PDA

View Full Version : HDD e Temperatura Cpu


macno
09-07-2005, 08:58
Ciao a tutti
ho utilizzato i programmi Speedfan e Hddhealth per effettuare un controllo generale del mio portatile Packard Bell Sempron(sonora)2800 a 1,60 Ghz, entrambi i programmi,nella sezione S.M.A.R.T, hanno riscontrato lo stesso problema alla voce "Raw Read Error Rate" con questi valori:Value(54) Worst(52) Warn(34).L'hardisk in questione e' un Seagate modello ST950212A da 50 GB.
Smanettando su internet ho trovato questo..
Vediamo ora meglio alcuni degli attributi SMART che vengono monitorati dal disco fisso:

- Raw Read Error Rate indica la frequenza di errori durante la lettura dati da parte del disco fisso.

- Spin Up Time è il tempo che il disco impiega per arrivare alla velocità di rotazione di regime.

- Power-On Hours è il totale di ore in cui il drive è stato acceso.

- Throughput Performance indica le prestazioni generali del disco

- Seek Error Rate frequenza con cui si verificano gli errori durante il posizionamento delle testine del disco.

Un valore alto di questo attributo smart indica una cattiva condizione del disco fisso.

Come mi devo comportare?devo contattare l'assistenza?
il notebook e' nuovo(2 settimane di vita).
Inoltre ho notato che la temperatura della cpu raggiunge valori alti (66°),in corrispondenza, la ventola attacca raramente e per poko!!la cosa mi lascia un po perplesso,non vorrei ci fossero danni in futuro.
Spero di avere dei riscontri.un grazie anticipato.

macno
09-07-2005, 11:12
nessuno sa darmi qualche indicazione??

Wip3out
09-07-2005, 22:36
66° sono quasi sicuramente fuori specifica di funzionamento dell'HD. Chiama l'assistenza e diglielo, spiegandogli per bene i problemi. Non ti far fregare. I dati SMART sono li apposta per leggere le condizioni del disco e se sono già a quel livello vuol dire che il disco è difettoso e si romperà a breve molto probabilmente.

Wip

BILLY911
10-07-2005, 01:42
nessuno sa darmi qualche indicazione??

Mandalo immediatamente in assistenza, lo smart non mente.IL disco penso abbia dei problemi,fai backup di tutto e mandalo a far sistemare.te lo consiglio vivamente ;)