View Full Version : GIOCHI E REFRESH
Ciao ragazzi,
finalmente anche io posso giocare... dopo un anno mi è arrivato il pc nuovo con una 6800.
Ho appena installato Doom 3 e nel desktop, in 2d, ho una frequenza di 100Hz a 1280x1024.
Mi spiegate perchè quando entro nel gioco scende a 60 Hz?
Ho settato tutte le voci che ho trovato (risoluzione, qualità, luminosità) ma per modificare la frequenza non ho trovato nulla...
Che devo fare?
Grazie...
Vsync attivato?
Nel gioco sì... ma anche senza non cambia...
Non so se debba cambiare qualcosa nelle impostazioni dei driver...
p.s.
sei hai messo una immagine va che non funziona...
Ciao ragazzi,
finalmente anche io posso giocare... dopo un anno mi è arrivato il pc nuovo con una 6800.
Ho appena installato Doom 3 e nel desktop, in 2d, ho una frequenza di 100Hz a 1280x1024.
Mi spiegate perchè quando entro nel gioco scende a 60 Hz?
Ho settato tutte le voci che ho trovato (risoluzione, qualità, luminosità) ma per modificare la frequenza non ho trovato nulla...
Che devo fare?
Grazie...
perchè forse nel gioco hai settato 60 Hz di frequenza.
Quest'utlima infatti la puoi settare dalla proprietà del monitor, oppure nelle impostazioni dei giochi che te lo permettono.
COntrolla bene. ;)
perchè forse nel gioco hai settato 60 Hz di frequenza.
Quest'utlima infatti la puoi settare dalla proprietà del monitor, oppure nelle impostazioni dei giochi che te lo permettono.
COntrolla bene. ;)
Non ho settato nulla a 60 Hz... nel menù di Doom 3 non si può settare il refresh...
1) Come sistemo la cosa?
Voi forse avete gli lcd... e non ci avete fato caso perchè gli ioni rimangono più tempo accesi e non hanno bisogno di refresh alti come i CRT.
Winning Eleven 8 pure... ma lì va a 75 Hz...
2) Questo invece?
3) Un'altra cosa: tenere il refresh alto (tipo 100 Hz come per il 2d) influisce sulla scheda video quando si gioca (fps), come per quanto riguarda la risoluzione e i filtri o non c'entra niente?
Non ho settato nulla a 60 Hz... nel menù di Doom 3 non si può settare il refresh...
1) Come sistemo la cosa?
Voi forse avete gli lcd... e non ci avete fato caso perchè gli ioni rimangono più tempo accesi e non hanno bisogno di refresh alti come i CRT.
Winning Eleven 8 pure... ma lì va a 75 Hz...
2) Questo invece?
3) Un'altra cosa: tenere il refresh alto (tipo 100 Hz come per il 2d) influisce sulla scheda video quando si gioca (fps), come per quanto riguarda la risoluzione e i filtri o non c'entra niente?
Premetto che ho un lcd. Nel mio si vede la differenza tra 60 Hz e 75 Hz (il massimo). Ovviamente il concetto è diverso: nei crt se c'è i lrefresh basso noti proprio il refresh dell'immagine; negli lcd invece con un refresh basso vedi un'effetto scia maggiore. In ogni caso è sempre consigliabile tenere un refresh il più alto possibile che supporta il monitor.
Per forzare il refresh a 100 devi fare start->esegui, scrivere dxdiag, andare nelle nella scheda "altri argomenti" e cliccare sul bottone sostituisci, scegli l'opzione "sostituisci con" e ci metti un bel 100 (o comunque il massimo che puo' tenere il monitor nella risoluzione a cui giochi).
Dovrebbe stare a 100 anche nel gioco in questo modo.
Una domanda: ma hai provato a mettere a 60 Hz winning eleven per vedere se c'è differenza? Io con l'lcd e un mio amico col crt lo dobbiamo tenere per forza a 60, altrimenti non va molto fluido. Prova a forzarlo a 60 e sappimi dire. Ciao :)
Una domanda: ma hai provato a mettere a 60 Hz winning eleven per vedere se c'è differenza? Io con l'lcd e un mio amico col crt lo dobbiamo tenere per forza a 60, altrimenti non va molto fluido. Prova a forzarlo a 60 e sappimi dire. Ciao :)
Ciao, :)
chiaro... gli lcd sono un altro discorso...
