PDA

View Full Version : architettura a 64 bite

ichnus
09-07-2005, 21:22
Ciao ragazzi sono alla ricerca di informazioni per l'acuisto di un notebook, ma ogni volta che arrivo ad una conclusione, trovo qualcosa che non va.

le mie esigenze sono
1) scrivere la tesi
2) in un futuro prossimo utilizzare il note con programmi di musica, (cubase nuendo etc..) con l'ausilio di una buona scheda audio esterna
3) qualche giochetto 3d... pechè no?! :D
4) più che un portatile vero e proprio va bene comunque un "trasportabile", ovvero non ho esigenze di particolare autonomia della batteria...

Insomma una macchina potente ma anche stabile...

...facendo 2 calcoli vengono fuori (a parità di altre caratteristiche quali ram, hd, etc) due processori diversi.... P4 a 3,3 Gh e amd ath 64 a 3700+

Il punto è che non ho sentito parlare bene dell'architettura a 64, questa potrebbe dare:
- problemi di incompatibilità con altre periferiche
- problemi di incompatibilità con software realizzati con architettura a 32 ...

ora... secondo voi queste sono voci infondate oppure questa architettura (a 64) è ancora troppo 'giovane'?

quali vantaggi/svantaggi ci potrebbero essere con 64 b? (se ce ne sono)

inizialmente ero orientato su un fujitsu s amilo d 1845 (p4 3.3gh 1024 di ram) ma nel forum molti si preoccupano dell'eccessiva temperatura mentre ho letto thread di persone molto soddisfatte dell'amilo a 1630 (AMD Athlon 64 , 1gh ram etc..)

Insomma se sapessi che i 64 bite non danno problemi avrei quasi risolto...
Confido nella vostra esperienza e vi ringrazio anticipatamente :)

robgeb
09-07-2005, 21:31
non ho mai sentito di problemi di compatibilità in tal senso...i processori a 64 bit vanno bene anke colle applicazioni da 32...!!

ichnus
09-07-2005, 21:46
Grazie 1000 robgeb ma tu hai 1 note di tal fatta? a 64

robgeb
09-07-2005, 22:01
no ma stò per comprare un ferrari 4000 con turion 64 ;)

ichnus
09-07-2005, 22:09
complimenti ho visto dei begli articoli su quel pc ;)

CarloR1t
10-07-2005, 00:14
...se sapessi che i 64 bite non danno problemi avrei quasi risolto...
Confido nella vostra esperienza e vi ringrazio anticipatamente :)

Chiedo venia, 64 bite? http://www.mambers.com/images/smilies/jason/vampire.gif Mai avuto problemi! :O
:D

gino1221
10-07-2005, 00:27
idem, come vedi ho un a64.. ottimo processore, presenta compatibilità per i 64bit.. è vero, mai li sfrutterò forse, ma nei 32 fa la sua sporca figura.. :D :read:

ichnus
10-07-2005, 01:03
ma su un 64 il sistema operativo è particolare o è lo stesso identico degli altri?
a questo punto cmque avete chiarito molti miei dubbi ;)

peppino80
10-07-2005, 09:32
i processori amd a 64 bit sono ottimi, perfetti ed in alcuni casi forse più performanti dei P4, non hanno nessun problema di compatibilità, i software a 32 bit, grazie ad un architettura particolare di amd, girano benissimo, l'unico problema potrebbe essere che prima che esca il software a 64 bit, che sfrutta tutte le potenzialità di questi processori, i processori stessi, venduti ora, saranno già obsoleti!!!!

gino1221
10-07-2005, 09:35
vero, ma se in definitiva uno non cambia il portatile ogni 2 anni mettiamo un esempio pratico: fra 5 anni un centrino e un a 64 che valgono ora 100, varranno 20, ma l'a64, potendo magari chissà sfruttare i 64 bit avrà un salto che lo porterà a 35, magari sarà ancora degnamente utilizzato ;)

peppino80
10-07-2005, 09:53
vero, ma se in definitiva uno non cambia il portatile ogni 2 anni mettiamo un esempio pratico: fra 5 anni un centrino e un a 64 che valgono ora 100, varranno 20, ma l'a64, potendo magari chissà sfruttare i 64 bit avrà un salto che lo porterà a 35, magari sarà ancora degnamente utilizzato ;)

non so se potrà essere così, perchè magari la frequenza di clock per quella determinata applicazione non è sufficiente (ed i 64 bit si sentono sopratutto in processi di calcolo onerosi) o gli altri componenti che compongono quel computer sono insufficienti o obsoleti, ad esmpio memoria, discofisso, chipset, scheda video ecc.ecc.

