PDA

View Full Version : TEMPERATURE CPU in generale

ma95al03
07-07-2005, 13:56
Ho acquistato il mio bel pc nuovo, (cpu AMD 64 3500+ Newcastle). Non me ne intendo di computer. Lo uso trnaquillamente e va piu che bene. Poi un giorno visito questo forum e leggo tante belle cose interessanti (che mi piacciono molto) tra cui il discorso temperature delle cpu.
Allora incomincio ad interessarmi, scarico i programmini, noto che le mie temperature segnano altre 60° per la cpu.(specifico nei giorni caldissimi fi giugno/luglio) Vabbe'. Allora leggo di nuovo e vedo che sono alte come temperature. Taglio corto grazie ai vostri consigli (per adesso aerazione migliore del case abbasso di qualche grado la temperatura. Poi naturalmente ci sono i dissi buoni che fanno il resto. La considerazione è questa:

Se io non avessi letto il forum come credo tante persone che quindi non sanno certe cose mi sarei tenuto le mie temperature alte e amen. Quindi allora è anche normale che ci siano? Le temperature basse sono solo un pallino degli overclocker?

2) Le temperature, e parlo di cpu a default con dissi originali, sono per ogni tipo di cpu uguali o variano?
Per esempio due cpu come le mie se hanno lo stesso tipo di case con la stessa ventilazione creano gli stessi gradi oppure c'è qualche variante?

3) Ormai discorso trito e ritrito se i vari programmi mi rilevano i 60° in full della cpu sono reali oppure ci puo essere qualche variazione. Per esempio ho letto che le schede madri come la mia (asus A8n SLI DLX) non è precisissima sulla rilevazione. Quindi potrei fasciami la testa per niente?

Accidenti a queste temperature e a quando ho cominciato a leggere il forum :muro:
Ma mi piace tanto! :D

OverClocK79®
07-07-2005, 14:33
Se io non avessi letto il forum come credo tante persone che quindi non sanno certe cose mi sarei tenuto le mie temperature alte e amen. Quindi allora è anche normale che ci siano? Le temperature basse sono solo un pallino degli overclocker?

un po' una mania.....un po' è vero
avere temp + basse allunga la vita della cpu
rilassa l'orekkio visto che a temp alte la ventola gira + velocemente e fa + rumore......
con l'aumentare della polvere (l'utente normale nn pulisce mai) le temp sarebbero salite portando l'inkiodamento della makkina o qlk reset

2) Le temperature, e parlo di cpu a default con dissi originali, sono per ogni tipo di cpu uguali o variano?
Per esempio due cpu come le mie se hanno lo stesso tipo di case con la stessa ventilazione creano gli stessi gradi oppure c'è qualche variante?

stesso core
stesso dissy
stesso case
stessa mobo le temp REALI sono le stesse poi c'è sempre un deltaT dovuto all montaggio all pasta e al sensore

3) Ormai discorso trito e ritrito se i vari programmi mi rilevano i 60° in full della cpu sono reali oppure ci puo essere qualche variazione. Per esempio ho letto che le schede madri come la mia (asus A8n SLI DLX) non è precisissima sulla rilevazione. Quindi potrei fasciami la testa per niente?

può essere spari alto come spari basso la prova dito (se il dissy è ben montato) fa sempre bene

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

ma95al03
07-07-2005, 15:16
un po' una mania.....un po' è vero
avere temp + basse allunga la vita della cpu
rilassa l'orekkio visto che a temp alte la ventola gira + velocemente e fa + rumore......
con l'aumentare della polvere (l'utente normale nn pulisce mai) le temp sarebbero salite portando l'inkiodamento della makkina o qlk reset

stesso core
stesso dissy
stesso case
stessa mobo le temp REALI sono le stesse poi c'è sempre un deltaT dovuto all montaggio all pasta e al sensore

può essere spari alto come spari basso la prova dito (se il dissy è ben montato) fa sempre bene

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

LordPBA
07-07-2005, 15:47
Cmq 60° in estate non sono temp pericolose, è vero qui essendo appassionati le troviamo alte e cerchiamo di tenerle più basse, cmq io ho lavorato per 5 o 6 anni con un amd k6-2 450 che mi segnava la MB 75°, dovevo disabilitare l'allarme dalla MB, e cmq non è mai successo nulla e funge ancora... ciao!!

OverClocK79®
07-07-2005, 19:47
magari nn sono reali
75° 6 anni un CPU crepa presumo.....
sei tanto vicino al limite.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Dardalo
08-07-2005, 16:49
Diciamo che la temperatura della cpu è un problema se la guardi ;)

Scherzi a parte, ho tenuto un pIII a temperature assurde per anni (dissipatore passivo intoccabile), e non ho avuto problemi: funziona tranquillamente ancora adesso (ormai avrà circa 6 anni).
Il problema vero è quando iniziano i blocchi: allora ci pensi.

Se un computer è stato assemblato decentemente la temperatura, anche alta, non diventa mai preoccupante.

mpec82
08-07-2005, 17:03
la cpu che vedete in sign (3000+ venice 939) che temperatura massima può raggiungere?

LukeHack
09-07-2005, 00:18
ehi ma95 noi dobbiamo giocare la champions :sofico: non ti fai mai vedere su pesleague ;) entro domani eh! ;) ciao

sacd
09-07-2005, 00:26
la cpu che vedete in sign (3000+ venice 939) che temperatura massima può raggiungere?

Se e` originale con dissy box direi 45

ma95al03
09-07-2005, 09:41
ehi ma95 noi dobbiamo giocare la champions :sofico: non ti fai mai vedere su pesleague ;) entro domani eh! ;) ciao

Sei anche qui! :D

anti
09-07-2005, 09:50
:) a me col sistema in sign stà dai 32/36 ma col dissy ultravortx silent.... col dissy originale no overk stava sui 34/36 ;)