View Full Version : Sheda mATX socket 939 consiglio
Dovrei acquistare una scheda mATX con socket 939 ma in giro non ho trovato nulla di interessante, avete dei consigli su una scheda del genere ma con buone prestazioni e un chipset buono? grazie
Ne sto cercando una pure io... però mi servirebbe AGP ed è un po' dura :(
Sto pensando se prendere un socket 939 oppure un 754 dove c'è più scelta... tanto alla fine vorrei solo un sistema come quello di ora come potenza ma più "micro"...
Cmq se a ti interessa il PCI-E ho trovato:
- ASUS A8NE-FM con NForce4 (c'è da sd)
- GIGABYTE GA-K8NMF-9 con NForce4
Altrimenti per l'AGP:
- FIC KTMNF3-Ultra - VIA
- ASRock 939A8X-M - ULI
- PC Chips A21G (V1.0) - VIA
Ma credo siano abbastanza introvabili :p
Qui invece c'è una lista di mATX con vari socket:
http://www.hardforum.com/printthread.php?t=900405
Ciau!
l'idea che ho è prorpio questa farmi un sistema piccolo e buttare a mare il tower senza perdere potenza, ti ringrazio per le indicazioni!
Appunto come me :D Che sistema hai ora?
Io vorrei liberare la scrivania, mettere un bel case piccolo magari tipo HTPC e silenzioso... magari in futuro un bell'LCD :oink:
Mi serve quindi un procio bello "fresco"... pensavo appunto a un Sempron Palermo o un A64 sempre a 90n (forse troppo per quello che mi seve)...
Volendo però contenere la spesa preferirei tenere la mia Geffo4200... quindi mi servirebbe AGP :(
Alla fine col 939 costa più la mobo, costa più il procio, dovrei cambiare la geffo... boh dipende da quanto sarà longevo il socket... auff :(
Ciau! ;)
ora ho un winchester 3000+ che frulla tranquillo fino a 2400 MHz senza scaldare più di tanto ma sto pensando di passare al Sandiego per via delle SSE3 in quanto faccio molta codifica video e vorrei una scheda mATX per costruirci attorno un case selfmade tipo miniapple!
Uhm... ho trovato la ASRock 939A8X-M in una catena di negozi molto comoda per me...
http://www.asrock.com/product/product_939A8X-M.htm
L'incognita è il chipset ULi 1689... da una recensione della scheda ho visto che si comporta più che bene come prestazioni... mi rimane il dubbio per possibili instabilità/incompatibilità/bug :D
Per il resto supporta di tutto pure i dual core... il bios è molto completo, si può regolare un bel po' di roba.
Boh, se qualcuno avesse qualcosa da dire sul chipset mi illumini pure... tnx ;)
Ciau!
UP per qualche consiglio :fagiano:
Ciau!
bimbumbam
19-07-2005, 13:00
Ciao,
Ho montato la 939A8X-M in un cpu mi sta dando problemi con riconoscimenti di cpu e ram, (bios immaturo penso), ho anche mandato una mail all'assistenza tecnica ed è risultato un indirizzo inesistente (con dominio asus), per il momento ti sconsiglio l'acquisto di questa MB almeno fino a che non mettono a posto un paio di cose.
Ho avuto anche problemi con l'usb2 in windows, ma non ho ancora aggiornato all'ultima verisone dei drivers, ti so dire quando ho fatto.
Scusa ma ho letto solo ora...
:cry: :cry: :cry:
Stavo giusto per ordinarla e prenderla lunedì/martedì :(
Che problemi ti da?
Ho visto che la rev1.2 del bios migliora le performance delle ram GEIL... e io ho quelle quindi dovrebbe essere a posto...
Per la CPU invece... cosa hai messo? Io dovrei mettere un A64 3000+ venice... mi sorge però un dubbio... a quanto pare per essere supportato serve il bios 1.5 ma sul sito si fermano all'1.4...
