PDA

View Full Version : Abit AV8-3rd Eye e progetto "PWM Coolin'"

ceck
08-07-2005, 11:08
Stò preparando una specie di OTES Home made per raffreddare i PWM di questa scheda, i quali secondo me scaldano un tantino troppo.

Ho scartato da subito l'idea di usare dei piccoli RAM Sink perchè i mosfet sono posti tra i vari condensatori e l'operazione era troppo laboriosa col rischio di non ottenere il risultato voluto.

Detto ciò ho preso la via di un raffreddamento "a zona" coinvolgendo tutta l'area dei PWM.

Domani foto e commenti.

Stay Tune......

Ciauz :)

ceck
13-07-2005, 09:01
Eccomi! Scusate il ritardo ma solo ieri sera ho trovato 1 ore per montare il PWM Cooling.

La guida in formato mht, la trovate a questo indirizzo (http://rapidshare.de/files/3017657/PWM_Cooling_Project.zip.html).

Aspetto fiducioso dei vostri pareri e delle vostre impressioni.

Crautus
13-07-2005, 09:05
E a quanto ti arriva la temp?? :mbe:

ceck
13-07-2005, 09:18
La temp arriva a 35-40° circa 10° in meno di prima.

Crautus come ti sembra come soluzione?

Nota: Per chi non ha mai usato RapidShare per il download dovete premere sul pulsante "free" che trovate a fondo pagina e poi sempre a fondo pagina troverete il link per il download.

Scusatemi ma non sapevo come upparla in altro modo.

Crautus
13-07-2005, 09:22
bhe al mom non posso vederlo perche mi trovo davanti al pc di mio padre (@linux) :muro:

me lo guardo oggi pom! Cmq da me le temp non arrivano cosi alte.....forse sara per l´armor :sofico:

ceck
13-07-2005, 09:44
Crautus con L'armor congeli anche un incendio.

Gran bel case.

ceck
13-07-2005, 15:49
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

Crautus
13-07-2005, 15:52
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
oy adesso ci do na occhiata :D

a quanto pare non tutti hanno la Abit AV8! :D

Igcapij
13-07-2005, 18:20
Ciao ma sei sicuro che la temperatura rilevata sia reale?
Te lo dico perchè anch'io ho una abit av8 e ho avuto un problema del genere,
con la differenza che a me abit EQ mi segnava la temp PWM addirittura superiore a 80 gradi!! e la scheda cominciava a suonare... però controllando realmente le temperature non potevano essere di 80 gradi allora ho inviato un'email alla abit e mi hanno risposto di aggiornare il bios e così ho fatto(mi sembra ke ho messo la revision 19) e ora va tutto alla perfezione le temp ora sono stabili tra 30 e massimo 40 gradi!
CIAO

Crautus
13-07-2005, 18:58
La AV8 ha dei piccoli difetti come il BIOS 2.0 e 2.1 totalmento buggato
migliore per adesso 1.9.
Poi certe , ma non tutte, con un FSB superiore ai 250mhz non tiene piu il FIX e altre piccole cosette ma in quanto di OC è un mostro!

Cmq le temp sono piu che normali vedendo che è estate sono ancora nei parametri!

Lux80
13-07-2005, 23:48
La AV8 ha dei piccoli difetti come il BIOS 2.0 e 2.1 totalmento buggato
migliore per adesso 1.9.
Poi certe , ma non tutte, con un FSB superiore ai 250mhz non tiene piu il FIX e altre piccole cosette ma in quanto di OC è un mostro!

Cmq le temp sono piu che normali vedendo che è estate sono ancora nei parametri!
ciao ragazzi, anche io faccio parte del club av8 3d-Eye e come procio ho un winchester 3200+, gentilmente mi servirebbe un parere in merito sempre alle temperature.
a) ho un dissi della thermaltake tower 112 interamente in rame con una ventola 8x8 cm su uno dei lati del dissi,
b) come case uno Xaser V Damier 6000A con 3 ventole 8x8 e 2 da 9x9 sparpagliate fra front, rear, pannello laterale e parte superiore.
(teoricamente dovrebbero migrarci orsi polari e pinguini ed invece)...
...premettendo che dove sto io ho una temperatura ambiente che va dai 33°C a 36° in pieno giorno le temperature rilevate da BIOS o dal Guru Clock sono:

- temp cpu: 53°-59° (3200+@2500 VCore 1.47V, ovviamente se salgo di overclock le temp salgono sopra i 60°)
- temp SYS: 33°-36° (sempre a @2500)
- temp PWM 43°-49° (come sopra)

ciauz

ceck
14-07-2005, 07:55
Per scaricare da rapidshare dovete seguire le istruzioni sopra riportate e aspettare che il countdown (sempre in fondo alla pagina) finisca.
Solitamente sono 6 secondi dopo di che appare il link per il download.

ceck
14-07-2005, 10:18
Lux così a occhio e croce, potrebbe essere un problema di ricambio d'aria all'interno del case.
Si possono avere 40 ventole ma se l'aria in ingresso e quella in uscita non sono bilanciate si ottiene un ristagno interno e non c'è un adeguato ricambio.
La soluzione migliore è sempre di avere il rapporto tra aria out e in nel rapporto 60:40 ovvero più aria in uscita e leggermente meno in ingresso onde evitare la saturazione.

OK che arriva il caldo, ok che il whincy scaldicchia, ok che i sensori sulle mobo sono quello che sono ma le temp mi sembrano altine.

Spero di esserti stato utile.

ceck
14-07-2005, 10:57
Ho montato il XP-90c e il PWM Cooling si adatta perfettamente.
Chiaramente L'XP-90C è stato montato con la parte sporgente sulla ram così da raffreddarla.

Lux80
14-07-2005, 13:00
Lux così a occhio e croce, potrebbe essere un problema di ricambio d'aria all'interno del case.
Si possono avere 40 ventole ma se l'aria in ingresso e quella in uscita non sono bilanciate si ottiene un ristagno interno e non c'è un adeguato ricambio.
La soluzione migliore è sempre di avere il rapporto tra aria out e in nel rapporto 60:40 ovvero più aria in uscita e leggermente meno in ingresso onde evitare la saturazione.

OK che arriva il caldo, ok che il whincy scaldicchia, ok che i sensori sulle mobo sono quello che sono ma le temp mi sembrano altine.

Spero di esserti stato utile.

le ventole sono posizionate in modo ottimale; ma nn cambia nemmeno se tengo la pannello laterale aperto, figurati che x vedere se potevo guadagnare qlkosina in + ho messo il ventilatore da 50cm di ventola a palla a fianco ma anche in questo modo le temp nn stanno mai al di sotto dei 40°C in config di default. mi sa che è un processore dal sangue caliente :P

ceck
14-07-2005, 13:47
Quel procio ha la lava che gli scorre Inside.

Comunque 40° (di sistema) con la stagione che avanza non mi sembrano male.

Darò un occhio a quanto sto io.