PDA

View Full Version : Siete xenofobi?

majin mixxi
08-07-2005, 17:13
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Xenofobia (dal greco ξενοφοβία, xenophobia, ossia "paura del diverso"; composto da ξένος, xenos, "estraneo, insolito" e φόβος, phobos, "paura"), ossia la paura di ciò che è distinto per natura, razza o specie.

Il termine è tipicamente usato per descrivere la paura o l'avversione per ciò che è estraneo; il razzismo in generale viene descritto come una forma di xenofobia, come anche i pregiudizi e l'omofobia.

La American Psychiatric Association, nella quarta edizione ("DSM-IV") del suo "Manuale diagnostico e statistico dei disordini mentali" include nella descrizione di una fobia un'intensa ansia che si manifesta in seguito all'esposizione "all'oggetto della fobia, sia nella vita reale che nella vita immaginaria o in video..".

Per la xenofobia ci sono due oggetti principali verso cui si manifesta la fobia:

il primo è una popolazione presente all'interno di una società, che però non è considerata parte di quella società. Spesso di tratta di immigrati recenti, ma la xenofobia può anche essere diretta verso un gruppo che sia presente da secoli. Questa forma può provocare o facilitare reazioni ostili e violente, come l'espulsione di massa degli immigranti o, nei casi peggiori, il massacro, come nel caso dei pogrom.
la seconda forma è sostanzialmente culturale e l'oggetto della fobia sono alcuni elementi culturali che vengono considerati alieni. Tutte le culture sono soggette a influenze esterne, ma la xenofobia culturale è spesso ben indirizzata, ad esempio verso parole straniere inserite nella lingua nazionale. Conduce raramente ad aggredire le persone, può portare a campagne politiche per la purezza della cultura e della lingua.

*sasha ITALIA*
08-07-2005, 17:20
lo siamo tutti, chi più chi meno tendiamo a diffidare per natura del prossimo e tutti temiamo/odiamo almeno un'etnia in modo generico (classico esempio gli zingari)

riaw
08-07-2005, 17:53
uno a cui stanno sul cazzo gli immigrati clandestini (e non quelli regolari) a cui stanno sul cazzo gli zingari, ma non gli ebrei, è xenofobo?

eriol
08-07-2005, 18:12
uno a cui stanno sul cazzo gli immigrati clandestini (e non quelli regolari) a cui stanno sul cazzo gli zingari, ma non gli ebrei, è xenofobo?

e uno che ha le stesse antipatie (più i nordafricani che tendenzialemente non mi ispirano nessuna fiducia) ma non neri, ebrei, cinesi (che amo) eccetera?

Amu_rg550
08-07-2005, 18:16
uno a cui stanno sul cazzo gli immigrati clandestini (e non quelli regolari) a cui stanno sul cazzo gli zingari*, ma non gli ebrei, è xenofobo?
se la frase che intendevi in realtà è: *che non vogliono sottostare alle leggi dello stato a cui devo invece obbedire io cittadino italiano (e non chi invece lo fa quanto e come me),

direi di no.

anche se il l'oxfordiano concetto di "stare sul cazzo" se usato in modo vago senza particolari distinzioni o spiegazioni lascia intendere generalizzazioni e banalizzazioni a non finire.
ci sono vari e disparati motivi che portano un immigrato per esempio, a varcare i nostri confini: non si può fare lo stesso fascio tra chi viene per fuggire da fame e miseria, e chi viene solo per delinquere...non andrebbero messi sullo stesso piano, sebbene il risultato sia lo stesso.
meglio quindi usare qualche parola in più, anche per dare un contributo più costruttivo al thead.

riaw
08-07-2005, 18:20
anche se il l'oxfordiano concetto di "stare sul cazzo" se usato in modo vago senza particolari distinzioni o spiegazioni lascia intendere generalizzazioni e banalizzazioni a non finire.

mah, sai, quando la percentuale di quelli che, per un motivo o per l'altro, delinquono, raggiunge il 99%, dire a uno "sbagli perchè generalizzi" è un discorso un po campato per aria...

Onisem
08-07-2005, 18:25
mah, sai, quando la percentuale di quelli che, per un motivo o per l'altro, delinquono, raggiunge il 99%, dire a uno "sbagli perchè generalizzi" è un discorso un po campato per aria...
Anche dire che il 99% di non si sa bene quale etnia o categoria delinque lo è, eppure mi pare che tu lo dica.

Amu_rg550
08-07-2005, 18:30

prendendo le tue cifre senza stare a sindacarle, c'è sempre qualcuno che non delinque, quindi non vedo perchè aggiungerle nel mucchio.
due parole di distinzione non giustificano certo quanto viene commesso dal restante 99%, ma aiutano magari a capire il perchè un'entnia ti stia così invisa.
dire: non sopporto i delinquenti che vengono dalla kamtchakta, che risultano esser la maggior parte degli immigrati, è un conto.
dire: non sopporto chi viene dalla kamtchakta e basta è vago, generico e non rende l'idea.

