PDA

View Full Version : Londra, esplosioni nella metropolitana (valutazioni politiche)

Mammabell
07-07-2005, 11:14
purtroppo è una cosa che prima o poi toccherà direttamente anche il nostro paese. Fermarli sembra impossibile.

io credo che dovremmo fermarci anche un po' noi ...

SkunkWorks 68
07-07-2005, 11:20
di questo passo...ad una guerra planetaria...
...Veramente... :(

patrizio1982
07-07-2005, 11:21
..Dove andremo a finire... :( :(
purtroppo si arriverà alla conclusione che la loro distruzione sarà l'unica nostra salvezza.... :(

Mammabell
07-07-2005, 11:22
ora dichiareranno guerra a chi?
Siria?? :rolleyes:

Beelzebub
07-07-2005, 11:22
Magari non c'entra niente, ma mi sembra una coincidenza alquanto bizzarra che questi attentati (se lo sono) siano avvenuti all'indomani della designazione di Londra a sede delle prossime Olimpiadi...

HenryTheFirst
07-07-2005, 11:23
Magari non c'entra niente, ma mi sembra una coincidenza alquanto bizzarra che questi attentati (se lo sono) siano avvenuti all'indomani della designazione di Londra a sede delle prossime Olimpiadi...
Dubito che possano aver orgnaizzato una serie di esplisioni contemporanee in così poco tempo.

taddeus
07-07-2005, 11:24
...piuttosto mi sembra alquanto 'furbo' l'averli messi in atto col G8 in corso.

f@bio80
07-07-2005, 11:25
ora più che mai è chiaro che siamo in guerra.

Scelte difficili? Dovremo forse arrivare alla militirizzazione delle nostre città?

è evidente che quello fatto finora non sia bastato

jumpermax
07-07-2005, 11:27

Scelte difficili? Dovremo forse arrivare alla militirizzazione delle nostre città?
credo sia difficile affrontare seriamente un discorso di questo tipo mentre ancora non abbiamo idea delle dimensioni di questo attentato e soprattutto siamo emotivamente scossi...

HenryTheFirst
07-07-2005, 11:27
tutto pianificato da tempo, in perfetto stile al qaeda

Da ignorante mi sembra l'ipotesi più plausibile, vedremo i risultati cui perverranno le indagini e se ci saranno rivendicazioni.

sheva
07-07-2005, 11:29
Stavo pensando la stessa cosa, ma non vedo un vero e proprio nesso tra un attentato del genere e il vertice scozzese...

+ che altro imho hanno sicuramente approffitatto degli ingenti sforzi di intelligence e di polizia che il governo inglese ha impiegato per il G8 dovendo peraltro concedere qualcosa da un altra parte ..

taddeus
07-07-2005, 11:30
Stavo pensando la stessa cosa, ma non vedo un vero e proprio nesso tra un attentato del genere e il vertice scozzese...
Il travaso di forze dell'ordine e l'interesse dell'intelligence verso la Scozia?

swarm
all'indomani della designazione di londra come sede olimpiadi 2012, secondo voi c'entra qualcosa?

jarod1
Non vorrei che in realtà qualche organizzazione che non ha nulla a che fare con l' islam abbia organizzato tutto questo affichè si accetti un controllo maggiore sulla nostra privacy; come per esempio il controllo del esercito sul popolo con la scusa del terrorismo e della sicurezza. Cio non toglie che sono dispiaciuto per le persone che sono state vittimi di tanta crudeltà. :(

:eek:

sheva
07-07-2005, 11:31

no .. ma maggior controlli sulla popolazione direi proprio di si .. bisogna dare i mezzi all'intelligence di poterci proteggere anche a costo di cedere qualcosa della nostra libertà .. appunto è una scelta difficile da accettare ma veramente l'unica che possa garantire la nostra sicurezza .. imho

plut0nz
07-07-2005, 11:32
:cry: all'indomani della designazione di londra come sede olimpiadi 2012, secondo voi c'entra qualcosa?

sono stai i francesiiiiiiiiiiiiiiiiii..piezzi de mierdaz :cry: :cry:

kobezzz
07-07-2005, 11:32
all'indomani della designazione di londra come sede olimpiadi 2012, secondo voi c'entra qualcosa?
no

http://www.corriere.it/gallery/Cronache/2005/07_Luglio/londra/1/13.jpg

jumpermax
07-07-2005, 11:34
:cry:

ci sono già 70 morti. Trovo fuori luogo, per usare un eufemismo, mettersi a fare battute.

