Entra

View Full Version : raggiungere con VNC una macchina dietro router

Artemisyu
09-07-2005, 18:13
Salve ragazzi, so che forse sto chiedendo una cosa veramente banale.
Ma come raggiungo con vnc una macchina connessa a internet dietro ad un router?

In teoria dovrei chiamare l'ip assegnato al router, e fare in modo che il router, se arriva una chiamata su una certa porta, di reindirizzarla all'interno al pc che chiamo.

Ma quale porta? :(

ciao ciao!

riaw
09-07-2005, 19:13

ciao ciao!

guarda nelle impostazioni del vnc server installato sul pc che devi raggiungere.

Artemisyu
09-07-2005, 19:39
Aggiungo qui sotto un mio altro bisogno.
Ho un cliente che ne combina una al giorno, e ogni volta c'è da andare la, mettere a posto, e tornare indietro.
E' parecchio dispendioso in termini di tempo e benzina, per cui, visto che ha una linea ADSL, volevo mettere su un sistemino per cui con la mia linuxbox potessi amministrare e risolvere i problemi di lieve entità sul suo pc, che, per la cronaca, è uno Windows XP.

Pensavo ad installare un VNC server sul cui pc, configurare il tutto in modo automatico, in modo che mi serva solo di farlo connettere a internet per potergli sistemare il computer.
Ora, onestamente, non ho idea di come impostare la cosa...
Ho da qui che posso tranquillamente chiamare il vncviewer più l'indirizzo per visualizzare il tutto.
Non so però cosa fare dall'altro lato.
Innanzitutto volevo intubare il tutto in un tunnell ssh, in modo da rendere un minimo sicura la connessione (non che abbia dati importanti, ma più roba gli lascio aperta più casini rischiano di arrivargli), e poi volevo fare in modo raggiungerlo abbastanza facilmente.
Ho letto un po' di documentazione in giro, ma mi manca qualche nozione di base.

Aggiungo che la mia ragazza ha quasi tutti i linux magazine/pro... qualche tempo fa mi era sembrato di leggere di un articolo in cui spiegava come fare... qualcuno si ricorda che numero era?

Nel casi nessuno si ricordi, mi dareste un paio di dritte voialtri? :)
grazie...

ciao ciao!

Solero
09-07-2005, 20:14
Salve ragazzi, so che forse sto chiedendo una cosa veramente banale.
Ma come raggiungo con vnc una macchina connessa a internet dietro ad un router?

In teoria dovrei chiamare l'ip assegnato al router, e fare in modo che il router, se arriva una chiamata su una certa porta, di reindirizzarla all'interno al pc che chiamo.

ciao ciao!
5900, è nelle FAQ di VNC