View Full Version : overclockkato un 2800mhz
ragazzi ieri ho overclokkato un po il mio processore che ho in firma
la skeda madre nn è un granchè : vedi dalla firma :rolleyes:
da un pentium a 2800mhz lho portato a 2890
l'fsb è di 133 a defoult, mentre il moltiplicatore è 21
io ho portato l'fsb a 137
le ram sono :
1 vdata 512 ddr 400mhz ma funzionano a 340mhz perche ho impostato dal bios a 166
2 samsung 256 333mhz
ho fatto i testi cn superpi e tutto va bene
ho fatto molti quelli fino a 4M e anche a 16M a buon fine
le temperature sono sempre basse che oscillano da 39 a 42-43, ma di solito si ferma sui 40°
adesso potrei aumentare ancora la frequenza del processore, che ne so... alzando di 1 il moltiplicatore.... :cool:
nn sono un esperto aiutatemi
edit:
questa è uno screen:http://img64.imageshack.us/img64/5655/overclokkato7cv.jpg
vi prego di scrivere x stasera o stanotte perche da domani nn ci sono (vacanze) :cool: :Prrr:
innanzitutto con superpi non testi praticamente nulla , :D
Per testare ti servono Prime95 oppure S&M.
Io non ho mai avuto intel e non sò se puoi salire col molti,cmq prima di andare avanti fai test con i prog di cui sopra.
innanzitutto con superpi non testi praticamente nulla , :D
Per testare ti servono Prime95 oppure S&M.
Io non ho mai avuto intel e non sò se puoi salire col molti,cmq prima di andare avanti fai test con i prog di cui sopra.
ah
e quanto tempo ci vuole per fare questi test?
Genocide85
10-07-2005, 21:28
col pentium nn puoi salire di molti perchè è bloccato(nn so se anche verso il basso) ;)
cmq dovresti mettere solo ram ddr400 e portare il bus a 200 per cominciare a fare un vero overclock,ma olte a dirti questo nn so aiutarti perchè nemmeno io ho intel :fagiano:
col pentium nn puoi salire di molti perchè è bloccato(nn so se anche verso il basso) ;)
cmq dovresti mettere solo ram ddr400 e portare il bus a 200 per cominciare a fare un vero overclock,ma olte a dirti questo nn so aiutarti perchè nemmeno io ho intel :fagiano:
per il bus intendi l' FSB?
secondo voi meglio alzare un pochino il moltiplicatore o l'fsb?
l'fsb ,il molti non lo puoi alzare
allora alzo l'fsb fino a 140? va bene?
o posso alzarlo anche di +?
ho alzato l'FBS a 140mhz
adesso il procio mi va a 2950mhz
+0- fino a quanto lo sposso alzare?
x adesso va tutto bene
rispondete entro stasera vi prego
Hurry Up
10-07-2005, 23:27
ho alzato l'FBS a 140mhz
adesso il procio mi va a 2950mhz
+0- fino a quanto lo sposso alzare?
x adesso va tutto bene
rispondete entro stasera vi prego
Solitamente si sale finche' tiene :D
Vedi a che frequenza ti regge senza modificare il vcore... per testarlo fagli fare il superpi32 (non ti dice se sei rock solid, ma lameno è un indicativo di stabilità)
Tieni sempre d'occhio le temperature
Solitamente si sale finche' tiene :D
Vedi a che frequenza ti regge senza modificare il vcore... per testarlo fagli fare il superpi32 (non ti dice se sei rock solid, ma lameno è un indicativo di stabilità)
Tieni sempre d'occhio le temperature
si ok grazie
fra qualche ora parto
ci sentiamo al ritono ciao a tutti
occhio ai fix però !
p.s. anche se non sai cosa sono non chiederlo , sarà la terza volta che lo scrivo sul forum questa settimana , usa il tasto "cerca" :D
ooooooooooooooo
11-07-2005, 16:57
occhio ai fix però !