Para Noir
08-07-2005, 20:39
Ma tanto difficilmente chi lo è, è in grado di ammetterlo.

Freeride
08-07-2005, 21:25
Si, sono xenofobo: mi stanno sul ca220 quei tamarri che vanno in giro con i fari blu allo xeno! :D

Lucrezio
08-07-2005, 23:10
Si, sono xenofobo: mi stanno sul ca220 quei tamarri che vanno in giro con i fari blu allo xeno! :D

Ogni tanto mi capita di girare con la macchina di mio nonno: Audi A6 4x4, 2.4 turbo, fari allo Xenon. Qualcosa in cotnrario :o
Sono una cosa fantastica!

IT
Io ho votato no perché sono di destra.

Adesso vediamo quanti vedono una contraddizione in quello che ho scritto..

TkMatt
08-07-2005, 23:23
lo siamo tutti, chi più chi meno tendiamo a diffidare per natura del prossimo e tutti temiamo/odiamo almeno un'etnia in modo generico (classico esempio gli zingari)

eh...vorrei ben vedere...non è che si teme o si odia un qualcosa a caso....

anonimizzato
09-07-2005, 08:13
Odio i razzisti del cazzo e ... (mi fermo qui).

sono xenofobo? :)

ulk
09-07-2005, 09:49
SI.

Odio i cloni.

:fagiano:

midian
09-07-2005, 10:06
ho votato, ma in linea di massima quoto sasha :ave:

(wow un altro nuovo moderatore nel forum?e pure sardo...)

Grande blu
09-07-2005, 10:45
questo sondaggio è posto male quindi non voterò.
sono xenofobo perchè ritengo che i zingari siano: ladri, incivili, che vivono di espedienti ecc.?
sono razzista perchè odio gli integralisti islamici?
sono razzista perchè mi sta sul caxxo l'albanese che a tutti i costi mi vuole pulire il vetro dell'auto, e che alla fine per dispetto me lo lascia insaponato?

come mai invece ho degli ottimi rapporti con: polacchi, russi, giapponesi, cinesi, nigeriani, congolesi, ecc.?

CYRANO
09-07-2005, 11:02
questo sondaggio è posto male quindi non voterò.
sono xenofobo perchè ritengo che i zingari siano: ladri, incivili, che vivono di espedienti ecc.?

Si.

ps GLI zingari.

Ciaozzz

Grande blu
09-07-2005, 11:06
Si.

ps GLI zingari.

Ciaozzz

non vivrai di espedienti pure tu?

CYRANO
09-07-2005, 11:11

si sono zingaro e quindi ladro per definizione.

Ciaozzz

Stormblast
09-07-2005, 11:30
non si può amare tutto e tutti indistintamente. chi dice di farlo imho ha seri problemi affettivi.
a tutti sta sul caxxo qualcuno o qualcosa.
a chi berlusconi, a chi gli zingari. poi definiteli pure con tutti gli ismi che volete.

crashd
09-07-2005, 11:45
io sono un diverso :O

CYRANO
09-07-2005, 12:00
non si può amare tutto e tutti indistintamente. chi dice di farlo imho ha seri problemi affettivi.
a tutti sta sul caxxo qualcuno o qualcosa.
a chi berlusconi, a chi gli zingari. poi definiteli pure con tutti gli ismi che volete.

una cosa e' che una persona stia sulle balle , un'altra e' avere pregiudizi verso un intero popolo.
imho.

Ciaozzz

Grande blu
09-07-2005, 12:06
si sono zingaro e quindi ladro per definizione.

Ciaozzz

http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/70.gif

tatrat4d
09-07-2005, 12:52

queste battute vanno assolutamente evitate. ;)
sei ammonito a non ripeterle in alcun modo.

Grande blu
09-07-2005, 13:55
queste battute vanno assolutamente evitate. ;)
sei ammonito a non ripeterle in alcun modo.
non mi sembra di aver detto niente di esagerato, nemmeno di offensivo o allusivo.
la mia era solo una battuta ironica, mentre se guardi bene lui mi ha dato dello xenofobo.
controlla bene prima di fare delle osservazioni.

tatrat4d
09-07-2005, 14:06
non mi sembra di aver detto niente di esagerato, nemmeno di offensivo o allusivo.
la mia era solo una battuta ironica, mentre se guardi bene lui mi ha dato dello xenofobo.
controlla bene prima di fare delle osservazioni.

