Entra

View Full Version : [UBUNTU] Problema Audio

noskilled
11-07-2005, 11:10
Ciao a tutti sono alle prese con un problema che non sono in grado di risolvere :lamer: ,ovvero, ho estratto da un cd audio dei brani-con sound juicer- che vengono poi convertiti in file.ogg, quando provo ad aprirli con xmms questo mi avverte di controllare:

-che la mia scheda video sia configurata correttamente
-che sia selezioneato il corretto plugin di output
-che nessun'altro programma stia bloccando la scheda audio

Non vorrei combinare casini mettendo mano da solo nella config della scheda audio -ammesso che sia quello il problema- potreste aiutarmi?
thx :)

nardellu
11-07-2005, 11:26
Ma l'audio ti funziona?? Cioè sei in grado ad esempio di riprodurre souni di sistema?

noskilled
11-07-2005, 12:41
No non posso, e nella cartella /usr/share/sounds tutti i souni che prima erano .ogg ora sono .wav; quando provo ad aprirli con xmms mi da il messaggio postato prima, lo sclero è che lo stesso messaggio me lo da anke se provo ad aprire file con estensione .ogg!!
:help:

ziozetti
11-07-2005, 13:16
No non posso, e nella cartella /usr/share/sounds tutti i souni che prima erano .ogg ora sono .wav; quando provo ad aprirli con xmms mi da il messaggio postato prima, lo sclero è che lo stesso messaggio me lo da anke se provo ad aprire file con estensione .ogg!!
:help:
Non hai per sbaglio attivato il convertitore .xxx .wav invece che il plugin di output normale?

DanieleC88
11-07-2005, 14:23
Non hai per sbaglio attivato il convertitore .xxx .wav invece che il plugin di output normale?
Direi di no, altrimenti non gli avrebbe dato l'errore di cui parlava sopra. Quello avviene soprattutto nei casi in cui non ci sono i permessi adatti per accedere alla scheda audio come normale utente. Prova da root, e se funziona modifica i permessi usando "chmod -R a+rw /dev/*dsp* /dev/*mix* /dev/*seq* /dev/*snd* /dev/*mid*". Dovrebbe bastare.
Oppure, secondo caso: non hai configurato ALSA/il sistema sonoro che usi. Assicurati di aver caricato i moduli del kernel relativi alla tua scheda audio (se non l'hai già fatto, usa modprobe per caricarli e mettili in /etc/modules per il caricamento automatico all'avvio) e poi aggiusta i volumi e/o i permessi. Se usi ALSA, potresti aver bisogno di usare "alsaconf" come root.

noskilled
11-07-2005, 15:49
Allora, seguendo il primo metodo, arrivo alla seguente conclusione:

:~# chmod -R a+rw /dev/*dsp* /dev/*mix* /dev/*seq* /dev/*snd* /dev/*mid*
chmod: impossibile accedere a `/dev/*seq*': No such file or directory
chmod: impossibile accedere a `/dev/*mid*': No such file or directory

Inoltre,
....non hai configurato ALSA/il sistema sonoro che usi. Assicurati di aver caricato i moduli del kernel relativi alla tua scheda audio (se non l'hai già fatto, usa modprobe per caricarli e mettili in /etc/modules per il caricamento automatico all'avvio) e poi aggiusta i volumi e/o i permessi. Se usi ALSA, potresti aver bisogno di usare "alsaconf" come root.
Potresti essere un po' più presciso sul come assicurarmi di avere i moduli giusti per il kernel, e su come caricarli usando modprobe -nel caso in cui ce ne fosse bisogno-?
Ringrazio tutti per la pazienza! :D

DanieleC88
11-07-2005, 16:43
Usa "cd /lib/modules/$(uname -r)/sound" e guarda che moduli hai. Per caricarli, usa "insmod nomefile" oppure "modprobe nomemodulo" (senza estensione).

noskilled
11-07-2005, 18:17
Fatto, ma anche stavolta non trova una ceppa!!AArrgggrgrhhh!! :muro: :ncomment: :bsod:

Eccome come risponde:

noskilled@ubuntu:~$ cd /lib/modules/

noskilled@ubuntu:/lib/modules$ (uname -r)/sound

bash: syntax error near unexpected token `/sound'

Che devo fare?? :help: :help: :help:

DanieleC88
12-07-2005, 16:35
Hai dimenticato il segno del dollaro. Se BASH trova questa espressione: $(nomecomando), sostituisce a "$(nomecomando)" l'output del comando da eseguire. In questo caso, il comando "uname -r" restituisce la versione del kernel, quindi "cd /lib/modules/$(uname -r)/sound" va nella cartella dei moduli sonori per la tua versione del kernel.