PDA

View Full Version : Driver NVIDIA: più sono nuovi più sono LENTI???

tetsuya31
08-07-2005, 21:56
Ho appena fatto 2 ore di test no stop che spero siano utili per tutti e per tutti quelli che chiedono quale sia il driver migliore...

Sistema di XP2400+, 256*2 dual channel, mobo abit nf7 nforce2ultra, scheda video 5600 ultra step B (400 processore 800 ram)

Benchmark 3dmark2001

Gioco Grand Prix4

81.94 8790 punti al 3dmark2001, 29 fps a gp4) AIUTO!!!!!!

77.72 9750 punti (35 fps in rilevazione automatica al momento della calibrazione grafica in gp4)

66.94 10048 punti (37 fps in gp4)

66.94 OMEGA 10071 (37 fps)

56.72 10578 PUNTI!!!!!!!!!!!!!!! (39 FPS)!!!!!!!!!!111

Ma NVIDIA CHE COMBINA?????

Piu va avanti coi driver e invece di miglirare le prestazioni le peggiora???????

La qualita dei 77.72 in effetti sembrerebbe migliore....ma le prestazioni sono da schifo!!!

Esiste una spiegazione tecnica, a parte il fatto che gli ultimi driver sono ottimizzati per la serie 6 e 7 del geforce????
Alla faccia della tanto decantata unified driver architecture...... :muro: :muro: :muro:

Se provo la serie 40.xx che succede, faccio 20000 punti per caso??? :muro: :muro: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

tetsuya31
09-07-2005, 15:24
Mi sono venuti n mente un paio di slogan...

FORCEWARE: i driver del gambero..più aggiorni più torni indietro..

Ingegneri dei driver NVIDIA: siamo gli anti robin-hood: invece di rubare ai ricchi per dare ai poveri, rubiamo alle schede povere per dare alle ricche :D :D :D :D

athlon xp 2400
09-07-2005, 22:46
Sono ottimizzati x schede tipo gforce 7800gtx e 6800...... per le fx metti i driver che ti vanno meglio

tetsuya31
11-07-2005, 00:45
Sono ottimizzati x schede tipo gforce 7800gtx e 6800...... per le fx metti i driver che ti vanno meglio

Questa è una cosa che non capirò mai:

C'è una architettura unificata che riconosce tutte le schede della serie.

PEr cui non dovrebbero aggiungersi "pezzi" di codice per le schede piu recenti e non toccare quelli piu vecchi??? i 56.41 pesano 15.7 mega contro i 30 mega e rotti dei 77.72...non dovrebbe essere un caso questo.....

Che i driver nuovi non portino miglioramento alle schede vecchie ci puo stare (anche se non è giusto ne SERIO da parte del produttore interrompere lo sviluppo di prodotti abbastanza recenti) ma che PEGGIORINO le prestazioni VISIBILMENTE francamente mi sembra TROPPO!!!!!

Tanto valeva scrivere sul sito: per le geforce 3-4 usate driver fino ai 40.xx

per le FX fino a 55.xx

Per la serie 6 usate fino a 70.xx

Per la serie 7 usate gli ultimi.....

Sarebbe stato piu corretto e logico.......

Ma molto piu logico e corretto sarebbe stato sviluppare driver ad hoc per ogni serie, e DIMENTICARSI DI QUESTA FOLLIA DEI DRIVER IN COMUNE PER TUTTE LE SERIE.

tetsuya31
21-07-2005, 11:31
la saga continua....77.76 altri cento punti in meno dei 77.72 al 3dmark2001...

tetsuya31
17-10-2005, 23:43
AGGIORNAMENTO:

81.84 8756 punti.....

INCREDIBILE....PIU SI VA AVANTI PIU VANNO LENTI!!!!

il menne
18-10-2005, 00:52
AGGIORNAMENTO:

81.84 8756 punti.....

INCREDIBILE....PIU SI VA AVANTI PIU VANNO LENTI!!!!

Macchè incredibile, è sempre stato così ;) .... ti ricordi che i driver più performanti per la gloriosa ti4200 erano i 43.45? Da allora in poi lo son stati sempre meno... arriva un certo punto che lo sviluppo sui driver di alcune schede più datate si ferma, e coi nuovi,aggiungendosi magari anche nuove feat, si privilegia le ultime schede. Io con la 4200 tenevo su i detonator di cui sopra, altro che aggiornamenti...

