PDA

View Full Version : Domanda...

NikoNik
11-07-2005, 09:59
Mi e` sorto un dubbio, se e` importante che le simil reflex, tipo Nikon 8800 o Canon S2 IS, abbiano lo stabilizzatore per evitare il mosso sulle zoommate piu` spinte, perche` sulle reflex il problema non sembra considerato? Anche vedendo la disponibilita` sono davvero pochi gli obiettivi che hanno un sistema di stabilizzazione... lo so` lo so` gia` che qualcuno stara` gia` pensando "Ammazza quant'e` ignorante questo!!!" :D :D :D ... ma sto` imparando.... :cool: :cool: :cool:

;) , Niko.

Venticello
11-07-2005, 10:07
Mi e` sorto un dubbio, se e` importante che le simil reflex, tipo Nikon 8800 o Canon S2 IS, abbiano lo stabilizzatore per evitare il mosso sulle zoommate piu` spinte, perche` sulle reflex il problema non sembra considerato? Anche vedendo la disponibilita` sono davvero pochi gli obiettivi che hanno un sistema di stabilizzazione... lo so` lo so` gia` che qualcuno stara` gia` pensando "Ammazza quant'e` ignorante questo!!!" :D :D :D ... ma sto` imparando.... :cool: :cool: :cool:

;) , Niko.

La stabilizzazione degli obiettivi è entrata nel mondo fotografico da poco, quindi ci vorrà del tempo per averne di disponibili, inoltre è piuttosto costoso realizzarla perchè si tratta di inserire un gruppo ottico flottante all'interno dell'obiettivo. Sulle compatte digitali invece è più diffusa perchè si può stabilizzare il sensore (come l'antishake della Minolta) o addirittura agire a livello software dopo che la foto è stat scattata, 2 metodi entrambi meno costosi e complicati di uno stabilizzatore ottico.

ciop71
11-07-2005, 10:48
Intanto io non definirei una Nikon 8800 o una Canon S2 simil-reflex, hanno solo delle caratteristiche esteriori in comune ma i sensori e tutto il resto sono completamente diversi.
Con le reflex se ci sono problemi di mosso si aumenta la sensibilità fino a 400-800 ISO (tanto non ci sono problemi di rumore) così il tempo di esposizione scende, le compatte hanno un range si sensibilità più ridotto, e comunque aumentando la sensibilità si introduce molto più rumore nella foto.