gino1221
10-07-2005, 10:01
ma sicuramente, però sto dicendo che cmq 2 portatili di ora il 64bit (poi magari saran da buttare entrambi) avrà qualche caratteristica in più. e cmq penso che anche tra 5 anni un hd 7200 farà il suo sporco lavoro.. magari come i 4200 ora, ma contando che questo sono nel 90% dei portatili..

peppino80
10-07-2005, 10:11
ma sicuramente, però sto dicendo che cmq 2 portatili di ora il 64bit (poi magari saran da buttare entrambi) avrà qualche caratteristica in più. e cmq penso che anche tra 5 anni un hd 7200 farà il suo sporco lavoro.. magari come i 4200 ora, ma contando che questo sono nel 90% dei portatili..

Si penso di si, anche se nel campo dell'elettronica, informatica niente si può dare per certo, niente si può prevedere, forse solo chi fa ricerche per i militari (specie usa) può sapere cosa offrirà il mercato tra 10 anni, e fare un'acquisto adesso pensando di sfruttarlo in futuro non è saggio....

gino1221
10-07-2005, 10:45
certo è vero, infatti io non prenderei ora un a64 pensando di sfruttarne i 64bit, ma solo pensando che pure nei 32bit è eccellente, a volte (molte volte alla fine) è pure migliore di intel

peppino80
10-07-2005, 10:59
pure nei 32bit è eccellente, a volte (molte volte alla fine) è pure migliore di intel

Lo so infatti non capisco come faccia l'intel a pretendere tanti soldi per i suoi processori, in ingegno l'AMD è aventi anni rispetto ad intel, il progetto che permette ai suoi processori di lavorare ad una frequenza effettiva minore rispetto al valore nominale è stata una grande genialata.
Scusami, ma sai dove posso trovare tabelle comparativa serie e affidabili tra processori intel e amd!!

gino1221
10-07-2005, 11:12
Lo so infatti non capisco come faccia l'intel a pretendere tanti soldi per i suoi processori, in ingegno l'AMD è aventi anni rispetto ad intel, il progetto che permette ai suoi processori di lavorare ad una frequenza effettiva minore rispetto al valore nominale è stata una grande genialata.
Scusami, ma sai dove posso trovare tabelle comparativa serie e affidabili tra processori intel e amd!!

non saprei, ma diciamo che non mi baso più su ste cose, da quando vedo test in cui fanno comparative e poi ad un processore magari associano ram CL2 e l'altro CL3! io capisco che il 90% della gente manco sappia che siano le latenze della ram, forse manco sanno che esistono, però così ci prendono per il :ciapet:
cmq non so :rolleyes:

peppino80
10-07-2005, 11:26
non saprei, ma diciamo che non mi baso più su ste cose, da quando vedo test in cui fanno comparative e poi ad un processore magari associano ram CL2 e l'altro CL3! io capisco che il 90% della gente manco sappia che siano le latenze della ram, forse manco sanno che esistono, però così ci prendono per il :ciapet:
cmq non so :rolleyes:

si...solitamente quando fanno queste cose..o non ne capiscono niente...o si capisce già da che parte stanno!!!!

iceman123
10-07-2005, 16:30
Il punto è che non ho sentito parlare bene dell'architettura a 64, questa potrebbe dare:
- problemi di incompatibilità con altre periferiche
- problemi di incompatibilità con software realizzati con architettura a 32 ...

Ciao, per quel che mi risulta non ho ancora sentito parlare di incompatibilità HW o SW a 32bit perciò penso che in questo senso tu possa andare tranquillissimo. Probabilmente l'architettura a 64bit non la sfrutterai mai o cmq molto limitatamente ma in ogni caso secondo me ne vale la pena... se per qualsiasi evenienza ti verrà la curiosità di provare un OS a 64 Bit lo potrai fare ;)