View Full Version : Rock psichedelico
svarionman
09-07-2005, 13:10
Attualmente sto ascoltando diversi gruppi degli anni '70 e mi sto concentrando sul filone progressivo e psichedelico, stavo appunto cercando gruppi che hanno a che fare con la psichedelia, sul genere dei Pink Floyd. Ho sentito parlare bene degli Hawkwind, e di gruppi più recenti che riprendono un pò quello stile di musica, come i Porcupine Tree, i Marillion e i Mars Volta. Sapete dirmi qualcosa di questi gruppi o consigliarmene altri (preferibilmente gruppi dell'epoca sul genere psichedelico/space rock)?
Attualmente sto ascoltando diversi gruppi degli anni '70 e mi sto concentrando sul filone progressivo e psichedelico, stavo appunto cercando gruppi che hanno a che fare con la psichedelia, sul genere dei Pink Floyd. Ho sentito parlare bene degli Hawkwind, e di gruppi più recenti che riprendono un pò quello stile di musica, come i Porcupine Tree, i Marillion e i Mars Volta. Sapete dirmi qualcosa di questi gruppi o consigliarmene altri (preferibilmente gruppi dell'epoca sul genere psichedelico/space rock)?
Quelli che hai nominato tu sono gruppi più orientati verso il progressive che verso la psichedelia e, a riguardo, c'è un ottimo thread in rilievo. ;)
Personalmente ti consiglio tutta la psichedelia della West Coast americana fine anni '60 inizio '70: è quella che viene definita "storica".
Puoi iniziare con gli Jefferson Airplane, i Grateful Dead e i Doors (ma questi sono un po' a parte). ;)
Ciao. :)
Allora...
Jefferson Airplane (tutti fino a volunteers)
Grateful Dead (live/dead per esempio)
Pink Floyd
Jimi Hendrix
I primi album di frank zappa (es: hungry freaks)
I primi dei soft machine (first e second)
Gli united state of america (USA, album del 1967 mi pare, bellissimo!)
St. Pepper dei beatles
Di simile ai pink floyd ci sono i gruppi dei primissimi anni 70 in Germania (faust, il (primo), Neu 1 e Neu 2 e gli amon dull)
Consiglio, lascia stare le schifezze che si spacciano come psicadeliche... è nata e morta negli anni sessanta.
Consiglio, lascia stare le schifezze che si spacciano come psicadeliche... è nata e morta negli anni sessanta.
Ora dirò una cosa che farà rizzare i peli a molti: uno dei miei album preferiti, Disraeli Gears dei Cream secondo me è molto psichedelico.
Luther Blissett
09-07-2005, 14:59
Ora dirò una cosa che farà rizzare i peli a molti: uno dei miei album preferiti, Disraeli Gears dei Cream secondo me è molto psichedelico.E' un disco della madonna.
Beh, dico la mia. Io lo trovo estremamente blues invece. Di psicadelico ci vedo poco. MA il periodo è quello... dunque, ogni album è figlio dei suoi anni in fin dei conti... probabilmente qualcosa era rimasto a clapton della sua esperienza dei yardbirds.
In generale però non sono d'accordo :D
SkunkWorks 68
10-07-2005, 10:32
Ora dirò una cosa che farà rizzare i peli a molti: uno dei miei album preferiti, Disraeli Gears dei Cream secondo me è molto"psichedelico" .
Beh, dico la mia. Io lo trovo estremamente blues invece. Di psicadelico ci vedo poco. MA il periodo è quello... dunque, ogni album è figlio dei suoi anni in fin dei conti... probabilmente qualcosa era rimasto a clapton della sua esperienza dei yardbirds.
...Dico anche io la mia...probabilmente avete ragione entrambi :D ...."Disraeli Gears" è un disco bellissimo...di Rock-Blues Psichedelico... :D
In generale però non sono d'accordo :D
Capisco, ma per come la vedo io Wheels Of Fire è già più bluesly che Disraeli Gears...
Comunque due dischi stupendi. :D
buon gruppo i Porcupine Tree!!! consiglio on the sunday of life
SkiFiX 88
06-08-2005, 16:18
io tra i gruppi + recente ti butto lì anche gli Anathema, anche se sono un po' diversi andrebbero compresi.
Ho da darti altri dischi:
Kalendoscope - tangerine dream
Frank zappa - we are in it only for money
Peter green - the end of the game
E bravo il nostro contadino baffuto :D (complimenti per l'avatar)
:mano:
E bravo il nostro contadino baffuto :D (complimenti per l'avatar)
:mano:
grazie :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.