WE8 non lo si può settare nelle opzioni per quanto riguarda il refresh... Come lo regoli?
a 75 Hz va fluido... però il mio è quello con l'estensione Wendetta 2.1 non il base.
Qualcuno sa anche rispondermi riguardo a questo:
3) tenere il refresh alto (tipo 100 Hz come per il 2d) influisce sulla scheda video quando si gioca (fps), come per quanto riguarda la risoluzione e i filtri o non c'entra niente
Ciao, :)
chiaro... gli lcd sono un altro discorso...
WE8 non lo si può settare nelle opzioni per quanto riguarda il refresh... Come lo regoli?
a 75 Hz va fluido... però il mio è quello con l'estensione Wendetta 2.1 non il base.
Qualcuno sa anche rispondermi riguardo a questo:
3) tenere il refresh alto (tipo 100 Hz come per il 2d) influisce sulla scheda video quando si gioca (fps), come per quanto riguarda la risoluzione e i filtri o non c'entra niente
io we8 lo regolo sempre con quel metodo del dxdiag che t'ho descritto sopra. Se non lo imposto in quel modo va anche a me a 75Hz, ma a 60 è tutto un altro gioco.
Per la domanda 3 non incide a meno che non tieni attivo il v-sync. In questo caso gli fps sono limitati dal refresh, cioè vanno in coincidenza del refresh. Quindi è ovvio che la media degli fps sarà minore tenendo un refresh basso e il v-sync.
io we8 lo regolo sempre con quel metodo del dxdiag che t'ho descritto sopra. Se non lo imposto in quel modo va anche a me a 75Hz, ma a 60 è tutto un altro gioco..
Mi hanno detto d scaricare questo che permette di settare e forzare la frequenza nei giochi alla frequenza che si vuole:
http://www.pagehosting.co.uk/rl/
Doom 3 però mi va ancora a 60 Hz... WE8 a 100.
Per la domanda 3 non incide a meno che non tieni attivo il v-sync. In questo caso gli fps sono limitati dal refresh, cioè vanno in coincidenza del refresh. Quindi è ovvio che la media degli fps sarà minore tenendo un refresh basso e il v-sync.
Cioè?
1) 100Hz = 100 fps?... Ci sono punti (3dmark03/05 dove i fps sono 50 per secondo... come fa a mantenerli?
2) Ma tenerlo attivo aumenta o diminuisce le performance?
3) Io giocando a Doom 3 a 60 Hz con v-sync su on vedo la navetta, all'inizio del gioco quando arriva, che tende non a scattare ma a rallentare.
Non so se sia normale, perchè è la prima volta che gioco ai videogame,
Pensavo la fluidità fosse alla pari di quella dei film, della vita reale... ma magari la tecnologia non è ancora così sviluppata o è solo quel gioco e in quel punto... non so, dietemi voi se lo è. La mia config. è in sign, sistema ottimizzato con formattazione di 2 giorni fa, ultimi driver per scheda video, deframmentazione e pulizia dei registri quotidiana)
io we8 lo regolo sempre con quel metodo del dxdiag che t'ho descritto sopra. Se non lo imposto in quel modo va anche a me a 75Hz, ma a 60 è tutto un altro gioco.
A me non cambia... 60 o 100 Hz è fluido lo stesso.
Ma non so se sia per via della mia scheda video 6800 Ultra... per quello chiedevo se il refresh rallenta o meno, alla pari dei filtri e della risoluzione, i giochi.
Per forzare il refresh a 100 devi fare start->esegui, scrivere dxdiag, andare nelle nella scheda "altri argomenti" e cliccare sul bottone sostituisci, scegli l'opzione "sostituisci con" e ci metti un bel 100 (o comunque il massimo che puo' tenere il monitor nella risoluzione a cui giochi).
Dovrebbe stare a 100 anche nel gioco in questo modo.
Niente... rimane a 60 Hz in Doom3... mi sa che l'hanno settatao così per i 60 Hz degli LCD e che per i crt (ormai pochi) si deve fare qualche altra procedura all'interno del gioco... ma voci non ce ne sono a riguardo...
