Entra

View Full Version : Stranissimo : ISDN con 3 linee !!!!!!!!!

leon84
09-07-2005, 00:54
Salve,
avevo aperto una discussione riguardo quale modem utilizzare per le ISDN e se anche un classico modem potesse funzionare su linea digitale ..... Non ha avuto risposta ma ho condotto da me alcune prove .....

Il collegamento telefonico arriva alla borchia telecom ... sotto di quest'ultima esistono 4 plug, 2 rj-45 che sono i canali digitali, altre due rj-58 se non erro classico plug telefonico per la linea analogica ....

Ognuna delle due linee telefoniche può disporre di un collegamento digitale o analogico .. Quindi in totale potrei avere o due linee digitali o due analogiche o una digitale e l'atra analogica .....

Beh la borchia del mio amico ha qualcosa di unico ....

Nello spazio che separa le coppie di plug c'è un cavo che termina con una presa tripolare non collegata a nulla ...

Ho utilzzato quindi un plug digitale per un modem ISDN , l'altro plug analogico per il telefono e la presa tripolare per il fax .... ebbene le tre linee funzionano indipendenti l'una dall'altra nel senso che il fax ha un suo numero il telefono ne ha un altro ... e se mi connetto col modem isdn sia telefono che fax sono liberi come se avessi tre linee separate ...

Chiamo telecom e mi fa : beh questa è un'anomalia .... si connette da remoto alla borchia e fa : il firmware è vecchissimo e sta borchia non le dovrebbe proprio funzionare ... ed io cavolo funziona e come invece .... ma lui sempre incredulo .... mi fa ora la sistemo io .... ed io : ma lasci stare a me va più che bene :D .... ma lui nulla fa le sue cose ....
alla fine mi fa : ora al 100 % e tutto a posto ... attacco il telefono col tecnico e alzando il telefono del mio amico noto che non c'è più linea ... ma dopo qualche secondo ritorna ed è come prima : 3 linee .... ma come mai sta cosa ?????? qualcuno sa dare una spiegazione ?????

leon84
19-07-2005, 13:33
UP

samuele1234
19-07-2005, 14:49
Se hai un' isdn con 2 numeri di telefono A e B e colleghi alla borchia un ta isdn (chiamiamolo volgarmente modem) alla presa RJ45, un telefono alla prima presa RJ11 e un fax alla seconda presa RJ11 avrai queste situazioni:
- ti colleghi ad internet col modem isdn a 64k, quindi occupi una linea, se chiami al numero A vedrai che squilla e se chiami il numero B (mentre squilla anche A) vedrai che è occupato
-ti colleghi ad internet col modem isdn a 64k, quindi occupi una linea, se chiami al numero B vedrai che squilla e se chiami il numero A (mentre squilla anche B) vedrai che è occupato
- colleghi un telefono isdn alla borchia e chiami usando il numero A, se chiami A o B non contemporaneamente questi saranno liberi.
In tutti questi casi usi 2 linee ed è tutto nella norma, quindi se usi il modem sono comunque liberi entrambi i numeri A e B, ma se chiami uno dei due l'altro diventa occupato (fai questa prova)

Invece è anomalo che ti colleghi col modem e riesci a telefonare sia con A che con B in contemporanea (in questo caso usi 3 linee)

leon84
20-07-2005, 09:42
Se hai un' isdn con 2 numeri di telefono A e B e colleghi alla borchia un ta isdn (chiamiamolo volgarmente modem) alla presa RJ45, un telefono alla prima presa RJ11 e un fax alla seconda presa RJ11 avrai queste situazioni:
- ti colleghi ad internet col modem isdn a 64k, quindi occupi una linea, se chiami al numero A vedrai che squilla e se chiami il numero B (mentre squilla anche A) vedrai che è occupato
-ti colleghi ad internet col modem isdn a 64k, quindi occupi una linea, se chiami al numero B vedrai che squilla e se chiami il numero A (mentre squilla anche B) vedrai che è occupato
- colleghi un telefono isdn alla borchia e chiami usando il numero A, se chiami A o B non contemporaneamente questi saranno liberi.
In tutti questi casi usi 2 linee ed è tutto nella norma, quindi se usi il modem sono comunque liberi entrambi i numeri A e B, ma se chiami uno dei due l'altro diventa occupato (fai questa prova)

Invece è anomalo che ti colleghi col modem e riesci a telefonare sia con A che con B in contemporanea (in questo caso usi 3 linee)

Faccio il test e ti faccio sapere ... Grazie mille della risposta