1) ho guardato benissimo, tu hai posto una domanda e lui ti risposto, riguardo alla parte che ha quotato mi sembra con sufficiente vicinanza alla concezione prevalente di xenofobia. Se poi questa sia vera o no lo potete benissimo discutere senza l'intervento di un moderatore. Moderatore che invece interviene a sua discrezione, fatte le sue valutazioni parziali (che non significa giuste).

2) consiglierei di leggere (o di comprendere) quella parte del regolamento che recita come le contestazioni vadano fatte in privato. A me pare chiarissima, per cui alla prossima scatterà la sospensione diretta.

Grande blu
09-07-2005, 14:13
1) ho guardato benissimo, tu hai posto una domanda e lui ti risposto, riguardo alla parte che ha quotato mi sembra con sufficiente vicinanza alla concezione prevalente di xenofobia. Se poi questa sia vera o no lo potete benissimo discutere senza l'intervento di un moderatore. Moderatore che invece interviene a sua discrezione, fatte le sue valutazioni parziali (che non significa giuste).

2) consiglierei di leggere (o di comprendere) quella parte del regolamento che recita come le contestazioni vadano fatte in privato. A me pare chiarissima, per cui alla prossima scatterà la sospensione diretta.

guarda che ti stai sbagliando di grosso infatti la il mio post finiva con tanto di punto di domanda, al quale lui ha risposto affermativamente, ed io ho ho replicato con tanto di faccina che ride.
non vedo dove sta il comportamento irregolare?
se poi tu come mod ritieni, anche se in errore di di ammonirmi allora........fa come ti pare

Amu_rg550
09-07-2005, 14:19
non vedo dove sta il comportamento irregolare?
se poi tu come mod ritieni, anche se in errore di di ammonirmi allora........fa come ti pare

ma lo hai capito o no di NON contestare pubblicamente?
hai da ridire sul suo operato? PVT

e meno male che eri stato appena avvisato :muro:

3 giorni di sospensione

jiadin
09-07-2005, 15:41
gli italiani, a mio modo di vedere sono sempre molto tolleranti.. ma tutto portato all'esasperazione finisce male.

io non mi ritengo xenofobo,ma il potrarsi di azioni criminose da parte di certe etnie effettivamente porta(come è naturale)alla generalizzazione... doptutto sono notizie all'ordine del giorno, quindi non mi fa piacere girare per strada tra mille ambulanti irregolari, gentaglia di vario tipo che vive di espedienti... perchè, ripeterò infinite volte, chi arriva spesso e volentieri è il peggio, i veri poveretti, che non hanno una lira non pagano neanche gli scafisti e muoino di fame nei loro paesi...
voglio dire sentirsi dire italiano = mafia nn mi fa incaxare con chi lo dice ma con i mafiosi che esportano false idee dell'italia all'estero(almeno un tempo, ma cmq è un esempio)

quindi ai giorni nostri, la xenofobia(intesa semplicemente come paura dello straniero)non può che aumentare, visto l'aumentare del flusso immigratorio e degli atti compiuti sempre di più da immigrati(clandestini)..
se di sera giro per strada e vedo immigrati o gente poco raccomandabile, cambio strada o cerco di evitare contatti...anni fa non facevo così...
gli episodi di varese degli ultras non sono altro che il segno di un malessere che aumenta sempre più, uscendo dal caso particolare, ci sono stati parecchi problemi di integrazione tra "meridionali" e "nordici" figuriamoci tra un albanese o un mussulmano e uno di milano....

bananarama
09-07-2005, 20:44
direi di si, ma non ho paura, sostengo solo la mia superiorita' rispetto a tante altre persone, bianche, scure, gialle, italiane, estere, etc etc.

non sono fascista, pero' so' mejo io ed giusto cosi'.

The_Dreamers86
10-07-2005, 12:57
A me stanno sul cazzo gli extracomunitari in generale (albanesi, marocchini, slavi, ecc...)

Sono xenofobo?

tatrat4d
10-07-2005, 13:16
ci sono vari e disparati motivi che portano un immigrato per esempio, a varcare i nostri confini: non si può fare lo stesso fascio tra chi viene per fuggire da fame e miseria, e chi viene solo per delinquere...non andrebbero messi sullo stesso piano, sebbene il risultato sia lo stesso.
meglio quindi usare qualche parola in più, anche per dare un contributo più costruttivo al thead.

l'invito rimane valido.
Se si va avanti di questo passo finisce che del topic non rimane altro che una serie di dichiarazioni discriminatorie. Le quali non portano nessun contributo costruttivo.

crashd
10-07-2005, 13:30
A me stanno sul cazzo gli extracomunitari in generale (albanesi, marocchini, slavi, ecc...)

Sono xenofobo?
naaaaaaaaaa
:rolleyes:

..:::M:::..
10-07-2005, 13:34
si

The_Dreamers86
10-07-2005, 13:47
si

:yeah: :ave: :sperem: :nonio:

tatrat4d
10-07-2005, 13:48