p.s. anche se non sai cosa sono non chiederlo , sarà la terza volta che lo scrivo sul forum questa settimana , usa il tasto "cerca" :D
giusto okkio alle frequenze agp/pci...non so se la tua mobo ha i fix quindi attento...vabbè ora tanto avrai il pc spento se sei in vacanza..nn gli succede nulla :D
Gianni OC
11-07-2005, 17:58
allora di dico la mia....
intanto imposta le ram pure a 133 come il processore...
dopo di ke metti il voltaggio massimo possible x il processore... io avevo un 1500 e lo tenevo a 1,85 volt....
se il sistema nn si avvia con il voltaggio a massimo per la cpu abbassalo di poco fin quando riesci a farlo avviare...
se il sistema nn si dovrebbe avviare stai tranquillo... nn prenderti di panico e resetta la bios... staccando tutti i cavi dal pc.... togliendo la piccola batteria tampone e facendo accendispegni dal pulsantino di accensione del pc stesso...
il voltaggio delle ram cmq lo puoi mettere a minimo... se nn si avvia col voltaggio minimo lasciolo per com'è....
dopo di ke comincia ad overcloccare
http://pippoverclock.it/searchresult.php?category=overclock_cpu&family=INTEL+PENTIUM+4#
qua sopra vedi le frequenze k hanno raggiunto altri pazzi con i p4, ammesso k nn scrivano fesserie.....
cn un 2800 loro hanno impostato addirittura 250 di fsb raggiungendo la frequenza di 3500 mhz.... e con un voltaggio di 1,5 volt... nn lo so però se i dati sono veri...
segui i miei consigli e se puoi metti qualke ventola in più dentro il case.... benvenuto fra gli overclockman...... ;)
Gianni OC
11-07-2005, 18:02
scusami ma le cpù k ti ho mostrato hanno fsb 800 mhz... scusami... ma stai tranquillo k credo dovresti arrivare tranquillamente a 3200 3100... credo... io avevo un p4 1500 e mi è arrivato a 1900!!!!!11 :eek:
però con un voltaggio per la cpu massimo.... k serve x dargli stabilità e una temperatura di 65 gradi passati.... al piacere non c'è prezzo...
:D
ooooooooooooooo
11-07-2005, 19:17
xò non vedo il perkè dovrebbe partire con l'alzare il voltaggio al massimo....è pericoloso skerzare con i volt...
casomai prima aumenta la frequenza e poi se vuole occare di piu aumenta il voltaggio...
ke ne sai magari gli regge i 3ghz a vcore default! :D e perkè no anke i 3100mhz a vcore default :) :D
rieccomi :D :D :cool:
grazie x i consigli ;)
sono tornato per qualke gg :P
ho letto i vostri consigli, ma cmq nn penso alzero il voltaggio (nn son nemmeno farlo, e poi è pericoloso)
stasera arricero almeno a 3000 alzando l'fsb
:Prrr:
sto provando un po cn i 3000mhz
ho fatto test cn superp
1M 55sec
8M 10 min e 23 sec
come è andata?
