View Full Version : Forse l'ho trovato...che ne pensate ?
lellopisello
09-07-2005, 07:56
Come da oggetto...forse e spero.
NOTEBOOK HP PAVILLON
P4 3.0GHZ-512MB-100GB-17" WIDE LUCIDO MAST DVD DUAL LAYER-WINDOWS XP HOME-WIRELESS/BLUETOOTH PESO 4.2KG- CASSE HARMAN KARDON-MEMORIA DDR2 SCHEDA VIDEO PCI EXPRESS 256MB ATI X600 DEDICATA. LETTORE MEMORIE DIGITALI - BLUETOOTH - WIRELESS
toro loco
09-07-2005, 08:09
Non male,forse non è il max della portabilità cmq bello :O .
!lorenzo!
09-07-2005, 10:01
l'ho già visto e provato, la scheda video spacca, ma non lo porti da nessuna parte...
è molto bello però
Senza ombra di dubbio un ottimo desktop replacement.... secondo me il migliore.... ma forse sono di parte...... qual'è il nome del modello? Quanto costa? Se non sbaglio, lo stessa serie ha un modello con P4 a 64 bit.... io ci farei + che un pensierino!
PS: occhio che riscalda! Non ti bruci, però le ventole (specialmente con questo caldo!) sono sempre accese (2 su 3)
la x 600spacca ? e cosa ? allora le x 700 e x800, le 6800 dove le mettiamo ? in quelle che sfracassano ? cmq l'hp non è di certo il miglior desktop replacement la batteria dura pokissimo se proprio vuoi portarti 4 kg e passa appresso prenditi un dell inspiron 9300 che pesa "solo" 3,6kg ha la 6800...
senò prenditi qualcosa di più portatile come un ferrari 4000 o un TM 8104 quelli l'hp in questione se lo mangiano e pesano solo 2,8 kg!
la x 600spacca ? e cosa ? allora le x 700 e x800, le 6800 dove le mettiamo ? in quelle che sfracassano ? cmq l'hp non è di certo il miglior desktop replacement la batteria dura pokissimo se proprio vuoi portarti 4 kg e passa appresso prenditi un dell inspiron 9300 che pesa "solo" 3,6kg ha la 6800...
senò prenditi qualcosa di più portatile come un ferrari 4000 o un TM 8104 quelli l'hp in questione se lo mangiano e pesano solo 2,8 kg!
Ma sai cosa vuol dire desktop replacement?????? Un notebook usato praticamente sempre sulla scrivania, attaccato alla corrente e con un monitor che non ha nulla a che invidiare agli LCD! Che importa se la batteria dura pochissimo quando non la si usa mai? Che c'entra il ferrari 4000 che ha un monitor 15.4" contro il 17" dell'HP? Per la scheda video posso anche darti ragione (ma solo se usi il notebook soprattutto per giocare con giochi di ultimissima generazione e con i dettagli al massimo!!!), i Dell saranno fantastici perchè soprattutto configurabili... ma facendo una rapida configurazione per avere le stesse caratteristiche dell'HP è venuto 2.910 € + IVA!!!!!!
Contiuno a dire che come rapporto qualità/prezzo, l'HP è migliore!
!lorenzo!
09-07-2005, 12:44
grazie del sostegno KRISC1...
robgeb, io lo so benissimo che le x700 e le x800 sfracassano, ma l'hp pavillon con 17" arriva fino alla x600. poi, in effetti, secondo mio modesto parere quello è un vero e proprio desktop replacement...
!lorenzo!
09-07-2005, 12:48
ne approfitto...dato che siamo caduti nel tema schede video notebook...
secondo voi (anche io sono in procinto di acquistare un notebook, no descktop replacement 17", p4 o athlon xp perchè lo uso per 3d + giochi) è meglio una x600 da 256 mb o una x700 da 128? molti produttori affiancano (per motivi di consumo credo) le schede da 256 solo ai centrino (che a me non interessa) e qualle da 128 a p4 e athlon 64 xp. che fare? uso il note più che altro per grafica 3d, rendering (faccio architettura) e per giocare...
thanx
toro loco
09-07-2005, 13:01
ne approfitto...dato che siamo caduti nel tema schede video notebook...
secondo voi (anche io sono in procinto di acquistare un notebook, no descktop replacement 17", p4 o athlon xp perchè lo uso per 3d + giochi) è meglio una x600 da 256 mb o una x700 da 128? molti produttori affiancano (per motivi di consumo credo) le schede da 256 solo ai centrino (che a me non interessa) e qualle da 128 a p4 e athlon 64 xp. che fare? uso il note più che altro per grafica 3d, rendering (faccio architettura) e per giocare...
thanx
Io opterei per una x700.Credo sia + recente.
!lorenzo!
