PDA

View Full Version : Driver irql not less or equal

Luciaqq
10-07-2005, 23:22
Aiutooooo!!!1

Ogni tanto sul pc mi compare questa scritta in una bella schermata blu,mentre navigo in internet!!!

Driver irql not less or equal

ho letto da qualke parte che ci poteva essere un conflitto ed io in Pannello di Controllo--> Sistema---->> gestione periferiche---->>Periferiche di sistema---->>>Risorse scheda madre---->>> in Risorse..

c'è elenco delle periferiche in conflitto e mi esce questo

Intervallo di input/output 0800 - 087F utilizzato da:
Orologio di sistema CMOS a tempo reale
Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Altoparlante di sistema
Timer di sistema
Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)

Come si risolve questo conflitto???? :cry: aiutooooooo!!!!

capitan_crasy
10-07-2005, 23:35
Aiutooooo!!!1

Ogni tanto sul pc mi compare questa scritta in una bella schermata blu,mentre navigo in internet!!!

Driver irql not less or equal

ho letto da qualke parte che ci poteva essere un conflitto ed io in Pannello di Controllo--> Sistema---->> gestione periferiche---->>Periferiche di sistema---->>>Risorse scheda madre---->>> in Risorse..

c'è elenco delle periferiche in conflitto e mi esce questo

Intervallo di input/output 0800 - 087F utilizzato da:
Orologio di sistema CMOS a tempo reale
Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Altoparlante di sistema
Timer di sistema
Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)

Come si risolve questo conflitto???? :cry: aiutooooooo!!!!

che sistema operativo hai installato?
Posta la tua configurazione completa...

athlon xp 2400
10-07-2005, 23:54
A volte lo fa anche a me...........

Dumah Brazorf
11-07-2005, 00:18
Nella maggior parte dei casi è un problema di ram, nelle restanti di conflitto di driver.
Fate un check delle memorie con Docmemory, Memtest o programmi simili tanto per iniziare. Almeno mezz'oretta in loop.
Ciao.

athlon xp 2400
11-07-2005, 00:24
gli ho fatto fare tutti i test possibili....le ram so ok...........

Dumah Brazorf
11-07-2005, 01:29
Aggiornamento driver/formattone? :p
Ciao.

Arthas75
11-07-2005, 03:07
mamma mia vedo che aumentano gli afflitti da questo problema..
anche io sono tra questi, e devo dire che mi trovo d accordo con dumah: ram o periferiche in conflitto (anche se a me non rileva nexun conflitto)..
Consiglio di postare una dettagliata configurazione hardware per individuare meglio il problema..

P.S.: tra poco mi chiameranno "Mr. irql less or not equal" :asd:

cajenna
11-07-2005, 05:23
A timing di ram come sei?
Vcore/overclock?

horse76
12-07-2005, 19:14
pare che il problema affligga gli utenti nvidia soprattutto quando è presente il signor norton antivirus...
sto impazzendo con un nforce 3 ultra formattato fresco fresco e NIS2005

Dumah Brazorf
12-07-2005, 20:00
I driver IDE li hai installati? Leggo in giro che è meglio non farlo ma forse è una questione nForce4.
Ciao.

horse76
12-07-2005, 20:35
problema risolto,o meglio aggirato ma individuato.
quando appare la schermata blu,fate attenzione in basso,troverete il nome di un file.il mio era si3112y cioè riguardante il controller raid sata della silicon integrato sulla scheda madre utilizzato dal mio Hd.disabilitato da bios,attaccato l'hd sul canale sata nvidia integrato,e il problema è sparito.
almeno durante l'installazione del norton.
spero possa essere di aiuto a qualcuno :)

horse76
12-07-2005, 20:40
I driver IDE li hai installati? Leggo in giro che è meglio non farlo ma forse è una questione nForce4.
Ciao.
mmm se avrò tempo farò una prova ripristinando tutto come prima e provando le versioni dei driver...comunque avevi visto giusto :cool:

Arthas75
13-07-2005, 01:53
Io non ho niente di nvidia nè di Symantec, ma credo di aver risolto pure io..
ho invertito i banchi di ram come consigliato nell altro 3d e da allora niente crash, solo stasera 1a volta si è spento il monitor e non c'era più segnale ho resettato ed e tornato tutto a posto, ma ripeto non ho più nexun crash..
Credo di aver risolto.. spero.. :rolleyes:
Comunque non c'è una soluzione "per tutti" poichè varia a seconda della configurazione hardware/software..