nn sono ram da 400mhz, ho 2 da 333 e 1 da 400 e funzionano a 351mhz
ecco lo screen con la temperatura
http://img211.imageshack.us/img211/4342/temp7uw.jpg
posso alzare ancora molto? :p :)
Roberto151287
19-07-2005, 23:58
il moltiplicatore è bloccato sia verso l'alto che verso il basso
il voltaggio del processore per stare ad aria massimo dagli 1,6V, che poi se non hai un buon dissipatore già non sono pochi
con un ottimo dissipatore pure di + ma non credo ce l'hai
se con la tua scheda madre puoi mettere le frequenze PCI/AGP a 33/66 MHz fallo, altrimenti mandi tutto fuori specifica, di poco pure va pure bene ma salendo troppo di FSB metti a serio rischio la vita di hard disk, scheda video e periferiche PCI
se hai i FIX e li puoi impostare sei comunque limitato dalla RAM, che non credo salga troppo essendo dei banchi da 333 MHz...cmq casimai alzi il voltaggio (se puoi) e timings per farla salire di +
ultima cosa: col SuperPI non ci fai nulla, o fai Prime95 o non saprai mai se sei veramente stabile
il moltiplicatore è bloccato sia verso l'alto che verso il basso
il voltaggio del processore per stare ad aria massimo dagli 1,6V, che poi se non hai un buon dissipatore già non sono pochi
con un ottimo dissipatore pure di + ma non credo ce l'hai
se con la tua scheda madre puoi mettere le frequenze PCI/AGP a 33/66 MHz fallo, altrimenti mandi tutto fuori specifica, di poco pure va pure bene ma salendo troppo di FSB metti a serio rischio la vita di hard disk, scheda video e periferiche PCI
se hai i FIX e li puoi impostare sei comunque limitato dalla RAM, che non credo salga troppo essendo dei banchi da 333 MHz...cmq casimai alzi il voltaggio (se puoi) e timings per farla salire di +
ultima cosa: col SuperPI non ci fai nulla, o fai Prime95 o non saprai mai se sei veramente stabile
nn ho capito, da dove devo impostare a 33/66mhz PCI/AGP.
che sono questi fix?? da dove li prendo?
THE MATRIX M+
20-07-2005, 09:24
I fix sono i divisori di frequenza che ti permettono di overclockare solo il processore permettendoti di far rimanere invariata la frequenza delle periferiche pci come hard disk e scheda audio e dell' agp. Si trovano nel bios: cerca un pò.
ho cercato un po, ma nn lho trovato
posso cambiarlo cn dei programmi dal windows
THE MATRIX M+
20-07-2005, 09:46
Si è possibile da windows ma non conviene, meglio dal bios. Cmq ti faccio notare che nel bios non è presente la voce fix ma clock agp/pci o roba simile con frequenze di 66/33 mhz. Non hai trovato proprio niente? In ogni caso non conosco il bios delle schede asus e non posso aiutarti... :boh:
Si è possibile da windows ma non conviene, meglio dal bios. Cmq ti faccio notare che nel bios non è presente la voce fix ma clock agp/pci o roba simile con frequenze di 66/33 mhz. Non hai trovato proprio niente? In ogni caso non conosco il bios delle schede asus e non posso aiutarti... :boh:
QUALE PROG POSSO USARE PER FARE QUESTO?
AVENDO OVERCLOKKATO IL PROCIO A VOLTE MI ARRIVA LA TEMPERATURA A 52-53°. FINO A CHE TEMPERATURA è ACCETTABILE ?
THE MATRIX M+
20-07-2005, 10:38
QUALE PROG POSSO USARE PER FARE QUESTO?
AVENDO OVERCLOKKATO IL PROCIO A VOLTE MI ARRIVA LA TEMPERATURA A 52-53°. FINO A CHE TEMPERATURA è ACCETTABILE ?
Ripeto che è meglio non usare programmi per fare ste cose. La temperatura fino a 55° è accettabile, poi con questo caldo...
Ripeto che è meglio non usare programmi per fare ste cose. La temperatura fino a 55° è accettabile, poi con questo caldo...
ma mi spiegate come si usa prime95?
devo solo aprire l'applicazione?
quando la apro mi sale di molto la temperatura :mbe: :rolleyes:
una volta facendo dei testi mi è arrivata a 70°
la temperatura ti arriva a 70° perche il tuo procio e sotto sforzo e la temperatura
che devi prendere in considerazione e proprio quella , 70° sono tanti ,fermati e torna indietro , sotto sforzo massimo 65° ma anche meno sarebbe meglio, se vuoi continuare comincia a prendere in considerazione l ipotesi di cambiare dissipatore , ma se posso dirti la mia comprati 2 ram decenti da mettere in Dual channel (sempre che la tua scheda madre la supporti)
la temperatura ti arriva a 70° perche il tuo procio e sotto sforzo e la temperatura
che devi prendere in considerazione e proprio quella , 70° sono tanti ,fermati e torna indietro , sotto sforzo massimo 65° ma anche meno sarebbe meglio, se vuoi continuare comincia a prendere in considerazione l ipotesi di cambiare dissipatore , ma se posso dirti la mia comprati 2 ram decenti da mettere in Dual channel (sempre che la tua scheda madre la supporti)
LA TEMPERATURA NN SOTTO SFORZO è 42-43 OVERCLOKKATO A 2900MHZ
THE MATRIX M+
20-07-2005, 20:44
Cambia dissy e cerca di salire ancora.