Uno lo sa e si regola di conseguenza.

Dumah Brazorf
18-10-2005, 09:39
Se la tua scheda continua a soddisfarti come fanno a vendertene una nuova? :read:

Murakami
18-10-2005, 10:14
Uno lo sa e si regola di conseguenza.
Uno non lo sa e non si regola, o meglio uno non è tenuto a saperlo (esattamente come non è tenuto a sapere che, se ha un TNT, gli ultimi driver non si installano, anche se sul sito nVidia c'è scritto l'esatto contrario) e non dovrebbe regolarsi di conseguenza: questo è il problema.

il menne
18-10-2005, 11:02
Uno non lo sa e non si regola, o meglio uno non è tenuto a saperlo (esattamente come non è tenuto a sapere che, se ha un TNT, gli ultimi driver non si installano, anche se sul sito nVidia c'è scritto l'esatto contrario) e non dovrebbe regolarsi di conseguenza: questo è il problema.

Dai, questa cosa non la sa solo uno alle prime armi, e che non ha mai bazzicato un ng/forum dedicato :) poi diventa risaputa, uno fa le sue prove e mette i driver che preferisce e che non gli dan problemi... non è che sia così scandaloso, è così,.... :D

Diverso è invece il caso che riporti, dove sul sito ufficiale nvidia sembra che gli ultimi driver valgano anche per sk che poi non sono supportate! :mad:

Per saperlo si deve andare a leggersi i "products supported" e questo non va bene! :mad: Mi meraviglio che non l'abbiano ancora corretto, basterebbe una nota dove si dice che non tutte le gf/tnt son supportate e si rimandi al dettaglio! :muro:

ATi7500
18-10-2005, 14:41
vorrei far presente che con ATi la cosa non succede, o quanto meno il fenomeno è molto più limitato
la 7500 che ho sul muletto ha passato ogni versione di catalyst fin dal 2.1, e a parte qualche caso sporadico, le prestazioni restavano identiche o miglioravano leggermente (sopratutto in opengl)
comunque concordo con chi dice che i driver andrebbero sviluppati solo per una serie e non mantenuti unificati (che poi penso anche sia più difficile mantenere la linea di sviluppo unificata)

bYeZ!

DjLode
18-10-2005, 16:18
Credo che non succeda neanche per le 6800. Credo sia normale, stanno depurando il codice dei driver dalle porcherie inserite per rendere competitiva con la controparte Ati la serie 5x00. Ora 6800 e 7800 non ne hanno bisogno, quindi pian piano li tolgono.
Se aggiungi sempre cose nuove per schede video nuove ti ritrovi con driver dal peso enorme.

Purple
18-10-2005, 16:28
vorrei far presente che con ATi la cosa non succede, o quanto meno il fenomeno è molto più limitato
la 7500 che ho sul muletto ha passato ogni versione di catalyst fin dal 2.1, e a parte qualche caso sporadico, le prestazioni restavano identiche o miglioravano leggermente (sopratutto in opengl)
comunque concordo con chi dice che i driver andrebbero sviluppati solo per una serie e non mantenuti unificati (che poi penso anche sia più difficile mantenere la linea di sviluppo unificata)

bYeZ!
Non sono molto daccordo. Come me altri utenti si sono lamentati per la perdita inspiegabile di frames nei 5.x con conseguente aumento di punteggio nei bench rispetto alle versioni precedenti. Praticamente una presa per i fondelli!
Secondo me la Ati invece di ottimizzare aggressivamente i driver dovrebbe tener conto anche delle controindicazioni.

