PDA

View Full Version : MiniMac 2.0 dettagli e date

gottardi_davide
08-07-2005, 10:47
Sono in attesa dell'uscita della seconda versione di questo piccolo mac, sapete qualcosa di preciso a riguardo?
Avrà 512 Mb di ram di default, e l'HD?
La scheda video sarà un ATI 9600?
Il costo?
Grazie!

FAM
08-07-2005, 10:55
Sono in attesa dell'uscita della seconda versione di questo piccolo mac, sapete qualcosa di preciso a riguardo?
Il costo?
Grazie!

A settembre c'è l'Apple Expò a Parigi ;)

eoropall
08-07-2005, 10:59
Anch'io sono in attesa dell'upgrade prima di acquistarlo :cool:

più o meno a settembre :)

L'unico che mi interessa davvero è quello relativo alla ATI 9600 per via del supporto al QUARTZ 2D EXTREME che verrà abilitato nella versione 10.4.2 di OS X il quale "stranamente" non è ancora stato reso disponibile :D :D

Comprare adesso minimac e ibook imho sarebbe davvero da polli :cool:

gottardi_davide
08-07-2005, 11:19
Anch'io sono in attesa dell'upgrade prima di acquistarlo :cool:

più o meno a settembre :)

L'unico che mi interessa davvero è quello relativo alla ATI 9600 per via del supporto al QUARTZ 2D EXTREME che verrà abilitato nella versione 10.4.2 di OS X il quale "stranamente" non è ancora stato reso disponibile :D :D

Comprare adesso minimac e ibook imho sarebbe davvero da polli :cool:
QUARTZ 2D EXTREME cos'è?

FAM
08-07-2005, 11:25
QUARTZ 2D EXTREME cos'è?

Tutta le gestione del 2D viene affidata alla GPU.
C'erano (non ricordo dove) dei grafici interessanti sul miglioramento in prestazioni...
Cmq nell'ordine di 10 volte più veloce :asd:

gottardi_davide
08-07-2005, 11:29
Tutta le gestione del 2D viene affidata alla GPU.
C'erano (non ricordo dove) dei grafici interessanti sul miglioramento in prestazioni...
Cmq nell'ordine di 10 volte più veloce :asd:
Ora è parzialmente affidata alla CPU?

FAM
08-07-2005, 11:39
Ora è parzialmente affidata alla CPU?

Si il 2D per ora è solo parzialmente a carico della GPU, ma la CPU (Altivec) ha ancora un ruolo importante.

Cmq sei fortunto, ho ritrovato l'articolo che citavo nel mio post precendente :D

http://arstechnica.com/reviews/os/macosx-10.4.ars/14

NOTARE: QuickDraw rimane prestazionalmente invariato, mentre Quartz 2D software migliora 10 volte da Panther a Tiger superando in prestazioni QD.
Peccato che il nuovo arrivato Quartz 2D extreme li manda entrambi a casa :D

http://origin.arstechnica.com/images/tiger/line-drawing-panther-big.jpg

http://origin.arstechnica.com/images/tiger/line-drawing-tiger-big.jpg

gottardi_davide
08-07-2005, 11:40
quindi l'attuale 9200 non riuscirebbe a fare ciò?

FAM
08-07-2005, 11:44
quindi l'attuale 9200 non riuscirebbe a fare ciò?

No, è necessaria una GPU programmabile.
Praticamente tutte quelle che in ambito PC vengono classificate come DX9.
(e difatti la "main feature" necessaria ad una GPU per fregiarsi della classificazione DX9 è proprio il disporre del motore programmabile).

ATi Radeon 9600, nVidia GeForceFX 5200 o meglio ;)

jiadin
08-07-2005, 11:59
anche io sono interessato... l'unico problema è che mi sta dilaniando un dubbio.. cioè la convenienza... anche perchè se prendessi il modello non minimo da 599+ ram non apple(almeno 100€) + Blutùt(;))+tastiera wireless viene sugli 800€ anche con sconto educational... senza contare che in realtà mi interesserebbe anche avere il wireless, ma non è fondamentale.. quindi si salirebbe sui 850€(senza schermo)

mentre un imac il prezzo è < di 1300€(sempre educational) con tastiera wireless, la differenza non è poco, ma in relazione alla potenza, al fatto che con questo prezzo si ha tutto incluso e soprattutto lo schermo...!
certo sono 500€ di diff...
mi sono fatto l'idea che con il mini conviene prendere il minimo, al max in più il BT e 512 di ram...

FAM
08-07-2005, 12:04
anche io sono interessato... l'unico problema è che mi sta dilaniando un dubbio.. cioè la convenienza... anche perchè se prendessi il modello non minimo da 599+ ram non apple(almeno 100€) + Blutùt(;))+tastiera wireless viene sugli 800€ anche con sconto educational... senza contare che in realtà mi interesserebbe anche avere il wireless, ma non è fondamentale.. quindi si salirebbe sui 850€(senza schermo)

Ragionamento corretto, ma la tastiera wireless non conta, quella non è legata al computer ed in entrambi i casi la compreresti ;)

Mauna Kea
08-07-2005, 12:17

mentre un imac il prezzo è < di 1300€(sempre educational) con tastiera wireless, la differenza non è poco, ma in relazione alla potenza, al fatto che con questo prezzo si ha tutto incluso e soprattutto lo schermo...!
certo sono 500€ di diff...
mi sono fatto l'idea che con il mini conviene prendere il minimo, al max in più il BT e 512 di ram...
quoto..
ragionamento correttissimo
(a parte le promozioni: es. tastiera+mouse 1€, tastiera,mouse e lcd 17"a 199€)
infatti, per entrare nel mondo apple, il mac più giusto per me è un iMac 17" o 20" usato (quello da 20" 16/9 fa la sua porca figura ovunque :D )
non saranno il massimo per applicazioni spinte (procio da 1.25) ma per il resto (style, MONITOR, DVD RW, geffo 5200 che è piccola ma supporta tiger) te lo godi fino alla vecchiaia

Bye :cool:

shinji_85
08-07-2005, 13:31
Ma come funziona per Apple???
Quando uscirà la nuova versione si potrà trovare lo stesso il Mini "vecchio" (la versione base)???
Diminuirà sensibilmente il prezzo?