Cippermerlo HJS
07-07-2005, 11:34
Non vorrei che in realtà qualche organizzazione che non ha nulla a che fare con l' islam abbia organizzato tutto questo affichè si accetti un controllo maggiore sulla nostra privacy; come per esempio il controllo del esercito sul popolo con la scusa del terrorismo e della sicurezza. Cio non toglie che sono dispiaciuto per le persone che sono state vittimi di tanta crudeltà. :(

il complottismo è sempre duro a morire eh..........
mi sembra piuttosto dura che una qualsivoglia organizzazione uccida decine di persone solo per aver un maggior controllo.....

IpseDixit
07-07-2005, 11:35
L'assegnazioni dei giochi a Londra era probabile ma non sicura.

tatrat4d
07-07-2005, 11:36
:cry:

non fa per nulla ridere.

Mammabell
Fino a quando ognuno sulla faccia della terra penserà solo ai propri interessi a costo anche di prevaricare popoli e usanze questa spirale di vilolenza nn finirà mai.

Non dimentichiamo nemmeno le decine di civili che muoiono in Iraq per attacchi da parte dei marines. :rolleyes:

http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/esteri/iraq61/morticivili/morticivili.html

passiamoci tutti una mano sulla coscienza!

Gromit

Penso che tra le varie ipotesi questa sia davvero la meno probabile. Era da tanto che le autorità britanniche facevano capire che Londra (e in particolare la sua metropolitana) era uno dei principali obiettivi di possibili attacchi terrorristici.

Cippermerlo HJS
07-07-2005, 11:37
sì vabbè per le olimpiadi credete che qualcuno faccia decine di morti???? dai ragazzi siamo seri.........

jumpermax
07-07-2005, 11:37
Certo che Londra in questi giorni è un crocevia di eventi internazionali.... avranno avuto campo libero...
già erano stati sventati attentati in passato, direi comunque che una serie di azioni del genere non si pianificano in poco tempo, nè bastano poche persone. A compiere materialmente l'attentato forse si, ma per organizzare tutto credo proprio di no.

Quincy_it
07-07-2005, 11:38
Penso che tra le varie ipotesi questa sia davvero la meno probabile. Era da tanto che le autorità britanniche facevano capire che Londra (e in particolare la sua metropolitana) era uno dei principali obiettivi di possibili attacchi terrorristici.
Quoto.
Un attacco terroristico non si "improvvisa" da un giorno all'altro, servono mesi di preparativi anche solo per rimediare le armi (o esplosivi che siano).

slipknot2002
07-07-2005, 11:39
Fino a quando ognuno sulla faccia della terra penserà solo ai propri interessi a costo anche di prevaricare popoli e usanze questa spirale di vilolenza nn finirà mai.

Non dimentichiamo nemmeno le decine di civili che muoiono in Iraq per attacchi da parte dei marines. :rolleyes:

http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/esteri/iraq61/morticivili/morticivili.html

Non giustifico neanche i marines...io farei quello che ormai penso da tempo, ritirare tutte le truppe dall'iraq, è inutile continuare così. :(

Quincy_it
07-07-2005, 11:41
ora più che mai è chiaro che siamo in guerra.Scelte difficili? Dovremo forse arrivare alla militirizzazione delle nostre città?
Ma in guerra contro chi?
Un nemico che non ha nazione, non ha identità, non ha uno Stato d'appoggio (o meglio, ne ha svariati), come lo combatti?
Fai guerra preventiva a tutti i possibili Paesi che ospitano presunti terrosti?
Espelli dal tuo Paese tutti i musulmani?

