View Full Version : Rete domestica
luciano.net
10-07-2005, 17:30
Ciao ragazzi,essendo assolutamente ignorante in materia di rete,vorrei essere illuminato da chi ne sa tanto come voi. :)
Posseggo tre pc il primo e il secondo con SO XP sp2 il terzo con WinMe.
Il secondo vorrei collegarlo con cavo mentre il terzo via Wireless.
Vorrei condividere internet,cartelle/file a tutti e tre pc.
Posseggo linea ADSL.
Le mie prime domande sono queste:
Dovrei sapere se ho IP statico oppure dinamico,giusto?Come faccio a saperlo?
Sarebbe meglio acquistare un modem router,Access Point o un Router VPN?
Che differenze ci sono tra i tre modem?
Io ero interessato a
NETGEAR DG834GIT Router ADSL Wireless 54Mb
http://www.essedishop.com/scheda_art.htm?SID=&ID=46102&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_
Meglio ancora a
NETGEAR DG834GTIT Router ADSL Wireless 108Mb
http://www.essedishop.com/scheda_art.htm?SID=&ID=49142&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_
Quale dei due modem è consigliato?
Ha tanta importanza i 108 mb oppure non riuscirò mai a sfruttare tale diffrenza?
E' tanto difficile creare una rete domestica come dovrei fare io?
Avete una guida molto dettagliata di come fare tutto ciò?
Vi ringrazio in anticipo :) :) :) :)
Ciao!
Certo che la tua rete è fattibile!
Non ti serve sapere se hai un ip dinamico o statico,quello che dovrai fare una volta acquistato il router è settare l'ip delle schede di rete dei pc,indipendetemente se il collegamento è wireless o a cavo.
Per i modelli dei router non ti so dire molto perchè non li ho mai provati,comunque la marca è una delle migliori quindi penso che puoi scegliere quello che preferisci
luciano.net
10-07-2005, 17:43
Ciao e grazie dadedj
Ma come faccio a sapere il mio numero IP ?
Sarebbe meglio acquistare un modem router,Access Point o un Router VPN?
Che differenze ci sono tra i tre modem? Quindi dovrei acquistare un modem/router!!
Sai le differenze tra le tre tipologie ?
Dici che è meglio 108 mb?
Sai dove trovare una guida molto dettagliata?
Grazie 1000 ancora :) :)
luciano.net
10-07-2005, 18:47
up!! :help: :help:
Ciao
io ho appena ordinato da essedi il modello NETGEAR DG834GTIT Router ADSL Wireless 108Mb lo devo collegare al desktop e wireless con il portatile , anche io sono un newbee come te in materia , ma lo stesso modello cè l'ha un mio amico e ho visto che che va veramente alla grande , anche col p2p e è anche facile da configurare
Speriamo bene !
Ciao
l
La cosa corretta da fare è vedere l'indizzo del router che di solito è 192.168.0.1 e così devi chiamare le schede di rete dei pc:per esempio il primo pc lo chiami 192.168.0.2 e così via.
Ricorda che ogni pc deve avere un indirizzo ip diverso!
Se vuoi condividere internet da tutti i pc anche con gli altri spenti si devi comprare un router.
Se il tuo problema non sono i soldi prendi pure il 108 ma anche il 54 va super bene.
Considera che tutti i router ora sono a 54mb,i 108 li sfrutterai tra un po di tempo!
luciano.net
10-07-2005, 19:54
Se vuoi condividere internet da tutti i pc anche con gli altri spenti si devi comprare un router.
Intendi la chiavetta che si collega alla porta usb!!( per quello Wireless )
Altrimenti basta un modem/router giusto ?
luciano.net
10-07-2005, 20:02
Intendi la chiavetta che si collega alla porta usb!!( per quello Wireless )
Altrimenti basta un modem/router giusto ?
Ops ho interpretato la risposta sbagliata!!Avevo capito che avrei dovuto acquistare un router x ogni pc :)
Comunque ho capito!! :) domani vado a ordinare il modem router della netgear DG 834 GTIT :D
Spero solo di configurare il tutto al meglio,vedrò di cercare qualche dritta da qualche parte,ma non conoscete qualche link dove spiega anche i piccoli particolari di come fare il tutto? :( Sono proprio a livello zeroooooo!!! :(
luciano.net
10-07-2005, 20:07
Ciao
io ho appena ordinato da essedi il modello NETGEAR DG834GTIT Router ADSL Wireless 108Mb lo devo collegare al desktop e wireless con il portatile , anche io sono un newbee come te in materia , ma lo stesso modello cè l'ha un mio amico e ho visto che che va veramente alla grande , anche col p2p e è anche facile da configurare
l
Quando lo configuri potresti scrivere passo dopo passo fin dall'inizio di come fare per poi mandarmi un'e-mail? Ti sarei molto grato :) :help:
guarda nel forum ci sono tanti thread che parlano di come configurare anche il tuo modello! Se trovo qualcosa ti do il link comunque in generale non sono impossibili da configurare!devi solo mettere i valori giusti al posto giusto :D
luciano.net
10-07-2005, 20:17
guarda nel forum ci sono tanti thread che parlano di come configurare anche il tuo modello! Se trovo qualcosa ti do il link comunque in generale non sono impossibili da configurare!devi solo mettere i valori giusti al posto giusto :D
Bhe!! Hai detto niente !!! :) Per uno che non lo ha mai fatto non sa ne dove ne quali valori mettere al posto giusto! :)
C'è un modo semplice di cercare nel forum qualche thread ?