Secondo Voi a quanto si potrebbe trovare un Mac Mini (quello che ora costa 499 € - 469 con lo sconto Education) verso Settembre (se uscirà un nuovo modello)?

E, altra domandina stupida...
Lo sconto Education me lo posso far fare anche se non acquisto dallo Store Apple Online, ma da un negozio qualsiasi?

Grazie :)

-R3NN@!
08-07-2005, 14:55
io sono intenzionato a prendere un portatile invece, tendendo al powerbook 15" superdrive verso settembre o al massimo ottobre, devo aspettarmi un upgrade?

djalexp
08-07-2005, 15:00
Anch'io non vedo l'ora che facciano sto benedetto aggiornamento per comprarmelo! Spero che aumentino la ram di base a 512, e oltre ad una vga migliore, un disco da 5400 e non da 4200, che è veramente troppo lento. :sofico:

FAM
08-07-2005, 15:03
io sono intenzionato a prendere un portatile invece, tendendo al powerbook 15" superdrive verso settembre o al massimo ottobre, devo aspettarmi un upgrade?

Se ti limiti a guardare un pochino più su nella pagina del forum, vedrai questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=973897

G5 dual core con consumo di 16W, che si commenta da solo :D

Colasante 5
08-07-2005, 15:06
Anche a me è venuta voglia di comprarmi un mac...ed il mac mini mi sembra proprio l'ideale come entry level :D
A sto punto aspetto con impazienza questo aggiornamento, sperando di non andare oltre Ottobre... :stordita:

-R3NN@!
08-07-2005, 15:06
il titolo mi ispirava tutto tranne che parlasse di upgrade pb e ibook :D

Colasante 5
08-07-2005, 15:09
quoto..
infatti, per entrare nel mondo apple, il mac più giusto per me è un iMac 17" o 20" usato (quello da 20" 16/9 fa la sua porca figura ovunque :D )
non saranno il massimo per applicazioni spinte (procio da 1.25) ma per il resto (style, MONITOR, DVD RW, geffo 5200 che è piccola ma supporta tiger) te lo godi fino alla vecchiaia

Bye :cool:

Secondo te a quanto si può trovare un iMac 1.25GHz 17'' usato?
Thanks ;)

jiadin
08-07-2005, 16:21
Ragionamento corretto, ma la tastiera wireless non conta, quella non è legata al computer ed in entrambi i casi la compreresti ;)

beh però nell'imac la tastiera è gia inclusa, quindi la wireless costa relativamente poco di più...(meno di 50€ cmq)..
cmq devo ancora decidere... dipende anche dalla disponibilità di liquidi a settembre o cmq prima di natale!
per me l'importante è non rimanere a metà, cioè o spendo 600€ circa o a mio parere vale la pena(se si pensa che l'acquisto sia duraturo spenderne 1200 per un imac)

rimanere a metà, per coma la vedo io anche in altre cosa è spesso poco soddisfacente!

cmq speriamo escano sti maledetti mac mini 2.0 :D

Mauna Kea
08-07-2005, 16:44
Ma come funziona per Apple???
mhh..
normalmente le catene che distribuiscono i prodotti apple, quando esce un prodotto nuovo mettono in vendita quello sostituito con degli sconti..
ma nel caso del mac mini, visto che l'upgrade dovrebba coinvolgere la scheda video che non è in grado di supportare pienamente gli effetti visivi di tiger, non sono convinto che ne valga la pena di prendere quello vecchio, anche se scontato..

Thanks ;)
.. io continuo quindi a preferire un'iMac 17/20" usato:
per i prezzi guarda questi link (già che ci sono li aggiungo alla lista in sign..)

- MacUsato.it (http://www.macusato.it/)
- MacExchange.it (http://www.macexchange.it/)
- MacCityUsato.it (http://www.macitynet.it/usato/)
- ItaliaMac.it (http://www.italiamac.it/forum/index.php?c=2)
- Poc.it (http://www.poc.it/mercatino.php?categoria=17&madre=1)

Bye:ops:

gottardi_davide
08-07-2005, 16:46
Anch'io non vedo l'ora che facciano sto benedetto aggiornamento per comprarmelo! Spero che aumentino la ram di base a 512, e oltre ad una vga migliore, un disco da 5400 e non da 4200, che è veramente troppo lento. :sofico:
quoto.

gottardi_davide
08-07-2005, 16:48
Thanks ;)
anche a me interesserebbe.. PVT?

Myname
08-07-2005, 17:35
Il costo?
Grazie!

Chiama Jobs, ore ufficio ovviamente, a Cupertino...lui dovrebbe dirti ogni cosa..
Myname

gottardi_davide
08-07-2005, 17:54
Chiama Jobs, ore ufficio ovviamente, a Cupertino...lui dovrebbe dirti ogni cosa..
Myname
:p :D :D