Mi hanno detto d scaricare questo che permette di settare e forzare la frequenza nei giochi alla frequenza che si vuole:
http://www.pagehosting.co.uk/rl/
Doom 3 però mi va ancora a 60 Hz... WE8 a 100.
Cioè?
1) 100Hz = 100 fps?... Ci sono punti (3dmark03/05 dove i fps sono 50 per secondo... come fa a mantenerli?
2) Ma tenerlo attivo aumenta o diminuisce le performance?
3) Io giocando a Doom 3 a 60 Hz con v-sync su on vedo la navetta, all'inizio del gioco quando arriva, che tende non a scattare ma a rallentare.
Non so se sia normale, perchè è la prima volta che gioco ai videogame,
Pensavo la fluidità fosse alla pari di quella dei film, della vita reale... ma magari la tecnologia non è ancora così sviluppata o è solo quel gioco e in quel punto... non so, dietemi voi se lo è. La mia config. è in sign, sistema ottimizzato con formattazione di 2 giorni fa, ultimi driver per scheda video, deframmentazione e pulizia dei registri quotidiana)
1) No, non sono la stessa cosa. Facciamo un esempio. Se tu attivi il v-sync a un gioco e metti un certo refresh, diciamo 75 Hz, i frame del gioco vanno in corrispondenza con i refresh del monitor. Quindi gli fps non potranno essere superiori a 75 in questo caso.
2) In genere le performance rimangono più o meno uguali, ma stabilizza l'immagine. Ci sono giochi (per esempio proprio we8) che se lo tieni disattivato ti può apparire una linea in mezzo allo schermo, perchè i frame non sono corrispondenti al refresh del monitor.
3) Guarda, devi fare così. Scegli una risoluzione per doom, guardi quanto refresh può tenere il tuo monitor a quella risoluzione. La setti in dxdiag e attivi il v-sync. Così è la cosa migliore per tutti i giochi. la fluidità non dipende tanto da questo, dipende più che altro dal gioco, dalla configurazione del pc, dai driver, ecc. Non c'è uno standard. Prova a fare come ti ho detto, io faccio sempre in quel modo e secondo me è la cosa migliore: sia per gli occhi (ovviamente tenere un refresh maggiore è meglio, nei crt), che per le prestazioni.
3) Guarda, devi fare così. Scegli una risoluzione per doom, guardi quanto refresh può tenere il tuo monitor a quella risoluzione. La setti in dxdiag e attivi il v-sync. Così è la cosa migliore per tutti i giochi. la fluidità non dipende tanto da questo, dipende più che altro dal gioco, dalla configurazione del pc, dai driver, ecc. Non c'è uno standard. Prova a fare come ti ho detto, io faccio sempre in quel modo e secondo me è la cosa migliore: sia per gli occhi (ovviamente tenere un refresh maggiore è meglio, nei crt), che per le prestazioni.
1280x1024, settata nel gioco e in dxdiag, v-sync attivo... e quando faccio partire Doom mi va a 1280x1024 ma a 60 Hz.
Ho fatto come hai detto tu... ma non cambia con Doom
p.s.
Riguardo a Winning Eleven 8:
Come fai a selezionare il v-sync attivo? Io non lo trovo nelle opzioni... la luminosità è possibile aumentarla come in Doom?
Scaricati il file in allegato rinominalo in .reg
Cliccaci ed installalo
Poi vai sul desktop tasto destro-proprietà
Tab impostazioni [avanzate]
tab geforce 6800 ultra
Dovrebbe esserci una riga che dice "velocità di aggiornamento ignorate"
metti la spunta su esclusioni velocità di aggiornamento
quindi per ogni frequenza setti il refresh che vuoi al limite resetta il pc che poi dovrebbe andare,fammi sapere ciao.
Cliccaci ed installalo
Ciao,
come faccio ad installarlo?
L'ho rinominato .reg ma rimane un file di testo...
Doppio click :eek: :O :doh:
Doppio click :eek: :O :doh:
:rolleyes:
L'ho fatto doppio click... mi si apre notepad e vedo un file di testo.... forse così sono più chiaro.
Chiaramente ho rinominto il file .reg, aggiungendo .reg alla fine del nome...
p.s.
al posto di mandarmelo da rinominare non me lo puoi dare già rinominato tu che magari lo vede diversamente da un file di testo e va?