09-07-2005, 13:27
opteresti per una x700 da 128 mb invece che i 256 su di una x600? quindi pesa di più il fatto che sia recente piuttosto che la potenza? pensavo che con 256 mb si potesse fare di tutto...
smodding-desk
09-07-2005, 13:31
Contiuno a dire che come rapporto qualità/prezzo, l'HP è migliore!
E continui a sbagliare almeno per il prezzo, non so la qualità.
Impara a configurarli bene e a fare confronti con portatili con configurazioni simili. L'hp in questione non è assolutamente paragonabile con il dell inspiron. Non è corretto fare un confronto tra un p4 e un centrino, quale che sia la marca di note è chiaro che i notebook con p4 costano molto meno.
Se vuoi fare un confronto corretto con i dell (o qualsiasi altra marca) devi prendere i modelli hp con centrino e fare attenzione alla garanzia di 3 anni nbd che a volte nei dell viene inclusa automaticamente, vedrai che i prezzi sono sullo stesso livello. ;)
opteresti per una x700 da 128 mb invece che i 256 su di una x600? quindi pesa di più il fatto che sia recente piuttosto che la potenza? pensavo che con 256 mb si potesse fare di tutto...
Qualche mese fa si parlava della X700 e X600 proprio in questo forum, riassumendo parecchio, la X600 è praticamene uguale alle vecchia ATI 9700 escluso il fatto che la X600 e PCI-Express, la X700 invece introduce tutta una serie di nuove tecnologie che la rende decisamente superiore alla X600... anche se con 128 mb in meno!
toro loco
09-07-2005, 13:37
Credo che nn sia la ram a determinare la reale potenza di una scheda video,bensì la potenza della gpu e gli effetti che supporta.Con questo nn voglio dire che la ram non conta,anzi,ma se una scheda video è un pò + vecchia per quanta ram possa avere se nn supporta alcuni effetti nuovi, secondo me nn è al livello di una nuova anche se con meno ram.Tra l'altro penso che ora come ora, a parte qualche giocone (Half life 2? ecc.) nn serve tanta ram,128mb bastano.Correggetemi se sbaglio.
!lorenzo!
09-07-2005, 14:16
:) bhè...devo dire che siete stati più che utili e precisi...grazie...
quindi alla luce delle vostre (credibili) opinioni opterei per un p4 (magari un 660...) o amd athlon 64 abbinato ad una ottima x700 da 128 mb, o magari (a quando????) una x800... :muro: :read:
Impara a configurarli bene e a fare confronti con portatili con configurazioni simili.... Non è corretto fare un confronto tra un p4 e un centrino... Se vuoi fare un confronto corretto con i dell (o qualsiasi altra marca) devi prendere i modelli hp con centrino e fare attenzione alla garanzia di 3 anni nbd che a volte nei dell viene inclusa automaticamente, vedrai che i prezzi sono sullo stesso livello. ;)
Il paragone non l'ho fatto pensando alle stesse caratteristiche, bensì al concetto di Desktop Replacement! Dimmi tu allora una configurazione che abbia un 17" BrightView (lucido), 512 di ram, una scheda video + che decente, un Hard disk da 100 GB e con un processore potente! Purtroppo è difficile fare un confronto tra due portatili con le caratteristiche identiche! Sicuramente i 3 anni di garanzia sono un'ottima cosa... ma per il resto... il costo viene superiore!
Se parliamo di un desktop replacement penso che sarai d'accordo con me che avere un Centrino o un P4 non ineteressa + di tanto! Ok i P4 riscaldano... ma ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie esigenze! Anche io avrei scelto un Centrino ... se solo ce ne fossero stati con 17" e con le altre caratteristiche del mio!
Esempio concreto:
Dell 9300 - Centrino 1.86 - XP Home - Monitor 17" TrueLife - 768 MB - X300 (128MB) - HD: 80 GB (5400) - Mast. DVD = 2.299 €
(Prima avevo considerato un centrino 2,13, la scheda video da 256 MB GeForce™ 6800)
HP Pavilion zd8130EA = 1.450 € (circa)
Penso che questi prodotti possono essere paragonati... e nel paragone con Dell esce una configurazione con 20 GB in meno (che essendo a 5400 rpm recupera la differenza dei 20 GB, anche se dipende dalle esigenze), una scheda video tragicamente inferiore alla X600 da 256 MB (x300 con 128 mb), 256 di ram in +, un processore che come potenza di calcolo si avvicina al P4 anche se per il 3D il P4 è meglio, anche se il centrino è un ottimo processore che permette una autonomia maggiore e soprattutto una maggiore silenziosità (le ventole partono raramente!)..... ma tutto questo.... vale quasi 900 €??? Ok... hai 3 anni di garanzia, ma anche con HP puoi estenderla aggiungendo 159 €! Restano sempre 700 euro in + per il dell!!!!!!