un modo semplice?boh :stordita: non ho mai provato,io cerco tra i thread se trovo qualcosa.
Sennò altro modo...:quando configuri il router chiedi,vediamo se riesco a esserti di aiuto!
luciano.net
10-07-2005, 20:42
un modo semplice?boh :stordita: non ho mai provato,io cerco tra i thread se trovo qualcosa.
Sennò altro modo...:quando configuri il router chiedi,vediamo se riesco a esserti di aiuto!
Ok grazie dadedj,cmq mi sei stato di grande aiuto,vedremo al momento della configurazione cosa succede :) intentevo cercare sul forum .....non so, inserendo una stringa in qualche campo,come "ricerca" o non so dove ;) ,ho provato su ricerca ma non ho avuto esiti positivi,ho scritto anche il modello del mio modem ma nulla da fare. :confused:
hai provato ricerca in questo forum?
Sinceramente questo non lo so...
luciano.net
10-07-2005, 20:50
Si!! Intendovo in questo forum :)
luciano.net
13-07-2005, 18:16
Ciao ragazzi,mi è arrivato il router,ho preso il NETGEAR DG834GIT(quello a 54mb perchè a 108 mb il negoziante ha detto che serve solo per il trasferimento da pc a pc,non per internet),adesso è arrivato il bello.....ho come SO WinXp sp2.
Come faccio a installarlo?(clikko dove)
Devo installare prima alice adsl oppure il router?
Oggi ho provato a installare prima il router inserendo il disco in dotazione,dopo una schermata mi ha chiesto di inserire user e password.ho inserito quella che avevo del mio vecchio modem alcatel,il bello che non le accetta.
Datemi una dritta.....
CèTutto a te è arrivato ?? L'hai installato?Dimmi come hai fatto :)
Un altra cosa volevo dire,è stato acceso due ore...... scalda abbastanza,è normale?
Se scalda così tanto,non si brucia se rimane acceso tutto il giorno(non ha nemmeno il tasto dell'accesione)
Grazie a tutti per la vostra disponibilità. :help:
Ciao!
E' normale che non ha un tasto di accesione!infatti il router rimane sempre acceso e collegato a internet.
Per il caldo non ti preoccupare dovrebbe essere normale!
Allor per l'installazione...:metti dentro il cd e installi i drive.
Poi devi accedere alla sua pagina di configurazione da una finestra per esempio di explore e li digiti l'indirizzo del router,di solito 192.168.0.1.
Da li devi ti chiedera una password,cambiala subito per sicurezza.
Poi devi configurare i pc e settare il router ma a questo ci pensiamo dopo...ora inizia a installarlo e settare la nuova password!
luciano.net
13-07-2005, 20:11
Cmq devo installare prima i driver del router oppure devo usare prima il disco di alice?
Quando mi chiede l'user e password come aveva già fatto,quale metto?Perchè come ho detto prima avevo provato mettere quelle che usavo con alice ma non me le da valide :(
Cmq devo installare prima i driver del router oppure devo usare prima il disco di alice?
Quando mi chiede l'user e password come aveva già fatto,quale metto?Perchè come ho detto prima avevo provato mettere quelle che usavo con alice ma non me le da valide :(
Il router è come se fosse un'altro pc della rete pertanto i dati di connessione della tua adsl li devi insrerire nel router e non nei pc. CXollegati al router crea una nuova connessione inserendo la usrid e la password di alice il vpi/vci 8 e 35 l'incapsulamento cioè pppoe oppure pppoa e cosi via..............
I router hanno sempre una password impostata dal costruttore ma questa deve essere cambiata subito per motivi di sicurezza...infatti non penso che vuoi permettere a un estraneo di utilizzare il tuo router per navigare.
Io quando ho fatto la mia rete non ho installato internet con il cd nel mio caso di libero ma ho configurato il router con i dati appunto di libero. Il router poi si collega dal solo al server!
luciano.net
14-07-2005, 16:42
Grazie dadedj
Dunque non ho installato il cd della adsl :D
Ho inserito l'indirizzo del router fino a che mi è apparsa la finestra della user e password.
Per iniziare ho duvuto inserire come user "admin" e come password "password".
