View Full Version : Rapporto equilibrato CPU/RAM: piccolo dilemma
gionnico
07-07-2005, 18:47
Ho un piccolo dilemma: ho un processore overclokkato da 2.0 GHz a 2.4 GHz
Le ram sono DDR a 133 MHz, single channel.
Se mando il processore a 2.0 GHz metto il divisore 3:4 e sono apposto, ma se lo overclokko arrivo con FSB da 100 MHz a 122 MHz, a quel punto il divisore 3:4 non regge, e l'unica altra scelta è mettere 1:1, ma così si downclokkano le ram.
Cos'è meglio scegliere:
Overclock della CPU e downclock delle RAM,
o CPU e RAM senza alterazioni?
se hai ram scarse meglio downclokare le ram cosi a parità di frequenza sale di piu il procio ;)
JL_Picard
08-07-2005, 12:49
se hai ram scarse meglio downvoltare le ram cosi a parità di frequenza sale di piu il procio ;)
ehm... downvoltare?
vorrai dire downcloccare...
il caldo fa brutti scherzi anche ai migliori...
gionnico
08-07-2005, 13:16
Spero che fosse downclokkare, perché la mia scheda madre non mi permette di downvoltare.
Le ram sono una A-DATA ed una Nanya.
Un'altra cosa: S&M anche se sono downclokkate, dà errore dopo 40' ca. E' grave?
Cosa posso fare?
I timings sono giusti (2.5-3-3-6). Provo ad allentarli ancora, abbasso l'fsb o ignoro l'errore di S&M?
ehm... downvoltare?
vorrai dire downcloccare...
il caldo fa brutti scherzi anche ai migliori...
oh cavolo ora corrego :mc:
gionnico
08-07-2005, 23:13
[...]
S&M anche se sono downclokkate, dà errore dopo 40' ca. E' grave?
Cosa posso fare?
I timings sono giusti (2.5-3-3-6). Provo ad allentarli ancora, abbasso l'fsb o ignoro l'errore di S&M?
Nessuno?
Nessuno?
prova a fare un super pi da 16-32 mb
gionnico
11-07-2005, 18:41
Super PI da 32M passato.
Ma Super PI non controlla solo CPU?
A me è la ram instabile, non la CPU.
Allora, dopo questi risultati, pongo di nuovo la domanda:
Siccome S&M mi da errore dopo circa 40 minuti, con RAM a 122 MHz (sarebbero da 133 MHz), e timings 2.5-3-3-6, provo a rilassare i timings, abbasso ulteriormente l'fsb o ignoro l'errore di S&M?
Per la cronaca, Super PI ci ha messo 1h 18m 08s a calcolare 32M.
io alla fine ignorerei l' errore :)
Super PI da 32M passato.
Ma Super PI non controlla solo CPU?
A me è la ram instabile, non la CPU.
Allora, dopo questi risultati, pongo di nuovo la domanda:
Siccome S&M mi da errore dopo circa 40 minuti, con RAM a 122 MHz (sarebbero da 133 MHz), e timings 2.5-3-3-6, provo a rilassare i timings, abbasso ulteriormente l'fsb o ignoro l'errore di S&M?
Per la cronaca, Super PI ci ha messo 1h 18m 08s a calcolare 32M.
prova ad overvoltare un pelino...comunque uno dei due banchi è sinceramente sfigato...prova con uno alla volta (magari sono le V-data)
ad esempio qua da qualche parte ho un banco da 256mb della Elixir PC2100 (133mhz) che tiene i 166mhz (e forse qualcosina in più) con 2-3-2-7 a 2,6 volt...quindi...anche con ram "a caso" non è detto che si faccia un po' di oc...ma ci vuole un po' di :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.