james pritt
20-07-2005, 22:24
questo l'ho fatto aumentando solamente il fsb http://img29.imageshack.us/img29/881/immagine3prociopi0jb.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=immagine3prociopi0jb.jpg)
pero cambia il dissipatore..... ;)
ho aperto prime95 stava l'applicaazione di colore rosso. dopo un po di tempo si è fatta gialla e l'utilizzo CPU è sceso. questo significa che è andato bene?
tutto questo a 3070mhz. fsb=146
http://img318.imageshack.us/img318/2052/asasd9lk.jpg
http://img318.imageshack.us/img318/1398/asasd1wg.jpg
se alzo un po il voltaggio, la temperatura dovrebbe salire?
che ambia aumentando il voltaggio?
ooooooooooooooo
03-08-2005, 18:19
se alzo un po il voltaggio, la temperatura dovrebbe salire?
che ambia aumentando il voltaggio?
se alzi un po di piu il voltaggio di conseguenza puoi overcloccare ancora di piu la cpu....ma se alzi il voltaggio le temperature salgono...
se alzi un po di piu il voltaggio di conseguenza puoi overcloccare ancora di piu la cpu....ma se alzi il voltaggio le temperature salgono...
nn ho alzato il voltaggio, ed all'improvviso mi è uscita una skermata blu cn scritt bianca. "per nn danneggiare il computer ecc."
ho resettato un'altravolta l'fsb a 133mhz e mi è uscita un'altra volta :(
ma ho riavviato di nuovo e nn sta succedendo + :rolleyes:
speriamo che nn succede un'altra volta:)
secondo te allora è successo cosi perche nn ho alzato il voltaggio?
ooooooooooooooo
03-08-2005, 18:32
nn ho alzato il voltaggio, ed all'improvviso mi è uscita una skermata blu cn scritt bianca. "per nn danneggiare il computer ecc."
ho resettato un'altravolta l'fsb a 133mhz e mi è uscita un'altra volta :(
ma ho riavviato di nuovo e nn sta succedendo + :rolleyes:
speriamo che nn succede un'altra volta:)
secondo te allora è successo cosi perche nn ho alzato il voltaggio?
secondo me è perkè stai nella stessa situazione mia gurda qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9086009#post9086009
ke alimentatore hai?
ke alimentatore hai?
nn lo so, vicino all'alimentatore nn ce scritto. ce qualche software x vedere?
ooooooooooooooo
03-08-2005, 18:44
nn lo so, vicino all'alimentatore nn ce scritto. ce qualche software x vedere?
per vedere la marca non ci sono software...se non vedi la marca sull'alimentatore probabilmente è uno di quelli economici...cmq ci dovrebbe essere un etichetta ke indica la potenza...
poi puoi vedere come sei messo sui voltaggi usando speedfan
per vedere la marca non ci sono software...se non vedi la marca sull'alimentatore probabilmente è uno di quelli economici...cmq ci dovrebbe essere un etichetta ke indica la potenza...
poi puoi vedere come sei messo sui voltaggi usando speedfan
la marca è : SUNTEK
che cosa puo essere che prima si spegneva da solo nn so perche. poi ho tolto e messo la ram e ho acceso, tutto ok, poi quanto ho spento, nn si per rurro completato lo spegnimento, bloccandosi il mouse. ho spento da vicino.