Adesso il confronto funziona? Rapporto qualità\prezzo.... meglio Dell o HP ????
questi hp non vanno nulla...prenditi un dell inspiron e altro che desktop replacement, ti pigli un computer da far venire la pelle d'oca solo a parlarne, e allo stesso prezzo! ma quali 2950 euro ? un dell inspiron configurato come il tuo hp (non è nemmeno possibile configurarlo in maniera così scadente) ti viene a costare 1500 euro!
questi hp non vanno nulla...prenditi un dell inspiron e altro che desktop replacement, ti pigli un computer da far venire la pelle d'oca solo a parlarne, e allo stesso prezzo! ma quali 2950 euro ? un dell inspiron configurato come il tuo hp (non è nemmeno possibile configurarlo in maniera così scadente) ti viene a costare 1500 euro!
Ma in quale sito fai la configurazione????????? Prendi l'esempio che ho fatto prima... e poi mi dici quanto ti viene!!!!!!!
Esempio concreto:
Dell 9300 - Centrino 1.86 - XP Home - Monitor 17" TrueLife - 768 MB - X300 (128MB) - HD: 80 GB (5400) - Mast. DVD = 2.299 €
(Prima avevo considerato un centrino 2,13, la scheda video da 256 MB GeForce™ 6800)
Dimenticavo, il Dell è iva esclusa... quindi il totale viene € 2.758 !!!!! Altro che 1.500!!!!!!!
smodding-desk
09-07-2005, 16:40
Il paragone non l'ho fatto pensando alle stesse caratteristiche, bensì al concetto di Desktop Replacement! Dimmi tu allora una configurazione che abbia un 17" BrightView (lucido), 512 di ram, una scheda video + che decente, un Hard disk da 100 GB e con un processore potente! Purtroppo è difficile fare un confronto tra due portatili con le caratteristiche identiche! Sicuramente i 3 anni di garanzia sono un'ottima cosa... ma per il resto... il costo viene superiore!
E' certo difficile trovare due notebook con caratteristiche identiche, ma tu fai il confronto tra due notebook completamente diversi, perchè montano due generazioni di processori diverse con costi diversi. Ti rendi conto che è assurdo, è naturale che il p4 costa meno e il dell che monta un centrino sonoma perde il confronto in termini di prezzo.
Tu puoi al limite affermare che non vale la pena spendere tanti soldi per un desktop replacement con centrino, con hd da 5400 e ram ddr2 da 533 mhz, ma non puoi affermare che ci sia tutta questa differenza di prezzo tra i portatili dell e hp. Ho fatto molti confronti di notebook di tutte le marche ti assicuro che dell, hp, asus sono allineate come prezzi.
Se parliamo di un desktop replacement penso che sarai d'accordo con me che avere un Centrino o un P4 non ineteressa + di tanto! Ok i P4 riscaldano... ma ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie esigenze! Anche io avrei scelto un Centrino ... se solo ce ne fossero stati con 17" e con le altre caratteristiche del mio!
Io sto parlando di fare un confronto oggettivo tra due notebook il più possibile simili in termini di configurazione (le specifiche per intenderci)
Esempio concreto:
Penso che questi prodotti possono essere paragonati...
Assolutamente no!!! Il tuo esempio è fuori luogo.
Per stabilire quale tra due marche di notebook sia più conveniente non puoi prendere due notebook, uno con p4 e l'altro con centrino sonoma. Se entrambi avessero avuto lo stesso tipo di processore allora avresti potuto capire quale delle due marche è più conveniente, naturalmente con tutte le altre caratteristiche il più possibile simili. Non è un confronto oggettivo e basta.
e nel paragone con Dell esce una configurazione con 20 GB in meno (che essendo a 5400 rpm recupera la differenza dei 20 GB, anche se dipende dalle esigenze), una scheda video tragicamente inferiore alla X600 da 256 MB (x300 con 128 mb), 256 di ram in +, un processore che come potenza di calcolo si avvicina al P4 anche se per il 3D il P4 è meglio, anche se il centrino è un ottimo processore che permette una autonomia maggiore e soprattutto una maggiore silenziosità (le ventole partono raramente!)..... ma tutto questo.... vale quasi 900 €??? Ok... hai 3 anni di garanzia, ma anche con HP puoi estenderla aggiungendo 159 €! Restano sempre 700 euro in + per il dell!!!!!!
Il 9300 a partire dal processore ha una configurazione nuova che costa di più, stai facendo il paragone tra una macchina relativamente nuova e una relativamente vecchia e data la velocità con cui si abbassano i prezzi ecco che l'hp costa 700 eu in meno. Ma pensi che hp faccia beneficenza?