Purtroppo non è così semplice..

jumpermax
07-07-2005, 11:44

Dico non si sa ancora quanti morti ci sono stati e già hai fretta di addossarli a qualcuno? :mbe: Per le speculazioni poltiche almeno abbiate la decenza di aspettare qualche giorno, o almeno di aprire un altro thread, ok? :mbe:

Aku
07-07-2005, 11:45
il complottismo è sempre duro a morire eh..........
mi sembra piuttosto dura che una qualsivoglia organizzazione uccida decine di persone solo per aver un maggior controllo.....

A volte la realtà supera la fantasia; comunque vedremo ciò che le autorità scopriranno e del perchè sia stato fatto questo gesto ignobile. Poi pensa al fatto che nel mondo ci sono persone che se ne fregano e ti possono pure sparare in testa che tanto dormono bene lo stesso. :( Purtroppo nel mondo per potere e soldi l'uomo ha fatto le peggio cose.

nanu10
07-07-2005, 11:45
Ma in guerra contro chi?
Un nemico che non ha nazione, non ha identità, non ha uno Stato d'appoggio (o meglio, ne ha svariati), come lo combatti?
Fai guerra preventiva a tutti i possibili Paesi che ospitano presunti terrosti?
Espelli dal tuo Paese tutti i musulmani?

Purtroppo non è così semplice..

qualcosa bisogna fare cmq...o noi o loro...loro sicuro non si preoccupano di uccidere persone innocenti...è questa la loro "Forza"...ed è questa la nostra "debolezza" e purtroppo è una giusta debolezza...

Mammabell
07-07-2005, 11:47
Sai com'e', loro non hanno i caccia :)

"Il terrorista e' chi ha una bomba e non ha un aereo da cui sganciarla"

appunto... non trovo tanta differenza tra loro e noi... tutti pezzi di merda?

Forze alleate e Israeliani che sparano cannonate e granate contro civili e "presunti" terroristi... donne e bambini che muoiono ogni giorno a decine...

vabbeh, ma lì è Londra...allora ecco l'edizione straordinaria...

Se ci pensate 70 morti non sono nulla rispetto alle decine di civili che muoiono nei paesi dove abbiamo le nostre "forze di pace"

iL .PoLLo
07-07-2005, 11:48
"le missioni di pace non sono delle gite di boyscout che vanno li con il mignoletto a fare "mannaggia il diavoletto che cià fatto litigà"

sono missioni di soldati che cercano di instaurare alcuni dei principi occidentali, come la democrazia, la libertà e tante belle chiacchere che noi diamo x scontate, ma che altri non hanno.

se questi popoli miglioreranno la loro qualità della vita e magari anche loro un giorno potranno permettersi una vita milgiore o quel che sarà, vedi che non sentiranno + il bisogno di farsi saltare in aria insieme a qualche decina di altre persone

e poi, anche volendo, contro chi la facciamo la rappresaglia? "

quoto da altro forum...

DickValentine
07-07-2005, 11:51

Forze alleate e Israeliani che sparano cannonate e granate contro civili e "presunti" terroristi... donne e bambini che muoiono ogni giorno a decine...

Se ci pensate 70 morti non sono nulla rispetto alle decine di civili che muoiono nei paesi dove abbiamo le nostre "forze di pace"

Si ma non è ke stiamo facendo la gara a chi è peggio...

Mammabell
"le missioni di pace non sono delle gite di boyscout che vanno li con il mignoletto a fare "mannaggia il diavoletto che cià fatto litigà"

sono missioni di soldati che cercano di instaurare alcuni dei principi occidentali, come la democrazia, la libertà e tante belle chiacchere che noi diamo x scontate, ma che altri non hanno. "

quoto da altro forum...

ma perchè dobbiamo avere la presunzione di credere che loro vogliano questi "principi occidantali"? :rolleyes:

fek
sono missioni di soldati che cercano di instaurare alcuni dei principi occidentali, come la democrazia, la libertà e tante belle chiacchere che noi diamo x scontate, ma che altri non hanno.