1280x1024, settata nel gioco e in dxdiag, v-sync attivo... e quando faccio partire Doom mi va a 1280x1024 ma a 60 Hz.
Ho fatto come hai detto tu... ma non cambia con Doom
p.s.
Come fai a selezionare il v-sync attivo? Io non lo trovo nelle opzioni... la luminosità è possibile aumentarla come in Doom?
Ah allora non saprei più che dirti... Per ora prova a seguire il consiglio di onairda (per installare il file reg devi rinominarlo in reg, ma prima devi togliere l'opzione "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" aprendo explorer, cliccandi strumenti -> opzioni cartella e andando nella scheda visualizzazione).
1280x1024, settata nel gioco e in dxdiag, v-sync attivo... e p.s.
Non è nelle opzioni del gioco, ma in quelle della scheda video: tastro destro sul desktop, proprietà, scheda impostazioni, pulsante avanzate e poi cercalo li da qualche parte perche io ho una ati, non so le impostazioni nvidia. Ora devo scappare fuori ciao
Prova con questo che è zippato
Cliccaci ed installalo
Poi vai sul desktop tasto destro-proprietà
Tab impostazioni [avanzate]
tab geforce 6800 ultra
Dovrebbe esserci una riga che dice "velocità di aggiornamento ignorate"
metti la spunta su esclusioni velocità di aggiornamento
quindi per ogni frequenza setti il refresh che vuoi al limite resetta il pc che poi dovrebbe andare,fammi sapere ciao.
OHHHH sistemato!!!
Grazie mille!!!
Dove hai recuperato il file?
Funzionerà con tutti i giochi e con tutti i futuri driver nVidia?
Grazie!!!!
p.s.
Tu sai dove si setta nelle voci dei driver nVidia il "V-Sync" su attivo e la luminosità nel solo 3d (esiste una regolazione personalizzata da tenere solo per i giochi?)?
Sempre nella scheda geforce 6800 c'è una voce "correzione colore" e poi in un menù a tendina scegli se solo desktop overlay che se non erro comprende il 3d oppure tutto.
Poi sotto impostazioni di prestazioni e qualità metti disabilitato su sincronizzazione verticale.
Ciao.
P.S.
Il file funziona con tutti i driver ,magari devi solo reistallarlo.
P.P.S.
Come avrai anche notato è venuto fuori il tab per l'overclock.
Spero ti faccia piacere :p
Sempre nella scheda geforce 6800 c'è una voce "correzione colore" e poi in un menù a tendina scegli se solo desktop overlay che se non erro comprende il 3d oppure tutto.
Poi sotto impostazioni di prestazioni e qualità metti disabilitato su sincronizzazione verticale.
Ciao.
Ma la sincronizzazione verticale non deve essere settata su on?
Almeno i fps non superano il refresh del monitor... e si potrebbe guadagnare anche qualcosa, forse.
P.P.S.
Come avrai anche notato è venuto fuori il tab per l'overclock.
Spero ti faccia piacere :p
Non mi è uscito... ma comunque ho expertool. ;)
Tu sai se esiste un programma per monitorare le temperature delle memorie della scheda video e non solo il core?
Io la sincronizzazione la mantengo su off sempre(questione di preferenze)
Per la seconda domanda non saprei cosa dirti perchè io ho una 6800 liscia e quindi senza alcuna possibilità di monitorare le temperature ma penso che le memorie non abbiano il transistor per la temp,xò puoi sempre metterlo te se proprio ti va.
Ciao.
Ciao.
Perchè... cosa cambia?
Di preciso non saprei,ma come partito preso a me non piacciono le limitazioni! :D
Quindi niente sincronizzazione.
Non hai l'effetto asimmetria-tearing dell'immagine col vsync disattivato?
Allora non so di cosa parli ma tieni presente che io solitamente i giochi li faccio a 1280x960 con refresh a 100 oppure a 106.
A quella risoluzione la 6800 liscia è raro che riesce a farmi tutti quei frame.
Perchè... cosa cambia?
ti faccio presente che il vsync influenza il refresh dello schermo e a sua volta i frame del gioco.
Mi spiego: se hai il vsync attivo, il frame rate del gioco non supererà la frequenza di refresh (60 Hz--------> massimo 60 frame)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.