View Full Version : Settaggi rete per connessione FASTWEB... AIUTO!!!
Coyote74
10-07-2005, 22:12
Ho il seguente problema sulla mia rete casalinga. Da poco ho fatto un contratto Fastweb e se setto il PC con la gestione automatica degli indirizzi tutto fila liscio come l'olio e riesco a navigare con l'ADSL di Fastweb, ma se fisso un indirizzo IP alla macchina non riesco più a connettermi. Purtroppo però non posso permettermi di usare la gestione automatica degli IP, perchè ho nella rete un printserver che non riesco a vedere senza avere un IP fisso. Se potete aiutarmi a settare la connessione Fastweb di modo da avere un IP fisso sul PC vi sarei grato, perchè stò ormai sbattendo la testa per terra e non me la cavo da solo.
In pratica pensavo che mettendo un IP di tipo xxx.xxx.xxx.xxx (esempio 192.168.0.10), la subnet mask a 255.255.255.0, il gateaway e il dns avrei risolto, ma non funziona, anche perchè non sono sicuro di quale sia l'indirizzo IP dell'HAG di fastweb (da mettere come gateaway) e non sono neppure sicuro se sia la strada giusta.
Avete qualche dritta da darmi?
sirbone72
10-07-2005, 22:36
A che cosa è collegato il print server?
Coyote74
10-07-2005, 23:49
A che cosa è collegato il print server?
Ho una stampante laser che è collegata al printserver, il quale a sua volta va diretto allo switch della rete a cui sono collegati i vari PC.
Su fastweb puoi impostare la config di rete staticamente, ma devi segnarti tutte li info che ti rilascia il dhcp di fw e poi metterle staticamente.
Se vuoi mettere il tuo pc su una rete diversa da quella che ti rilascia fw, hai bisogno di un pc/router che colleghi le 2 reti
Coyote74
11-07-2005, 12:55
Su fastweb puoi impostare la config di rete staticamente, ma devi segnarti tutte li info che ti rilascia il dhcp di fw e poi metterle staticamente.
Se vuoi mettere il tuo pc su una rete diversa da quella che ti rilascia fw, hai bisogno di un pc/router che colleghi le 2 reti
Non mi interessa, per ora mettere il PC su un'altra rete, quella è un'operazione che farò tra un po' di tempo, quando mi munirò di un bel router WiFi. Per ora vorrei solo assegnare al PC un IP statico, di modo da non avere problemi con il printserver. Mi spiegheresti per bene come devo fare per vedere le info che rilascia il dhcp? Avevo segnato quelle che mi rilasciava l'opzione "status" della connessione alla rete locale, ma mettendole statiche non mi si connetteva all'adsl di fastweb. Per caso, ci ho pensato solo ora, oltre all'IP statico e alla subnet mask, devo impostare anche i dns magari in automatico? Il campo del gateaway invece va lasciato vuoto, vero? Visto che l'HAG di fastweb non è un router....
Le informazioni da impostare sono tutte quelle che fastweb ti rilascia e cioé:
-indirizzo IP
-subnet mask
-default gateway
-DNS (ne basterebbe uno, ma meglio metterli entrambi)
Dopo aver impostato tutte queste info manualmente, io non ho avuto alcun problema a navigare (il mio "vecchio" firewall non supportava il DHCP sull'interfaccia outside, così gli ho dovuto mettere tutti i parametri statici)
Coyote74
11-07-2005, 19:57
Le informazioni da impostare sono tutte quelle che fastweb ti rilascia e cioé:
-indirizzo IP
-subnet mask
-default gateway
-DNS (ne basterebbe uno, ma meglio metterli entrambi)
Dopo aver impostato tutte queste info manualmente, io non ho avuto alcun problema a navigare (il mio "vecchio" firewall non supportava il DHCP sull'interfaccia outside, così gli ho dovuto mettere tutti i parametri statici)
Peccato che Fastweb a me non ha rilasciato proprio nulla :cry:
Proverò a chiamare il call center, sperando di trovare un operatore competente :)
Grazie dell'aiuto ;)
Proverò a chiamare il call center, sperando di trovare un operatore competente :)
Grazie dell'aiuto ;)
Fastweb non "rilascia" nulla di cartaceo... la questione è:
configura il tuo pc con dhcp, guarda tutti i settaggi che ti ha passato il dhcp di fastweb e poi setta tutto manualmente
Grazie dell'aiuto ;)
promt di dos--> ipconfig /all
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.