es:
http://topologi-linux.sourceforge.net/index.php

L'ho installata parecchie volte la SuSe non mi pare che abbia questa opzione... :confused: :confused:

Thules
11-07-2005, 12:55
io ho provato a partizionare con partition magic ma d un errore al riavvio, e m stoppo la partizione

Herod2k
11-07-2005, 13:18
io ho provato a partizionare con partition magic ma d un errore al riavvio, e m stoppo la partizione

prova a fare uno scandisk e a fare una deframmentazione...e poi riprovi a partizionare.

PiloZ
11-07-2005, 13:28
...
Herod2k non dimenticarti del tuo obbiettivo, è quasi arrivato il momento di fargli la proposta :asd:

:D

Herod2k
11-07-2005, 13:37
Herod2k non dimenticarti del tuo obbiettivo, è quasi arrivato il momento di fargli la proposta :asd:

Fagli fare prima le partizioni.... :D :D :D

PiloZ
11-07-2005, 13:43
Fagli fare prima le partizioni.... :D :D :D
:rotfl:
:ave::ave::ave:

Thules
11-07-2005, 13:44
m dice impossibile fare lo scan disk ora deframmento

Herod2k
11-07-2005, 13:49
m dice impossibile fare lo scan disk ora deframmento

Se non ti fa deframmentare, riprova lo Scandisk in modalità approfondita, quello che controlla cluster per cluster, probabilmente hai un'errore da qualche parte nell'indice dei files...Partition Magic è molto suscettibile a queste cose.

Thules
11-07-2005, 21:15
allora ho frammentato, ho fatto lo scan disk approfondito, ora sto reinstallando una versione italiana d win 2000 con i service pack gia inclusi. Tutto questo su un unica partizione nfts, ora cerchero d farne un'altra che deve essere fatta in nfts o fat32?

Janky
11-07-2005, 21:22
nessuno dei due, la devi fare in ext3

cmq quando installi suse te la riformatta ancora, quindi volendo potresti mettere quello che vuoi

Herod2k
11-07-2005, 22:39
nessuno dei due, la devi fare in ext3

cmq quando installi suse te la riformatta ancora, quindi volendo potresti mettere quello che vuoi

non la fare proprio..le partizioni le crei dopo durante la installazione. :D :D

WebWolf
11-07-2005, 23:31
Non li vendono più i dischi fissi da aggiungere ?

Thules
12-07-2005, 08:54
Non li vendono più i dischi fissi da aggiungere ?

si li vendono ma se m dai soldi tu ridiamo insieme (sich!!!!)
Cmq c sono riuscito ho fatto due partizioni ed ho installato suse, ora v vorrei chiedere un po d consigli, come faccio ad installare i programmi?
NN m rileva la scheda video, dove trovo i dirver per la mia 7500 ati radeon?
Suggeritemi cose da fare?

Herod2k
12-07-2005, 09:12
come faccio ad installare i programmi?
NN m rileva la scheda video, dove trovo i dirver per la mia 7500 ati radeon?
Suggeritemi cose da fare?

per la scheda video con suse se non sbaglio, basta fare l'aggiornamento sel software con yast e te l'installa automaticamente...ma non ci metto la mano sul fuoco.

Per i software, molti sono sul DVD e li installi direttamente da YAST aggiungi/rimuovi applicazioni oppure li scarichi dal sito ufficiale del programma, oppure puoi provare qui:
http://rpm.pbone.net/
o
http://www.rpmseek.com/index.html
Se mi dici quali programmi sei interessato vedo come posso aiutarti...

...Se installavi una Debian non avevi problemi apt-ge install nomeprogramma et voilà il gioco è fatto, vabbe sarà per il prossimo format.... :D :D :D

Thules
12-07-2005, 09:17
per la scheda video con suse se non sbaglio, basta fare l'aggiornamento sel software con yast e te l'installa automaticamente...ma non ci metto la mano sul fuoco.

Per i software, molti sono sul DVD e li installi direttamente da YAST aggiungi/rimuovi applicazioni oppure li scarichi dal sito ufficiale del programma, oppure puoi provare qui:
http://rpm.pbone.net/
o
http://www.rpmseek.com/index.html
Se mi dici quali programmi sei interessato vedo come posso aiutarti...

...Se installavi una Debian non avevi problemi apt-ge install nomeprogramma et voilà il gioco è fatto, vabbe sarà per il prossimo format.... :D :D :D

Ho installato la suse perkè nel forum m hanno dettto che come prima distro linux e buona, e che le altre, tipo la debian, era più per esperti.
Allora io vorrei i driver della scheda video
i codec per riprodurre i vari file video
un programma per masterizzare
e lo vorrei configurare in rete con il mio portatile che ha un win xp pro sp 2,
Il pc con suse non è collegato su internet, quindi trasferisco i DATI ATTRAVERSO CD-RW