View Full Version : help! scrive cd ma non dvd...
davidplatt
11-07-2005, 02:22
:confused:
ciao, da qualche giorno i miei masterizzatori sono impazziti!
Mi scrivono correttamente cd, cdrw e dvdrw ma hanno improvvisamente smesso di masterizzarmi dvd-r.
In pratica la masterizzazione avviene apparentemente senza problemi, ma poi una volta che è completata il supporto è del tutto illeggibile!
premetto che:
1.I dvd-r che uso sono di marca (fujifilm) e fino a qualche giorno fa funzionavano egregiamente (quindi escluderei problemi di compatibilità dvd). :confused:
2.Ho installati 2 masterizzatori dvd (un pioneer e un samsung) che hanno smesso di funzionare simultaneamente (quindi tenderei ad escludere una rottura hardware) :confused:
3. in un'altra partizione degli hardisk ho...reinstallato windows! ma anche nella nuova installazione si presenta lo stesso errore!!! :confused:
4.ho provatoad istallare anche i drive aspi (con forceaspi 1.7) senza alcun risultato :confused:
ho provato a cercare sul web qualche informazione su rpoblemi del genere ma non ho trovato nulla di utile...ammetto di essere un po' alle strette: non so rpoprio più cosa provare!!!!
Se qualcuno ha quanche consiglio da dare, sarebbe ben prezioso! :muro:
davidplatt
11-07-2005, 02:27
p.s.
dimenticavo: ho provato ad installare diversi rpogrammi di masterizzazione (nero, burn4free...) con lo stesso esito, invece DVD pro gear non mi permette nemmeno di lanciare la masterizzazione!
che masterizzatore e'?
byz
davidplatt
11-07-2005, 02:49
che masterizzatore e'?
byz
i masterizzatori sono 2 e presentano entrambi il problema:
pioneer DVR-105
samsung SH-08A
DonaldDuck
11-07-2005, 06:32
i masterizzatori sono 2 e presentano entrambi il problema:
pioneer DVR-105
samsung SH-08A
Ciao
qualche tempo fa ho buttato al secchio una ventina di supporti DataRight con ATIP Fujifilm . Mi ero imbattuto in una partita difettosa e le masterizzazioni risultavano piene di errori e pur essendo state chiuse regolarmente erano praticamente illeggibili dai lettori da tavolo. Il panico assoluto :eek:. Proverei qualche altro tipo di DVD.
davidplatt
11-07-2005, 12:49
mah, ho portato in ufficio un paio di dvd vergini e lì hanno funzionato normalmente. Quindi penso che non siano i supporti.
Ho l'impressione che ci sia qualche conflitto di drive, di id o qualcosaltro di simile, ma non riesco a capire dove, come e perchè!?!?
DonaldDuck
11-07-2005, 13:11
Ho l'impressione che ci sia qualche conflitto di drive, di id o qualcosaltro di simile, ma non riesco a capire dove, come e perchè!?!?
E allora avrebbero dovuto riprendere a funzionare sul sistema operativo reinstallato nella partizione che hai appositamente creato. O no? Cos'hai sui canali IDE oltre i due masterizzatori?
davidplatt
11-07-2005, 13:17
E allora avrebbero dovuto riprendere a funzionare sul sistema operativo reinstallato nella partizione che hai appositamente creato. O no? Cos'hai sui canali IDE oltre i due masterizzatori?
sul cnale eide primario ho 2 hardisk, sul canale secondario ho i due masterizzatori (samsung=master, pioneer= slave).
cmq fra oggi e domani smondo uno dei master e lo monto su un altro computer, in modo da provare se lì funziona... :confused:
però è strano tutto questo!
Stavo eprnsando: che il caldo umido dei giorni scorsi abbia provocato condensa e che questa abbia in parte sporcato le lenti di master? però che strano che entrambi non funzionino!
DonaldDuck
11-07-2005, 13:19
sul cnale eide primario ho 2 hardisk, sul canale secondario ho i due masterizzatori (samsung=master, pioneer= slave).
cmq fra oggi e domani smondo uno dei master e lo monto su un altro computer, in modo da provare se lì funziona... :confused:
però è strano tutto questo!
Stavo eprnsando: che il caldo umido dei giorni scorsi abbia provocato condensa e che questa abbia in parte sporcato le lenti di master? però che strano che entrambi non funzionino!
No. Io pensavo ad un malfunzionamento di un canale IDE. E' per questo che ti ho domandato se erano master o slave a qualche disco rigido. Invece sono connessi assieme.
davidplatt
12-07-2005, 17:02
ultime news: esternalizzando con un box uno dei masterizzatori (e quindi attaccandolo alla porta usb del pc), il mesterizzatore ha ripreso a funzionare anche coi dvd-r! quindi è probabile che si tratti di un problema legato ai canali eide.
Però non mi quadra come mai lo stesso problema non ci sia nel caso, ad esempio, di masterizzazione di cdr o dvdrw (a parte il discorso relativo alla velocità di masterizzazione, che in questi casi è molto più lenta), inoltre sarebbe logico ci fosse un rpoblema di bufferunderrun (o similare, visto che avendo burnproof non è possibile in bufferunderrun...)
qualche idea?
DonaldDuck
12-07-2005, 18:19
inoltre sarebbe logico ci fosse un rpoblema di bufferunderrun (o similare, visto che avendo burnproof non è possibile in bufferunderrun...)
qualche idea?
Non è detto. I sistemi burnproof sono molto migliorati.
Però non mi quadra come mai lo stesso problema non ci sia nel caso, ad esempio, di masterizzazione di cdr o dvdrw (a parte il discorso relativo alla velocità di masterizzazione, che in questi casi è molto più lenta),
Controprova: visto che come giustamente osservi c'è ancora un margine di incertezza prova a reinstallare il sistema operativo. Però a lume di naso...tempi di masterizzazione che non corrispondono alla velocità impostata...Facci sapere.
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.