1.50
1. Support new CPU: K8 939 Sempron RevE. 3200+
K8 939 Athlon64 RevE. 2500+/3000+/3200+
Sembra sia stato tolto dal sito, in giro ci sono link morti... forse stanno sistemando :(
Boh non so cosa fare ora :muro:
Alternative non ne ho ed ho qua un case vuoto che aspetta... :muro:
EDIT: a quanto pare dalla supported cpu list il venice è supportato da tutti i bios... boh... :mbe:
Ciau!
- ASUS A8NE-FM con NForce4 (c'è da sd)
!
ma monta la versione 4X o Ultra?Ma ha una HomePage sul sito Asus?
capitan_crasy
24-07-2005, 23:19
Ciao,
Ho montato la 939A8X-M in un cpu mi sta dando problemi con riconoscimenti di cpu e ram, (bios immaturo penso), ho anche mandato una mail all'assistenza tecnica ed è risultato un indirizzo inesistente (con dominio asus), per il momento ti sconsiglio l'acquisto di questa MB almeno fino a che non mettono a posto un paio di cose.
Ho avuto anche problemi con l'usb2 in windows, ma non ho ancora aggiornato all'ultima verisone dei drivers, ti so dire quando ho fatto.
puoi postare la tua configurazione completa?
Che significa esattamente "problemi con riconoscimenti di cpu e ram"?
lukkissimo
25-07-2005, 10:31
Uhm... ho trovato la ASRock 939A8X-M in una catena di negozi molto comoda per me...
http://www.asrock.com/product/product_939A8X-M.htm
L'incognita è il chipset ULi 1689... da una recensione della scheda ho visto che si comporta più che bene come prestazioni... mi rimane il dubbio per possibili instabilità/incompatibilità/bug :D
Per il resto supporta di tutto pure i dual core... il bios è molto completo, si può regolare un bel po' di roba.
Boh, se qualcuno avesse qualcosa da dire sul chipset mi illumini pure... tnx ;)
Ciau!
ciao, ho montato una Asrock 939 A8X-M con Venice 3000+ e Ram mediocri (2x512: V-data e Twinmos), e subito aggiornato il bios, il sistema gira interrottamente da Venerdì sera, non un problema :D, lanciato svariati programmi cercando di appesantirlo molto e nn ha fatto una piega (certo nn è stato minimamente overcloccato!)
ma monta la versione 4X o Ultra?Ma ha una HomePage sul sito Asus?
Non so che tipo è :(
...e non c'è sul sito ASUS lol :p
puoi postare la tua configurazione completa?
Che significa esattamente "problemi con riconoscimenti di cpu e ram"?
Per le ram ho letto in giro che ad alcuni rileva 333 al posto di 400 ma basta settarle nel giusto modo... spero sia così :(
Per la cpu ho mandato una mail all'assistenza... vediamo se e cosa mi rispondono... ho chiesto se il venice funziona sui vecchi bios e quando rimettono il link all'1.5
Su un forum tedesco ho trovato un tipo che ci ha pure overclockato un venice... quindi dovrebbe funzionare anche con i vecchi bios... boh... :confused:
Se entro venerdì non trovo soluzione mi vedo costretto a passare al socket 754 con un sempron :(
EDIT: non avevo visto questo post :D
ciao, ho montato una Asrock 939 A8X-M con Venice 3000+ e Ram mediocri (2x512: V-data e Twinmos), e subito aggiornato il bios, il sistema gira interrottamente da Venerdì sera, non un problema :D, lanciato svariati programmi cercando di appesantirlo molto e nn ha fatto una piega (certo nn è stato minimamente overcloccato!)
Grazieeeeeeeeeeeeeeee :cry: :ave:
Ciau!
PS. qualcuno conosce un negozio con buoni prezzi per un venice 3000+? PVT plz :D ;)
Ma avete avuto problemi con il sito ASrock???
Ora è disponibile il bios 1.5... ma prima non lo vedevo e anche ad altri non andava il link al download :mbe: boh...
Lukkissimo che bios hai messo? :)
Ciau!
lukkissimo
25-07-2005, 11:28
Ma avete avuto problemi con il sito ASrock???
Ora è disponibile il bios 1.5... ma prima non lo vedevo e anche ad altri non andava il link al download :mbe: boh...
Lukkissimo che bios hai messo? :)
Ciau!
