PDA

View Full Version : Ventolina difettosa?

Bl1zz4rD
10-07-2005, 08:27
Salve a tutti innanzitutto :)
Ho un problemino con la ventolina del mio P4 3Ghz Prescott.
Praticamente tempo fa qunado lo comprai, ovviamente uscii una bella ventolona per la CPU dalla confezione, che montai e ai bei tempi superava spesso anche i 3500RPM e mi manteneva la temperatura costantemente sotto i 50°.
Attualmente, gli RPM stanno sempre tra i 2700-2800 e non vogliono salire :(, e la temperatura supera facilmente i 60° e di default (appena acceso il pc), non scende sotto i 50°.
Innanzitutto mi chiedevo per quale motivo secondo voi la FAN ha acquistato questo strano comportamento e se c'è modo di aumentare gli RPM per riportarli a quelli di una volta, e magari se mi sapete dire qual'è sta benedetta temperatura ideale di una CPU come la mia?

P.S. Da quando ho acquistato la CPU nuova qualche gioco crasha e altri di tanto in tanto vanno a scatti, magari è il sintomo dell'alta temperatura della CPU?

midian
10-07-2005, 11:19
puo essere la ventolina sporca o semi-andata, ti consiglio di cambiarla con una piu performante ;)

Bl1zz4rD
10-07-2005, 17:30
Ok grazie per la risposta, e per quanto riguarda la temperatura ideale?

midian
10-07-2005, 19:19
in idle sui 40-45°C in full 55°C-60°C perche scaldano molto li intel sopratutto prescott
comunque se monti unozalman 7000 cu scendono di molto le temperature ;)

Bl1zz4rD
10-07-2005, 23:26
Zalman 7000? Ne ho sentito parlare e c'è chi consiglia invece Hyper48, qual'è meglio per un Prescott?
Ho visto un po in giro le caratteristiche e considerando che un FAN non troppo rumorosa mi farebbe comodo, forse la hyper48 della cooler master va meglio. Però io non me ne intendo quindi vi prego consigliatemi voi ^^

midian
11-07-2005, 10:32
Zalman 7000? Ne ho sentito parlare e c'è chi consiglia invece Hyper48, qual'è meglio per un Prescott?
Ho visto un po in giro le caratteristiche e considerando che un FAN non troppo rumorosa mi farebbe comodo, forse la hyper48 della cooler master va meglio. Però io non me ne intendo quindi vi prego consigliatemi voi ^^
cavolo questa scelta è difficile, molti comunque hanno l ozalman in pochi invece il cooler master, io mi fido piu dello zalman (pur avendo molti prodotti CM)