Gli portano i nostri principi agganciando volantini alle cluster bomb che sganciano su villaggi di pezzenti.

jarod1
07-07-2005, 11:52

se questi popoli miglioreranno la loro qualità della vita e magari anche loro un giorno potranno permettersi una vita milgiore o quel che sarà, vedi che non sentiranno + il bisogno di farsi saltare in aria insieme a qualche decina di altre persone

e poi, anche volendo, contro chi la facciamo la rappresaglia? "

quoto da altro forum...
e se non vogliono civilizzarsi che si fa? li si uccide?
le missioni di pace vanno fatte con carta penna e calamaio....

Mammabell
07-07-2005, 11:53
Si ma non è ke stiamo facendo la gara a chi è peggio...

ovvio, ma è un cane che si morde la coda...

se tu avessi uno che ti desse un calcio nel culo una volta ogni 5 minuti... magari dopo una settimana glielo molli un cazzotone, anche se lui ti dice ... è per il tuo bene ...

Cippermerlo HJS
07-07-2005, 11:54
già
peccato che c'è chi se ne frega altamente di carta penna e calamaio......

nanu10
07-07-2005, 11:54
questa è un po' ipocrisia...magari fosse come dici tu... :(

jarod1
07-07-2005, 11:55
già
peccato che c'è chi se ne frega altamente di carta penna e calamaio......
...ma non del petrolio

jarod1
07-07-2005, 11:55
questa è un po' ipocrisia...magari fosse come dici tu... :(

ipocrisia? spiegati meglio...

fek
07-07-2005, 11:57

se tu avessi uno che ti desse un calcio nel culo una volta ogni 5 minuti... magari dopo una settimana glielo molli un cazzotone, anche se lui ti dice ... è per il tuo bene ...

E' esattamente quello che penso anch'io.

jiadin
07-07-2005, 11:58
ma perchè dobbiamo avere la presunzione di credere che loro vogliano questi "principi occidantali"? :rolleyes:

infatti purtroppo non li vogliono... soprattutto i terroristi...

DickValentine
07-07-2005, 11:58

E' quello ke ho pensato la mattina dell'11 settembre...
Però da persona "normale" trovo cmq difficile accettare un'attentato qualunque sia...

Cippermerlo HJS
07-07-2005, 11:59
...ma non del petrolio
tutte e 2 la parti eh.........

nanu10
07-07-2005, 11:59
guarda io sono d'accordo con te! purtroppo però le missioni di pace non si fanno con penna e calamaio...come ad es. l'islam e la cultura islamica non si diffonde con la penna e il calamaio...è una cultura che purtroppo in questi anni ha un forte grado di aggressività...figurati...se con la penna e il calamaio ci stanno a sentire...e purtroppo ora l'equazione è: o noi o loro...è brutto, è triste...forse prima mi ero espresso male...scusa...spero di essermi spiegato

fek
07-07-2005, 12:01

Perche' sono cattivi, odiano quello che noi amiamo, come la liberta', Burger King e i libri di storia. A no, quelli non li amiamo.

DickValentine
07-07-2005, 12:01

Assolutamente d'accordo... e tra i principi occidentali includiamo anke "dateci il petrolioooooooo"

slipknot2002
07-07-2005, 12:02

ma perchè non lo capiscono, perchè vogliono a tutti i costi occidentalizzare, perchè imporre a delle persone qualcosa che non vogliono, perchè non se ne vanno da li e lasciamo tutto com'era prima. :mad:

overjet
07-07-2005, 12:05
Ragazzi ma che al-qaeda e al-qaeda... Sono stati i Francesi... A causa degli olimpiadi.............

jumpermax
07-07-2005, 12:06
Ragazzi ma che al-qaeda e al-qaeda... Sono stati i Francesi... A causa degli olimpiadi.............
Battuta già fatta e non apprezzata. La piantiamo? :mbe:

nanu10
07-07-2005, 12:08
che divertente...ma sei scemo!!!!! :mad:
si parla di persone morte!! :spam:

StarBlazers
07-07-2005, 12:08

La differenza e' "concettuale" , anche se i morti sono sia dall'una, che dall'altra parte, mi spiego................