Dal sito asrock ho scaricato il V 1.4 con data del 19/05/2005, lo presa a Roma a 56€, posso dari il nome del negozio, ma con le spese di spedizione non so
Grazie ma l'ho già trovata a 60 vicino a me :) (pr MI)
Chi prova l'1.5? :O coraggio qualche cavia che si immoli per la scienza :D :p
Ciau!
bimbumbam
25-07-2005, 13:31
Scusate ma sono stato via:
Mobo: Asrock 939A8X-M
CPU: Venice 3200+ (2.0 GHz L2 512KB)
RAM: 2 x 512MB DDR400 Corsair Value Select CAS 2.5
GPU: Matrox Millenium P650 AGP
HD: Hitachi SATA 250GB
Master: Pioneer DVR-109
Nessuno slot PCI occupato
- Con il BIOS v. 1.00 originale non riconosce nè CPU nè RAM
- Con il BIOS v. 1.50 Riconosce correttamente la CPU ma non la RAM
La CPU era riconosciuta come AMD running @2000MHz o qualcosa del genere
Per la RAM ho provato a metterla in manuale a 200Mhz con e senza opzione di compatibilità, ma una volta avviato Win CPU-Z e Everest me la danno a 133 o 166 a seconda del caso, con A64Tweaker ver. 0.6 riesco a portarla ai valori corretti, ma il sistema è instabile. Ho anche provato a montare i banchi sugli slot 3 e 4 e a scambiare l'ordine dei banchi ma la storia resta semrpe la stessa.
Controllerò anche le temperature appena mi ritorna la macchina per le mani ma non penso siano quelle, apppoggiando la mano le componenti non erano mai
calde.
Un ultima dritta: Xp durante l'installazione non prende i driver SATA se da bios si imposta la periferica come controller normale anzichè RAID (quindi impostate RAID)
Azz spiace per le ram... immagino tua abbia provato con tutti gli slot...
Ma a che indirizzo hai mandato la mail? A me hanno risposto subito :eek:
[email protected]
Un'altra domanda... che dissipatore monti?
Vedo i condensatori un po troppo vicini alla cornice...
All'inizio credo terrò il dissi originale AMD (visto che lo trovo solo in box :() ma se non mi convince devo pensare ad altro...
Se hai il dissi originale sai dirmi se è rumoroso?
TNX ;)
Ciau!
bimbumbam
25-07-2005, 15:34
Il dissi è un Gigabyte Neon Cooler 8 Pro nucleo in rame e corpo in alluminio, le temperature dopo svariate ore (non intensive) erano a 32°C in una stanza climatizzata a 28°C, quindi non le vedo critiche. Farò comunque qualche test sotto stress, magari provo anche a rilassare un po' i timings delle memorie (Suggerimenti su quali parametri toccare?).
Per quanto riguarda l'indirizzo era
[email protected]
vedo adesso che hanno messo l'indirizzo che dici tu!
Il Bios 1.5 continuano a metterlo e a toglierlo sembra un giochino di prestigio :D , nel frattempo mi hanno detto che il computer di sicuro non rientra oggi, vedremo domani.
Non ho riposto alla tua domanda: non ho il dissi originale, ma oltre a quello citato ho letto un gran bene degli arctic come silenziosità e rapporto prezzo/prestazioni che purtroppo non ho trovato dove ho ordinato i pezzi
Ciao
Grazie, sembra buono e costa poco... quello che cercavo :)
Ho trovato un 3000+ non boxato a 135€ mi sa che lo abbino con quel dissi :D
Solo una cosa... le dimensioni riportate sono 68mm in altezza... ma sono complessive dissi+ventola? Oppure 68 è solo il dissi? Mi sembra abbastanza basso quindi presumo 68 sia il totale...
Purtroppo ho bisogno di un dissi che non superi i 75mm di altezza in totale...
