PDA

View Full Version : problema cisco 827

Omni
07-07-2005, 13:54
Salve ragazzi allora sono venuto in possesso oggi di un router cisco 827, dopo il boot mi appariva smepre la richiesta di username, ho allora fatto la procedura di password recovery per far tornare l'apparecchio alle impostazioni di fabbrica. ho seguito tutta questa procedura: http://www.cisco.com/warp/public/474/pswdrec_827.shtml

il problema è che ora il router non carica + nulla dalla sua flash dicendomi boot: canot load "flash:" ed entra sempre in modalità rommon1 >

consigli?
grazie in anticipo a tutti

Omni
08-07-2005, 09:22
uppino

Omni
08-07-2005, 11:29
Cercando su internet sono arrivato alla conclusione che per risolvere il mio preoblema devo ricaricare l'ios del mio router tramite tftp o xmodem. il problema ora è trovare l'ultimo ios e sopratutto come creare il server tftp sul computer da attaccare al router. una volte fatte queste 2 cose credo che basti che segua questo procedimento e tutto torna come prima... http://www.dia.unisa.it/~ads/corso-security/www/CORSO-0203/Cisco/cisco827_htm/cisco827_rommon.htm

aiutooo :)

samfisher
08-07-2005, 11:43
Ti sei ricordato di reimpostare il confreg?

rommon1>confreg 0x2102
rommon2>reset

Prova

samfisher
08-07-2005, 11:54
Se usi Windows puoi usare ad esempio questo ottimo tftp server freeware della SolarWinds (occorre registrarsi sul sito).
http://www.solarwinds.net/Tools/Free_tools/TFTP_Server/index.htm

Per quanto riguarda l'IOS la cosa è meno semplice di quanto pensi. Devi stipulare un contratto di assistenza (chiaramente a pagamento) con Cisco per scaricare aggiornamenti, perchè l'IOS di un router Cisco è a tutti gli effetti un sistema operativo e non un firmware, è quindi protetto da copyright.

Non ti voglio scoraggiare, ma trovare l'ultima release "in giro" non è tanto semplice.

Comunque se il router era perfettamente funzionante non vedo cosa abbia potuto cancellare o danneggiare la flash...
...prova a settare il confreg.

Ciao :)

Omni
08-07-2005, 11:58
si si mi da sempre cannot load "flash"

ho trovato dei programmi per fare il server tftp. mi mancoa solo l'ios

Omni
08-07-2005, 12:00
non lo sò comè possibile, avrò fatto qualke stupidaggine... cmq per quanto riguarda l'ios, non sottovalutiamo la potenza di Emule... :)

Omni
08-07-2005, 12:02
cmq per migliorare il thred, magari può essere utile a qualkuno in futuro qui ci sono un sacco di utility compresi server tftp...

http://www.ncat.co.uk/Download/

samfisher
08-07-2005, 12:05
Non tutti i muli vengono per nuocere (o qualcosa del genere) ;)

CH1CC0
08-07-2005, 16:29
Confermo la diagnostica: l'IOS è andato a farsi friggere.

x samfisher: quell'operazione serve quando il router continua a non caricarti la config, ma se non carica l'ios non è quello il problema.

x Omni: sul mulo si trova di tutto ;)
per un server tftp, ti basta scaricare un semplice programmino, lanciarlo sul tuo pc e impostare la cartella dove hai il file .bin (l'ios).
Utilizzare l'xmodem è semplicissimo (tramite hyperterminal) però è veramente leeeeeento (anche settando la com a 115200 resta lentissimo).
Il problema principale è capire se riesci a far partire la tiny rom (ci dovrebbe essere un IOS base salvato sulla flash per far partire il router in caso di problemi).

Se il tiny rom non parte, l'unica opzione è l'xmodem.

Omni
08-07-2005, 16:41
ho trovato un file col nome c837-k9o3sy6-mz.123-8.T3.bin che dici va bene?
occupa 8,2 mega!! provo a fare l'operazione per vedere se riesco a caricarlo...

Omni
09-07-2005, 10:22
alla fine ho trovato il file giusto e sono riuscito a far tornare in vita il mio router...
ora una domanda, come faccio a togliere una dingola linea della config?

samfisher
09-07-2005, 15:33
si antepone "no" al comando che intendi annullare. Consulta una guida o posta la configurazione (omettendo password e username) se non ci riesci.

Ciao

Omni
10-07-2005, 23:33
ragazis to un pò nei guai, dunque ho messo su questa config, ma il router non si connette mai alla adsl. ho rpovato ad inserire un altro modem alla mia linea e rileva correttamente la portante, col cisco invece il led "cd" non si accende mai, mentre "rxd" e "txd" sono sempre accesi, poi se faccio una show int atm0 mi da che è down quindi non è connesso, non capisco come mai... infila mi appare sempre un messaggio di questo tipo "00:22:26: %PQUICC-1-LOSTCARR: Unit 0, lost carrier. Transceiver problem?"

ecco la mia config:

Using 1012 out of 131072 bytes
!
version 12.1
no service pad
service timestamps debug uptime
service timestamps log uptime
no service password-encryption
!
hostname Router
!
!
!
!
!
!
ip subnet-zero
!
!
!
!
!
!
!
interface Ethernet0
ip address 192.168.0.10 255.255.255.0
no ip directed-broadcast
ip nat inside
!
interface ATM0
no ip address
no ip directed-broadcast
no atm ilmi-keepalive
pvc 8/35
encapsulation aal5mux ppp dialer
dialer pool-member 1
!
bundle-enable
hold-queue 224 in
!
interface Dialer0
ip address negotiated
no ip directed-broadcast
ip nat outside
encapsulation ppp
dialer pool 1
ppp chap hostname aliceadsl --More--
00:26:26: %PQUICC-1-LOSTCARR: Unit 0, lost carrier. Transceive ppp chap password
7 060703284F4B081D161B
ppp pap sent-username aliceadsl password 7 045A070F0C244D4A1A15
!
ip nat inside source list 1 interface Dialer0 overload
ip classless
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer0
no ip http server
!
access-list 1 permit 192.168.0.0 0.0.0.255
!
!
line con 0
transport input none
stopbits 1
line vty 0 4
password cchrcr
login
!
scheduler max-task-time 5000
end

grazie

CH1CC0
11-07-2005, 12:15
l'unica certezza che ho è che i router cisco sono i più "schizzinosi" che abbia mai provato.
La qualità della linea deve essere buona, altrimenti non prendono la portante.
E' un pò una rottura, ma almeno sei sicuro che, se riceve la portante, avrai una connessione discreta (non come altri prodotti che ricevono anche la cacca, ma poi la connessione non si muove!)

Per il resto, la config mi sembra giusta (unico dubbio è sull'encapsulation che potrebbe essere aal5mux o aal5snap).

Magari posta anche uno "show int atm0".

Ps. l'ios per l'837 non va bene per l'827, inoltre attento a non scaricare un ios troppo "pompato" che poi non bastano ram e flash :D

Omni
11-07-2005, 12:22
ecco:
Router#sh int atm0
ATM0 is down, line protocol is down
Hardware is PQUICC_SAR (with Alcatel ADSL Module)
MTU 1500 bytes, sub MTU 1500, BW 640 Kbit, DLY 80 usec,
reliability 0/255, txload 1/255, rxload 1/255
Encapsulation ATM, loopback not set
Keepalive not supported
Encapsulation(s): AAL5, PVC mode
11 maximum active VCs, 1 current VCCs
VC idle disconnect time: 300 seconds
Last input never, output never, output hang never
Last clearing of "show interface" counters never
Input queue: 0/224/0 (size/max/drops); Total output drops: 6
Queueing strategy: Per VC Queueing
5 minute input rate 0 bits/sec, 0 packets/sec
5 minute output rate 0 bits/sec, 0 packets/sec
0 packets input, 0 bytes, 0 no buffer
Received 0 broadcasts, 0 runts, 0 giants, 0 throttles
0 input errors, 0 CRC, 0 frame, 0 overrun, 0 ignored, 0 abort
0 packets output, 0 bytes, 0 underruns
0 output errors, 0 collisions, 1 interface resets
0 output buffer failures, 0 output buffers swapped out

Omni
11-07-2005, 13:25
credo di impazzire... :cry: dunque ora ho messo la c820-y6-mz.121-5.yc.bin e le lucine rxd e txd sono spente e non + accese fisse come prima, ma cmq atm0 è sempre down... modem interno rotto??

CH1CC0
11-07-2005, 19:07
credo di impazzire... :cry: dunque ora ho messo la c820-y6-mz.121-5.yc.bin e le lucine rxd e txd sono spente e non + accese fisse come prima, ma cmq atm0 è sempre down... modem interno rotto??

mmm... mi puzza... prova a chiedere un controllo sulla qualità della linea...

samfisher
11-07-2005, 22:54
Ciao omni, prova a darmi l'indirizzo email se vuoi che ti invio la mia config.
Tu dovrai solo aggiungere username e password e modificare opportunamente gli indirizzi ip.

Personalmente non cambierei il mio 827 con niente che non sia un altro Cisco.
Sono una rottura di ... da configurare ma ti danno soddisfazioni ;)
Ho perso il conto da quanto tempo è acceso senza perdere un colpo (ops.. un bit) :D

Ciao.

Omni
12-07-2005, 10:59
come faccio a chiedere un controllo sulla qualità della linea, devo chiamare il 187 ?? o c'è un comando sul router ??

x sam ti ho inviato pvt...

grazie a tutti!!

CH1CC0
12-07-2005, 12:27
come faccio a chiedere un controllo sulla qualità della linea, devo chiamare il 187 ?? o c'è un comando sul router ??

x sam ti ho inviato pvt...

grazie a tutti!!

Il controllo lo chiedi al 187.

samfisher
12-07-2005, 20:03
Ciao Omni, ho risposto al messaggio pvt ed hai una email ;)

Prova anche a cambiare cavetto telefonico... non si sa mai, e metti i filtri se non li hai già. Spero risolvi.

Ciao a tutti :)

Omni
13-07-2005, 00:20
non ho filtri quindi ho sempre provato senza, ma non credo dipenda da loro...
dunque non c'è nulla da fare anke con la config di sam (che ringrazio molto come anke l'amico chicco) niente, se faccio sh int atm0 mi dà sempre down down

aiutooo!!! :cry: :cry: :cry:

saiber
19-07-2005, 16:16
Probabilmente l'apparato non riesce a sentire la portante...infatti è down sia il fisico ke il protocollo!!!
Molto probabilmente ci sono problemi sulla linea...cmq puoi provare innanzitutto a apegnere e riaccendere l'interfaccia
(enable-->conf t---> interface ATM0---> shut--->no shut)
Prova a vedere se sortisce effetto
Ciao ciao

Omni
19-07-2005, 17:20
saib se faccio quel lavoro non mi dà nessun messaggio. e quando vado a fare sh int atm0 mi dà sempre down down

samfisher
19-07-2005, 18:42
ciao Omni dai un'occhiata alla guida in pdf di cui parlavamo in pvt,
controlla la sezione Troubleshooting se non l'hai fatto. Cmq se hai detto che utilizzando un modem adsl riuscivi a connetterti, puoi anche escludere problemi di linea.

Ho ancora l'impressione che tu non abbia aggiornato bene IOS o inserito correttamente la config postata... (hai salvato la config con uno di questi 3 comandi prima di riavviare??????? Scusa se sono ripetitivo ma a volte una banale svista può farci scervellare per giorni)

#wr
#copy run start
#copy running-config startup-config

Se escludiamo problema software (la config che ti ho dato è perfettamente funzionante e provata con più di un provider, ovviamente devi cambiare username e password come ti ho scritto), l'IOS sembra funzionare...
ed escludiamo problemi di linea (con il modem ti connetti)
deve essere un problema hardware (per esempio qualche contatto di rame storto nella porta?).

I filtri sono indispensabili solo per evitare interferenze o cadute di linea se si fa una telefonata mentre sei connesso.

P.S. L'interfaccia ATM può essere down a causa di un cavo scollegato o difettoso(fonte Cisco).
La Cisco consiglia un cavo 10baseT cat. 5 UTP ed aggiunge "Using regular telephone cable can introduce line errors"... Beh in realtà io uso un normale cavetto telefonico e mi trovo benissimo.

Ciao

Omni
19-07-2005, 20:08
la tua config ce l'ho ancora sotto. l'ho salvata, infatti ora per entrare via telnet devo fare sempre la procedere utente utente e poi per enable digito cisco quindi la tua config è bella che salvata. il prob. è che il led cd non si accende mai e atm0 è sempre down :cry: il cavo è un normale telefonico, ma un router tradizionale lo fà connettere... per quanto riguarda il problema hardware è quello che penso ankio, ma di metterci le mani non ci penso neanche, anke perchè l'ho appena aquistato qui sul forum e quindi preferisco recedere l'acquisto... a un altr curiosità, quando accendo il router e tutte le lucine fanno il boot accendendosi , il led cd è l'unico che rimane sempre spento, quindi non fà nenache il test, e questa cosa mi convince che il router sia guasto...

altri suggerimenti?

Omni
19-07-2005, 20:55
questa cosa poi non mi piace proprio :

Cisco827#sh int Dialer 0
Dialer0 is up, line protocol is up (spoofing)
Hardware is Unknown
Description: connessione ad aliceadsl
Internet address will be negotiated using IPCP
MTU 1500 bytes, BW 56 Kbit, DLY 20000 usec,
reliability 255/255, txload 1/255, rxload 1/255
Encapsulation PPP, loopback not set
DTR is pulsed for 1 seconds on reset
Interface is bound to Vi1
Last clearing of "show interface" counters 1d06h
Input queue: 0/75/0/0 (size/max/drops/flushes); Total output drops: 0
Queueing strategy: weighted fair
Output queue: 0/1000/64/0 (size/max total/threshold/drops)
Conversations 0/0/16 (active/max active/max total)
Reserved Conversations 0/0 (allocated/max allocated)
Available Bandwidth 42 kilobits/sec
0 packets input, 0 bytes
0 packets output, 0 bytes
Bound to:
Virtual-Access1 is down, line protocol is down
Hardware is Virtual Access interface
--More--
MTU 1500 bytes, BW 56 Kbit, DLY 100000 usec,
reliability 255/255, txload 1/255, rxload 1/255
Encapsulation PPP, loopback not set
Keepalive set (10 sec)
DTR is pulsed for 5 seconds on reset
Interface is bound to Di0 (Encapsulation PPP)
LCP Closed
Closed: IPCP, CDPCP
Bound to ATM0 VCD: 1, VPI: 8, VCI: 35
Cloned from Dialer0
Last clearing of "show interface" counters 1d06h
Queueing strategy: fifo
Output queue 0/40, 0 drops; input queue 0/75, 0 drops
0 packets input, 0 bytes, 0 no buffer
Received 0 broadcasts, 0 runts, 0 giants, 0 throttles
0 input errors, 0 CRC, 0 frame, 0 overrun, 0 ignored, 0 abort
0 packets output, 0 bytes, 0 underruns
0 output errors, 0 collisions, 0 interface resets
0 output buffer failures, 0 output buffers swapped out
0 carrier transitions

la cosa che mi turba è Hardware is Unknown, non dovrebbe essere atm0?? :mc:

CH1CC0
20-07-2005, 14:10
"hardware unknown" sulla dialer0 è giusto perché quell'interfaccia non è fisica ma logica e puoi collegarla a BRI/PRI/ADSL...

Cmq, qualsiasi configurazione tu abbia, la portante (e quindi la lucina CD) dovrebbe accendersi (entro 2/3 minuti da quando accendi il router).
Anche con il router senza configurazione, la CD si accende (o almeno sui miei 827 è così).

Ciao

samfisher
20-07-2005, 16:58
Ciao Omni, se puoi fattelo sostituire o dallo indietro...
sembra si tratti proprio di un problema hw.

Confermo il led ti si dovrebbe accendere ugualmente.

Omni
20-07-2005, 17:16
la mia curiosità è: ma a voi quando accendete il router e fa il boot con il test di tutti i led, anke se il cavo adsl è staccato, il led "cd" fà il test eccendendosi per una frazione di secondo?

samfisher
20-07-2005, 17:37
Appena possibile ti rispondo (devo riavviare), comunque dovrebbe essere così.

Confermo... è così.

Ciao

ipstatico
04-08-2005, 10:34
anche a me è capitata la stessa cosa: cannoy load flash.
come funziona la tiny rom?
aiutatemi

CH1CC0
11-08-2005, 15:56
La tiny rom è una specie di sistema operativo super-base (con funzionalità ridottissime) utilizzabile giusto per effettuare un tftp-download e poche altre operazioni.

Se non ricordo male, l'IOS che si trova nella tiny rom, viene caricato dopo 2/3 tentativi consecutivi andati male nel caricare l'IOS "vero".

Fatto ciò, sarebbe bene dare un'occhiata a cosa viene visto nella flash con uno "show flash" (oppure "dir flash:" se siete in rommon).

Se la flash non viene vista, è una bella rottura di scatole!!!
Ora non ricordo al volo se anche sull'800 la flash è "estraibile" (la ram lo è di sicuro)... ma sarebbe il caso di provare a sganciarla, dare una soffiata a tutti i contatti e rimetterla. Se dopo le "grandi pulizie" continua a non essere letta, forse è il caso di sostituirla...