poi ho riacceso nn si accendeva +. faceva un poccolo rumorino, ma nn partiva( cioè la luce accesa, ma nn andava nemmeno a DOS.
ho provato a togliere a e mettere fili per un po di tempo e dopo un sacco di tempo si è acceso.
secondo voi puo essere un falso contatto, perche ce il lettoree masterizzatore che nn si collega tento bene?xke a volte quando lo tocco il pc nn lo rileva +.
wolfnyght
03-08-2005, 19:42
allora non son un esperto di p4 (vedi in sign ma ci ha lavorato uno che conosce intel meglio di se stesso)
allora:
la tua mobo molto probabilmente non ha i fix(al 99x100 non li ha)
allora hai il molti a 21 il che è un problema.
prima di alzar il voltaggio(ma stiamo skerzando per 200mhz dover alzar il voltaggio od hai un procio penoso in oc del tipo il più sfigato del forum oppure hai qualcosa che non và di altro!)
ma andiamo per passi
la ram è 333 percui fai una cosa inanzi tutto
imposta la ram a 1/1 con la cpu(se puoi aumenta i voltaggi di questa a palla serviranno dopo)
se la mobo lo consente prova senza toccar altro a metter subito 166 di fsb(sarebbero quais 3500mhz lo sò!ma andiamo avanti!)
ps una cosa timming rilassati sulle ram del tipo 3 4 4 8 per evitar ogni problema con loro ok?
non boota? amen!
alza un pelo in v-core(il minimo possibile per volta)
non boota?
aumenta ancora un pelo fino a max 1,65v
se boota bene! allora pensa a cambiar dissi!perchè credo che con 1,675v reggerà quella frequenza.
controlla i voltaggi che l'alì ti da!anche!i p4 son golosi dei +12v
se tutto è andato in porto potresti aver quasi 3500mhz di procio per le mani con la ram 1/1 in specifica!
allora per esser certi di esser rock solid fai:
1 ora di 3d2100
un super p da 32m
2 o 3 ore di prime95(ciò che hai fatto veder prima significa test fallito ma potrebbe esser la ram che ha ceduto!)
controlla sempre le temperature sotto sforzo!sempre!se superi i 60 gradi stoppa tutto spendi euros per uno zalmax 7700cu oppure 7700 alcu come dissi(euros ben spesi)oppure per un termarringht serie 900+ventola da 90x90
e poi si inizierà a lavorar sulle ram(che se ben ottimizzate ti fan guadagnar parecchio come prestazioni!
bene questo nel migliore delle ipotesi
veniamo nel peggiore delle ipotesi
nel caso non ti riesca come sopra
fai così:
ram 1/1 timming rilassati
alzi il procio fino a quando non vedi che i pci son intorno a 36 37mhz poi hai i test di verifica
controllando le temperature!
oltre riski di cuocer gli hd!oi se hai ibm ..... quelli si cuocion già da soli... :rolleyes:
fatto questo
overvolta le ram ed inizia a scender di timming
dovresti comunque raggiunger i 2 2 2 5 secondo me con loro! od almeno i 2,5 2 2 6
ora a parte che avrai il solito alì scrauso controlla sempre i voltaggi sia a riposo che sotto sforzo!(ps vedrai che scenderanno sotto sforzo!
una cosa se ti và estremamente di culo e ti ritrovi il procio vicino ai 3,5 giga compra un alì serio!spendi 80 100 euros e via perchè mi sà che il tuo morirebbe dopo poco tempo per stress!
non è bello veder un alì esplodere!
per maggiori info chiedi in pvt a royal digli che ti mando io lui e noortwood vannoa nozze!
nel caso facessi i 3500 v-core default mandami pvt che ti compro il procio :D
poi ci penso io a farlo volare over 4.5 giga ehehehe questo con raffreddamenti poco ortodossi e poco tradizionali!
by wolfy
allora non son un esperto di p4 (vedi in sign ma ci ha lavorato uno che conosce intel meglio di se stesso)
allora:
la tua mobo molto probabilmente non ha i fix(al 99x100 non li ha)
allora hai il molti a 21 il che è un problema.