Il terrorista vuole uccidere persone indifese , civili , persone che non possono difendersi...........
Il militare ,l'esercito,(tendenzialmente) si contrappone a persone potenzialmente pericolose , persone che uccidono civili , insomma si interpone tra chi deve esser difeso e chi ha intenzione di colpire ed uccidere persone innocenti.
Vista la cosa da quest'ottica , si' sono situazioni molto diverse , noi non facciamo guerra per il semplice gusto di ammazzare civili inermi, il terrorismo , il terrorista mira ad ammazzare persone innocenti ed indifese , la cosa e molto diversa.
Sul fatto che i morti e gli attentati in Iraq non meritano un edizione straordinaria e un altro discorso...........
Come tutte le notizie , vengono poste in rilievo quelle piu vicine al nostro mondo, e una scelta del giornalismo e dei mass media non nuova, ed in parte seppur umanamente difficile da capire, ha un suo perche...........

In conclusione, credo che bisognera "convivere" (purtroppo) con questo problema, penso che quando un uomo e' disposto a sacrificare la sua vita non ci sia un arma peggiore di quella.......
Tuttavia, i danni potrebbero esser limitati dall'utilizzo della tecnologia...
Cavolo! e ' poi cosi difficile rendere le zone di accesso alle aree di viaggio (stazioni , metropolitane ,areoporti) chiuse con controlli veloci fatti con strumenti elettronici in grado di "annusare" "l'odore" del tritolo (oppure degli elementi che caratterizzano un pacco bomba) ? magari abbinandoci controlli con dei metal detector, ecco , non sarebbe male.............
Insomma, con tutta la tecnologia che abbiamo oggi ,non la si potrebbe sfruttare un po meglio?
mah'..............

jumpermax
07-07-2005, 12:10
che divertente...ma sei scemo!!!!! :mad:
si parla di persone morte!! :spam:
Niente insulti ok?

fek
07-07-2005, 12:11
perchè bisogna ricordare, non tutti gli islamici sono terroristi, ma tutti i terroristi(almeno oggi)sono islamici...

Tecnicamente (secondo la definizione di terrorismo della CIA) questo non e' neppure vicino ad essere vero.

nanu10
07-07-2005, 12:12
Niente insulti ok?
hai ragione...scusa...è che mi dispiace che si scherzi su queste cose... :(

jumbo81
07-07-2005, 12:17
La differenza e' "concettuale" , anche se i morti sono sia dall'una, che dall'altra parte, mi spiego................

Il terrorista vuole uccidere persone indifese , civili , persone che non possono difendersi...........
Il militare ,l'esercito,(tendenzialmente) si contrappone a persone potenzialmente pericolose , persone che uccidono civili , insomma si interpone tra chi deve esser difeso e chi ha intenzione di colpire ed uccidere persone innocenti.
Vista la cosa da quest'ottica , si' sono situazioni molto diverse , noi non facciamo guerra per il semplice gusto di ammazzare civili inermi, il terrorismo , il terrorista mira ad ammazzare persone innocenti ed indifese , la cosa e molto diversa.

non credo ci sia distinzione, quello è il loro modo di far guerra, non avendo mezzi e uomioni per sbarcare in un paese e fargli guerra apertamente

esiste da sempre questa specie di "guerriglia", chi è più debole usa tutti i mezzi per punire il nemico.

overjet
chi ha detto che scherzavo... E poi io non ho offeso nessuno...

dupa
Bisogna rendere illegali e introdurre pene pesantissime per tutte le religioni e pseudo-religioni tipo estremisti musulmani, scientology che indottrinano le persone al fine di generare odio nei confronti dei cosiddetti "infedeli".