Cmq scheda ordinata, tanto scendere di prezzo non scende poi rischio di non trovarne più -.- speriamo bene :D
Ciau!
bimbumbam
26-07-2005, 11:53
Si l'altezza è totale, tieni conto che io l'ho montato in un case desktop cooler master ATC620 abbastanza basso di suo,quindi non dovrebe darti problemi con case standard certo che lasciare meno di 1cm di luce tra aspirazione del dissipatore e superficie del case non penso gli faccia bene forse dovresti rivolgerti su soluzioni più "strane" tipo dissi per rack con una bella ventola, anche se non ci capisco molto.
Ciao
Ok fatto tutto :D
939A8X-M + A64 3000+ Venice :cool:
Cool'n'Quiet funziona alla perfezione... ora sta a a 38°C :eek:
Per ora nessun problema, flashato bios a 1.5, installato driver vari... approposito, meglio lasciare gli IDE di win o mettere quelli di ALI??? io li ho messi... :fagiano:
Ah, le ram in auto me le trova a 333 ma una volta messe a 400 2.5-6-3-3 non mi danno nessun problema... spero sia tutto a posto :D
Il case è un bel LC11 silver... mi piace troppo :)
Grazie della dritta sul dissipatore bimbumbam... costa poco e al minimo è molto silenzioso :)
In totale ho 4 ventole nel case (1ali+1cpu+2case) e rispetto a prima col case vecchio e il barton è MOLTO MENO rumoroso, finalmente un po' di pace!!! per non parlare delle temperature davvero basse! D'inverno mi sa che si formerà il ghiaccio sopra :D :p
Poi aggiornerò la signa :D
Ciau!
ciao ragazzi, sto pensando di farmi un serverino che funzioni anche da divx station.
ho letto il 3d e la mobo nn sembra male, anzi.
vorrei montarci un sempron o un venice 3000 e come vga una fx5200 personal cinema o una raddy all in wonder, posso andare tranquillo? :D
bimbumbam
03-08-2005, 09:35
Scusate il ritardo ma il lavoro...
Il computer è rientrato, ho riflashato il bios 1.5 stessa storia di prima con Win XP sp2 (slipstream) sia everest che cpu-s mi danno le memorie a 166 (ovviamente settando tutti i parametri in manuale da bios), mi viene il sospetto che non sia troppo vero, perchè adesso toccando i parametri con A64 tweaker non mi lascia spostare di una virgola, mi chiedo se esista un'utility dos che rilevi la velocità delle memorie (memtest+?).
Ho avuto anche un problema (sicuramente win) con l'usb2 la periferica (disco rigido) è collegata e riconosciuta in Gestione Hardware, ma non è visualizzata in risorse del computer, alla fine ho installato una schedina usb2-pci che ha risolto il problema temporaneamente.
Adesso il computer lo rivedo a Settembre, ma non dispero, nel frattempo è anche uscito il Bios 1.6 chi vivrà vedrà!
A proposito ho fatto un paio di prove sotto carico ed è andato tutto liscio quindi immagino ci sia qualcosa che sbaglio io, per il resto devo dire che la mobo è fresca e fanless cosa molto apprezzabile, probabilmente sarà la base dei computer per l'ufficio di prossimo acquisto.
Azz spiace per le mem :( Hai provato a cambiare marca?
La mobo va benone, finora nessunissimo problema :)
Buona l'assenza di ventolina :D anche se il dissi è un po' striminzito... ho l'A64 più freddo della mobo :asd: , ora che in casa non ho più temperature africane sto con 34 procio 35 mobo in idle con C'n'Q attivato ovvero a 1000Mhz e 1.1V :D
Qualcuno sa dov'è il sensore di temp della mobo??? Lo rileva dal chipset o c'è un termistore da qualche parte sul pcb?
Il nuovo bios 1.6 riporta: Update Cool'n'Quiet Table... che cos'è? Mi viene in mente una tabella con i vari settaggi di moltiplicatore e vcore...
Ciau! ;)
bimbumbam
05-08-2005, 14:55
Non so cosa sia questo update del Cool 'n' Quiet, spero abbiano ammesso voltaggi più bassi (all'inizio con RM clock ho provato a settare 0.8v con 800MHz e andava, ma appena saliva si bloccava).
