PDA

View Full Version : [WinXP] Questioni sui Service Pack

ax89
10-07-2005, 13:39
Salve a tutti,
mi chiedo, avendo WinXP PRO SP1, se WinXP PRO SP1a sia una versione + recente della mia, e qualora volessi aggiornarla, se sia possibile farlo senza installare il s.o. ex novo. Inoltre, esistono altri Service Pack, escluso il SP2, + recenti del SP1a ? Che differenza c'è tra un cd di installazione di Windows XP Professional SP1a OEM e uno uguale ma non OEM ?

EDIT:

Quante tipologie di relase ci sono oltre la OEM ? Cosa cambia tra queste e la OEM o viceversa ?

Zorcan
10-07-2005, 14:18
mi chiedo, avendo WinXP PRO SP1, se WinXP PRO SP1a sia una versione + recente della mia

SP1a è la versione senza java, che io ricordi.

, e qualora volessi aggiornarla, se sia possibile farlo senza installare il s.o. ex novo.

Non c'è un reale guadagno se passi da SP1 a SP1a. Comunque gli update via Service Pack si possono fare anche senza reinstallare, benchè in quel caso aumenti la possibilità che qualcosa vada storto. Creare un cd di installazione di XP con già l'ultimo SP dentro e poi installare tutto da zero con quel cd, è sempre la cosa migliore.

Inoltre, esistono altri Service Pack, escluso il SP2, + recenti del SP1a?

No, che io sappia.

Che differenza c'è tra un cd di installazione di Windows XP Professional SP1a OEM e uno uguale ma non OEM?

OEM è, di solito, tutto il software (e spesso anche l'hardware) non creato esplicitamente per l'utente finale ma per gli assemblatori e negozianti.

ax89
10-07-2005, 15:18
quindi cosa cambia da OEM a versione utente finale ?

ax89
11-07-2005, 23:50
niente + da dire ?

plikojim
12-07-2005, 10:54
questione di licenza MS e costi
OEM non può essere venduto direttamente se non c'è "dell'hardware" acquistato
es. pc nuovo....... la licenza nasce vive e muore con quel pc e non può essere "spostata" :cry:

ax89
12-07-2005, 12:01
Ma sul piano strettamente legato a cosa c'è nel software non cambia nulla nella licenza OEM e in quella x utente finale ?

ax89
12-07-2005, 12:15
ma allora sul piano software non cambia nulla (volendo sempre acquistare WinXP PRO) ?

plikojim
12-07-2005, 14:42
esatto, le versioni non sono fatte a pacchetti tipo linux.
E' un modo per vendere un pc con il sistema operativo MS a costo "ribassato" per il negoziante

Ciaba
12-07-2005, 17:05
...ma l'SP2 cos'ha che nn và??...aggiorni tutto in una volta e migliori millemila volte la sicurezza...Cmq io ho un'OEM home e nn ho nessun tipo di problema...l'ho acquistata insieme a un disco da 40Gb(che mi tengo stretto), e tutto fila liscio.

ax89
12-07-2005, 23:49
il SP2 per adesso non lo monto, volevo sapere solo se il SP1a era il service pack + recente della serie 1.

plikojim
13-07-2005, 08:59
la risposta l'hai già.
Se non vuoi installare l'sp2 è perfettamente inutile installare l'sp1a