overjet
07-07-2005, 12:19
13:08 Rivendicazione su web, "Gruppo Al Qaeda"
Un messaggio su internet, del quale è difficile verificare l'autenticità, rivendica a nome del "Gruppo segreto della Jihad di Al Qaida in Europa" gli attentati di oggi a Londra e mette in guardia l'Italia e la Danimarca dal mantenere le truppe in Iraq e in Afghanistan. "Eroici combattenti della nazione araba - si legge - è ora il momento della vendetta contro il governo crociato e sionista britannico, in risposta al massacro della Gran Bretagna in Iraq e in Afghanistan". "Ingiungiamo il governo italiano e quello danese di ritirare le truppe dall'Iraq e dall'Afghanistan", conclude il breve messaggio

fek
07-07-2005, 12:19
Ora parlando un po' seriamente, non c'e' nulla di cui essere scioccati, non c'e' nulla da giustificare ne' da una parte ne' dall'altra, non ci sono i buoni e non ci sono i cattivi. Non ci sono terroristi, anzi, ci sono e sono piu' o meno distribuiti equamente (oddio non proprio).

Ci sono cause ed effetti.

Chi e' al governo di alcuni paesi ha fatto delle scelte, queste scelte avevano logiche conseguenze che dovevano essere previste.

Quello che e' accaduto oggi a Londra e' una logica conseguenza.

Dispiace che a pagarne sia la popolazione da una parte e dall'altra che preferirebbe vivere la vita di tutti i giorni senza la paura di saltare in aria per una bomba sganciata da un aereo o messa in una metropolitana.

Gromit
07-07-2005, 12:23
chi ha detto che scherzavo... E poi io non ho offeso nessuno...

Non ho parole...

dupa
07-07-2005, 12:27
Ora parlando un po' seriamente, non c'e' nulla di cui essere scioccati, non c'e' nulla da giustificare ne' da una parte ne' dall'altra, non ci sono i buoni e non ci sono i cattivi. Non ci sono terroristi, anzi, ci sono e sono piu' o meno distribuiti equamente (oddio non proprio).

Chi e' al governo di alcuni paesi ha fatto delle scelte, queste scelte avevano logiche conseguenze che dovevano essere previste.

Dispiace che a pagarne sia la popolazione da una parte e dall'altra che preferirebbe vivere la vita di tutti i giorni senza la paura di saltare in aria per una bomba sganciata da un aereo o messa in una metropolitana.

vergognati delle schifezze che scrivi.

Banus
07-07-2005, 12:29
Infatti è il senso delle parole delle autorità inglesi, quando hanno detto che "era solo questione di tempo". Prima o poi sarebbe sfuggito qualcosa ai controlli, e sarebbe successo il disastro.
Limitare le libertà personali è una strada senza uscita. Già ora ci sono molti controlli in punti chiave (aereoporti, ad esempio) e nonostante questo puntalmente qualcuno mostra i limiti di questi controlli (e fortunatamente in genere non è un terrorista). Anche con i controlli più accurati ci sarà sempre un terrorista in grado di aggirarle, magari dopo molti tentativi, e infatti già ora la maggior parte degli attentati sono sventati prima di arrivare a compimento.

Marlex
07-07-2005, 12:30

:rolleyes:
sento fin troppo spesso questa PERICOLOSA banalità ripetuta più è più volte...

la gente comune, fortemente aiutata dai "mezzi di informazione", ha questa straordinaria convinzione che il "terrorista" (di qualsiasi nazionalità sia) non sia altro che un crudele folle con la voglia di uccidere a destra e a manca quanti più innocenti si trova tra le mani...

ora credo vi renderete conto, se solo ci pensate per 30 secondi, di quale immante caxxata questa sia...

quando accadono questi fatti tremendi ci si fà un sacco di seghe mentali sul chi sia stato, a chi accadrà la prossima volta (come si trattasse di lotteria... :rolleyes: )

ma la vera domanda che in pochi fanno (giornalisti, quasi nessuno) è : PERCHE' ???

un "terrorista" reale ha SEMPRE una motivazione, una motivazione che spinge il "terrorista" o gruppo di terroristi alla "rivendicazione", che è FONDAMENTALE in un atto di terrorismo, che altrimenti non avrebbe scopo...

tutto questo per dire che le vere domande da porsi ora (come all'indomani dell'11 settembre o all'indomani dell'11 marzo... eccetera..) sono:

1) PERCHE' questi attentati (se di attentati si tratta) ?

2) PERCHE' a Londra ?

3) A CHI giova tutto ciò ? CHI ne trarrebbe vantaggio ?

le risposte a queste domande sono FONDAMENTALI per un "terrorista" ... credo dovrebbero esserlo anche e soprattutto per noi...
:(

end.is.forever
07-07-2005, 12:31
Bisogna rendere illegali e introdurre pene pesantissime per tutte le religioni e pseudo-religioni tipo estremisti musulmani, scientology che indottrinano le persone al fine di generare odio nei confronti dei cosiddetti "infedeli".

Ma cosa c'entrano adesso le religioni?
C'è un attentato terroristico su cui non si sa nulla e vai a parlare di religioni?
Le due religioni (o pseudo religioni) a cui accennato non fanno alcun riferimento all'odio verso gli infedeli.

voodoo child
07-07-2005, 12:32

Mi sono perso la parte del tuo discorso in cui racconti della marmotta che incartava la cioccolata... :rolleyes:

jumpermax
07-07-2005, 12:33
Mi sono perso la parte del tuo discorso in cui racconti della marmotta che incartava la cioccolata... :rolleyes:
Stop grazie.... chi vuole fare considerazioni personali si apra un altro thread? ok?

jumbo81
07-07-2005, 12:34

non credo ci sia distinzione, quello è il loro modo di far guerra, non avendo mezzi e uomioni per sbarcare in un paese e fargli guerra apertamente

esiste da sempre questa specie di "guerriglia", chi è più debole usa tutti i mezzi per punire il nemico.

rap
07-07-2005, 12:35

quindi li giustifichi? che schifo... non ho parole

sheva
07-07-2005, 12:38

le scelte di un governo legittimamente eletto devono essere contestate dal proprio elettorato non certo influenzato dai terroristi ...
Ecco perchè sarebbe inutile da parte dell'italia ora cedere al ricatto dei terroristi (che tral'altro parlano di Afghanistan oltre che Iraq e se nel secondo caso si può discutere della legittimità dell'intervento nel primo dubbi non ci sono visto l'adesione dell'onu e di francia e germania .. Anche la spagna pur abbandonando l'Iraq e cmq rimasto in Afghanistan ..) ma prendere le loro minacce terribilmente sul serio come mai finora forse è stato fatto .. un maggior controllo sulla comunità araba-musulmana in italia direi che se da una parte può giustamente provocare dei risentimenti dall'altra può però garantirci una certa tranquillità .. dopo l'11 settembre gli stati uniti si son blindati ancora + di prima e pur rimanendo l'obiettivo numero 1 non ha, finora e speriamo mai + subito un attentato ..

fek
07-07-2005, 12:38
quindi li giustifichi? che schifo... non ho parole

Hai letto qui?

non c'e' nulla da giustificare ne' da una parte ne' dall'altra

Io non giustifico nessuno.

Mammabell
07-07-2005, 12:39
@ starblazer ... ti hann orisposto gli altri che, per la maggior parte delle cose scritte, QUOTO!

alla base c'è sempre la sminuzione della vita umana!

FastFreddy
07-07-2005, 12:40
Hai letto qui?

Io non giustifico nessuno.

Peccato che il terrosimo islamico sia nato ben prima delle scelte di cui parli....

speck
07-07-2005, 12:41
ancora detto ma è sottointeso per alcuni di voi !

