PDA

View Full Version : Bici. Come si sostituisce una gomma bucata?

Digitos
09-07-2005, 14:56
Come si sostituisce una gomma bucata? Devo cambiare anche la camera d'aria?.
Vorrei sapere se qualcuno mi può spiegare come togliere la camera d'aria o il copertone e rimetterne uno nuovo.

grazie

:D :D :D

FastFreddy
09-07-2005, 15:06
Devi cambiare solo la camera d'aria (a meno che il copertone non sia completamente tagliato)

Per togliere la camera d'aria devi usare le apposite leve che trovi nei kit di riparazione (ma vanno bene pure i manici dei cucchiai) infilarli tra cerchio e copertone e fare leva fino a che un bordo del copertone è completamente fuori dal cerchio.

Dopodichè puoi togliere la camera d0aria e mettercene una nuova....

Athlon
09-07-2005, 15:19
LA tenuta all' aria e' fatta dalla camera ad aria , se la gomma e' bucata in realta' e' bucata la camera ad aria , il copertone lo cambi solo quando e' consumanto.

PEr cambiarla non c'e' nulla di difficile ;
sgonfi completamente la gomma , sviti il dadino che tiene la valvola,
a questo punto stacchi il copertone a mano (o al massimo aiutandoti con una leva )

una volta che hai in mano copertone e camera li separi e controlli all' interno del copertone che non siano rimasti residui di chiodi , schegge , punte o altro materiale.

controlla anche sul cerchione che le teste dei raggi siano tutte coperte con l'apposito pararaggi.
Controlla anche che nel punto di saldatura del cerchione non ci sano sbavature appuntite che potrebbvero bucare la camera ad aria.

Per rimontare il tutto ti conviene prima unire un lato del copertone con il cerchione , poi inserire la camera nel copertone e poi rimontare il secondo lato del copertone facendo MOLTA attenzione a non pizzicare la camera.

darp
09-07-2005, 15:19
be se la camera d'aria è nuova ti conviene prendere il Kit di riparazione che paghi di meno e la ripari in un attimo
comunque dopo aver tolo la camera d'aria controlla che il copertone sia OK passaondoci con la mano dentro non ci sia ancora la spina o altro che ha forato la camera d'aria ;)

Fabryce
09-07-2005, 16:30
Ovviamente devi staccare la ruota dal telaio...

crespo80
09-07-2005, 16:51
Ovviamente devi staccare la ruota dal telaio...
in effettti è meglio precisarlo, non si sa mai che poi si accorga che non riesce a levare la camera d'aria e la tagli in due con una forbice per coi reincollarla :D

ricordati anche di gonfiare la camera d'aria solo DOPO averla reinserita nel copertone e non prima (semrpe per la serie non lasciamo nulla al caso :sofico: )

Digitos
09-07-2005, 16:59
Vi ringrazio. :D

Vi farò sapere l'esito del ricambio :)

Marci
09-07-2005, 20:50
Controlla anche che nel punto di saldatura del cerchione non ci sano sbavature appuntite che potrebbvero bucare la camera ad aria.

preso dal dubbio ho girato e rigirato le ruote della mia MTB, sul cerchio non c'è nemmeno una saldatura :mbe:

Athlon
09-07-2005, 21:15
preso dal dubbio ho girato e rigirato le ruote della mia MTB, sul cerchio non c'è nemmeno una saldatura :mbe:

c'e' c'e solo che spesso non si vede ad occhio , devi cercarla con il tatto.

matteo171717
10-07-2005, 05:01
Su cerchi di un certo livello è moooooolto difficile trovarla...se non impossibile!

kaioh
10-07-2005, 10:21
Ovviamente devi staccare la ruota dal telaio...se è solo pr ripararla non server togliere la ruota

darp
10-07-2005, 12:10
se è solo pr ripararla non server togliere la ruota
è vero ma quanto ci vuole a togliere una ruota ed estrarre una camera d'aria :rolleyes: ?
nulla si fa in un attimo e si va anche + comodi ;)

Topomoto
10-07-2005, 12:13
è vero ma quanto ci vuole a togliere una ruota ed estrarre una camera d'aria :rolleyes: ?
nulla si fa in un attimo e si va anche + comodi ;)
Visto poi il costo di una camera d'aria (sui 3 euro) non vale neppure la pena di perdere tempo a ripararla.
Casomai la ripari quando ne hai voglia, e la tieni di scorta ;)

Marci
10-07-2005, 14:19
Su cerchi di un certo livello è moooooolto difficile trovarla...se non impossibile!
ho dei Mavic da 400€ :D

Digitos
10-07-2005, 15:50
Fatto!! Tutto a posto. La bici è come nuova :D :D :D

darp
11-07-2005, 22:02
Visto poi il costo di una camera d'aria (sui 3 euro) non vale neppure la pena di perdere tempo a ripararla.
Casomai la ripari quando ne hai voglia, e la tieni di scorta ;)
solitamente ne ho 2 utilizzabili (una dietro nel borsellino e una a casa), quanto buco appena posso le riparo (tanto ci voglio pochi minuti), comunque se la camera d'aria è nuova metterci una pezza conviene, certo se è vecchiotta allora meglio lasciar perdere