PDA

View Full Version : Consigli sul dormire male.

CYRANO
09-07-2005, 14:52
Apro qui spero nel giusto.

Allora , spesso mi capita di dormire male.
Ossia , svegliarmi anche dopo 8 ore di sonno ( o 6 o 7 , dipende ) molto stanco , con la schiena indolenzita.
Il mal di schiena sopratutto č fastidioso anche se scompare dopo qualche decina di minuti di attivitā motoria normale .
Ora , escludo problemi con correnti d'aria o situazioni similari.
Penso vi sia una correlazione fra la stanchezza e l'indolezimento della schiena ( soprattutto a livello del bacino ).
forse la postura , forse per il fatto che durante il sonno mi giro numerose volte , forse un sonno molto nervoso.

Comunque non capita sempre , ma spesso.
Il materasso č in lattice ed č quasi nuovo , ha 2 anni circa.
Prima ne avevo uno ortopedico a molle ed il problema si presentava anche in quel caso.
Anche la rete ho cambiato , ora č in doghe di legno , sempre ortopedica.

Insomma , avete pareri o suggerimenti?

Grassie.

Ciaozzz

Valuk
09-07-2005, 17:23
Cambia materasso. Non e' detto che se e' in lattice e' di ottima qualita', molte volte i materassi detti in lattice contengono neanche il 50 % di lattice il resto e' fatto di materiale "colante" o roba simile.

ominiverdi
09-07-2005, 17:45
conta anche la posizione come si dorme, sono sempre sconsigliate quelle "ranicchiate" per la salute della schiena, e conta anche il cuscino che non deve essere troppo alto altrimenti manda fuori asse il corpo.
se invece la causa e' il cattivo sonno dato da una tensione nervosa si possono provare le tisane.

cmq per i problemi di schiena spesso viene consigliato anche lo yoga, quasi tutte le posizioni yoga mirano a sbloccare la colonna vertebrale.

RiccardoS
09-07-2005, 23:44
a che ora vai a letto solitamente?

quanto mangi prima di andare a letto?

e quanto bevi?

;)

Dr Nick Riviera
10-07-2005, 00:38
Il materasso vuole dire tanto..
Quando vado a dormire in albergo ad esempio.. mi alzo con il mal di schiena, oppure nelle cuccette del treno per dirne un'altra...
Per cui ti consiglio di sostituire il materasso.

CYRANO
10-07-2005, 06:29
Grazie per le risposte.
Non penso sia un problema di materasso.
sia perche' l'ho preso di buona qualita' , sia perche' altrimenti avrei questo problema ogni volta.
stanotte , invece , ho dormito molto bene.
erano giorni che non dormivo cosi'.

io direi che sia piu' un problema mio , che del letto.
quindi che sia qualcosa che non va in me , nel modo di dormire.

dovrei provare con le tisane.
qualcuna da consigliare in specifico ?

X riccardo.
dipende , avendo un lavoro turnista posso andare a letto alle 21-22 come ieri sera , se mi devo alzare alle 5:45 , oppure se faccio il pomeriggio andare a letto alle 1 di notte o alle 2.

la cena , mhh.. a volte si..e' sostanziosa :D

bere..dipende..ieri sera ho bevuto mezzo litro di vinello da supermercato ed ho dormito di gusto :D :D

Ciaozzz

RiccardoS
11-07-2005, 07:03
e hai mai notato se la cosa succede indifferentemente quando vai a letto alle 21 o quando ci vai alle 1-2? :)

plutus
12-07-2005, 10:51
con chi vai a letto solitamente? :ciapet:

jacopastorius
13-07-2005, 08:05
anche a me in certi periodi da qualche anno a questa parte capita di dormire male; nel mio caso sono giunto alla conclusione che č un problema nervoso, infatti si presenta nei periodi di stress..dormo anche 9 ore ma mi sveglio e sono ugualmente assonnato e di pomeriggio rifaccio anche una dormitina...

CYRANO
14-07-2005, 09:15
e hai mai notato se la cosa succede indifferentemente quando vai a letto alle 21 o quando ci vai alle 1-2? :)

si non mi sembra correlato agli orari.
semmai a stati di ansia o angoscia..quindi un problema mentale ( o psicologico ... )

Ciaozzz