Dopo ha configurato tutto lui,ho cambiato la password,mentre il user non me lo permette :mbe:
Difatti se voglio rientrare nel setup del router mi tocca sempre inserire la parola "admin" poi la password decisa da me :confused: è normale ciò??
Cmq per il resto funziona.
Appena finisco di assemblare il secondo pc vedo di impostare i parametri per la rete domestica.
Se vuoi potresti già delucidarmi, per come collegare il secondo pc,sia per internet e per condividere il file tra uno e l'altro.
Ciao e GrAzIeeeeee ancora :) :) :)
Ciao!
Se è normale non te lo so dire comunque l'importante è che ti permette di cambiare la password.
Cosa vuoi sapere di preciso per la tua rete?ci sono un sacco di cose da scrivere sennò e finirei domani :D
Comunque imposta l'ip del computer,se non lo hai già fatto dai un nome alla tua rete e controlla che tutti i pc appartengano allo stesso gruppo di lavoro,solo così infatti puoi farli comunicare,poi condividi le cartelle che vuoi...
Questo grosso modo è quello che devi fare...poi semmai chiedi! :)
luciano.net
14-07-2005, 17:07
Ciao,in pratica non ci capisco nulla di rete :( dovresti sempre se hai tempo di spiegarmi segno per segno i passaggi che dovrei fare,posso darti anche tutto il tempo che vuoi scrivere con calma passaggio dopo passaggio per come fare a collegare il secondo pc a internet e come fare per condividere le cartelle/file. :) :)
Grazie ancora della tua disponibilità
Dunque...a che punto sei arrivato?Il router è collegato a un pc e naviga in internet?
Il secondo pc invece si collega tramite wireless al route,ci sono fin qui?
luciano.net
14-07-2005, 17:25
Dunque il pc che ho appena finito di assemblare è collegato in internet tramite il router.
Il secondo pc lo sto per finire che dovrò collegarlo tramite cavo,mentre il terzo pc è quello che sto attualmente usando che lo collegherò tramite ASUS WIRELESS LAN WL-167G 54 Mbit USB Adapter
luciano.net
14-07-2005, 17:26
Cmq il primo pc adesso naviga in internet :)
luciano.net
14-07-2005, 17:35
Faccio un dettaglio
1° pc collegato oggi con il router funziona in internet SO XP PRO Sp2
2° pc sto per finire di assemblarlo con XP Sp2 collego tramite cavo
3° pc quello che sto usando adesso WinMe collego tramite chiavetta
Quindi hai già impostato gli indirizzi ip dei pc.
devi installare la chiavetta con il cd in dotazione.
Poi devi dare un nome al gruppo di lavoro che deve essere uguale su tutti i pc:vai in pannello di controllo-sistema-nome computer.
Ora devi condividere le cartelle:clicca con il tasto destro sulla artella che vuoi condividere e scegli condivisione e protezione,clicca su condividi la cartella in rete e gli dai un nome.
luciano.net
15-07-2005, 19:04
Quindi hai già impostato gli indirizzi ip dei pc.
Intendi quelli che ha impostato il router nel 1° pc?
vai in pannello di controllo-sistema-nome computer.
Intedi sul 3° pc ? Sono andato ma non posso cambiare quello che c'è scritto.Ti ricordo che il 3° pc ha WinMe.Sei sicuro che dal pannello di controllo-sistema-nome computer, si possa cambiare?
ah tu hai fatto impostare l'ip dal router?
Io ti consiglio di impostarli te uno diverso per ogni pc.
Devi mettere il guppo di lavoro uguale per TUTTI i pc a prescindere dal siatema operativo...purtroppo non conosco WinMe quindi non ti posso essere molto di aiuto qua...
ah tu hai fatto impostare l'ip dal router?
Io ti consiglio di impostarli te uno diverso per ogni pc.
Devi mettere il guppo di lavoro uguale per TUTTI i pc a prescindere dal siatema operativo...purtroppo non conosco WinMe quindi non ti posso essere molto di aiuto qua...
Tutti i router hanno un server DHCP interno: lasciate dare gli indirizzi a loro, non server impostarli manualmente :)
Facendo così basta attaccare i cavi degli altri pc, ed immediatamente (al limite bisgona dire al browser di usare la LAN per navigare) saranno tutti in rete.
Il fatto di impostare manualmente è utile n più occasioni,se si vuole fare una rete bene io consiglio sempre di impostarli manualmente, può essere utile conoscere gli ip!
Il fatto di impostare manualmente è utile n più occasioni,se si vuole fare una rete bene io consiglio sempre di impostarli manualmente, può essere utile conoscere gli ip!
Per questo esistono le tabelle di routing (ovvero, l'assegnazione di indirizzi fissi anche con DHCP, in base al MAC ADDRESS dell'apparecchio collegato) ;)
Ovvio, se si devono collegare 2/3 macchine non ha importanza, ma se i computer da collegare sono decine è più utile gestire tutto dal router, invece che configurare manualmente tutti i pc :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.