Cmq come ho detto il cpu in question lo rivedrò a Settembre, farò ancora qualche prova, le Ram proverò a Cambiale è che non aveveo DDR400 sottomano
Ciao, anch'io ho una asrock 939 A8X-M e vorrei chiedervi un paio di cose: a voi funziona il cool'n' quiet? a me no, ho un athlon 3200+..
Avete trovato una recensione della scheda?
Postate il link?
Grazie, ciao! :)
capitan_crasy
30-10-2005, 17:05
devi settare il bios, poi scaricare i driver che trovi sul sito AMD e seguire questa configurazione:
Start, Pannello di controllo, Opzioni risparmio energia, Combinazione risparmio energia, Gestione Min. risparmio energia oppure Portatile\Laptop...
Ho reinstallato i driver della cpu manulmente e ora funziona! :D
Grazie!
Ciao!
bimbumbam
03-11-2005, 11:57
Non so se avete visto ma è diposnibili il bios ver 1.80, io il computer di cui ho scirtto non l'ho più rivisto e non posso metterci le mani, comunque direi che la scehda in questione è stato sorpassata ormai dalla 939Dual Sata 2 o no?
Il cool'n'quiet si è messo a funzionare. Non chiedetemi come...
Comunque è un bella schedina stabile, peccato che quando l'ho presa non ero a conoscenza dell'esistenza di quella che accoglie sia pci exp sia agp... :doh:
Penso che grandi differenze per il resto non ce ne siano.
Ho messo il bios 1.8 ufficiale e funziona bene.
Certo con la 9600 SE che ho sopra non và proprio come un razzo con i giochi...circa 1900 con 3d mark 03. :cry:
Ciao a tutti!
zigrino71
15-11-2005, 15:09
Ho appena acquistato la mobo (bios originale L1.53) oggetto di questa discussione e per il momento sono molto deluso......... :cry:
Montandogli sopra una cpu athlon 64 3000+, 2x256 pc3200 s3+, hd maxtor 80 gb pata con partizione primaria a 35 gb e estesa a 45 gb, sv ati radeon 7500 il pc mi pare troppo lento in avvio :confused:
e sinceramente nn capisco perchè.
Ho notato anche che se avvio cpu-z 130 prima di visualizzarmi la finestra ci mette nn meno di 15 secondi (tempo elefantiaco)
Per il momento mi sono limitato a mettergli solo i drivers audio e lan anche perchè mettendogli gli uli ide e gli uli agp anche la finestra panello di controllo/sistema ci mette troppo ad aprirsi.
Qualcuno che ha avuto lo stesso problema e/o qualcuno che sappia dirmi come risolvere?
zigrino71
15-11-2005, 23:02
Nessuno che sa aiutarmi magari anche solo con un indirizzo web in cui trovare qualche idea per risolvere la situazione?
Qui trovi i driver e i bios ufficiali http://www.asrock.com/support/Download/dl_939A8X-M.htm#bios
Ciao!
zigrino71
17-11-2005, 20:17
Ho fashato l'ultimo bios 1.90 e gli ho caricato tutti i drivers più recenti
ma il pc continua ad essere molto lento in avvio e per, diciamo un minutino, subito dopo l'avvio, poi migliora decisamente........
Nn so più cosa fare!!!!
Qualche altro consiglio?
Lostdog 81
17-11-2005, 20:26
Ciao,
Straquoto...sulla mia non funziona il Dual-Channel
Non so se a questo punto sono ot:
ma ora c'è tutta la serie di mobo socket 939 con chipset nvidia 6150, 6100/430, 410 tutte in formato mATX, con una discreta GPU integrata (più che sufficiente per tirare avanti) ed altre interessanti funzioni tra le quali dual channel, sataII ed altro...
Le producono asus, asrock, foxconn, msi, gigabyte e forse altre case, in particolare quela della gigabyte sembra essere la più piccola: 24.5 x 24.5!
Il loro prezzo varia da 85 euro (per i modelli leggermente depotenziati) a 100 euro (per i modelli più dotati).
Dai vari benchmark il chipset sembra avere buone prestazioni, anche con una vga pci-e inserita: ad ogni modo c'è un articolo su questo stesso sito
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1376/index.html
altri ne troverete in giro per il web,
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.