View Full Version : Ho preso un virus che mi blocca l'hard disk aiuto!!!
Ho preso un virus che mi blocca l'hard disk allora ho deciso di reinstallare il sistema operativo, solo che nell'operazione mi compare questo inquietante messaggio: "Boot sector write virus. Continue Yes or No"..se continuo dopo un po si blocca tutto. Devo perdere ogni spearanza o è possibile recuperare la situazione? Aiuto, Grazie mille per la vostra umanità.
Prima di tutto quel messaggio non vorrei fosse semplicemente derivato dall'attivazione del controllo del boot sector da bios
In questo caso è normalissimo in quanto l'installazione va a scrivere sul MBR ed il bios segnala che qualcuno (lui non lo sa chi è) sta scrivendo sul boot record
Se è così ho il sospetto che l'installazione si blocchi per motivi diversi
Puoi comunque procedere con la cosiddetta formattazione a basso livello, a scelta per il solo MBR o per l'intero disco
Così facendo ti salvaguardi da avevtuali virus effettivi annidati nel MBR o anche da problemi del disco (se la fai completa)
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
Prima di tutto quel messaggio non vorrei fosse semplicemente derivato dall'attivazione del controllo del boot sector da bios
In questo caso è normalissimo in quanto l'installazione va a scrivere sul MBR ed il bios segnala che qualcuno (lui non lo sa chi è) sta scrivendo sul boot record
Se è così ho il sospetto che l'installazione si blocchi per motivi diversi
Puoi comunque procedere con la cosiddetta formattazione a basso livello, a scelta per il solo MBR o per l'intero disco
Così facendo ti salvaguardi da avevtuali virus effettivi annidati nel MBR o anche da problemi del disco (se la fai completa)
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
non credo sia normale, io sul notebook avevo attivato da bios la protezione dei boot sector ma non ho mai avuto problemi quando formattavo, poi non saprei, tu ne sai sicuramente più di me :)
Può darsi che sui bios attuali non capiti, su quelli di qualche anno fa, quando ho provato, succedeva regolarmente di ricevere messaggi di avviso di scrittura del MBR
Inoltre il virus, se è già nel MBR (non si toglie con la formattazione normale) non dovrebbe dare alcuno segno (credo), mentre se è "esterno" allora vuol dire che sta nel CD di installazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.