PDA

View Full Version : Condividere i file di posta fra Outlook Express e Thunderbird


jax
10-07-2005, 19:01
Ciao a tutti

Per esigenze lavorative, mi trovo a lavorare (appunto :p ) con un PC desktop sul quale è installato Mozilla Thunderbird come client di posta elettronica e, più saltuariamente, su un portatile sul quale è invece installato il "canonico" Outlook Express.

Il problema è che non riesco a portare i file dell'uno sull'altro programma e viceversa. Esiste un modo? (ho provato a esportare i messaggi tramite Outlook, ma non è servito a nulla. Ho provato anche a copiare manualmente nelle rispettive directory dove vengono immagazzinate le cartelle di posta i relativi file, ma non vengono letti).

Esiste un modo per lavorare con lo stesso archivio messaggi con due programmi diversi? (ora mi ritrovo con i messaggi di Thunderbird aggiornati a oggi, mentre su Outlook Express la mia posta è rimasta a qualche settimana fa)


Avevo pensato anche a installare direttamente Thunderbird anche sul portatile, il fatto però è che dovendo a volte portarmi in giro i file delle email, ho la necessità che siano compatibili col formato adottato da Outlook


Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

emmedi
10-07-2005, 21:40
Utilizzano due formati di archiviazione differenti.
Credo quindi sia impossibile...

Se il problema è portarti dietro le mail, portati appresso anche TB, magari su una penna (http://xoomer.virgilio.it/gabriele.tittonel/MozUp/it/index.html).

jax
11-07-2005, 09:04
Era quello che temevo...

In pratica dovrei installare ogni volta TB sui computer dove devo lavorare con i file di posta?

Possibile che il tanto decantato TB non abbia una funzione per la quale le sue mail siano compatibili con quelle di Outlook? (posso importare le mail da Outlook in TB, ma non il contratio, che era appunto la cosa che mi interessava maggiormente... :( ) Ti ringrazio comunque per la risposta

dragone17
11-07-2005, 09:53
outlook usa un formato chiuso per la posta, è già tanto che TB possa importarla, esportarla mi pare difficile senza specifiche corrette (che non si hanno).
dovrebbe essere outlook ad aprirsi un po' di più al mondo nell'importare la posta...

cmq quello che suggeriva emmedi non è di installare TB su ogni pc (cosa che cmq penso fattibile), ma di installare TB su una chiavetta usb e portartelo dietro, ed eseguirlo da chiavetta usb su ogni pc (senza doverlo installare ogni volta).
così su ogni pc hai sempre lo stesso thunderbird, impostato come vuoi e con tutta la posta.
ovviamente ci vuole una chiavetta usb grandicella per tenere tutta la posta se ne hai tanta, però mi pare già un vantaggio.

emmedi
11-07-2005, 18:59
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=918296
Sul progetto MozUp è gia aperta questa discussione; dacci uno sguardo, se ti interessa...