PDA

View Full Version : Problema connessione a LAN


dariuzzo80
08-07-2005, 10:59
Ciao a tutti,
in facolta' abbiamo a disposizione un access point per internet tramite rete LAN su cavo, in pratica ci si puo' collegare con il proprio portatile. Quando mi collego con il mio, appunto, succede una cosa strana: appena inserisco il connettore nella ethernet del portatile, pare che la comunicazione venga interrotta su tutta la rete, come se tutti i pacchetti venissero bloccati. Appena tolgo lo spinotto, la rete funziona nuovamente. C'e' il DHCP, quindi non ho impostato alcun indirizzo di rete sul mio portatile, e tutti quelli che conosco si collegano tranquillamente. Non ho attivi firewall ne' altri programmi strani. Non ho invece problemi quando mi collego con un altro computer tramite cavo cross. Da cosa puo' dipendere questo problema? Puo' essere un problema hw? Quali altre prove potrei fare? Grazie, Dario

CH1CC0
08-07-2005, 16:31
beh, non penso la connessione sia così libera... altrimenti chiunque potrebbe connettersi e fare quello che vuole nella lan dell'università.
Secondo me potrebbero anche aver implementato un sistema di sicurezza (applicato al dhcp) sui mac-address.

dariuzzo80
09-07-2005, 23:47
Forse non mi sono spiegato bene. In facoltà abbiamo a disposizione un'isola didattica dalla quale ci si può collegare ad internet per fare ricerche e quant'altro. Oltre ai pc forniti dall'università, c'è anche una postazione per collegare il portatile, con tanto di cavo ethernet. La LAN è quella dell'isola didattica, ma ovviamente da un altro piano possono controllare l'attività tramite firewall e roba varia. Il problema non è tanto questo firewall, quanto il mio portatile, in quanto quando ci attacco il cavo di rete l'intera LAN dell'isola va in tilt (pare che tutti i pacchetti vangano bloccati). Questo non succede con altri portatili. Mi chiedevo appunto se non potesse trattarsi di un problema hardware della mia scheda di rete, in quanto tale situazione si ha anche se disabilito la scheda di rete.