ATi7500
18-10-2005, 16:38
Non sono molto daccordo. Come me altri utenti si sono lamentati per la perdita inspiegabile di frames nei 5.x con conseguente aumento di punteggio nei bench rispetto alle versioni precedenti. Praticamente una presa per i fondelli!
Secondo me la Ati invece di ottimizzare aggressivamente i driver dovrebbe tener conto anche delle controindicazioni.
sui bench che ho fatto io non ho notato decrementi, a parte quello nel 3dmark2001 sul test nature

bYeZ!

pistolino
18-10-2005, 17:02
è sempre stato così...mi rocordo sempre dei detonator 43.45 che andavano alla grande sulle GeForce 4 Ti. Poi quando sono uscite le FX insieme alla serie 50, hanno disattivato lo Z occlusion penalizzando le prestazioni delle GF4. Loro dicevano di averlo fatto perchè penalizzava la qualità ( :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ) ma secondo me lo hanno fatto perchè le FX stentavano a decollare e gli interessava farle andare più forti facendo sfigurare le geforce 4 :rolleyes:

tetsuya31
18-10-2005, 18:54
daccordo con tutto, solo non capisco come facciano ad andare peggio....fanno fare calcoli ala scheda di effetti nuovi???Oppure la fanno andare di meno semplicemente???

Poi scusate: per esempio sul sito dei driver via c'è scritto: fino a chipset apollo e simili usate i 4.43....quelli successivi sono ottimizzati per la seria dal kt333 in su e su chipset piu vecchi non vanno usati perche peggiorano le prestazioni...mi sembra onesta questa, cosa che nvidia non dichiara!!!!

E poi scusate: se io con la mia fx 5600ultra voglio giocarci a doom3 magari anche fosse a 640x480 perche non posso usare i driver piu recenti che risolvono diversi bug che hanno i precedenti senza perdere in prestazioni???
A me sembra una porcheria....e non mi sembra giusto il discors "basta bazzicare un po il forum e si viene a sapere....dovrebbero avere il coraggio di indicarlo chiaramente sul sito che ogni volta che esce una scheda nuova le schede vecchie non vengono piu supportate...perche è questo quello che fanno!!!

La storia del driver unificato è una presa in giro per far credere a chi ha una scheda non di ultima generazione che è costantemente aggiornata anche se non è assolutamente vero!!!

JaJo
18-10-2005, 20:06
Anke io ho riscontrato lo stesso problema infatti con la mia GeForce mx440
agp 8x 128 mb aggiornando i driver nn riesco a giocare cn nessun gioko di
quelli ke precedentemente andavono a meraviglia :/

adesso mi compro una 6600gt :cool:

(mi sa ke per questo fanno i driver aggiornati sl per ne nuove skede)

ciao!

ooooooooooooooo
18-10-2005, 20:18
è sempre stato così...mi rocordo sempre dei detonator 43.45 che andavano alla grande sulle GeForce 4 Ti. Poi quando sono uscite le FX insieme alla serie 50, hanno disattivato lo Z occlusion penalizzando le prestazioni delle GF4. Loro dicevano di averlo fatto perchè penalizzava la qualità ( :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ) ma secondo me lo hanno fatto perchè le FX stentavano a decollare e gli interessava farle andare più forti facendo sfigurare le geforce 4 :rolleyes:
come non quotarti.... :)
io ne so qualcosa :p

finaldo
18-10-2005, 20:27
Sono interessato anche io alla discussione avendo ahimè una FX....
alla fine qual'è la versione migliore di driver da usare x le fx??!!

ATi7500
18-10-2005, 20:31
daccordo con tutto, solo non capisco come facciano ad andare peggio....fanno fare calcoli ala scheda di effetti nuovi???Oppure la fanno andare di meno semplicemente???

Poi scusate: per esempio sul sito dei driver via c'è scritto: fino a chipset apollo e simili usate i 4.43....quelli successivi sono ottimizzati per la seria dal kt333 in su e su chipset piu vecchi non vanno usati perche peggiorano le prestazioni...mi sembra onesta questa, cosa che nvidia non dichiara!!!!

E poi scusate: se io con la mia fx 5600ultra voglio giocarci a doom3 magari anche fosse a 640x480 perche non posso usare i driver piu recenti che risolvono diversi bug che hanno i precedenti senza perdere in prestazioni???
A me sembra una porcheria....e non mi sembra giusto il discors "basta bazzicare un po il forum e si viene a sapere....dovrebbero avere il coraggio di indicarlo chiaramente sul sito che ogni volta che esce una scheda nuova le schede vecchie non vengono piu supportate...perche è questo quello che fanno!!!