prima di alzar il voltaggio(ma stiamo skerzando per 200mhz dover alzar il voltaggio od hai un procio penoso in oc del tipo il più sfigato del forum oppure hai qualcosa che non và di altro!)
ma andiamo per passi
la ram è 333 percui fai una cosa inanzi tutto
imposta la ram a 1/1 con la cpu(se puoi aumenta i voltaggi di questa a palla serviranno dopo)
se la mobo lo consente prova senza toccar altro a metter subito 166 di fsb(sarebbero quais 3500mhz lo sò!ma andiamo avanti!)
ps una cosa timming rilassati sulle ram del tipo 3 4 4 8 per evitar ogni problema con loro ok?
non boota? amen!
alza un pelo in v-core(il minimo possibile per volta)
non boota?
aumenta ancora un pelo fino a max 1,65v
se boota bene! allora pensa a cambiar dissi!perchè credo che con 1,675v reggerà quella frequenza.
controlla i voltaggi che l'alì ti da!anche!i p4 son golosi dei +12v
se tutto è andato in porto potresti aver quasi 3500mhz di procio per le mani con la ram 1/1 in specifica!
allora per esser certi di esser rock solid fai:
1 ora di 3d2100
un super p da 32m
2 o 3 ore di prime95(ciò che hai fatto veder prima significa test fallito ma potrebbe esser la ram che ha ceduto!)
controlla sempre le temperature sotto sforzo!sempre!se superi i 60 gradi stoppa tutto spendi euros per uno zalmax 7700cu oppure 7700 alcu come dissi(euros ben spesi)oppure per un termarringht serie 900+ventola da 90x90
e poi si inizierà a lavorar sulle ram(che se ben ottimizzate ti fan guadagnar parecchio come prestazioni!
bene questo nel migliore delle ipotesi
veniamo nel peggiore delle ipotesi
nel caso non ti riesca come sopra
fai così:
ram 1/1 timming rilassati
alzi il procio fino a quando non vedi che i pci son intorno a 36 37mhz poi hai i test di verifica
controllando le temperature!
oltre riski di cuocer gli hd!oi se hai ibm ..... quelli si cuocion già da soli... :rolleyes:
fatto questo
overvolta le ram ed inizia a scender di timming
dovresti comunque raggiunger i 2 2 2 5 secondo me con loro! od almeno i 2,5 2 2 6
ora a parte che avrai il solito alì scrauso controlla sempre i voltaggi sia a riposo che sotto sforzo!(ps vedrai che scenderanno sotto sforzo!
una cosa se ti và estremamente di culo e ti ritrovi il procio vicino ai 3,5 giga compra un alì serio!spendi 80 100 euros e via perchè mi sà che il tuo morirebbe dopo poco tempo per stress!
non è bello veder un alì esplodere!
per maggiori info chiedi in pvt a royal digli che ti mando io lui e noortwood vannoa nozze!
nel caso facessi i 3500 v-core default mandami pvt che ti compro il procio :D
poi ci penso io a farlo volare over 4.5 giga ehehehe questo con raffreddamenti poco ortodossi e poco tradizionali!
by wolfy
cercherò difare questo se vedo che mi funzioni tutto bene, per adesso.... :confused:
wolfnyght
04-08-2005, 10:13
eheheh l'arte dell'overclock serio è molto grama!ma con pazienza ed impegno vedrai che le soddisfazioni non mancheranno! :D
eheheh l'arte dell'overclock serio è molto grama!ma con pazienza ed impegno vedrai che le soddisfazioni non mancheranno! :D
che cosa puo essere che all'improvviso si riavvia il pc?
l'alimentatore che va in crisi! secondo me con un buon ali puoi anche azzardare il bus a 166, che se non hai i fix sarebbe ideale, ed arrivare hai 3500mhz!
nn so quanti watt è, so che è della suntek e che mi è uscito vicino ad un pc olidata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.