Adesso il confronto funziona? Rapporto qualità\prezzo.... meglio Dell o HP ????
Continui a sbagliare, un paragone giusto lo puoi fare ad es tra il dell latitude d810 (o al limite anche il dell inspiron 6000) e l'hp nx8220, vedrai che non c'è tutta questa differenza di prezzo tra dell e hp. Poi sulla qualità ognuno dice la sua quindi.. ma le specifiche e prezzi son quelli e tu sbagli a fare i confronti.
!lorenzo!
09-07-2005, 17:10
è vero che i DELL non usano p4 e athlon ma solo CENTRINO?
smodding-desk
hai ragione sul discorso confronto P4 e centrino... vecchia e nuova generazione.... ecc.... però non hai capito il mio discorso! Non dico che HP sia meglio di dell ... dico solo che facendo un confronto tra portatili che bene o male si assomigliano come prestazioni, le combinazione di componenti fornite da questa serie di HP hanno un prezzo migliore! Il problema è tutto nel prezzo! O hai almeno 3000 euro da spendere e quindi pretendi il meglio da ogni punto di vista (nuove tecnologie, Schede video, ecc.), o cerchi un compromesso!
Non parlo di convenienza HP in confronto a Dell in generale.... ma solo ed esclusivamente in base a ciò che fornisce questo modello in confronto a ciò che è possibile avere configurando un dell 17" ! Se la Dell facesse un 17" con P4 o con Athlon 64... possibilmente non ci sarebbero differenze... ma purtroppo non ne fanno!
Capiamoci, i Centrino sono i migliori processori per notebook, rappresentano il miglior compromesso tra potenza, calore e durate della batteria, ma se una persona deve acquistare un desktop replacement, guarda ciò che gli interessa di + ! Lo usi sempre con la presa elettrica? P4/Centrino/Athlon ... non è un parametro di scelta! Puoi preferire un centrino perchè in ogni caso riscalda meno e da meno fastidio? Ok... ma lo consideri solo alla fine!
Secondo me, chi cerca un desktopo replacement che pensa di prendere questo HP vorrebbe:
1) prezzo sui 1500 €
2) monitor 17" BrightView;
3) Ram >= 512 MB
4) Scheda video non condivisa e decente!
5) Hard disk >= 60 GB (possibilmente 7200 rpm)
6) Cpu potente (possibilmente che non scaldi)
Questo HP per i primi 4 punti è perfetto! Per l'hard disk inizia il compromesso: 60 GB a 7200 o 100 GB a 4200? Ok... mi posso accontentare (o cambiarlo come ho fatto io... senza spendere un euro in +.... il negozioante si è tenuto il 100 GB e mi ha dato il 60 a 7200!). 6) 3 Ghz di processore non sono male... certo... riscalda e consuma parecchio........ MA se cerco un Centrino altrettanto potente salta completamente il punto 1)!
Forse non riusciamo a capirci semplicemente perchè tu dai fondamentale importanza al processore... mentre io preferisco il compromesso prezzo/serietà e qualità marca/monitor/scheda video!
Se non hai + o - 1.500 €... non puoi pretendere di comprarti l'ultima CPU super tecnologica appena uscita! Che fai... ti compri il motore di una ferrari e lo metti in una 500 perchè non hai i soldi per comprarti il resto??? Non ha senso! Meglio accontentarsi di una via di mezzo...no???
smodding-desk
09-07-2005, 19:24
smodding-desk
hai ragione sul discorso confronto P4 e centrino... vecchia e nuova generazione.... ecc.... però non hai capito il mio discorso!
Credo di aver capito il senso del tuo discorso, ma forse non ci intendiamo sul concetto di confronto qualità/prezzo tra due notebook.
Tu in sostanza dici "meglio questo hp in termini qualità/prezzo rispetto al Dell".
Io ti rispondo, aspetta un attimo non puoi fare un confronto oggettivo (e sottolineo oggettivo) in termini di qualità/prezzo perchè sono due notebook diversi (oggettivamente diversi non solo per cpu, ma anche molte altre componenti).
Tu puoi dire questo notebook ha prestazioni simili, al dell anche se ha caratteristiche diverse, e dato che costa molto meno conviene l'hp, e qui è un tuo parere soggettivo rispettabilissimo e condivisibile.
Ma questo, imho, è molto diverso dal dire "meglio l'hp in termini di qualità/prezzo rispetto al dell".
Tu quando hai acquistato il tuo notebook avrai pensato... meglio risparmiare e vado sul p4. Ok, ma poi avrai fatto un confronto tra tutti i p4 di marche diverse e in base a questo confronto avrai scelto quello che a parità di qualità aveva il prezzo minore o sbaglio? Beh questo è quello che secondo me si può definire confronto oggettivo qualità/prezzo.
Spero di essermi spiegato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.