Entra

View Full Version : No Maxtor... allora cosa? Urgente!

cocotimbo
08-07-2005, 07:30
Sono in procinto di prendere un HD. Sono indeciso tra un WD Raptus da 36GB 10000 RPM e più avanti prendere una unità per i miei dati da 250GB, oppure prendere un 250GB subito. Ad ogni modo è su quest'ultimo che non ho le idee chiare.

Andrà in questa configurazione:

DFI LanParty UT nForce4 Ultra-D
AMD64 3200+ Venice
A-data Vitesta 566MHz
Albatron 6600GT 128MB
Enermax Noisetaker 485W

Per favore un consiglio. Entro oggi devo ordinare... :help: :help: :help:
Che dite, Seagate, Samsung, Hitachi...
PS: budget sui €. 100,00 :)

Ciao

RsViper
08-07-2005, 08:40
Per quella fascia di prezzo trovi...

seagate da 160 con ncq e 5 anni di garanzia

western digital da 160 leggermente più silenzioso e scalda un pò meno

hitachi sata 2 con ncq da 160 (non lo sfrutti a pieno ma visto che ci sei ti compri l'ultimo prodotto)

i samsung sono un pò più lenti, forse più silenziosi. Ma personalmete non li comprerei!

a guardare le comparative non c'è molta differenza fra questi, quindi scegli in base a ciò che ti serve maggiormente!

cocotimbo
08-07-2005, 11:06
hitachi sata 2 con ncq da 160 (non lo sfrutti a pieno ma visto che ci sei ti compri l'ultimo prodotto)

Cosa vuol dire che non lo sfrutterò a pieno e che cosa è il SATA 2 e l'ncq?

Grazie ancora

RsViper
08-07-2005, 12:05
Il sata 2 è un pò come l'usb 2 (come compatibilità) se hai la scheda madre che supporta il sata 2 allora usufrusci di una banda pari al doppio di un normale sata (mi chiedo se poi sia effettivamente così all'atto pratico...) se hai una scheda madre che supporta solo il sata 1 allora il disco viene usato come fosse un sata 1!

ncq è un sistema di gestione dei processi di scrittura sul disco fisso, in poche parole se contemporaneamente usi più applicazioni che implicano la scrittura l'NCQ li mette in coda e li riordina ottimizzando il processo quindi!

alenter
08-07-2005, 12:19
ehmm..scusate ma se prende la dfi ultra-d perchè dite che non sfrutta il sata 2??? la mamma lo supporta no??? :D

RsViper
08-07-2005, 12:37
non conosco sinceramente le specifiche della sua mb ma se supporta il serial ata 2 compra l'hitachi! Meglio così! :)

cocotimbo
08-07-2005, 13:56
Quindi ove lo trovo l'Hitachi? Anche in pvt :D !
Per quanto riguarda il Western Digital, il Raptor 10000rpm da 36GB, faccio bene a prenderlo? Lo terrei come HD primario su cui installare il SO. Magari in una partizione da una decina di GB e il restante per editing video o audio... Oppure non vale la pena con quello che costa avere solo 36GB?

Che prendereste voi come HD (me ne servono 2) con la configurazione che ho segnalato nel mio primo post d'apertura?
Ci sarà WinXP corp. SP2 in una partizione, una partizione per l'editing video e audio. Per queste 2 pensavo ad un HD di qualità. Sbaglio a decidere così?
Poi un (diciamo) buon HD capiente per archiviare dati, ma anche su cui installare i giochi e il mitico World of Warcraft... :D

:help: :help:

RsViper
08-07-2005, 15:19
MANDATO IN PVT!

L'idea di un disco fisso piccolo per il sistema operativo mi sembra buona, un wd è un ottima scelta, ma non conosco l'affidabilità del raptor (a parte i 5 anni di garanzia...)
Io ho appena comprato un dmp 10 maxtor sata da 200 gb per i file video e le immagini del dvd,
poi uso il mio vecchio maxtor da 40 giga per far girare sistema operativo (su "C ") e dati importanti (su "D"), sul 200 giga copierò poi parte dei dati di "D" (non si sa mai mi muore uno dei 2 maxtor! :cry: ).

Ho pensato a altre configurazioni interne o esterne ma per ora mi sembra la più affidabile! In ogni caso se hai a disposizione due dischi copiati sempre i file più importanti su uno e sull'altro!

cocotimbo
09-07-2005, 07:09
Anch'io ho un paio di MAxtor. Grazie del pvt. Intendevo (nella risposta) che m'andrebbe meglio un 200GB (costo/capienza è OK, + o -) che Hitachi non ha. WD... mah. Ci sto pensando, anche per un Sata 2 200GB.

Ciao

PS l'npc è importante? Nessuno ha il Raptor?

OverClocK79®
09-07-2005, 07:35
ncq????
io ho il raptor o I raptor.... :p
sono ottimi diski ma nn hanno un buon rapp prezzo prestazioni
prendili solo se hai soldi che ti avanzano :p

BYEZZZZZZZZZZZ

cocotimbo
09-07-2005, 13:13
ncq????
io ho il raptor o I raptor.... :p
sono ottimi diski ma nn hanno un buon rapp prezzo prestazioni
prendili solo se hai soldi che ti avanzano :p

BYEZZZZZZZZZZZ
Grazie! È quello che volevo sentirmi dire... :D Così non lo prendo. Ora ordino un Sata 2. Cosa mi consigliate oltre l'Hitachi che dice RsViper? Sennò prendo quello (che tra l'altro ho trovano a meno euri! ;) )