View Full Version : Monitor per foto e video??
Ciao quale monitor 19" mi consigliate adatto in modo particolare per visualizzare ed elaborare foto (fotoritocchi ecc) e per visualizzare od elaborare immagini(tipo videomontaggi ecc) e spesso navigazione su internet...LCD o CRT...sarei più propenso per un CRT...ma datemi un consiglio!
Grazie!!
Darkdragon
09-07-2005, 22:58
prova il sony, ha una qualita d immagine paragonabile ai crt, prezzo 670€ c e un 3d dedicato
Ciao quale monitor 19" mi consigliate adatto in modo particolare per visualizzare ed elaborare foto (fotoritocchi ecc) e per visualizzare od elaborare immagini(tipo videomontaggi ecc) e spesso navigazione su internet...LCD o CRT...sarei più propenso per un CRT...ma datemi un consiglio!
Grazie!!
A livello prosumer (il max per un lcd) si può fare fotoritocco con i modelli che hanno la migliore fedeltà cromatica; in particolare un angolo molto ampio ed un nero...veramente nero. Cito i 2 migliori:
- Eizo L 768 particolarmente pensato per la grafica
- Samsung 193P (che ho). Questo ha regolazioni via software adatte solo per Windows (Magic tune).
Entrambi adottano un pannello Samsung ad elevato rapporto di contrasto (1000:1).
Ciao
A livello prosumer (il max per un lcd) si può fare fotoritocco con i modelli che hanno la migliore fedeltà cromatica; in particolare un angolo molto ampio ed un nero...veramente nero. Cito i 2 migliori:
- Eizo L 768 particolarmente pensato per la grafica
- Samsung 193P (che ho). Questo ha regolazioni via software adatte solo per Windows (Magic tune).
Entrambi adottano un pannello Samsung ad elevato rapporto di contrasto (1000:1).
Ciao
Ma di solito per il foto-ritocco non sono consigliati i monitor IPS?
(Gli IPS hanno un rapporto di contrasto più basso, un livello di nero peggiore ma l'angolo di visuale è più ampio rispetto agli MVA/PVA non dai dati di targa ma dall'esperienza dei vari utenti: come spesso avviene nel campo dei monitor LCD i valori nominali spesso hanno poco significato perchè ogniuno prende le misure a modo suo o perchè il dato in se non è rappresentativo: si misura l'angolo a cui il rapporto di contrasto scende a 10:1 su monitor in cui il rapporto di contrasto è 1000:1!!!!)
Riporto il link ad un altro Thread in cui si discute di monitor IPS adatti per il foto-ritocco:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935929
Invece rimanendo sui monitor MVA e PVA: nei video non sono in vantaggio monitor più veloci come i nuovi MVA/PVA con overdrive tipo l'EIZO L778 (progettato per la grafica, color look-up table a 10bit), il Samsung 193p+ ed il Viewsonic VP191b?
Ciao
Revan
quando non siete ancora orientati su uno o due modelli specifici dovete utilizzare i thread in rilievo già predisposti, thread del tipo 'quale modello per' non sono ammessi, come da seguente avviso in rilievo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=541941
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.