Entra

View Full Version : Fare un bonifico bancario

anx721
09-07-2005, 12:37
Salve,

per un acquisto online dovrei fare un bonifico bancario, come si vede dalla immagine in allegato che mostra la pagina per concludere il pagamento.

Le mie domande sono:

1 - Per farlo posso recarmi in una qualsiasi banca o solo in quella in cui io ho il mio conto?

2 - Il pagamento va fatto a favore di uno degli indirizzi riportati in figura? Oppure dovrei recarmi fisicamente in quelle banche per fare il bonifico? (penso di no vero?)

marco24
09-07-2005, 12:42
I bonifici si possono fare in qualsiasi banca.

Con pagamento fatto presso degli sportelli di quelle banche probabilmente avrai meno commissioni di bonifico rispetto allo standard.

Non è obbligatorio avere un C/C... puoi fare il pagamento in contanti (bonifico per cassa), in questo caso però le commissioni saranno invece un po' più alte.

Scegli tu presso a quale banca fare il bonifico, a loro cambia poco. Magari fai loro il fax dell'avvenuto pagamento così forse velocizzano la spedizione del tuo acquisto.

anx721
09-07-2005, 14:40
I bonifici si possono fare in qualsiasi banca.

sicuro? perche mi avevano detto il contrario

Drauger
09-07-2005, 14:47
Allora, premesso che è assolutamente inutile recarsi fisicamente in una filiale di quelle banche, devi sapere che generalmente un bonifico fatto in contanti costa di più rispetto allo stesso fatto dal conto...

Quindi se hai un c/c, vai nella tua banca (a meno che tu non abbia un accesso via home banking) e chiedi di fare un bonifico dal tuo conto con i seguenti dati:
beneficiario: Sun Microsystem Italia Spa
importo: ...
causale: ...
abi: *
cab: *
n. c/c: *

*: scegli uno qualunque di quei tre indicati...

Tutto qui! Se poi tu hai dei motivi perticolari per cui non vuoi farlo dal tuo conto o non hai un conto, allora vai nella banca più vicina a casa e fai la stessa cosa ma dando i soldini... ;) :D

marco24
09-07-2005, 23:47
sicuro? perche mi avevano detto il contrario

Sì sicuro, ci lavoro in banca :D :cry:

anx721
10-07-2005, 00:01
ma nel beneficiario no devo indicare una delle banche date come opzione?

E quanto costa se faccio il bonifico (di 165 euro) non dalla mia banca?

Io qui con me ho solo la tessera del bancomat...basta quella per fare un bonifico dalla mia banca? (cioè non so qual è il numero del mio conto o altre informazioni)

marco24
10-07-2005, 00:38
Allora... nel beneficiario devi indicare come ti ha detto Drauger importo, intestatario del conto, abi (identifica la banca), cab (lo sportello) e numero di c/corrente dell'intestatario con la causale ovviamente. Questi dati puoi dirli anche a voce allo sportello della banca in cui ti presenti... ci penserà l'impiegato a farti il bonifico, tu puoi anche non compilare nulla.

Le spese di bonifico dipendono dalla banca in cui ti presenti, mentre se lo fai dalla tua dipendono dalle condizioni applicate al tuo C/C.
Da qualisiasi filiale della tua banca comunque dovrebbero essere in grado di risalire ai tuoi dati e farti il bonifico direttamente dal tuo conto dopo averti identificato con regolare documento di riconoscimento.

Drauger
10-07-2005, 08:19
Sì sicuro, ci lavoro in banca :D :cry:
Pure io... :p :asd: :D

Perché :cry: ?

PHCV
10-07-2005, 08:23
Ma se io vado in banca, dove ho il conto, e chiedo di fare un bonifico per cassa(il conto è della mia ditta, non voglio che risulti il bonifico che devo fare) me lo fanno pagare come se fosse addebitato sul conto o coem se fossi un perfetto sconosciuto?

perchè finora li ho sempre fatti tutti online.....

Drauger
10-07-2005, 09:04
Immagino che te lo facciano pagare come se non avessi il conto :p
anche se volendo possono farti uno sconticino... :D :asd:

Drauger
10-07-2005, 09:05
Forse perchè maneggiate tonnellate di soldi.... che però non possederete mai :D
ahahah bella questa!!! ;) :rotfl:

in effetti...

marco24
10-07-2005, 10:33
Forse perchè maneggiate tonnellate di soldi.... che però non possederete mai :D

Esatto!!! :D

:cry: in realtà è perché è un lavoro che non mi fa certo impazzire dalla gioia...

...e comunque se sei cliente puoi chiedere che ti siano applicate le stesse condizioni del conto ditta anche se fai un bonifico per cassa visto che le commissioni possono benissimo modificartele a mano mentre ti fanno l'operazione. Se ti fanno delle storie, di loro che chiudi il conto... molto probabilmente di fanno le commissioni a ZERO! :D

Drauger
10-07-2005, 11:32
Esatto!!! :D

:cry: in realtà è perché è un lavoro che non mi fa certo impazzire dalla gioia...
io invece me lo sono scelto questo lavoro... e mi piace da impazzire... ;) :D

PHCV
10-07-2005, 15:54
anche se volendo possono farti uno sconticino... :D :asd:

Infatti pensnadoci bene due o tre annetti fa mi pare di averne fatto uno cartaceo, io non avevo ancora il conto lì ma i miei sì.. e a memoria non mi avevano fatto pagare niente..... ma chi si ricorda :P

anx721
10-07-2005, 18:36
ma approssimativamente quanto si paga per un bonifico di 160 euro?

david-1
10-07-2005, 18:45
ma approssimativamente quanto si paga per un bonifico di 160 euro?
dipende come detto prima...

da 1 a 5/6 €