PDA

View Full Version : Problema Boot all'avvio

A3n1ma
10-07-2005, 11:25
ciao a tutti,
tempo fa mio fratello mi ha distrutto il pc in mia assenza, nn sono ancora riuscita a capire come. penso si tratti di un virus.
cmq in pratica avveniva ke accendendo il pc compariva il seguente messaggio:
Reboot and select the proper device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key

a quel punto io riavviavo e winxp partiva normalmente. questo x 2 volte alla 3a nn si avviava più.
era stata fatta una scansione antivir e antispy.
così ho fatto una formattazione basso livl x avviare la diagnostica del mio hd, un maxtor, e la diagnostica nn porta errori.
a questo punto ho reinstallato tutto, xkè si pensava ke fosse stato danneggiato il partizionamento del boot, ma dopo 2 giorni mi ricompare il mesg di errore.

cosa devo fare?

MM
10-07-2005, 13:28
Controlla le impostazioni del bios e l'alimentazione del PC

A3n1ma
10-07-2005, 15:31
il bios l'ho controllato, è tutto ok.
x l'alimentazione nn mi sembra ke ci siano problemi visto ke avviando il pc "sento" l'hd accendersi, mettendo in moto le testine.

io nn so + ke altro tentare :(

A3n1ma
11-07-2005, 13:37
up ._.

Kewell
11-07-2005, 14:01
Io aggiungerei di controllare che la piattina sia perfettamente collegata e al limite di provare a cambiarla e a cambiare la porta IDE alla quale connetti l'hdd.

byronchayenne
15-12-2005, 02:25
Kiedo scusa x l'intromissione, ma sta capitando la stessa cosa al pc di un amico. All'accensione compare la scritta sopracitata, dopo il riavvio il windows parte normalmente. Ho controllato anche io bios e i cavi, ma è tutto ok. Sarà un difetto hardware?

alpfra
15-12-2005, 10:05
Mah sembra quasi un problema di batteria tampone, cioè che il bios non mantiene le impostazioni, io proverei anche a sostituire la batteria tanto ha un costo irrisorio.

Ciao

byronchayenne
15-12-2005, 10:25
Mah sembra quasi un problema di batteria tampone, cioè che il bios non mantiene le impostazioni, io proverei anche a sostituire la batteria tanto ha un costo irrisorio.

Ciao

La cosa strana è che la skeda madre è nuova, anche il modello è uscito da qualche mese.

MM
15-12-2005, 23:42
Hai la possibilità di controllare se le tensioni dell'alimentatore cono giuste?

byronchayenne
16-12-2005, 00:14
Hai la possibilità di controllare se le tensioni dell'alimentatore cono giuste?

il pc funzionava tranquillamente. Improvvisamente ha iniziato a dare sto problema. La cosa assurda che dopo il riavvio, il pc va che è un amore!Ke stres.. :confused:
Come faccio a controllare le tensioni?

MM
16-12-2005, 00:20
Meglio sarebbe con appositi strumenti, ma intanto puoi dare un'occhiata con qualche programma tipo Everest
Il problema è che, se si tratta dell'alimentatore, questo succede all'avvio, magari per qualche picco di assorbimento
A sistema avviato potresti non rilevare nulla

La questione della pila della MB potrebbe anche essere, però di soliti non dà questi probelmi, ma perde le impostazioni del bios, quindi chiede di entrare nel bios e reimpostare

byronchayenne
19-12-2005, 09:47
Scusate, ma potrebbe essere la tastiera o il suo mouse che danno problemi? Il suo pc con il mio mouse e la mia tastiera beneissimo..

T'Pol
20-12-2005, 10:34
Salve a tutti. Scusate se mi intrometto ma anche io ho problemi di boot.
Ho scritto in un altra sezione di problemi relativi al bios della scheda madre (Abit AN8 Ultra), che credevo fosse morto ma poi, incredibilmente, è resuscitato (e dire che siamo a Natale, non a Pasqua).
Il mio problema è che il boot del sistema si arresta subito dopo il rilevamento del processore se sono inseriti dispositivi USB (modem ADSL, Bluetooth, Adattatore USB-Parallela stampante).
Ho provato diverse impostazioni di bios ma non capisco dove stia l'errore, anche perchè non è sistematico (diciamo che si presenta all'avvio a freddo, cioè dopo disalimentazione prolungata dell'alimentatore, meno nei riavvi a caldo).
Sebbene il problema non sia grave, non mi fa dormire tranquillo (purtroppo sono parecchio pignolo).
Se qualcuno ha notizie in merito, lo ringrazio di cuore.

Un saluto