PDA

View Full Version : Problema: Pompa newjet 1200 e tubo 12/17

Hurry Up
08-07-2005, 14:20
Con la pompa in titolo, ho un problema di tenuta del tubo in entrata alla pompa.

Innanzitutto l'entrata della pompa ha un diametro esterno di 16, quindi già di per se incompatibile con il tubo 12/17. Ma facendo forza e con pazienza questo ci entra... il problema è mantenerlo li :D

E' al seconda volta che svegliandomi alla mattina mi trovo il tubo scollegato dalla pompa... ovviamente essendo + piccolo, cerca di sfilarsi, ma pensavo che con la fascetta questo non se ne andava.

Ho provato con:
Normali fascette di plastica con anima in metello.. ed è durato 4 giorni.
Fascetta in acciacio con vite... durato 1 settimana!!

Cosa posso fare?
Come fate voi a tenerlo li?

Ok che ogni tanto va svuotato e pulito il sistema... ma farlo ogni settimana mi sembra un po troppo :D

aleraimondi
08-07-2005, 16:58
usa un tubo più grosso, per forza. oppure scaldi il 12, su qualcosa di diamentro maggiore (che ne so, un tondino di ferro, un raccordo maggiorato) gli fai cosi prendere forma e non dovrebbe uscire più. non mi ricordo, tu usi una trap o0 qualcosa?
l'ideale, te l'ho detto, sarebbe mettere un tubo più grosso per tre motivi:
1- non si sfila
2-la pompa ha un miglior pescaggio
3-non rischi che il tubo da 12 forzi troppo e spacchi il bocchettone della pompa.

scaldando il tubo dovresti risolvere il punto 1 e 3.ùc'è una soluzione più drastica, che io stesso non ho ancora avuto le palle di fare, ovvero filettare un raccordo da 3/8 nel bocchettone. g69t l'ha fatto, ma io aspetto di trovare un altra pompa su cui provare :)