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View Full Version : Motori grafici gratuiti


-Ivan-
08-07-2005, 18:28
Solo per curiosità esistono dei motori grafici gratuiti?
Magari qualcosa che ora essendo diventato obsoleto viene distribuito gratuitamente sul web?

nextstyle
08-07-2005, 18:43
non vorrei dire una vaccata ma openGL credo sia open source :fagiano:

etzocri
08-07-2005, 18:46
non vorrei dire una vaccata ma openGL credo sia open source :fagiano:

open gl sono delle librerie grafiche..servono per scriverli i motori :mc:
mi sembra che la ID aveva rilasciato il codice del motore di quake1

Mason
09-07-2005, 01:02
il motore di q2 e stato rilasciato sotto opengl.

poi conosco ogree, dicono sia un po bloated, non e solo un motore di rendring ma anche gestione per animazione sceletrica e qualche altra puttanata, supporta rendering con shader su directx e opengl, forse fornisce un linguaggio di shading di livello usperiore per contenitore ma non son sicuro.

poi esiste irrlicht o qualcosa del genere, non conosco molto di questo ma e abbastanza citato.

ho provato il motore di planetshift che dovrebbe essere sep<arato dal gioco, ma considerando che il sistema di planetshift mi sembra un po in difficolta' ultimamente lo lascerei dove sta.

io proverei i primi 2, poi dipende cosa devi fare, magari puoi usare delle librerie per la gestione di grafi di scena o per la visualizzazione scientifica, dipende cosa devi renderizzare e con che lib(ogl o d3d)

Nescio
09-07-2005, 06:06
il motore di q2 e stato rilasciato sotto opengl.

poi conosco ogree, dicono sia un po bloated, non e solo un motore di rendring ma anche gestione per animazione sceletrica e qualche altra puttanata, supporta rendering con shader su directx e opengl, forse fornisce un linguaggio di shading di livello usperiore per contenitore ma non son sicuro.

poi esiste irrlicht o qualcosa del genere, non conosco molto di questo ma e abbastanza citato.

ho provato il motore di planetshift che dovrebbe essere sep<arato dal gioco, ma considerando che il sistema di planetshift mi sembra un po in difficolta' ultimamente lo lascerei dove sta.

io proverei i primi 2, poi dipende cosa devi fare, magari puoi usare delle librerie per la gestione di grafi di scena o per la visualizzazione scientifica, dipende cosa devi renderizzare e con che lib(ogl o d3d)


qui hanno migliorato il motore di quake2... ma ce ne sono molti altri=> http://www.nexuiz.com/

Comunque la licenza è gpl nn opengl

Mason
09-07-2005, 10:23
si scusa lapsus

la_piaga
09-07-2005, 11:15
Ce ne sono una caterva, più o meno validi, dal semplice renderer al vero e proprio "engine" anche se non ci si può di certo aspettare performances e soprattutto features paragonabili a prodotti commerciali. comunque fatti un giro su devmaster (http://devmaster.net), contiene un eccellente database di engines sul quale puoi effettuare ricerche filtrate per api, linguaggio, condizioni di licenza ecc.

P.S. gli engines id, qualke1, quake2 (e se non fosse per via di alcuni partners commerciali Carmack avrebbe già fatto lo stesso anche con il q3 engine) sono distribuiti sotto licenza GPL (http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html) .

tutmosi3
12-07-2005, 11:28
P.S. gli engines id, qualke1, quake2 (e se non fosse per via di alcuni partners commerciali Carmack avrebbe già fatto lo stesso anche con il q3 engine) sono distribuiti sotto licenza GPL (http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html) .

Scusa ... Ho fatto un giro anche con Google per trovare il link del motore, ma niente da fare.

Mi piacerebbe scaricarlo.

Ciao e grazie

la_piaga
12-07-2005, 11:41
http://www.idsoftware.com/business/techdownloads/

:)

tutmosi3
12-07-2005, 13:28
:mano:
Grazie
:cincin: