View Full Version : Non riesco a installare Azureus su Mandriva 10.2!
non riesco ad installare azureus su mandriva 10.2, quando avvio il .sh, si apre una finestra e poi si richiude velocemente, e basta, come posso fare per installarlo correttamente?
non riesco neanche ad installare k3b, o graveman, per masterizzare, come si fa????
VegetaSSJ5
07-07-2005, 14:58
apri la console, ti sposti nella cartella dove c'è il file install.sh (il nome è esemplicativo) con il comando cd /nome/cartella e poi lanci ./install.sh (attento a mettere ./ )
apri la console, ti sposti nella cartella dove c'è il file install.sh (il nome è esemplicativo) con il comando cd /nome/cartella e poi lanci ./install.sh (attento a mettere ./ )
nome/cartella ?
VegetaSSJ5
07-07-2005, 16:20
nome/cartella ?
indovina un po'??
è la cartella dove hai estratto i files del programma...
mi dice no such file or directory
non riesco ad installare azureus su mandriva 10.2, quando avvio il .sh, si apre una finestra e poi si richiude velocemente, e basta, come posso fare per installarlo correttamente?
passa a ubuntu ;)
VegetaSSJ5
08-07-2005, 12:49
mi dice no such file or directory
senti come si chiama il file che hai scaricato da intenret?
senti come si chiama il file che hai scaricato da intenret?
è un file bz2, che poi ho scompresso in una caartella sul desktop
passa a ubuntu ;)
ubuntu mi vede 512mb di ram in meno, non mi vede la stampante ne la penna usb, con madriva invece tutto perfetto
Artemisyu
08-07-2005, 13:15
non riesco neanche ad installare k3b, o graveman, per masterizzare, come si fa????
In linux i programmi non si installano come il windows, che si scaricano, si spacchettano e si lancia l'install.
Si usano appositi tools.
Per esempio con mandrake puoi usare il control center per installare roba da internet oppure da riga di comando battere urpmi [nomeprogramma]
ciao ciao!
VegetaSSJ5
08-07-2005, 13:26
è un file bz2, che poi ho scompresso in una caartella sul desktop
bene allora sposta quella cartella in / e quindi dai il comando cd /quellacartella
in questo modo ci entri dentro e quindi devi lanciare il comando ./install.sh (oppure come diavolo si chiama il setup vedi tu)
ad esempio ora ho scariccato javain due tipi uno é
jre-1_5_0_04-linux-i586-rpm.bin
l'altro
jre-1_5_0_04-linux-i586.bin
quale è il più facile da isntallare? come? ho provato con il tuo comado sopra ma non me lo installa
bene allora sposta quella cartella in / e quindi dai il comando cd /quellacartella
in questo modo ci entri dentro e quindi devi lanciare il comando ./install.sh (oppure come diavolo si chiama il setup vedi tu)
ok, sono riuscito
però non me lo installa ora mi ha detto che ci vuole java, ho scaricato java, vedi messg sopra
VegetaSSJ5
08-07-2005, 14:24
ad esempio ora ho scariccato javain due tipi uno é
jre-1_5_0_04-linux-i586-rpm.bin
l'altro
jre-1_5_0_04-linux-i586.bin
quale è il più facile da isntallare? come? ho provato con il tuo comado sopra ma non me lo installa
scarica il secondo, copialo in / e fai cd /
poi scrivi ./jre-1_5_0_04-linux-i586.bin
(capito ora come si eseguono gli eseguibili da linea di comando sotto linux?)
ok perfetto grazie :ave: :ave:
cavoli fatto però mi dice:
"bash: ./jre-1_5_0_04-linux-i586.bin: Permission denied"
VegetaSSJ5
08-07-2005, 18:49
cavoli fatto però mi dice:
"bash: ./jre-1_5_0_04-linux-i586.bin: Permission denied"
vuol dire che non hai i permessi per eseguire quel file. per impostarli devi scrivere così
cd / _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ (sempre per spostarti nella root directory cioè dove ti ho detto di spostare il file)
chmod 777 ./jre-1_5_0_04-linux-i586.bin _ _ _ _ _ (imposta i permessi di lettura/scrittura/esecuzione al file)
./jre-1_5_0_04-linux-i586.bin _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ (esegue il file)
vuol dire che non hai i permessi per eseguire quel file. per impostarli devi scrivere così
cd / _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ (sempre per spostarti nella root directory cioè dove ti ho detto di spostare il file)
chmod 777 ./jre-1_5_0_04-linux-i586.bin _ _ _ _ _ (imposta i permessi di lettura/scrittura/esecuzione al file)
./jre-1_5_0_04-linux-i586.bin _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ (esegue il file)
ok fatto!!!!!! però me lo ha installato sul desktop, ora lo vorrei spostare nella cartella /usr/java , però mi dice che non ho i permessi per accederci, come cavolo faccio a impostarmi utente root per fare tutto???
ok fatto!!!!!! però me lo ha installato sul desktop, ora lo vorrei spostare nella cartella /usr/java , però mi dice che non ho i permessi per accederci, come cavolo faccio a impostarmi utente root per fare tutto???
risolto!
però un problema, non so come loggarmi sull'interfaccia grafica come root!
uso gnome
VegetaSSJ5
08-07-2005, 19:12
risolto!
però un problema, non so come loggarmi sull'interfaccia grafica come root!
uso gnome
sul modulo dove devi mettere nome utente e password inserisci all'utente "root" e alla password la password che hai scelto in fase di installaizone.
se poi sei loggato come utente normale e ti serve di dare un comando che solo root può dare (ad es. vuoi accedere a directory a cui non hai i permessi) allora dalla console devi digitare "su" e dare la password si root quando viene chiesta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.