PDA

View Full Version : server ftp lentissimo

pctillo
10-07-2005, 10:49
Ciao a tutti,
ho un problema con il server ftp ProFTPD Server, č lentissimo ed č praticamente impossibile lavorarci.
Ho installato la mandriva con i vari server (apache, samba,vnc) e con questi riesco a lavorarci benissimo per cui escludo che sia un problema della rete, ho anche installato webadmin, in questo modo riesco ad andare a modificare i parametri del server ftp perņ non vengo a capo del problema, avete qualche suggerimento??

Grazie

nardellu
10-07-2005, 17:27
Io ho avuto un problema analogo, ho risolto controllando il file /etc/resolv.conf dove era impostato come primo server DNS 127.0.0.1 e come secondo 192.168.0.2 che erano rispettivamente gli indirizzi della macchina dove era installato proftp server, ma il DNS Server "Bind" non era presente, quindi di conseguenza tardava molto a risolvere il nome quando facevo una richiesta ftp da un'altro pc nella rete locale, In quanto richiedeva un servizio che non era attivo! Quindi ho eliminato quei 2 server DNS da /etc/resolv.conf lasciando solo quelli esterni del mio Provider.

pctillo
10-07-2005, 19:09
Grazie per l'aiuto, adesso proverņ a fare qualche modifica, ma vorrei chiederti una cosa, il pc con linux lo uso solamente in una rete locale senza alcun collegamento a internet per cui non dovrei mettere i dns del mio provider perņ a questo punto cosa faccio, non metto alcun dns???

Grazie

nardellu
11-07-2005, 10:47
l'unico ip del DNS da inserire nel file /etc/resolv.conf č 127.0.0.1 che serve per simulare una rete attiva anche se essa non fosse configurata! ma se č quello il problema non lo devi inserire! Soltanto che per risolvere i nomi netbios serve il SAMBA Server configurato e attivo. Altrimenti devi utilizzare gli indirizzi ip e non i nomi dei pc. Cmq ti consiglio vivamente di controllare eventuali firewall attivi, in Mandrake spesso viene configurato automaticamente shorewall.

pctillo
11-07-2005, 16:12
Ho fatto come hai detto ed ho modificato resolv.conf usando come dns 127.0.0.1 ed ora sembra funzionare tutto bene, cmq farņ altre prove per verificare il tutto.

Ciao e grazie