La colpa è degli USA e in fondo del "cattivo" occidente !!!

voodoo child
07-07-2005, 12:42
:rolleyes:
sento fin troppo spesso questa PERICOLOSA banalità ripetuta più è più volte...

la gente comune, fortemente aiutata dai "mezzi di informazione", ha questa straordinaria convinzione che il "terrorista" (di qualsiasi nazionalità sia) non sia altro che un crudele folle con la voglia di uccidere a destra e a manca quanti più innocenti si trova tra le mani...

ora credo vi renderete conto, se solo ci pensate per 30 secondi, di quale immante caxxata questa sia...

quando accadono questi fatti tremendi ci si fà un sacco di seghe mentali sul chi sia stato, a chi accadrà la prossima volta (come si trattasse di lotteria... :rolleyes: )

ma la vera domanda che in pochi fanno (giornalisti, quasi nessuno) è : PERCHE' ???

un "terrorista" reale ha SEMPRE una motivazione, una motivazione che spinge il "terrorista" o gruppo di terroristi alla "rivendicazione", che è FONDAMENTALE in un atto di terrorismo, che altrimenti non avrebbe scopo...

tutto questo per dire che le vere domande da porsi ora (come all'indomani dell'11 settembre o all'indomani dell'11 marzo... eccetera..) sono:

1) PERCHE' questi attentati (se di attentati si tratta) ?

2) PERCHE' a Londra ?

3) A CHI giova tutto ciò ? CHI ne trarrebbe vantaggio ?

le risposte a queste domande sono FONDAMENTALI per un "terrorista" ... credo dovrebbero esserlo anche e soprattutto per noi...
:(

Certo, il terrorista avrà anche uno scopo, però (è brutto dirlo) c'è modo e modo di far valere le proprie ragioni, anche quando si usano le bombe...
L'IRA e gli estremisti baschi hanno sempre "giocato" seguendo determinate "regole": colpivano obbiettivi strategici (dal punto di vista politico o economico) cercando di limitare per quanto possibile le perdite civili (e infatti segnalavano la presenza della bomba con abbastanza anticipo perchè si potesse evacuare la zona... infatti i loro attentati non hanno mai fatto più di qualche morto). Avevano uno scopo, e per raggiungerlo tentavano di eliminare personaggi a loro scomodi, cercando di risparmiare chi non ne poteva niente. Odiavano lo stato, ma non il popolo...
I terroristi islamici fanno esattamente il contrario... perchè non cercano di uccidere bush o blair, o anche solo dei ben più accessibili parlamentari o senatori? Ne avrebbero i mezzi, e un gesto simile servirebbe molto di più alla loro "causa". Se fanno così è perchè odiano noi e il nostro modo di vivere, e il loro scopo diventa solo un pretesto, una giustificazione per mettere le bombe e ammazzarci a centinaia...

fek
07-07-2005, 12:44
le scelte di un governo legittimamente eletto devono essere contestate dal proprio elettorato non certo influenzato dai terroristi ...

Sono pienamente d'accordo con te.

Qui non si sta parlando di influenzare scelte, si sta parlando di azione-reazione.

C'e' stata un'azione (o piu') che presumibilmente avrebbe portato a conseguenze facilmente prevedibili. Le conseguenze ora ci sono state, sono perfettamente logiche.

Un governo, in linea teorica, dovrebbe essere responsabile della sicurezza della propria popolazione. E' evidente, al di la' di tutti gli altri discorsi, che le scelte dei governi occidentali causano conseguenze che mettono in gioco la sicurezza delle proprie popolazioni. Su questo siamo d'accordo?

Ora, dare la colpa ai terroristi brutti e cattivi che odiano quello che amiamo noi non mi sembra un atteggiamento ne' maturo ne' utile per capire il problema.

Per quelli che si schifano facilmente e leggono poco: io non giustifico nessuno.

fek
07-07-2005, 12:46
Peccato che il terrosimo islamico sia nato ben prima delle scelte di cui parli....

Si', ai tempi di Reagan. Durante la guerra Afghano-sovietica. Per la precisione finanziato e addestrato dall'amministrazione Reagan. Ma non entriamo in questi discorsi che e' meglio.

jumpermax
07-07-2005, 12:47
Scusate ma così non si va avanti. Ora divido il thread e separo le due discussioni. Nel frattempo chiudo per 15 minuti.