View Full Version : [Help!] driver chipset very OLD
The_EclipseZ
07-07-2005, 16:53
ciao a tutti, mi servirebbero gli ultimi driver chipset x questa mobo: Amptron PII-3726(M)T (1 ISA, 3 PCI, 1 AGP, 3 DIMM, Audio) che monta il seguente chipset: ULi/ALi M1621 ALADDiN-Pro 2
non riesco a trovarli e mi servirebbero per windows 98se
grazie mille a tutti per gli aiuti :)
The_EclipseZ
07-07-2005, 17:43
nessuno conosce un sito che mi puo dare questi driver ? :cry:
la tua scheda in realtà è una PCCHIPS M726, che è stata poi rimarchiata.
gli unici driver disponibili sono per il modem e l'audio.
http://www.pcchips.com.tw/PCCWeb/Downloads/ProductsDetail_Download.aspx?categoryid=1&typeid=5&detailid=30&DetailName=Driver&DetailDesc=M726(V1.2)&MenuID=45&LanID=0
se clicchi su "manual" c'è anche il manuale in formato zippato con dentro tutta la documentazione e mi sembra che corrisponda alle caratteristiche che tu hai scritto.
se usi windows 2000/xp utilizza i driver del sistema operativo (sono i più adatti) per il chipset,l'agp e tutte le periferiche a meno che non te ne riconosca qualcuna.
VERIFICA IN OGNI CASO CHE SIA LA MOBO GIUSTA CONFRONTANDO LE CARATTERISTICHE DELLA TUA CON QUELLE DEL MANUALE SCARICATO
ciao.
The_EclipseZ
07-07-2005, 20:23
ciao e grazie per la risposta, il problema è che il pc (pentium 3 500 mhz) non è abbastanza potente per far girare decentemente un s.o. come win 2k/xp e appunto volevo installare o win98se oppure win me.......se lascio i driver di questi 2 s.o. possono andare ugualmente bene ?
grazie
devi vedere se dopo aver installato il sistema operativo, le periferiche vengono riconosciute.
p.s.: installa win 98SE, lascia perdere winME
The_EclipseZ
08-07-2005, 18:52
allora....vengono riconosciute tutte le periferiche tranne:
PCI Communication Device
PCI Multimedia Audio Device
sono indispensabili ?
e poi un'altra cosa......le 2 porte USB e il connettore del mouse non sono installate direttamente sulla motherboard, ma sono installate su una schedina a parte che si inserisce in uno slot pci libero e sono collegate con la skeda madre tramite in connettore che sembra un IDE, ma più piccolo.
la mia domanda è questa: queste porte USB hanno bisogno di driver particolari o sono subito attive ? (il connettore del mouse funziona)
grazie mille a tutti per gli aiuti
The_EclipseZ
09-07-2005, 17:40
up
allora....vengono riconosciute tutte le periferiche tranne:
PCI Communication Device
PCI Multimedia Audio Device
sono indispensabili ?
e poi un'altra cosa......le 2 porte USB e il connettore del mouse non sono installate direttamente sulla motherboard, ma sono installate su una schedina a parte che si inserisce in uno slot pci libero e sono collegate con la skeda madre tramite in connettore che sembra un IDE, ma più piccolo.
la mia domanda è questa: queste porte USB hanno bisogno di driver particolari o sono subito attive ? (il connettore del mouse funziona)
grazie mille a tutti per gli aiuti
il primo è il modem e il secondo è la scheda audio: guardacaso i driver presenti sul sito
The_EclipseZ
09-07-2005, 18:09
perfetto, perchè non mi servono :D
x quanto riguarda il discorso delle porte USB.......che mi dici ?
ora ti metto tutta la config.
procio: pentium 3 500 mhz
mobo: vedi sopra
ram: 192 Mb
sk. video: S3 Trio 3D/2X
hd: 14 Gb 5400 rpm
drive ottico
dato che con questo pezzo d'epoca nn ci posso fare un c***o dato che è poco potente e scalda poco, volevo usarlo x scaricare e scaricare..(emule rulezzzzz)
il modem adsl della telecom va con questa configurazione ?
ps: modem usb e s.o. win98se
grazie :stordita:
Per le porte USB: guarda nel pannello di controllo se ti compare un "Controller USB".
Se si, e non ci sono punti esclamativi sei a posto e dovrebbe funzionare tutto.
Se non c'è questa voce, devi andare nel bios e attivare il controller: al successivo riavvio, Win o installa la nuova periferica o ti chiede i driver.
The_EclipseZ
10-07-2005, 19:19
GRASSSSSSSIE !!!!!
ho attivato il comando da bios e win mi ha riconosciuto le perfiferiche come controller usb
grazie 100000000 :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.