La storia del driver unificato è una presa in giro per far credere a chi ha una scheda non di ultima generazione che è costantemente aggiornata anche se non è assolutamente vero!!!
totalmente d'accordo :)

bYeZ!

Murakami
18-10-2005, 21:09
Se aggiungi sempre cose nuove per schede video nuove ti ritrovi con driver dal peso enorme.
Appunto: allora che aboliscano questa storia del driver unificato e abbiano il coraggio di abbandonare una vecchia architettura a sè stessa se non ce la fanno a supportarla...almeno chi non sa o non ha voglia di sbattersi con 1000 versioni di drivers diversi non perde in prestazioni scaricando sempre gli ultimi.

Dark Schneider
18-10-2005, 23:38
Ragazzi se utilizzate giochi ed applicazioni vecchie con i nuovi drivers....anche con schede più recenti vanno meno. La mia 6800GT fa ad esempio punteggi e fps più bassi con 3d mark 2001 ed altra roba vecchia....questo perchè drivers nuovi contegono ormai ottimizzazione per giochi ed applicazioni più recenti.

Naturalmente anche se c'è un calo, non è che diventano ingiocabili i giochi vecchi. :)

XPERT2000
18-11-2005, 14:50
ciao.
io ho una geforce 4ti 4800 acquistata 6mesi fa da un mio amico che mi diceva di aver provato tutti i driver e che i migliori erano i 4x.xx
Io prima avevo una 9000pro e facevo fatica a credergli in quanto con quest'ultima quando sono usciti i catalyst 4.10 con A.I. ho ottenuto miglioramenti notevoli.
Aveva ragione intanto.
Ho provato su questa scheda la serie 6x.xx e la serie 7x.xx
I meno peggio sono i 61.76 che ad essere sincero mi hanno permesso un boost in doom3, e risolto bug grafici in prince of persia 2: warrior within.
Ma per il resto i 44.67 sono preferibili in quanto mi fanno volare la vga e garantiscono un certo livello di compatibilità superiore ai gloriosi 43.45
La cosa cmq è gravissima da parte di nvidia in quanto queste geforce4ti una volta che saltano gli effetti in dx9 vanno ancora benissimo (sfruttando la loro potenza bruta superano in alcuni casi anche le geforce5700), avrebbero diritto di ricevere un supporto di correzione ai bug dei giochi che man mano vanno uscendo....
Fortunatamente Call of duty 2 gira discretamente con i 44.67 e nn mi è sembrato di notare difetti grafici... ma se così nn fosse??? Dovrei avere sempre un compromesso tra compatibilità e prestazioni??
Un'altra magagna provando ad installare i driver della serie 8x.xx è che nn mi riconoscevano il codec TV mi diceva che era Conexant invece di Philips..
Cmq se è una politica di marketing è pur sempre una politica di marketing balorda e disonesta...
Con questo è tutto..
Noi possessori delle geforce4 teniamoci i detonator fanculo i forceware e che se la vadano a piglià ......

Gokuken
18-11-2005, 15:07
Ciao ragazzi, guardate qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=906636&page=2&pp=20

Potete aiutarmi?
Un grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno. ;)

MACC
18-11-2005, 21:16
Io non ci capisco più niente... ai tempi quando ho comprato la mia 6800gt ho provato tutti i driver nuovi che uscivano. Poi mi sono accorto che quelli nuovi andavano peggio di quelli vecchi... Ora monto ancora i 66.93!! E sinceramante non ho probblemi con nessun gioco, temperature ecc....
Non so nemmeno io se tentare nuovamente di installare i driver nuovi e vedere come vanno.. Consigli??

yuna
20-11-2005, 11:32
6800gt i migliori a mio parere sono i 78.01 con ber 200 punti in + sui 80.xx e con fps dai 20 ai 30 in su rispetto agli 80.xx FATE VOI

MACC
20-11-2005, 21:48
6800gt i migliori a mio parere sono i 78.01 con ber 200 punti in + sui 80.xx e con fps dai 20 ai 30 in su rispetto agli 80.xx FATE VOI

Addirittura! :eek:
Adesso li provo subito... grazie! :)
Edit: mi indichi dove trovarli che dal sito della scheda video non me li mostra??